Migliori app Windows 10 | 45 programmi e giochi gratis

Avete appena installato il nuovo sistema operativo sul vostro PC o Tablet ed avete voglia di vedere di che pasta è fatto andando a scoprire e usare le migliori app Windows 10 gratis? Siano essi programmi che giochi, quali sono quelli assolutamente da avere sul PC? Bene, siete capitati nel posto giusto perché ho selezionato per voi ben 45 programmi gratis, di cui gli ultimi a pagamento ma con Adesso andrò ad elencarvi alcune delle migliori app presenti nello store di Windows 10.

Migliori app gratis per Windows 10

Iniziamo dunque la nostra lista delle migliori app per Windows 10 gratis, per scaricarle subito e utilizzare tutte le capacità del nostro nuovo computer.

3D Builder

La prima delle migliori app per Windows 10 è 3D Bulider. Non è necessario avere a disposizione un programma CAD per realizzare modelli tridimensionali. Lo dimostra benissimo 3D Builder, una semplice app di Microsoft che troviamo già installata in Windows 10 e che permette di realizzare ogni tipo di modellino. A Redmond evidentemente sanno bene quanto la stampa 3D sia destinata a conquistare il mercato e a entrare nella vita quotidiana delle persone. E in effetti l’innovazione portata da questa tecnologia non si può negare, tanto che tutti, dalle piccole startup ai grandi colossi dell’informatica, si stanno lanciando nel mondo del 3D printing.


Migliori app Windows 10 3d Builder

Inoltre la costante diminuzione dei prezzi (oggi è possibile acquistare una stampante 3D di buona qualità a meno di 1.000 euro) è destinata da qui a qualche anno a rendere le stampanti 3D degli accessori indispensabili. Se poi non abbiamo una stampante 3D potremo ordinare direttamente dall’app una stampa di qualità professionale del nostro modello, che ci verrà inviata dal servizio 3D Systems Cubify. 3D Builder fa della semplicità il suo punto di forza, ma non per questo è un programma mediocre. Ha tutto ciò che ci si può aspettare da un programma di modellazione base, con qualche chicca in più. Giudizio: L‘app giusta per avvicinarsi al mondo della modellazione tridimensionale. Molti modelli predefiniti con funzioni semplici e facili da apprendere. Se non abbiamo a disposizione una stampante 3D potremo ordinare direttamente dall‘app una stampa professionale attraverso il servizio 3D Systems Cubify.

Fresh Paint

Fresh Paint è un’applicazione sviluppata direttamente da Microsoft e dedicata a chi ama il disegno. Da tempo disponibile nella versione per Windows 8.1, arriva ora anche su Windows 10 in un’edizione riveduta e corretta. La caratteristica più interessante è senza dubbio il ricco set di pennelli, matite e strumenti che consentono di trasformare lo schermo del PC o del tablet in una tela virtuale per dare vita alle nostre creazioni.


Fresh Paint

La disponibilità di tanti disegni predefiniti la rende adatta anche a chi pensa di essere negato per il disegno. Inoltre sono preinstallati due pacchetti Attività con molti disegni da completare. L’interfaccia utente è intuitiva e permette di usare mouse, dita ed eventualmente anche tavolette grafiche. Potremo anche importare immagini e foto dalla fotocamera e poi rielaborarle utilizzando gli strumenti che troviamo nell’app. Sono presenti anche funzioni per pittura e disegno con acquerelli, colori ad olio, matite e pastelli. Giudizio: Ottima app per chi è appassionato di disegno: potrà sbizzarrirsi con i tanti strumenti disponibili. Allo stesso tempo Fresh Paint è adatta anche a chi pensa di essere negato per il disegno: grazie ai pacchetti preinstallati infatti sarà possibile farsi guidare passo passo alla realizzazione dell‘opera.

MSN Money

Gli appassionati di economia e finanza saranno molto contenti di trovare una nuova versione dell’app MSN Money di Microsoft. Completamente rivista rispetto alle versioni precedenti, MSN Money offre tutte le informazioni più aggiornate sui mercati e sull'andamento delle principali piazze finanziarie mondiali.



Potremo anche creare un nostro portafoglio personalizzato con azioni e obbligazioni e calcolare gli interessi necessari per rimborsare un mutuo. Graficamente ben realizzata, visualizza grafici di ogni tipo. Giudizio: Tutto quello che serve per tenere sotto controllo le nostre finanze in maniera semplice e con una grafica ben curata.

Groove Music

Microsoft ha aggiornato la propria applicazione musicale che ora si chiama Groove Music. Oltre a poter riprodurre la nostra raccolta musicale, creare e ascoltare le playlist, potremo aggiungere i nostri MP3 in OneDrive e usare l’app per riprodurre i brani anche su altri dispositivi Windows Phone e Xbox.


Groove Music app per windows 10

Groove Music Pass permette di riprodurre in streaming e scaricare musica da uno dei cataloghi musicali più grandi al mondo con stazioni radio personalizzate. Potremo usare Groove Music Pass su PC, tablet, telefono (inclusi iOS e Android) e anche su Xbox. Giudizio: Una soluzione davvero completa per ascoltare la nostra musica su tutti i nostri dispositivi mobile.

Film e TV

Con l'app Film e TV di Windows 10 possiamo avere sempre a disposizione i video della nostra raccolta multimediale personale presente sul PC o anche online su OneDrive. Potremo anche esplorare e riprodurre i film e i programmi TV che abbiamo acquistato dallo Store di Film e TV.


Film e TV programma windows 10

La presenza della gran parte dei codec consente di riprodurre praticamente tutti i formati disponibili. Manca ancora la possibilità di inserire i sottotitoli e di gestire i nostri video come playlist, anche se probabilmente Microsoft aggiornerà presto l’app. Giudizio: Tutti i nostri contenuti multimediali sempre disponibili. Compatibile con la maggior parte dei formati.

