Come Convertire File DjVu in PDF Online o con Programma per Mac, PC

Bene, se ti stai domandando anche su come convertire file DjVu in PDF, allora avrai scaricato anche tu come me un libro o degli appunti online sul tuo PC o MAC in questo formato. Ma prima di mostrarvi i metodi per trasformare un documento con estensione DjVu in uno PDF, voglio lasciarvi qualche parola su che cos'è questo formato di file.

Il formato file DjVu, che si legge "déjà vu" è stato sviluppato presso il laboratorio AT&T nel lontano 1996 e sebbene oggi non molti lo conoscono, è tra i formati di file standard molto simile ai classici PDF ma realizzato per essere molto più leggero come dimensioni e più veloce nel rendering di foto e testi. I file DjVu possono quindi sostituire in modo vantaggioso i documenti con estensione PDF, PS, TIFF, JPEG e GIF per la distribuzione di documenti scannerizzati, documenti digitali o immagini ad alta risoluzione. Il contenuto di un file DjVu si scarica più velocemente, si visualizza e si sfoglia più velocemente, con una migliore definizione sugli uno schermi e consuma meno risorse rispetto ai formati concorrenti. Le immagini vengono visualizzate istantaneamente e possono essere ingrandite senza problemi, senza ricorrere a lunghi tempi di rendering.

Se siete soddisfatti di questa mia breve descrizione, non tecnica, allora veniamo a noi e passiamo subito a vedere in che modo è possibile effettuare la conversione di un file con estensione DjVu in uno più classico: il PDF. E per farlo, ci sono almeno tre metodi, infatti ho trovato sia dei siti che permettono di trasformare DjVu in PDF online, e quindi senza installare alcun software sul proprio computer, che dei programmi molto leggeri da usare su PC e MAC che sono fatti appositamente per questa conversione di file. Iniziamo. Vedi anche come aprire file DjVu e come esportare documenti Word in PDF.

1. Come convertire file DjVu in PDF online

Il primo metodo che vi mostro è forse quello più pratico e veloce, comodo per chi non vuole installare sul proprio computer (PC o MAC) dei programmi perché magari in passato lo ha fatto ed ha installato dei malware. Il tutto funziona online, e di conseguenza bisognerà prima effettuare l'upload dei file sul sito ed è questo il difetto di questa modalità di conversione file da DjVu a PDF online perché se per esempio avete un file DjVu di grandi dimensioni (50 Mb) o magari ne avete tanti piccoli, allora se non avete una buona connessione internet, allora se avete immaginato di trasformare il documento DjVu in PDF in pochi secondi, allora rimarrete delusi. Infatti, questo metodo lo consiglio se:
  • avete da convertire piccoli file DjVu
  • siete dotati di una connessione internet con un buon upload (>10 Megabit per secondo)
In caso contrario, questo metodo funziona comunque ma impiegherete molto tempo nel caricare un file, per esempio ipotizzando che avete una linea ADSL (senza FIBRA) che quindi ha un upload di 1 Megabit per secondo, per caricare un file DjVu di 50 Mb ci vogliono circa 7 minuti e di conseguenza se i file da convertire in PDF sono tanti, ciò vi porterà via molto tempo.

Fatta questa precisazione, vediamo subito alcuni dei siti che permettono di trasformare online un DjVu in PDF gratis.

DjVu to PDF: primo sito che vi consiglio

Il primo sito che vi consiglio è un convertitore online gratuito DjVu in PDF per trasformare in PDF rapidamente questo formato di documenti digitale, senza dover installare alcun software.

come convertire file djvu in pdf online

Usarlo è molto semplice, basta infatti aprire il sito dal link in basso, quindi seguire questi passaggi:
  1. Fai clic sul pulsante CARICA I FILE e seleziona fino a 20 file DjVu che desideri convertire.
  2. Attendi che il processo di conversione sia terminato e scarica i file sia separatamente (utilizzando il pulsante SCARICA) che raggruppati in un archivio ZIP.

Qui sotto vi lascio degli screenshot che mostrano i passaggi.

come convertire file djvu in pdf online upload file


Un metodo semplice, veloce e pratico per convertire fino ad un massimo di 20 file contemporaneamente.

