Come Ripristinare Barra Pulsanti Word e Personalizzare i Comandi

Usi Microsoft Word tutti i giorni ed all'improvviso la barra degli strumenti è scomparsa? Vuoi quindi sapere come ripristinarla per riprendere ad usare tutti i comandi rapidi?

Sei nel posto giusto perché mi è capitata la stessa cosa e devo dire che all'inizio ho impiegato un pò di tempo per recuperarla e renderla di nuovo visibile, cercando un pò tra il manuale ed ho anche scoperto come personalizzarla al meglio per ottimizzare il lavoro.

Ripristina subito la barra multifunzione di Word scomparsa

La barra multifunzione non è altro che un insieme di barre degli strumenti posta nella parte superiore della finestra di ogni programma della suite Office di Microsoft che consente di trovare rapidamente i comandi necessari per completare un'attività.

Capita spesso che con il mouse clicchiamo due volte per errore sulla barra oppure usiamo per errore una scorciatoia da tastiera che nasconde questa barra.

Due sono i casi possibili: la barra strumenti è stata compressa oppure non è proprio visibile.

1. Barra strumenti Word compressa

In poche parole, sei andato a comprimere la barra multifunzione per errore ed ora devi andare ad espanderla di nuovo.

Ecco come hai fatto per nasconderla, e quindi cosa non dovrai fare in futuro per non vederla scomparire all'improvviso 😀: 
  • hai fatto doppio clic su una o più schede della barra multifunzione oppure hai premuto sulla tastiera la scorciatoia CTRL + F1 che serve per comprimere la barra multifunzione.
Per visualizzare di nuovo la barra multifunzione, basta che fai doppio clic su una scheda della barra multifunzione oppure premi di nuovo CTRL+F1.

2. Barra multifunzione di Word non visibile

Se invece la barra multifunzione non è visibile, e te ne accorgi perché non vengono visualizzate le schede, è probabile che sia impostata su Nascondi automaticamente. Selezionare altro facendo click sull'icona con i tre puntini disposti in orizzontale:

⸱⸱⸱

Poi scegli la voce "Altre opzioni" nell'angolo in alto a destra dello schermo. In questo modo il avrai proceduto con il ripristino temporaneo della barra multifunzione.

Se non vuoi che la barra con i strumenti rapidi si nasconda in automatico quando non la usi, allora ti spiego come accedere alle opzioni.

Opzioni visibilità della barra comandi di Word

Puoi personalizzare le opzioni relative alla visualizzazione della barra con gli strumenti rapidi di Word, scegliendo per esempio se renderla sempre visibile, farla apparire solo se necessaria ed infine puoi decidere se mostrare icone con gli strumenti con i comandi oppure solo una icona.

Per fare ciò devi visualizzare le opzioni della barra multifunzione.

Nell'angolo in alto a destra selezionare l'icona Opzioni visualizzazione barra multifunzione come vedi indicato nell'immagine che segue:

Opzioni visualizzazione barra multifunzione

Da questo riquadro puoi scegliere un'opzione per la barra multifunzione di Word.

Visualizzare le schede e i comandi

Mostra tabulazioni e comandi mantiene sempre visibili tutte le schede e i comandi sulla barra multifunzione.

mostrare schede e comandi strumenti rapidi word

Mostra tabulazioni

Impostando su "Mostra tabulazioni", Word ti andrà a mostrare solo le schede della barra multifunzione, in modo da visualizzare più documenti e si può comunque passare rapidamente tra le schede.

Nascondi automaticamente

Infine, se imposti la barra multifunzione su "Nascondi automaticamente", Word andrà a nascondere la barra multifunzione per la visualizzazione ottimale del documento e la barra viene mostrata solo quando si seleziona l'icona ⸱⸱⸱ (altre opzioni) oppure se premi il tasto ALT sulla tastiera.

Beh, a questo punto non ti rimane che apprendere come migliorare al massimo la tua esperienza d'uso con Word proprio personalizzando i comandi della barra degli strumenti.

Come personalizzare i comandi della barra di strumenti

Operazioni come inserire pulsanti nella barra rapida di Word sono così fondamentali da saper fare quando utilizziamo il programma per scrivere testi tutti i giorni che

In questo articolo vi mostrerò come inserire pulsanti nella barra di accesso rapido di Word, in modo di avere le nostre funzioni più utilizzate sempre a portata di mano, e attivabili con un solo clic del mouse, così facendo risparmierete molto tempo.

Come inserire pulsanti barra rapida Word

Nella immagine qui in alto potete vedere come inserire pulsanti barra rapida Word sia molto utile perché in questo modo avrete tutti gli strumenti che più utilizzate a portata di mano, i quali possono essere scelti a piacere come vi mostro adesso.

Conosciamo la Barra di accesso rapido di Word e inseriamo nuovi collegamenti

Nella Barra di accesso rapido di Word sono presenti alcuni pulsanti con opzioni già presenti all'interno di Word. Sono, però, messi in evidenza e resi subito disponibili. Noi vogliamo aggiungere a questi il comando di visualizzazione Bozza.

Come inserire pulsanti barra rapida Word

1. Aggiungiamo comandi alla Barra di accesso rapido in Word

Andiamo in File > Opzioni > Barra di accesso rapido. Nel menu a tendina Scegli comandi da: selezioniamo Tutti i comandi. Nel lunghissimo elenco che si forma, cerchiamo Bozza. Selezioniamolo, clicchiamo su Aggiungi, quindi sul pulsante OK.

Come inserire pulsanti barra rapida Word

Ora nella Barra di accesso rapido in Word c’è il nuovo pulsante Bozza. Possiamo quindi attivare la relativa visualizzazione con un solo clic del mouse e allo stesso modo possiamo aggiungere tutti i collegamenti rapidi che vogliamo.

Continua a leggere altro sulla mia guida dedicata:

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]