[ads-post]

MSN Notizie

Altra app tra le migliori per Windows 10 è MSN Notizie. Le notizie principali della giornata e quelle dell’ultima ora vengono scelte dal team di Microsoft attingendo alle migliori fonti del settore. Nell'ultimo aggiornamento di MSN Notizie è stata integrata anche la sezione Breaking News che, nel caso di avvenimenti molto importanti, visualizzerà gli avvisi in finestre pop-up. Le varie categorie di notizie sono visualizzate nella parte superiore dello schermo, in alternativa potremo scegliere un’area d’interesse personalizzata, anche se non è ancora possibile scegliere in modo diretto le fonti da cui ricavare le notizie.


MSN Notizie app windows 10

Per seguire un nostro particolare interesse potremo personalizzare la pagina Le mie notizie in modo da ricevere gli aggiornamenti sulle notizie locali, sulla squadra del cuore, sugli investimenti e così via. È anche possibile vedere gli ultimi video tratti dai notiziari di tutto il mondo. Graficamente MSN Notizie è molto curata e prevede anche le live tiles, cioè i riquadri animati sul desktop che visualizzano ‘a rullo’ le notizie più importanti del momento. Come tutte le Universal Apps, anche MSN Notizie si interfaccia perfettamente sia con i sistemi touch sia con quelli tradizionali. Grazie alla funzione Continuum potremo iniziare a consultare le news sullo smartphone, quindi continuare sul tablet e infine sul computer. Giudizio: Anche se non è ancora possibile scegliere esattamente le font da recuperare, come avviene con altri aggregatori di notizie, MSN Notizie risulta completo e graficamente ben costruito. È possibile scegliere gli argomenti che ci interessano.

MSN Sport

Le notizie sportive hanno un ruolo talmente importante nella società che Microsoft ha pensato bene di realizzare un’app solo per loro. MSN Sport permette di consultare in diretta i risultati e gli approfondimenti di gioco di oltre 150 campionati di ogni tipo. Oltre ai classici tornei di calcio di tutto il mondo, tra i tanti campionati disponibili ce ne sono alcuni decisamente insoliti per noi italiani, come quello di cricket o di baseball giapponese.


MSN Sport app per windows 10

Potremo personalizzare l’app aggiungendo le squadre e i campionati che preferiamo. Oltre a consultare i calendari, i risultati, le classifiche potremo leggere le analisi di gioco dei commentatori più rinomati delle migliori testate giornalistiche sportive, aggiornate quotidianamente. La struttura è simile a quella dell’app MSN Notizie con le categorie nella barra superiore e i vari campionati disponibili nella colonna di sinistra. La sezione Foto e quella Video combinano le immagini più belle degli avvenimenti sportivi con quelle dei personaggi più famosi. Giudizio: Tutte le informazioni sul nostro sport preferito in tempo reale. Con la possibilità di vedere le immagini e i video e di leggere le recensioni più interessanti di oltre 150 campionati di tutto il mondo. Aggiornato continuamente per una facile consultazione.

MSN Meteo: la migliore app per Windows 10

Di app dedicate alla meteorologia ce ne sono tante nello Store, ma MSN Meteo è quella di Microsoft che si distingue però per il taglio tecnico che non si limita a visualizzare la situazione meteo attuale del posto in cui ci troviamo, con le previsioni per la giornata o la settimana, ma offre anche grafici e mappe relative alle temperature e alle precipitazioni medie della zona con tanto di vista satellitare. E' tra le nostre migliori app per Windows 10 e potete scaricarla da qui:


msn meteo migliore app windows 10 gratis

La sezione Notizie poi approfondisce i temi più interessanti compresi quelli sul dissesto idrogeologico. Giudizio: Non solo previsioni del tempo ma un‘analisi completa e precisa della situazione idrogeologica globale.

Info di base

Windows 10 è senza dubbio il più semplice sistema operativo oggi disponibile. Semplice non vuol dire però povero, e in effetti per scoprire tutte le funzioni e le possibilità integrate nel sistema servirebbero mesi. Oppure può bastare un’app di Microsoft come Informazioni di base che esamina in profondità le varie sezioni che compongono il sistema e offre suggerimenti e trucchi sempre puntuali.

Non c'è bisogno di scaricarla perché già preinstallata in Windows 10.

Info di base app per windows 10

Nella colonna laterale sinistra sono elencate le varie sezioni con tanto di collegamento immediato alla funzione o all’app che più ci interessa. Giudizio: Tutte le informazioni, i trucchi e le scorciatoie alla funzione che più ci interessa in una sola app.

Mappe

Tra le app più utili per Windows 10 e allo stesso tempo più utilizzate, un posto speciale lo merita sicuramente Mappe. Anche se diventa indispensabile soprattutto sugli smartphone, Mappe è in realtà un’app da non perdere sui PC, soprattutto da quando Microsoft permette di scaricare le varie carte geografiche rendendola così utilizzabile anche quando siamo offline.


Mappe app per windows 10

La struttura è quella classica, con la possibilità di visualizzare non soltanto gli itinerari ma anche i locali e le attrazioni presenti in zona. Per le principali città ci sono anche le fotografie. Giudizio: Indicazioni stradali, punti d‘interesse e immagini satellitari di tutto il mondo, disponibili anche offline.

Microsoft Solitaire Collection

Il solitario può essere definito come il gioco da PC per eccellenza, non per niente è presente fin dalle prime versioni di Windows, cioè da più di 25 anni. In Windows 10 abbiamo Microsoft Solitaire Collection che ci mette a disposizione i cinque solitari più giocati di sempre: si parte dal classico Klondike, che tutti chiamano semplicemente solitario e che richiede la progressiva eliminazione di tutte le carte. Ci sono poi le variazioni sul tema: Spider, Free Cell, TriPeaks e Pyramid richiedono un maggior ragionamento e nel caso di Spider anche capacità matematiche. Nonostante il nome del gioco sia in inglese, le spiegazioni sono in italiano così come i menu. Per rendere più avvincente la sfida potremo poi iscriverci alle Sfide quotidiane che ci permetteranno di affrontare nuove competizioni ogni giorno.


