Come togliere avviso di chiamata con TIM (mobile e fisso)

L'avviso di chiamata è un servizio molto comodo, il quale permette di ricevere una chiamata quando siete già impegnato in un'altra conversazione telefonia mediante un segnale acustico. Dall'altro lato, chi ti chiama troverà la linea libera anche se sei già impegnato in un'altra telefonata. Un duplice vantaggio di una funzione che, a differenza di quanto magari pensavate, di cui si occupa direttamente il tuo gestore telefonico, ad esempio TIM, Vodafone, Fastweb, Wind o Tre, e che quindi non è una funziona che dipende solo dal tuo smartphone. Sebbene possa essere molto utile, da un pò di tempo hanno deciso di farcela pagare, ed infatti questo servizio oggi ha un costo che, seppure non sia eccessivo, magari per chi non lo utilizza sono soltanto soldi "buttati" o "rubati" se così vogliamo definirlo.

E quanto costa secondo voi il servizio di avviso di chiamata con TIM mobile? Quanto risparmierete al mese e all'anno se lo andate a disattivare?

Il costo è di 2€ ogni 4 settimane, da mobile e da fisso, nel caso abbiate una scheda telefonica TIM o comunque abbiate come gestore di telefonia fissa Telecom Italia, il che significa che all'anno spenderete 26€ per questo servizio e, magari, sarebbe meglio utilizzarli per qualche altra cosa no? Soprattutto se non pensate di utilizzarlo sul vostro telefono. Ma come si fa a disattivare l'avviso di chiamata con TIM? Quale numero si deve chiamare? Come è possibile verificare se è attivo o è disabilitato al momento? Vediamo tutto.

Come disattivare avviso di chiamata TIM

Come vi ho detto, l'avviso di chiamata non è una funzione specifica del vostro smartphone, quindi sia se volete togliere questo servizio da un telefono Android (Huawei P10, P9, P8, Samsung Galaxy, HTC, LG, Sony, NGM, Nokia) o da un iPhone, o magari da un Lumia, la procedura è la stessa ed è anche semplicissima da eseguire.

Si disattiva così:
  1. aprite il tastierino numerico
  2. digitate il numero #43#
  3. effettuate la chiamata (o parte automaticamente la procedura per togliere l'avviso di chiamata)

Come verificare se l'avete disattivato correttamente

Tagliamo la testa al toro e controlliamo subito se abbiamo disabilitato correttamente il trasferimento di chiamata con TIM, e per fare questa verifica non dobbiamo fare altro che chiamare il numero *#43#, e dopo pochi secondi vi arriverà su schermo un messaggio con scritto lo stato di attivazione del servizio. Se visualizzate "avviso di chiamata disattivato" o comunque un qualcosa di simile, allora siete a posto! In caso contrario, ripetete la procedura oppure, se non ci riuscite, provate a chiamare un'operatore o magari fatevi chiamare da TIM direttamente! Non lo sapevate che fosse possibile farsi chiamare da un assistente TIM?

La guida è concluso e come al solito vi invito a commentare se avete dei dubbi o problemi.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]