ZAMZAR: secondo sito per trasformare online DjVu in PDF

Il secondo sito che vi consiglio per questa conversione è ZAMZAR, e lo metto al secondo posto perché seppure sia gratuito permette di trasformare soltanto file DjVu con una dimensione che non sia maggiore dei 50 Mb. Per file di dimensioni maggiori, il servizio diventa a pagamento. A differenza del precedente, ZAMZAR consente anche di convertire un file presente su un sito web riportando direttamente il link URL e quindi da questo punta vista ha un vantaggio, sempre a patto che avete dei documenti piccoli, sotto i 50 Mb. Altro svantaggio è che dovrete indicare il vostro indirizzo email per ricevere il file per posta elettronica e verrete automaticamente iscritti alla newsletter dalla quale però potrete cancellarvi semplicemente cliccando sull'apposito link presente alla fine del messaggio di posta.

sito per convertire file DjVu in PDF online: zamzar


Anche qui l'uso del sito è molto semplice e basta seguire 4 passaggi:
  1. seleziona il tuo file DjVu da convertire (max 50 Mb)
  2. seleziona il quale tipo di formato volete convertire il file, nel nostro caso in PDF
  3. indicate il vostro indirizzo email sul quale volete ricevere il documento DjVu convertito
  4. inizia la conversione cliccando su CONVERTI

Passiamo ora al prossimo servizio online gratuito per trasformare i documenti in PDF da DjVu.

Convertonlinefree.com

Terzo ed ultimo sito che vi consiglio è Convertonlinefree.com, un noto servizio online per convertire numerosi formati file in altrettanti altri, ma lo metto come al mio terzo posto perché è un pochino "pieno" di banner pubblicitari che magari a qualcuno potrebbero dare fastidio. Il lato positivo è che lo stesso sito può essere utilizzato da due diversi server, quindi se per caso notate che una volta fatto l'upload del file impiega troppo tempo, allora passate al secondo server oppure usate direttamente quello.


servizio online conversione file djvu in pdf gratis

l funzionamento è molto semplice, basta caricare il vostro file DjVu cliccando sul tasto "Scegli file" e selezionare quindi "Convert". Inizierà quindi la fase di conversione.

servizio online conversione file djvu in pdf gratis

Una volta finito, il browser vi aprirà automaticamente una finestra per il download del file convertito, quindi dovrete soltanto selezionare la cartella del vostro PC o MAC dove salvare il PDF.

Oltre a questi 3 siti per convertire DjVu in PDF ne esisteranno senza dubbio tanti altri, quindi se non vi piacciono per qualche ragione, provatene qualcun'altro e magari fatemi sapere. Adesso passiamo a vedere i programmi per PC e MAC che ci possono aiutare in questa trasformazione.

2. Programma per convertire file DjVu in PDF su MAC

Se possedete un computer MAC, sia un portatile MacBook Pro, Air che un fisso, allora la soluzione per trasformare un file DjVu in PDF si chiama "DjView" ed è un programmino gratis che permette di convertire questo formato file in uno qualsiasi, tra cui anche quello PDF. Adesso vi spiego come funzione e come usarlo, partendo ovviamente da come scaricarlo!

Andiamolo a scaricare

Per prima cosa, dobbiamo effettuare il download sul MAC del programma DjView, un software per visualizzare e convertire file DjVu molto leggero che per funzionare non ha nemmeno bisogno di essere installato, basterà infatti scaricare l'immagine DWG, montarla sull'unità virtuale ed aprire il programma.

Per poter scaricare il file DWG di DjView per MAC potete recarvi sul sito ufficiale cliccando su questo link:


In alternativa, potete anche scaricare l'ultima versione da questa pagina.

Montiamo l'immagine DWG

Una volta scaricato il file immagine DGW, dobbiamo "montarlo" sull'unità virtuale e per farlo basta fare un semplice doppio click sull'icona del file appena scaricato, e vedrete che sul desktop apparirà una nuova icona con un nome del genere "DjVuLibre-3.5.27+DjView-4.10.6-intel64". Fateci un doppio click sopra. Visualizzerete quindi il contenuto dell'immagine che consiste in tre file, come potete vedere nello screenshot qui sotto.

contenuto file djview dwg mac per convertire djvu in pdf
C'è tra le altre cose anche un manuale, quindi se volete approfondire l'argomento potete pure andare a leggerlo, ma a noi serve DjView per convertire DjVu in PDF su MAC, quindi fate doppio clicl sulla prima icona. Se il vostro MAC è protetto, apparirà la seguente scritta "DjView proviene da uno sviluppatore non identificato..." e quindi non è possibile ancora aprire il file. State tranquilli che potete fidarvi, quindi procedete al passaggio successivo per impostare il Mac in modo che avvii questo programma.