Microsoft Solitaire Collection app windows 10

Una volta completato un numero sufficiente di Sfide quotidiane potremo guadagnare stemmi e superare i nostri amici nella speciale classifica del gioco. Vi è poi l’integrazione con Xbox Live che consente di accedere con il nostro account Microsoft per gareggiare con i nostri amici e tenere traccia delle statistiche di gioco. Se accediamo con un account Microsoft, i nostri progressi verranno salvati nel cloud e potremo giocare su qualsiasi dispositivo senza perderci niente!
Microsoft Solitaire Collection contiene molti temi bellissimi, dai più semplici e classici fino all'acquario, che prende vita davanti ai nostri occhi mentre giochiamo. Giudizio: L‘evoluzione del solitario a 25 anni di distanza dal primo modello permette di giocare a cinque varianti sul tema con i nostri amici di Xbox Live. Se non vogliamo la pubblicità c‘è la versione Premium.

Jigsaw (Puzzle)

Insieme ai giochi di carte il puzzle è senza dubbio il passatempo più giocato su Windows. Microsoft Jigsaw ci permette di giocare con centinaia di puzzle in tre modalità: Classic Jigsaw (puzzle classici), Jigsaw Jam (mix di puzzle) e Daily Challenges (sfide quotidiane). Lo schema del gioco rende Microsoft Jigsaw perfetto sia per chi ha uno schermo touch, e potrà spostare manualmente i singoli pezzi, sia per chi usa ancora mouse e tastiera. Le molteplici modalità di gioco, i pacchetti di puzzle scaricabili e la possibilità di creare i nostri puzzle personalizzati garantiscono molte ore di divertimento.


Jigsaw (Puzzle) giochi per windows 10

Potremo anche accedere con il nostro account Xbox per competere con i nostri amici, scalare posizioni nella classifica generale e tenere traccia delle nostre statistiche di gioco personali. Utilizzando il nostro account Xbox, i progressi verranno salvati nel cloud e potremo giocare con qualunque dispositivo, dallo smartphone al tablet, al PC. Giudizio: Più di 100 puzzle con difficoltà
differenti, dai 12 pezzi che si sistemano in pochi minuti alle centinaia di tesserine per le quali serve comunque la precisione del mouse. Il sistema di riconoscimenti online e d‘interfacciamento con Xbox Live ci consente di sfidare amici e conoscenti.

Elenco di lettura

Può capitare spesso di trovare un articolo interessante ma di non avere il tempo necessario per leggerlo. Con l'app Windows 10 di Elenco di lettura il problema è superato, visto che basta segnalare la pagina dal browser Microsoft Edge facendo clic o tap sulla stellina presente sulla barra superiore e ce la ritroveremo automaticamente nell'app stessa.

L'app è già preinstallata nel PC.

Elenco di lettura app per windows 10

Se poi abbiamo molti link potremo anche suddividerli utilizzando la divisione in categorie oppure in ordine cronologico. Potremo anche salvare la pagina dallo smartphone e poi leggerla sul PC o sul tablet. Giudizio: Il modo migliore per avere a disposizione gli articoli web che non abbiamo fatto in tempo a leggere.

OneNote: davvero tra le migliori app per Windows 10

OneNote è il nostro block-notes digitale che merita di essere qui tra le migliori app per Windows 10 perché ci consente di salvare e organizzare i contenuti su tutti i nostri dispositivi. Potremo prendere nota delle nostre idee, conservare gli appunti delle lezioni e delle riunioni, creare elenchi di attività e completare le note con disegni e schizzi.


OneNote: davvero tra le migliori app per Windows 10

Potremo usare il pennino del dispositivo oppure anche il dito per scrivere e disegnare con diversi tipi di penne ed evidenziatori, creare note su uno sfondo bianco o aggiungere una griglia o uno sfondo a righe per un’esperienza di disegno e di scrittura ancora più semplice. Giudizio: Una delle app più potenti direttamente da Office per creare appunti e salvare ritagli dal web.

Traduttore

Dopo Google ed Apple anche Microsoft presenta una sua app di traduzioni gratuita per Windows 10 che si chiama Traduttore e che può sincronizzarsi con gli altri dispositivi mobile. Basterà immettere il testo da tradurre in una delle 50 lingue disponibili oppure puntare la fotocamera su qualsiasi testo stampato in 19 lingue e toccare il pulsante Vai per vedere la traduzione.


Traduttore app windows 10

Potremo anche tradurre parlando in una delle 18 lingue supportate oppure scaricare un pacchetto di lingue se vogliamo eseguire una traduzione anche se non siamo online. Giudizio: Traduzioni precise con riconoscimento vocale, visivo o testuale. Possibilità di scaricare i pacchetti per le lingue.

Foursquare

Anche se molti preferiscono Yelp, Foursquare rimane il primo e più utilizzato tra i social basati sulla geolocalizzazione, in più anche se è adatto soprattutto con lo smartphone, Foursquare può essere utile anche su PC. L’app non richiede un account per essere utilizzata, ma darà comunque il meglio di sé solo interagendo con i nostri amici e contatti. Potremo infatti salvare i nostri luoghi preferiti, lasciando delle recensioni sia positive sia negative. L’interfaccia con grandi finestre lo rende pratico da usare anche per chi usa uno schermo touch mentre l’integrazione con Bing Maps ci consentirà di trovare il posto giusto per una sosta rilassante. Dopo un po’ di tempo che lo usiamo Foursquare imparerà a conoscerci, tutte le ricerche saranno adattate ai nostri gusti, alle nostre recensioni passate e alle raccomandazioni degli amici e degli esperti di cui ci fidiamo.


