Nuove funzioni Prompt Comandi Windows 10

Per la prima volta nella storia di Windows, Microsoft ha aggiornato il prompt dei comandi: arriva finalmente la funzione copia e incolla. Da quando Microsoft è passata dal DOS a un sistema operativo con interfaccia grafica, ovvero Windows, c’è sempre stata la possibilità di utilizzare i ‘vecchi’ comandi di testo, in un’apposita finestra. Da allora, però, Microsoft non si è mai preoccupata di migliorare il prompt dei comandi, presumibilmente perché ritenuto un programma vecchio e poco utilizzato. Ma per approfittare dello sviluppo di Windows 10 Microsoft ha pensato di aggiornare anche questo programma, per la contentezza di tutti gli utenti che comunque lo utilizzano, aggiungendo alcune funzioni un po’ più evolute di quelle previste in origine, cioè la possibilità di gestire in modo più versatile il testo e le finestre in cui è contenuto. Per avviare il prompt dei comandi non occorre cercare fra i programmi nel menu Start: qui non lo troverete. Come nelle versioni precedenti di Windows, occorre inserire ‘cmd’ nel box di ricerca Cortana, quindi cliccare su Prompt dei comandi dall'elenco dei risultati della ricerca.

Tutte le nuove funzioni del Prompt di Comandi in Windows 10

Come selezionare il testo

Per copiare negli appunti del testo occorre prima selezionarlo. Nel nuovo prompt dei comandi è possibile farlo tramite trascinamento del cursore del mouse oppure premendo Ctrl+M e, mantenendo premuto il tasto Maiuscolo, spostando il cursore con le frecce della tastiera fino a raggiungere la fine del testo che si intende selezionare e copiare.

Funzioni prompt comandi Windows 10: selezione testo e copia incolla

Come copiare e incollare

Anche questa è una novità molto attesa da chi fa un uso frequente del prompt dei comandi: ora è possibile copiare e incollare il testo come è possibile fare in qualsiasi altra applicazione. È possibile copiare parti di testo dal prompt verso altri programmi o viceversa e utilizzare le normali scorciatoie da tastiera Ctrl+C per copiare e Ctrl+V per incollare.

Funzioni prompt comandi Windows 10 copia incolla

Opzioni del prompt dei comandi

Il menu delle proprietà del prompt dei comandi è accessibile facendo clic sull’icona nella barra del titolo della finestra. Lo stesso menu è presente anche nel prompt dei comandi delle precedenti versioni di Windows, ma in quello della nuova versione sono incluse diverse opzioni per gestire le funzionalità che sono state aggiunte nel nuovo sistema operativo.

Funzioni prompt comandi Windows 10 opzioni

Il testo va a capo

Anche questa è una piacevole novità: il testo inserito nel prompt dei comandi ora va a capo automaticamente, anche quando si ridimensiona la finestra. Nelle versioni precedenti, invece, il testo in eccesso finiva al di fuori della finestra e non era più visibile, se non facendola scorrere in orizzontale. L’opzione si può comunque disattivare dalla scheda Proprietà/Layout.

Funzioni prompt comandi Windows 10 opzioni

Ricerca nella finestra

Il prompt dei comandi incluso in Windows 10 permette anche di ricercare stringhe di testo all’interno della finestra. La scorciatoia da tastiera che attiva questa funzione è la stessa che utilizzano molti altri programmi per effettuare la ricerca, ovvero Ctrl+F. Dal box di ricerca è possibile inoltre eliminare la distinzione fra le lettere maiuscole e quelle minuscole.

Funzioni prompt comandi Windows 10 testo a capo

Comandi a schermo intero

Adesso è anche possibile visualizzare la finestra del Prompt di Comandi DOS in Windows 10 a schermo intero! Infatti, è stata abilitata la combinazione di tasti Alt+Invio nella nuova versione del prompt dei comandi di Windows. Con questa scorciatoia è possibile ingrandire a tutto schermo la finestra del programma, eliminando tutta la sua cornice e lasciando solo la barra di scorrimento a destra.

Funzioni prompt comandi Windows 10 ricerca

La stessa combinazione permette di ripristinare lo stato precedente della finestra.

E voi conoscevate queste nuove funzioni di Windows 10 che riguardano il Prompt dei Comandi DOS?

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]