Impostiamo il nostro MAC in modo che installi il programma

Se non sapete accedere alle impostazioni di OSX, per farlo basta portare il mouse in alto a sinistra e cliccare sull'icona della mela di Apple, quindi dal menù scegliere "Preferenze di Sistema..." come vi mostro in questo screenshot.

come aprire impostazioni mac

Adesso cliccate sulla icona con la scritta "Sicurezza e Privacy" presente tra le prime voci.

impostazioni sicurezza mac

Bene, adesso assicuratevi di trovarvi nella scheda "Generali" e quindi in basso vi verrà visualizzato un messaggio "L'apertura di DjView è stata bloccata perché non proviene da uno sviluppatore identificato" e per consentire l'apertura dovete cliccare su "Apri comunque".
come aprire djview per trasformare djvu in pdf su mac

Avviamo il programma DjView

Verrà quindi mostrato un'ulteriore avviso di sicurezza e cliccate finalmente Apri per avviare il programma ed iniziare la nostra conversione.

come avviare djview e trasformare djvu in pds su mac gratis

Una volta avviato, ecco come si presenta il software:

djview programma mac gratis per convertire file djvu in pdf

Come vedete, l'interfaccia è molto chiara e intuitiva e per poter convertire il file DjVu in PDF dovrete per prima aprirlo, quindi cliccate sull'icona a forma di cartella colorata di blu che trovate sulla sinistra.

come aprire un file djvu con djview su mac

Una volta aperto, potrete visualizzare il documento sfogliando le varie pagine, ma se volete invece esportarlo nel formato PDF dovete portare il mouse in alto a sinistra dello schermo e cliccare su File, assicurandovi che la finestra di DjView sia attiva, quindi dal menù cliccate su "Export as..." oppure usate la scorciatoia da tastiera CMD+E.

come salvare djvu in pdf con djview su mac
Perfetto, avete quasi terminato, non vi resta che scegliere quali pagine convertire del documento DjVu e nel caso in cui vogliate convertirlo interamente in PDF lasciate attiva la voce "Document". Impostate il nome in basso, la cartella di destinazione, quindi iniziate la conversione cliccando su OK.

come convertire file djvu in pdf con djview su mac


Vi ricordo infine che potete decidere come formato del file in output non solo PDF ma anche tanti altri formati, quali TIFF, PostScript, BMP, JPG, PNG, TIFF, WEBP e tanti altri, come potete visualizzare qui in basso. Per fare ciò, basta cliccare sulla scritta "PDF Documenti" che si vede nella schermata precedente.

formati file selezionabili in djview per convertire documenti djvu mac

Adesso i file con estensione DjVu non sono più un problema sul tuo MAC. Passiamo invece a vedere la soluzione per PC con Windows.

3. Programma per convertire file DjVu in PDF su PC Windows

Se invece possedete un computer con sistema Windows, quindi ciò che si intende quando parliamo di PC, allora ho per voi due soluzioni consigliate per convertire file DjVu in PDF.

WinDjView

WinDjView è un programma per trasformare DjVu in PDF su PC, è veloce, compatto e potente . Permette di aprire file DjVu su sistemi Windows con interfaccia a schede, scorrimento continuo e opzioni di stampa avanzate. Utilizza la libreria gratuita DjVuLibre per la decodifica dei documenti DjVu. Andiamo a vedere come si scarica e come si usa.

download programma per aprire file djvu su pc windows gratis


Per scaricarlo, cliccate sul pulsante qui in basso e poi andate su "Download WinDjView 2.1 Free" (tasto colorato di verde):


Una volta scaricato, installate pure il programma sul vostro PC, quindi avviate il programma. Una volta aperto, aprite il vostro documento DjVu da convertire andando su File > Open oppure cliccando direttamente sull'icona a forma di cartella proprio sotto la voce "File". Selezionate la cartella in cui è presente il file, selezionatelo e apritelo andando su "Open". Adesso avrete aperto e state visualizzando il documento DjVu su PC Windows, e per andare a convertirlo in un file PDF dovrete semplicemente andare su File > Export As... e quindi selezionare dal menù il formato PDF, scegliere il nome del file e la cartella di destinazione, quindi infine proseguire cliccando su OK.

Finito! Adesso sapete benissimo padroneggiare questo nuovo formato di file anche sul PC con Windows. Vedi anche come aprire file DjVu.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]