Foursquare app windows 10

Potremo poi seguire le persone che riteniamo più smart e impostare l’app in modo che i loro consigli vengano visualizzati per primi. Se ci connettiamo con i nostri account Facebook e Twitter potremo anche scoprire cosa è piaciuto ai nostri amici che si trovano nelle vicinanze. Nell’app di Windows 10 sono poi particolarmente ben realizzate le schede dei punti di interesse. Giudizio: L‘esperienza del social di geolocalizzazione più diffuso nel mondo arriva anche su Windows 10 con un‘app universale ben realizzata e facile da usare. Interessanti le schede dei principali punti d‘interesse storici e architettonici.

Adobe Photoshop Express

Non sarà certamente ottima come il nuovo Photoshop CC, ma la nuova Universal App Photoshop Express di Adobe pur essendo ‘leggera’ non si fa mancare niente per quanto riguarda la modifica e l’ottimizzazione delle nostre foto. Una guida completa spiega come usare gli oltre 20 filtri in stile Instagram (chiamati Looks) e come sincronizzare le nostre creazioni su cloud con Adobe Revel. Potremo naturalmente regolare colore e luminosità con dei cursori pratici sia per chi usa le dita sia per chi preferisce ancora la freccina del mouse. Se poi i 23 filtri integrati non dovessero bastarci potremo acquistarne altri 20 per € 2,99.


Adobe Photoshop Express app windows 10

Alcuni di questi filtri, per esempio Dream, Orton, e Superpunch, sono veramente originali. Sempre come acquisti in-app troviamo il pacchetto per la riduzione del rumore di fondo al prezzo di € 4,99. Una volta ottenuta l’immagine che cercavamo potremo condividerla non solo su Revel ma anche sui social, a partire da Facebook. Giudizio: Una delle migliori app di ritocco per Windows 10 non poteva che essere realizzata da Adobe e avere il marchio Photoshop. Mancano gran parte delle funzioni del software originale ma quelle che ci sono e che eventualmente si possono acquistare sono più che sufficienti per divertirsi.

Facebook

In attesa che Mark Zuckerberg faccia uscire la versione dell'app Facebook Universal per Windows 10, dobbiamo accontentarci di questa praticamente è il riadattamento di quella già presente nel browser. Rispetto a quest’ultima però l’app ha il vantaggio di essere più veloce e completa e, visto che molti ormai passano la maggior parte del loro tempo online su Facebook, tenere sempre aperta l’app potrebbe essere la scelta giusta.


Facebook app windows 10

L’app permette di chattare con gli amici e di accedere ai nostri gruppi e alla localizzazione. Purtroppo è ancora in inglese e questo può essere un limite per molti. Giudizio: Non è ancora disponibile la versione Universal, ma Facebook non delude.

Dropbox: tra le migliori app Windows 10 perché è Universal

Dropbox è una delle prime Universal App scelta proprio per tale caratteristica come migliore app Windows 10, ed essere Universale significa che l’esperienza d’uso sarà la stessa su smartphone, tablet e PC. L’app non solo ci permette di scaricare i file dal nostro account sul cloud, ma anche di vedere l’anteprima di fotografie e documenti nella grande finestra centrale.


Dropbox: tra le migliori app Windows 10 perché è Universal

È possibile anche caricare file diversi dalle foto, selezionare file multipli, scaricare i file sul dispositivo o sulla scheda SD, salvare/aprire i file su/da Dropbox in altre app e condividere le cartelle, selezionando i contatti dalla rubrica del computer. Giudizio: Interfaccia perfetta, la possibilità di vedere le anteprime di grandi dimensioni è il suo punto di forza.

Netflix

Finalmente è disponibile anche in Italia Netflix, il più importante servizio di streaming di film e telefilm del mondo. Il fatto che sia una Universal App la rende poi graficamente ben costruita e facile da usare. È possibile fare un abbonamento di prova gratuito valido un mese direttamente dall’app e interromperlo quando si vuole senza obblighi di sorta.


Netflix app per windows 10

L’app ricorda l’ultima volta che ci siamo collegati e consente di riprendere la visione di film e telefilm esattamente da dove l’avevamo lasciata. Giudizio: Il modo migliore per vedere in streaming film e telefilm di Netflix con la possibilità di riprendere la visione.

Twitter

Tra le prime app social Universal per Windows 10 c’è sicuramente Twitter. Rispetto alla versione per Windows 8, che permetteva solo di twittare, retwittare e controllare la timeline manualmente visto che l’aggiornamento automatico non funzionava sempre, ci sono decisi miglioramenti. La novità più interessante, oltre ad un sistema di sincronizzazione finalmente accurato tra tutti i dispositivi, è la visualizzazione dei tweet all'interno della live tile presente nel menu Start di Windows 10, in modo da permetterci di vedere in ogni momento eventuali novità interessanti. Naturalmente, come per le altre Universal App, è sempre possibile disattivare il refresh automatico per evitare distrazioni.


Twitter app windows 10

Twitter per Windows 10 oltre a conservare la classica struttura basata su timeline, notifiche e messaggi consente anche l’invio di quattro foto per ogni tweet, di GIF animate e video di Vine, esattamente come è possibile fare da browser ma in maniera molto più veloce. I messaggi con foto, video e altri contenuti verranno mostrati nella timeline in una visualizzazione a doppia colonna molto efficace. Potremo inoltre condividere le nostre foto mediante messaggi diretti indirizzati alle persone che ci seguono. L’unico limite che siamo riusciti a trovare riguarda l’impossibilità di aprire i link nell’app, con la richiesta del reindirizzamento al browser. Giudizio: Molto migliorata rispetto al passato, la nuova versione dell‘App Universal di Twitter offre anteprime a tutto schermo con visualizzazione a doppia colonna e consente l‘invio anche di quattro immagini per tweet.

