Come cancellare messaggi inviati su WhatsApp

Capita a volte di mandare un messaggio tramite Whatsapp alla persona sbagliata, oppure che il destinatario sia giusto mentre ci si pente subito di quello che si è scritto e inviato, e quindi vorremmo cancellare definitivamente il messaggio dal server. Al momento, questa funzionalità di WhatsApp che consente di eliminare messaggi inviati a un destinatario, non è ancora disponibile ma in un futuro non troppo lontano, la nota app di messaggistica istantanea potrebbe introdurre una nuova funzione che darebbe la possibilità di cancellare il messaggio prima che venga consegnato.

Se ci pensate, a volte questa funzionalità ci sarebbe davvero molto comoda, ed in effetti non sono poche le persone che cercano disperatamente cancellare un messaggio su WhatsApp prima che venga letto, ma non trovando al momento nulla e la ragione è il fatto che tale opzione è ancora in fase di sviluppo.

Pensate quando ad esempio quando per errore selezionate il destinatario errato tra l'elenco delle chat e gli scrivete un testo non a lui destinato, che figura vero? Quindi, oggi, se cancello un messaggio su WhatsApp prima che venga consegnato, ossia quando il messaggio risulta ancora con una spunta, non possiamo cantare vittoria perché è stato già spedito e non dipende più da noi il resto del percorso!

Come cancellare messaggi inviati su WhatsApp

Come cancellare messaggi inviati su WhatsApp

Come ho anticipato nell'introduzione oggi vi parlerò di una ipotetica futura funzione dell'app di messaggistica istantanea Whatsapp, cioè quella di cancellare il messaggio inviato prima che venga letto. Una persona istintiva sa bene che inviare un messaggio senza riflettere, potrebbe causare qualche problema, per questo Whatsapp sta studiando alcune cose per darci la possibilità di cancellare i messaggi inviati qualora non siano ancora stati recapitati al destinatario, questo si può capire quando vediamo che il messaggio che abbiamo appena mandato risulta avere una sola spunta. In questo modo potremmo rimediare in caso di invio alla persona sbagliata, oppure possiamo correggere le parole scritte in modo impulsivo senza riflettere di cui ci siamo subito pentiti.
[ads-post]

Il nome è Revoke

Questa nuova funzione che potrebbe chiamarsi revoke non è stata ancora confermata, speriamo che non rimanga solo un indiscrezione che circola sul web. Revoke dovrebbe essere messa inizialmente in fase sperimentale a disposizione di pochi utenti selezionati per una fase di test, come fa sempre Whatsapp quando introduce una nuova funzione. Non si sa quanto tempo l'utente ha a disposizione per annullare l'invio, probabilmente funzionerà come per i messaggi di posta Gmail che ci danno alcuni secondi per ripensarci. Inoltre revoke dovrebbe funzionare non solo per quanto riguarda i testi ma anche con l'invio di audio, video e foto.

Ma vediamo come funzionerebbe questa funzione di WhatsApp e in che modo ci permetterà di eliminare messaggi testuali o vocali inviati!

Come funziona (funzionerà)

Dunque, ipotizzando che questa funzione già ci sia, come funzionerà?

In pratica, permette di cancellare messaggi Whatsapp di un destinatario dal server quando presentano solo una spunta, ossia messaggio inviato ma non ancora consegnato (doppia spunta). 

Per fare ciò, ci sarà bisogno di un gesto rapido ovviamente per eliminate in tempo il testo o l'audio spedito, perché l'invio di messaggi dovete pensare che avviene in meno di un secondo e dunque per questo servirà un gesto veloce o magari uno stato temporaneo del messaggio da spedire che confermiamo con un tocco. Tale funzione , sì permetterà di cancellare messaggio WhatsApp senza leggerlo (con una spunta, definitivamente e dal server) sia di testo che vocali, però il fatto che ad oggi non esiste ancora, è forse dovuto al fatto che potrebbe rendere le conversazioni meno fluide.

Dunque, il miglior metodo per implementare la funzione sarà comunque quello di prevedere la scelta di attivare o disattivare la cancellazione di messaggi su un altro telefono con una sola spunta, ed un gesto da usare per confermare o meno l'invio.

Vedremo quando e se WhatsApp ci regalerà questa nuova opzione!

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]