Come velocizzare sito dinamico Wordpress

Con la tecnologia sempre al passo, sapere come velocizzare un sito web dinamico è diventata una priorità per diversi motivi, ce sono almeno 2 validi per farlo subito e velocizzare un sito WordPress.

Il primo di questi motivi è che Google premia i siti le cui pagine si caricano più velocemente quindi valuta il posizionamento della pagina e un sito che si carica in più di 3 secondi ha ottime probabilità di essere abbandonato dall’utente prima ancora che sia visualizzata la pagina sullo schermo.

Come velocizzare sito dinamico Wordpress

Avere un sito con un tema dinamico va sicuramente bene fino a quando i suoi tempi di risposta sono al di sotto dei 4/5 secondi, in caso contrario avverrà il fenomeno del bouncing ovvero i visitatori dopo aver provato a cercare il sito se ne andranno priva di navigarlo perchè appunto il tempo di caricamento diventa logorante.

Plugin da usare

Se questo si verifica la strada più facile da percorrere è utilizzare degli appositi plugin WordPress per velocizzare i siti web. Questi plugin di cui ci serviremo sono: W3 Total Cache, WP Smush (o altro plugin per diminuire il peso delle immagini), Async JS and CSS e Wp Super Cache che promettono di diminuire fino al 50% il tempo di caricamento.

Una volta installato nel sito, WP Super Cache crea dei file statici  HTML che utilizzerà per visualizzare il sito in maniera più rapida al posto dei più pesanti  script PHP Noi dovremo solo scegliere il modo in cui i file creati possono essere caricati  tra Mod_ Rewrite. PHP caching e Legacy caching. Il metodo più semplice da configurare  è sicuramente PHP Caching: dovremo scegliere il menu Facile. selezionare Cache  Attiva e fare clic su Aggiorna lo stato.

In seguito potremo controllare direttamente  tempi di caricamento collegandoci al sito http://tools.pyngdom.com. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]