Autodesk Pixlr

Le app di fotoritocco iniziano a diventare sempre più numerose su Windows 10 e dopo Adobe anche l’altro gigante del settore, Autodesk, pubblica una sua app: Autodesk Pixlr. Rispetto a Photoshop, Pixlr offre un maggior numero di filtri anche se, nella maggior parte dei casi, occorre creare un account gratuito per poterli scaricare. Color Splash per esempio accentua un elemento presente nell'immagine lasciando il resto leggermente sfuocato. Potremo naturalmente ritagliare, raddrizzare e togliere l’effetto occhi rossi, in più c’è la possibilità di calibrare l’effetto che vogliamo inserire grazie a un semplice cursore da spostare.


Autodesk Pixlr app windows 10

Anche senza un account avremo comunque a disposizione 25 effetti e filtri in grado di trasformare qualsiasi immagine. Ci sono anche degli sticker particolarmente simpatici che sono in grado di rendere più originale ogni immagine. Inoltre trattandosi di un’Universal App potremo iniziare ad usarla sullo smartphone per poi completare il nostro lavoro sul computer una volta tornati a casa o in ufficio. Giudizio: Oltre ai 25 integrati ci sono altre decine di filtri e possibili correzioni facilmente applicabili che richiedono solo un account gratuito con Autodesk per poter essere scaricati. L‘interfaccia Universal garantisce l‘omogeneità del lavoro con tutti gli altri dispositivi.

Sonic Dash

Il porcospino blu che fugge è da sempre uno dei personaggi più amati dei videogiochi. Ora Sonic Dash è finalmente disponibile anche come Universal App, e ciò vuol dire che è in grado di adattarsi automaticamente dagli schermi da 4 pollici alle maxi TV da 40 e oltre. Come da tradizione l’impianto grafico 3D ha una visuale in terza persona, tanti ostacoli da schivare e la possibilità di rendere la corsa ancor più frenetica accelerando con un tap o un clic.


Sonic Dash gioco windows 10

Non mancano i nemici da sconfiggere utilizzando i poteri speciali di Sonic e la possibilità di giocare con i suoi amici Tails, Knuckles e Shadow. Giudizio: Il classico endless game del porcospino blu arriva anche su Windows 10 e su tutti i dispositivi Universal App.

Drawboard

Drawboard PDF è la più semplice app di annotazione e modifica dei PDF presente su Windows 10. Ideale per chi non vuole stampare e poi scannerizzare di nuovo i documenti, semplifica il processo di scrittura e il disegno sui PDF.


Drawboard app windows 10

Per le modifiche potremo scegliere se utilizzare il pennino in dotazione con alcuni tablet, il dito o anche la freccina del mouse e avremo anche la possibilità di realizzare un file da zero oppure ancora di scattare una fotografia per poi modificarla con uno dei tanti strumenti disponibili. Giudizio: L‘app ideale per scrivere, annotare e disegnare sui documenti PDF. O anche per crearne uno da zero.

Words With Friends

Una specie di Scarabeo internazionale ideale per chi vuole affinare la padronanza della lingua inglese. Words With Friends non è al momento disponibile in italiano, ma se ci piace vincere facile potremo comunque sfidare soltanto persone non di madrelingua con le quali ci cimenteremo nello scoprire parole sempre più lunghe, facendo tesoro dei moltiplicatori del punteggio della lettera o della
parola.


Words With Friends migliori app windows 10

E se non vogliamo giocare online potremo divertirci con un amico che ci sta a fianco cercando volta per volta la parola più lunga. Giudizio: Il classico Scarabeo arriva su Windows 10 ma soltanto in lingua inglese; ideale per chi vuole migliorare la lingua.

VLC

VLC è il più noto tra i player multimediali è ora disponibile anche per Windows 10 con un’interfaccia utente completamente rinnovata: la homepage mostra la visualizzazione della libreria musicale e dei singoli artisti con uno stile maggiormente in linea con quello di Windows 10, pur conservando la compatibilità con la maggior parte dei codec e delle estensioni disponibili. Sono state aggiunte alcune animazioni, migliorate le prestazioni anche con i dispositivi di fascia bassa ed è stato introdotto il Mini Player. Una versione più compatta dell’interfaccia utente racchiude i controlli per la riproduzione dei contenuti audio/video e, all'occorrenza, può essere espansa per visualizzare le playlist. Inoltre è stato riscritto il motore per le ricerche che ora risultano più veloci, così come l’acquisizione dei metadata e una generale ottimizzazione della funzione DLNA.


VLC app windows 10

È stata migliorata anche la riproduzione dei filmati con la possibilità di riprendere la riproduzione nel punto in cui la si era lasciata e la decodifica hardware. La sezione che racchiude le impostazioni è stata semplificata e offre all'utente un maggiore controllo: è possibile cambiare la schermata home con un tema scuro, attivare e disattivare le animazioni, impostare differenti scorciatoie da tastiera. Giudizio: Il migliore tra i riproduttori multimediali diventa ancora più completo e facile da usare nella sua versione Universal App per Windows 10. L‘interfaccia consente di avere informazioni sugli autori delle canzoni che abbiamo in libreria con la visualizzazione anche nelle live tile del desktop.

Flipboard

Flipboard è probabilmente l’aggregatore di news più noto e diffuso su tutti i sistemi operativi, a partire da iOS e Windows Phone, e ora anche su Windows 10. La forza di Flipboard è la facilità con cui viene impaginata la nostra rivista su misura attingendo tra le numerose fonti di notizie disponibili nella sezione Scopri, inclusi i contenuti dei social network. Una volta scelte le fonti, l’app visualizzerà le Storie di copertina, ovvero una collezione di notizie e articoli tratti dalle fonti che abbiamo scelto, in una forma ricca di immagini e testi. Durante la lettura potremo aggiungere altre fonti alla nostra rivista personale toccando il pulsante +. Nell’angolo superiore destro è presente la funzione di ricerca, mediante la quale potremo cercare ulteriori informazioni o sfogliare le varie sezioni suddivise per argomento.


