Come aprire file DjVu su PC, MAC e Cellulare iPhone, Android, Windows

Capiamo bene che cosa sono questi file con estensione DjVu e quindi come poterli aprire sia su computer MAC che PC Windows, ed anche sullo smartphone (iPhone, Android e Windows)

Aprire un file DjVu è il tuo dilemma del momento? State tranquilli che non è un formato alieno ma è molto più diffuso di quanto pensate, perché in effetti è uno standard nato nel lontano 1996 diffuso molto in America mentre in Italia è raro trovate un documento con estensione DjVu sul nostro computer. Però, a voi è appena capitato di scaricare su PC o MAC OS questo tipo di file e non sapete come aprirlo? In effetti anche io all'inizio ho trovato difficoltà, ma ho trovato subito come aprire file DjVu e la soluzione è un programma da installare per aprire file .DjVu, gratis ovviamente e semplice da utilizzare.

Che cos'è un file DjVu

Prima però di vedere come aprire un documento sul computer con formato DjVu, vediamo di cosa si tratta.

Cosa sono questi file DjVu? Saranno il futuro oppure sono solo di passaggio per essere poi dimenticati? Quale programma posso usare come lettore?

Il formato di file DjVu, che si pronuncia "déjà vu", è un insieme di tecnologie di compressione e una piattaforma software per la pubblicazione sul Web di documenti digitali, documenti scannerizzati e immagini ad alta risoluzione. Una sorta di alternativa al classico PDF, il quale però è più pesante.

I documenti con questa estensione, in generale, hanno la caratteristica di poter essere scaricati e visualizzati in modo estremamente rapido e in modo uguale su tutte le piattaforme senza problemi di compatibilità causate di font, colori, ecc. e questo nuovo tipo di file può essere visto come un'alternativa superiore a PDF e PostScript per documenti digitali, a TIFF (e PDF), ma anche per documenti scannerizzati, JPEG e JPEG2000 per fotografie e immagini, e per GIF per grandi immagini. DjVu è l'unico formato Web che è pratico per la distribuzione di documenti scannerizzati ad alta risoluzione a colori.

Le dimensioni dei file DjVu tipiche sono le seguenti:
  • Documenti scannerizzati in bianco e nero: da 5 a 30 KB per pagina a 300 dpi (da 3 a 10 volte più piccolo di PDF o TIFF)
  • Documenti scannerizzati a colori: da 30 a 100KB per pagina a 300dpi (da 5 a 10 volte più piccolo di JPEG).
  • Foto: 2 volte più piccolo di JPEG, circa lo stesso di JPEG-2000, ma il decodificatore / rendering è progressivo e ha minime esigenze di memoria.
  • Immagini a colori: 2 volte più piccolo di GIF (fino a 10 volte se è in gran parte testo).
  • Documenti digitali (non scansionati): tra 1 e 3 volte più piccoli di PDF o gzipped PS (a seconda della quantità di immagini), ma rendering, pagine di pagina, zoom, panoramica sono incomparabilmente più veloci e la qualità dell'immagine sullo screen desplays è molto meglio (Testo antialiased, ecc.).
Ancora più importante, tutte le immagini DjVu rendono molto velocemente e possono essere ingrandite e spianate senza problemi. Le pagine di un documento possono essere ruotate immediatamente, senza ritardi fastidiosi.

Questo nuovo formato file è utilizzato da centinaia di siti web accademici, commerciali, governativi e non commerciali in tutto il mondo per distribuire documenti scannerizzati, documenti digitali e foto ad alta risoluzione.

Orai sai cosa sono i file DjVu e probabilmente avrai anche capito che non saranno mai uno standard futuro, ma solo una alternativa ai PDF, valida per documenti a colori in alta risoluzione.

Andiamo subito a vedere come si fa ad aprire un file con estensione DjVu, mentre se vi interessa, ho anche scritto una guida su come convertire file DjVu in PDF.

Aprire file DjVu su MAC

Se avete a casa un computer MAC, sia un portatile MacBook Pro, Air che un fisso, allora vediamo come aprire un file DjVu in PDF su Mac OS tramite un programma che si chiama "DjView" che è un programmino gratis che permette di visualizzare facilmente questo formato file ma non solo, infatti è anche possibile poi convertirlo in un formato diverso, tra cui quello PDF. Adesso vi spiego come funziona e come usarlo, partendo ovviamente da come scaricarlo!

Download

Per prima cosa, dobbiamo effettuare il download sul MAC OS del programma DjView, un software per leggere file DjVu molto leggero che per funzionare non ha nemmeno bisogno di essere installato, basterà infatti scaricare l'immagine DWG, montarla sull'unità virtuale ed aprire il programma.

Per poter scaricare il file DWG di DjView per MAC potete recarvi sul sito ufficiale cliccando su questo link:


In alternativa, potete anche scaricare l'ultima versione da questa pagina.