Flipboard

Potremo anche condividere gli articoli che stiamo leggendo sui social o anche sull’app Elenco di lettura di Microsoft. Giudizio: Grafica indovinata e scelta di contenuti praticamente infinita per il più diffuso tra gli aggregatori di news. La rivista su misura che ci verrà proposta potrà essere letta su tutti i nostri dispositivi e i contenuti condivisi non soltanto sui social ma anche su app specifiche come Elenco di lettura di Microsoft.

Wunderlist

Tra i più recenti acquisti di Microsoft c’è quello di Wunderkinder, azienda nota per aver sviluppato Wunderlist, l’app Windows 10 dedicata alla gestione delle liste di attività e cose da fare. Oltre a creare delle liste potremo condividerle con familiari, amici e colleghi e allegarvi foto, PDF e presentazioni. C’è anche la possibilità di utilizzare un sistema di avvisi per essere certi di non dimenticare attività importanti.


Wunderlist

L’app è stata completamente ridisegnata e risulta ancora più amichevole e facile da usare grazie anche alla compatibilità con Cortana che potremo usare per compilare le nostre liste. Giudizio: Tutte le liste degli impegni e delle cose da fare con un‘interfaccia completa e gestibile anche con Cortana.

Tomatime

È risaputo che passare ore alla scrivania, oltre a fare male alla schiena, è improduttivo, quindi a cosa potrà mai servire l'app Tomatime? Meglio allora fare dei break regolari per poi riprendere a lavorare con maggiore lena. Questo è esattamente quello che fa Tomatime, una semplice apptimer che cronometra il tempo che passiamo seduti e ci avvisa quando è ora di fare un break.


Tomatime

La grafica è assolutamente semplice ma comunque chiara e consente di impostare diversi cicli riposo-lavoro scegliendo per ciascuno un tempo. Una volta finiti i pomodori sarà anche finalmente ora di tornare a casa. Giudizio: Un semplice timer a forma di pomodoro in grado di avvisarci quando stiamo troppo seduti.

Ricette per cucinare

Con l'app per Windows 10 RicettePerCucinare avrete un archivio fotografico di ricette preparate passo per passo che ci accompagna alla scoperta della cucina tradizionale e moderna, italiana ed internazionale. La classica divisione per categorie tra antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dolci aiuta a cercare più velocemente la ricetta giusta coadiuvati da belle immagini a tutto schermo.


Ricette per cucinare app windows 10

Per ogni ricetta vengono indicati gli ingredienti e i tempi necessari alla preparazione. La spiegazione e un giudizio sulla difficoltà completano la scheda di ciascuna preparazione. Giudizio: Belle immagini e spiegazione completa anche se a volte un po‘ troppo rapida. Comoda la divisione per categorie.

TuneIn

Oltre sessantamila stazioni radio e 2 milioni di programmi on-demand sono i numeri che da soli bastano a definire la forza di TuneIn, sicuramente la migliore app aggregatore di radio e canali web in streaming. L’interfaccia Universal, oltre a rendere possibile l’uso dell’app con ogni tipo di dispositivo, risulta particolarmente piacevole su Windows 10. La grafica è pulita ed essenziale, non è altro che un gigantesco database di emittenti radiofoniche che trasmettono da tutto il mondo. Potremo così effettuare ricerche personalizzate, sia per contenuti sia per categorie, e filtrare i risultati ottenuti anche su base geografica, per trovare le migliori trasmissioni locali.


TuneIn app windows 10

La divisione parte dai continenti per poi passare alle singole nazioni, potremo così scovare radio di cui non sospettavamo l’esistenza, come per esempio Gambia DJ. Il programma visualizza, per ogni emittente disponibile, l’eventuale logo e tutte le informazioni riguardanti la trasmissione in onda, dagli orari d’inizio e fine al dettaglio del palinsesto. Se poi c’è la possibilità di scaricare il podcast anche delle puntate precedenti, verrà visualizzato l’apposito link. Potremo anche memorizzare una lista personale dei nostri canali preferiti e condividerla con gli amici oppure, basandosi su queste preferenze, potremo visualizzare suggerimenti su canali simili. Giudizio: Stazioni radio e musica da tutto il mondo in streaming con la possibilità di scaricare podcast e condividere le nostre preferenze con gli amici dei social. Ottima l‘interfaccia Universal che permette di usare l‘app con ogni dispositivo.

TeamViewer Touch

TeamViewer Touch è la versione per tablet o schermi touch della più diffusa app di controllo a distanza tra PC. Potremo così aiutare colleghi o familiari che hanno problemi con il computer, accedere a file che si trovano sul nostro computer in ufficio o assistere i colleghi nelle loro attività lavorative. In realtà per avere le funzioni più evolute servirà la versione desktop, ma anche con quella Universal è comunque possibile gestire a distanza un altro terminale. Una volta stabilita la connessione con un PC o un tablet, potremo utilizzare in remoto i comandi e le scorciatoie da tastiera del nostro computer, come per esempio la classica Ctrl+Alt+Canc.


TeamViewer Touch

Potremo anche utilizzare TeamViewer Touch al fianco di altre app di Windows 10 in modo che durante la sessione remota chi è in contatto con noi possa accedere facilmente alle informazioni contenute in un’altra applicazione. Anche la sicurezza della connessione è garantita grazie alla criptografia AES a 256 bit. Giudizio: La versione touch dell‘app di controllo a distanza non avrà tutte le funzioni di quella desktop ma in compenso è graficamente accattivante e permette di controllare a distanza qualsiasi dispositivo, non solo touch.

Google

Grazie a quest’app tutte le app di Google sono integrate in una sola applicazione e risultano facilmente accessibili, a partire dalla casella di ricerca che comprende anche il riconoscimento vocale. La visualizzazione è molto simile a quella web, ma il vantaggio è avere tutte le app in una sola finestra.

Google windows 10

Poi naturalmente in caso di ricerche verremo ricondotti al browser, ma quello che succederà sarà lo sdoppiamento del display, così anche se da una parte avremo Edge, dall'altra rimarrà l’app Google, a meno di non volerla chiudere o ridurla ad icona. Giudizio: Completa e facile da usare, è l‘app giusta per chi ama le applicazioni del gigante con la G maiuscola.

ESPN FC

Gli appassionati di calcio più ‘evoluti’ avranno pane per i loro denti grazie ad ESPN FC. Se infatti siamo in grado di superare il problema della lingua inglese, ci troveremo di fronte all’app più completa su piazza che consente di avere in tempo reale i risultati delle maggiori squadre e dei principali campionati di tutto il mondo.


ESPN FC

La finestra principale mostra i tabellini degli ultimi incontri disputati e i relativi commenti, ma potremo anche scegliere le nostre squadre del cuore e creare una scheda su misura costantemente aggiornata. Giudizio: Risultati e commenti in tempo reale rigorosamente in lingua inglese. Totalmente obiettiva.

MusiXmatch lyrics player

I milioni di testi di canzoni da cui attinge MusiXmatch costituiscono il più grande database di testi attualmente esistente. L’app oltre a fornire i testi delle canzoni che vengono riprodotte integra anche un proprio player musicale e un sistema di ricerca complesso che consente di trovare quello che cerchiamo per area geografica, genere oppure data di uscita.


MusiXmatch lyrics player

La cartella My Music va a cercare i brani presenti sul computer e su OneDrive. È presente anche la classifica dei brani divisa tra Mondo, Italia e Stati Uniti. Giudizio: Enorme varietà di testi sempre aggiornati. Può essere usata anche per cercare musica sempre nuova.

Pin More

L’interfaccia Metro con le live tile, conosciute da noi italiani come ‘piastrelle dinamiche’, non ha convinto molti, soprattutto chi usava un classico PC desktop con il mouse e non si ritrovava a gestire le piastrelle colorate. Con Windows 10 la situazione è cambiata e mentre chi ha un tablet o un PC con
schermo touch può mantenere la vecchia configurazione, gli altri ritrovano il glorioso tasto Windows mentre le live tile sono ridotte in una finestra. La diversa sistemazione delle piastrelle richiede nuove app per la loro gestione e creazione, e tra queste la più semplice e completa è sicuramente Pin More che ha il limite di costare 3 euro ma anche la possibilità di essere scaricata in una versione di prova che permette di inserire fino a 4 nuove piastrelle.


Pin More

Potremo così creare nuove piastrelle con un collegamento ai documenti di Office, a video, fotografie o anche a singole cartelle e per ciascuna piastrella inserire fino a cinque immagini in rotazione e un titolo che le renda più facilmente riconoscibili. Potremo anche creare tile per i giochi di Steam con la visualizzazione dinamica dei progressi ottenuti su ciascuno. Una volta realizzata una piastrella avremo la possibilità di condividerla con gli amici, spostarla su altri dispositivi o anche semplicemente tenerla come backup nel caso dovessimo reinstallare Windows. Giudizio: Una delle poche app in grado di aggiungere e modificare le piastrelle dell‘interfaccia Metro di Windows 10 che è stata rivoluzionata rispetto al passato. La versione di prova gratuita consente di realizzare fino a 4 tile.

The Weather Channel

The Weather Channel è il più ‘professionale’ tra i siti internazionali di meteorologia ha ora una sua app per Windows 10 completamente tradotta in italiano e in grado di fornire informazioni di ogni tipo sulle condizioni meteorologiche dei 15 giorni successivi. Oltre alla temperatura potremo visualizzare tutte le informazioni relative all'umidità e alle percentuali di precipitazioni, oltre agli orari relativi al sorgere e al tramontare del sole. Inoltre ci sono le informazioni che riguardano la temperatura e l’umidità percepita, l’indice UV del sole, la visibilità e la pressione barometrica.


The Weather Channel

Le mappe radar consentono poi di vedere direttamente la situazione e la tendenza sul terreno con una visuale satellitare o stradale. Potremo anche impostare degli allarmi che ci avvertiranno in caso di situazioni avverse nella nostra zona segnalando per esempio nubifragi o uragani. Infine chi soffre di allergie stagionali ai pollini potrà conoscere la situazione e comportarsi di conseguenza. Le principali informazioni appariranno poi sulle piastrelle dinamiche dell’interfaccia Metro. Giudizio: La più completa app internazionale di meteorologia offre tutte le informazioni sulla situazione nella propria zona, con in più la possibilità di venire avvisati in caso di allerta maltempo e di vedere le informazioni in anteprima sulle live tile.

Seven

Seven è l'app Windows 10 sviluppata per mantenersi in allenamento basta fare tutti i giorni 12 esercizi che non richiedono una particolare attrezzatura e che portano via al massimo sette minuti del nostro tempo. Trattandosi di un allenamento raccomandato dai principali trainer, è possibile trovare nello store diverse app che lo propongono.


Seven

Seven - 7 Minute Workout Challenge, si differenzia dalle altre perché oltre a cronometrare e a visualizzare ogni esercizio permette di sbloccare degli ulteriori esercizi bonus che miglioreranno ulteriormente il nostro fisico. Giudizio: Interfaccia semplice e chiara dei dodici esercizi che compongono l‘allenamento.

TripAdvisor

Con quasi 100 milioni di recensioni e suggerimenti, TripAdvisor è di gran lunga il più diffuso tra i social che offrono consigli e recensioni sulle strutture turistiche di tutto il mondo. La versione per Windows 10 non si discosta molto da quella web ma ha il vantaggio di visualizzare le sezioni in una maniera meno caotica grazie alla presenza della barra laterale che permette di trovare agevolmente quello che ci interessa.


TripAdvisor

La sezione Attività illustra poi i siti d’interesse di ogni località più o meno turistica, con fotografie e recensioni di chi l’ha visitata. Giudizio: La versione Windows 10 del social turistico per eccellenza non è diversa dal sito se non per un maggior ordine.