Montiamo l'immagine DWG

Una volta scaricato il file immagine DWG, dobbiamo "montarlo" sull'unità virtuale e per farlo basta fare un semplice doppio click sull'icona del file appena scaricato, e vedrete che sul desktop apparirà una nuova icona con un nome del genere "DjVuLibre-3.5.27+DjView-4.10.6-intel64". Fateci un doppio click sopra. Visualizzerete quindi il contenuto dell'immagine che consiste in tre file, come potete vedere nello screenshot qui sotto.

Come aprire file DjVu su mac con djviewer
C'è tra le altre cose anche un manuale, quindi se volete approfondire l'argomento potete pure andare a leggerlo, ma a noi serve DjView per aprire DjVu su MAC, quindi fate doppio clicl sulla prima icona. Se il vostro MAC è protetto, apparirà la seguente scritta "DjView proviene da uno sviluppatore non identificato..." e quindi non è possibile ancora aprire il file. State tranquilli che potete fidarvi, quindi procedete al passaggio successivo per impostare Mac OS in modo che avvii questo programma.

Cambiamo le impostazioni di sicurezza del MAC

Se non sapete accedere alle impostazioni di OSX, per farlo basta portare il mouse in alto a sinistra e cliccare sull'icona della mela di Apple, quindi dal menù scegliere "Preferenze di Sistema..." come vi mostro in questo screenshot.

come aprire impostazioni mac

Adesso cliccate sulla icona con la scritta "Sicurezza e Privacy" presente tra le prime voci.

impostazioni sicurezza mac

Bene, adesso assicuratevi di trovarvi nella scheda "Generali" e quindi in basso vi verrà visualizzato un messaggio "L'apertura di DjView è stata bloccata perché non proviene da uno sviluppatore identificato" e per consentire l'apertura dovete cliccare su "Apri comunque".
come aprire djview per visualizzare contenuto file djvu su mac

Apriamo il programma DjView per leggere i file DjVu

Verrà quindi mostrato un'ulteriore avviso di sicurezza e cliccate finalmente Apri per avviare il programma ed iniziare la nostra conversione.

come avviare djview e aprire file djvu su MAC

Una volta avviato, ecco come si presenta il software:

djview programma mac gratis per aprire file djvu

Come vedete, l'interfaccia è molto chiara e intuitiva e per poter aprire il file DjVu da leggere dovrete per prima aprirlo, quindi cliccate sull'icona a forma di cartella colorata di blu che trovate sulla sinistra.

come aprire un file djvu con djview su mac

Una volta aperto, potrete visualizzare il documento sfogliando le varie pagine, ma se volete invece esportarlo nel formato PDF dovete portare il mouse in alto a sinistra dello schermo e cliccare su File, assicurandovi che la finestra di DjView sia attiva, quindi dal menù cliccate su "Export as...oppure usate la scorciatoia da tastiera CMD+E.

Aprire file DjVu su PC

Se invece possedete un computer con sistema Windows, quindi ciò che si intende quando parliamo di PC, allora ho anche in questo caso la soluzione giusta che fa al caso vostro per aprire i file DjVu su PC Windows.

WinDjView è un comodo lettore per file DjVu

WinDjView è un programma per aprire DjVu su PC, per convertirli e tanto altro. E' un software veloce, compatto e potente e consente di visualizzare un documento in formato DjVu su sistemi Windows con la classica interfaccia a finestre, con scorrimento continuo e opzioni di stampa avanzate. Utilizza la libreria gratuita DjVuLibre per la decodifica dei documenti DjVu. Andiamo a vedere come si scarica e come si usa.

download programma per aprire file djvu su pc windows gratis


Per scaricarlo, cliccate sul pulsante qui in basso e poi andate su "Download lettore WinDjView 2.1 Free" (tasto colorato di verde):


Una volta scaricato, installate pure il programma sul vostro PC, quindi avviate il programma. Una volta aperto, per leggere il vostro documento DjVu da aprire oppure convertire o quant'altro, andate su File > Open oppure cliccando direttamente sull'icona a forma di cartella proprio sotto la voce "File". Selezionate la cartella in cui è presente il file, selezionatelo e apritelo andando su "Open". Adesso avrete aperto e state visualizzando il documento DjVu su PC Windows.

Se per esempio lo volete convertire in un file PDF, non dovrete afre altro che andare su File > Export As... e quindi selezionare dal menù il formato PDF, scegliere il nome del file e la cartella di destinazione, quindi infine proseguire cliccando su OK. A fine guida trovi il collegamento al mio tutorial dedicato proprio a questa conversione da DjVu a PDF.

Finito! Adesso sapete benissimo padroneggiare questo il formato DjVy in uso per file di documenti anche sul PC con Windows.

Come convertire file DjVu in PDF

Oltre a poter leggere con appositi programmi sui computer PC e Mac, puoi anche convertirli in formati più "leggibili" e universali. Tra questi, c'è il PDF. Ti invito quindi ad approfondire l'argomento leggendo la mia guida su come convertire file DjVu in PDF facilmente.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]