Dov’è la mia acqua? 2

Lentamente ma costantemente iniziano ad arrivare anche nello Store di Windows 10 i giochi che hanno avuto successo sulle altre piattaforme. È il caso di Dov’è la mia acqua? 2, il platform game di Disney basato sulla fisica in cui un simpatico alligatore deve riuscire a scavarsi la strada fino a una via d’acqua.


Dov’è la mia acqua? 2

Quella arrivata su Windows 10 è la seconda puntata della serie e comprende tre nuove ambientazioni: fogna, fabbrica del sapone e spiaggia. Oltre cento differenti livelli metteranno alla prova le nostre capacità d’intuito. Giudizio: Disney arriva finalmente su Windows 10 con una delle sue avventure più intelligenti e divertenti e gratuite.

Shazam

Tra le app che sono in grado di riconoscere in pochi secondi il titolo di un brano musicale, Shazam è allo stesso tempo la più nota e quella che funziona meglio; soprattutto ora che è finalmente disponibile l’Universal App per Windows 10 con un motore di riconoscimento rinnovato e ancora più preciso. La nuova interfaccia, creata espressamente per Windows 10, integra anche il supporto a Cortana, potremo così impartire il comando ‘Shazamma questa canzone’ per identificare la musica che stiamo ascoltando ed eventualmente acquistarla su Windows Store. Inoltre sono presenti nuove pagine che visualizzano le canzoni con testi e consigli vari e una sezione che comprende le notizie con video, interviste e altre informazioni sugli artisti ‘shazammati’.

AL MOMENTO L'APP E' STATA RIMOSSA DALLO STORE

Shazam windows 10

Inoltre LyricPlay consente di seguire i testi e cantare contemporaneamente alla musica, una specie di karaoke sui generis, insomma. Il sistema di riconoscimento, inoltre, funziona anche quando non siamo collegati a Internet in quanto crea un tag per ogni canzone ascoltata che verrà esaminato alla successiva connessione. Infine anche con un account Shazam gratuito potremo vedere le nostre ricerche più recenti, leggerne i testi e guardare i video e i concerti su YouTube. Giudizio: Il sistema di riconoscimento più diffuso al mondo arriva su Windows 10 con un nuovo motore di ricerca e la compatibilità con Cortana. Inoltre, grazie a uno speciale sistema di tag, è anche possibile utilizzare il motore di riconoscimento quando siamo offline.

Rai.tv

L’applicazione ufficiale della Rai per Windows 10 offre la visione in diretta di 14 canali radio e tv, una ricca sezione di videonotizie con tutti i notiziari della giornata e in più, grazie a Rai Replay, la possibilità di rivedere la programmazione degli ultimi 7 giorni di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai5. La nuova versione dell’app per Windows 10 integra un player con supporto MPEG-DASH e una speciale Guida TV settimanale con il palinsesto completo dei programmi in diretta. La sezione ReplayTV è stata completamente riprogettata e ora risulta più veloce e affidabile che in passato; all'interno di ReplayTV è stato anche aggiunto il canale Rai Premium.


Rai.tv

Ogni giorno la sezione Video On Demand propone poi trasmissioni storiche richieste dagli spettatori. Infine la sezione Social TV consente di commentare i programmi insieme ai nostri contatti. Come tutte le Universal App, anche Rai.tv può visualizzare le informazioni dinamiche sulle live tile. L’unico vero limite è che per motivi legati ai diritti non è possibile utilizzare l’app fuori dall'Italia. Giudizio: L‘app ideale per seguire tutti i programmi radio e televisivi della Rai, anche quelli dell‘ultima settimana che ci siamo persi. Peccato solo che non sia fruibile all'estero per problemi di diritti.

Deezer

Tra i tanti servizi che offrono musica illimitata in streaming, Deezer, nel momento in cui scriviamo, è l’unico ad avere un’app universale di buona qualità in Windows 10. E con 35 milioni di brani disponibili e un numero di mix e playlist illimitate è sicuramente un’app da non perdere per chi ama la musica ed è un'ottima alternativa anche a Spotify.


Deezer app windows 10

Se poi vogliamo anche scaricare la musica per ascoltarla offline e non vogliamo venire disturbati dalla pubblicità, potremo sempre abbonarci alla versione Premium da 9,99 euro al mese. Semplicemente scaricando l’app avremo comunque diritto a 30 giorni di prova senza impegno. Giudizio: Offerta ricchissima e gestione della musica preferita senza limiti anche nella versione Free.

Il Meteo

Il meteo.it, il portale meteorologico più importante e visitato in Italia e tra i primi in Europa, è ora disponibile come app su Windows 10. Oltre a fornire le previsioni fino a due settimane con multipli aggiornamenti, mette a disposizione informazioni su visibilità, indice UV, precipitazioni, pressione atmosferica, vento e temperatura percepita.


Il Meteo

In più sono presenti le tendenze fino a due mesi (che non pretendono di essere particolarmente accurate). Inoltre è possibile impostare meteo alert e visualizzare le informazioni anche nelle live tile. Giudizio: Dal sito italiano di meteorologia più visitato, un‘app per Windows 10 completa e facile da consultare.

Giallo Zafferano

Giallo Zafferano, ad oggi il più autorevole portale di cucina italiano, propone la propria Universal App per Windows 10. Le oltre 1.300 ricette e videoricette sono divise in 17 categorie che spaziano dagli antipasti ai dolci, in alternativa possiamo seguire i consigli del sito attraverso un calendario settimanale che tiene conto della stagione.


Giallo Zafferano

Per ogni ricetta avremo poi una scheda degli ingredienti necessari e se abbiamo uno smartphone Windows Phone lo potremo usare per ricordarci cosa comperare una volta arrivati al supermercato. Giudizio: Migliaia di ricette suddivise per argomento o secondo la stagione alla portata di tutti.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]