Prima carica Asus ZenFone 3 Deluxe

Consigli sulla prima carica dell'Asus ZenFone 3 Deluxe, ed in generale alla ricarica della batteria e consigli su come ridurre il consumo e come usare le modalità di risparmio energetico

Molti si chiedono se è davvero così importante la prima carica della batteria? Certo che lo è! Ma non è l'unica cosa da sapere circa la batteria dell'Asus ZenFone 3 Deluxe. Ci sono infatti molte cose da sapere e che vi spiego in questa guida completa alla ricarica della batteria dell'Asus ZenFone 3 Deluxe.

Vedremo infatti anche come ridurre il consumo della batteria con semplici consigli pratici e come utilizzare le modalità di risparmio energetico.

Prima carica Asus ZenFone 3 Deluxe


Prima carica Asus ZenFone 3 Deluxe

Prima di utilizzare la batteria per la prima volta o se è rimasta inutilizzata per molto tempo, caricatela. La prima volta che caricate la batteria, lasciatelo sotto carica fino a quando la batteria è al 100%, senza stressarlo, quindi potete iniziare a testare il telefono. E' giusto un consiglio per potervi poi rendere conto della effettiva durata della batteria e di come varierà nel tempo.

Potete caricare la batteria del ZenFone 3 Deluxe anche se non è completamente scarico, giacché le nuove batterie al Litio non soffrono dei classici problemi di "memoria".

Torniamo quindi all'argomento dell'articolo. Raccomando sempre di utilizzate caricabatteria, batterie e cavi approvati da Asus. Caricabatteria o cavi non approvati potrebbero provocare l'esplosione della batteria o danneggiare il dispositivo.

Quando la batteria è quasi scarica, l'icona della batteria compare vuota, e nel momento in cui la batteria sarà completamente scarica, non potrete accendere il dispositivo immediatamente, anche con il caricabatteria collegato. Lasciate caricare la batteria scarica per alcuni minuti prima di accendere il vostro ZenFone 3 Deluxe.

Se utilizzate più applicazioni contemporaneamente, applicazioni di rete o applicazioni che necessitano una connessione ad un altro dispositivo, la batteria si consuma più velocemente. Si consiglia l'utilizzo delle applicazioni che richiedono una connessione di rete, quando la batteria è completamente carica per evitare il rischio di interruzioni.

L'uso di una sorgente di alimentazione diversa dall'alimentatore USB, ad esempio un computer, potrebbe ridurre la velocità di carica a causa di un'intensità di corrente minore.

La procedura di caricamento corretto è la classica ed è banale: collegate il cavo USB all'alimentatore USB, quindi collegate l'altra estremità del cavo USB al connettore multifunzione.

Ma vediamo quali potrebbero essere i problemi relativi alla batteria dell'Asus ZenFone 3 Deluxe.
  • Il collegamento errato del caricabatteria potrebbe causare gravi danni al dispositivo. I danni causati da un uso improprio non sono coperti dalla garanzia.
  • Durante il caricamento potrete utilizzare il dispositivo, ma la batteria verrà caricata più lentamente.
  • Se il dispositivo riceve un'alimentazione discontinua durante il caricamento, il touch screen potrebbe non funzionare. In questo caso, scollegate il caricabatteria dal dispositivo.
  • Durante il caricamento, il dispositivo e il caricabatteria potrebbero surriscaldarsi. Ciò è normale e non dovrebbe influire sulla durata o sulle prestazioni del dispositivo. Se la batteria dovesse scaldarsi più del solito, il caricabatteria potrebbe interrompere il caricamento.
  • Se il dispositivo non si ricarica correttamente, portate il dispositivo e il caricabatteria presso un centro di assistenza Asus.
Quando la batteria è carica, scollegate il dispositivo dal caricabatteria. Scollegate innanzitutto il caricabatteria dal dispositivo e quindi scollegatelo dalla presa di corrente appropriata.
Per risparmiare energia, scollegate il caricabatteria quando non lo utilizzate. Il caricabatteria non è dotato di interruttore, pertanto dovete scollegarlo dalla presa di corrente quando non è in uso per evitare di consumare energia. Durante la carica, il caricabatteria dovrebbe rimanere vicino alla presa di corrente appropriata ed essere facilmente accessibile.

In un articolo sulla prima carica del ZenFone 3 Deluxe, ovviamente, non potevano mancare i miei soliti consigli su come ridurre il consumo della batteria.

[ads-post]

Riduzione del consumo della batteria Asus ZenFone 3 Deluxe

L'Asus ZenFone 3 Deluxe offre varie opzioni affinché vengano ottimizzati i consumi della batteria e i migliori consigli per poter ridurre i consumi della batteria sono:

  1. Ottimizzate il vostro ZenFone 3 Deluxe utilizzando Gestione Smart
  2. Quando non utilizzate il dispositivo, passate alla modalità standby premendo il tasto accensione o spegnimento
  3. Attivate la modalità Risparmio energetico
  4. Chiudete le applicazioni non necessarie
  5. Disattivate il Bluetooth quando non lo utilizzate
  6. Disattivate il Wi-Fi quando non lo utilizzate
  7. Disattivate la sincronizzazione automatica delle applicazioni
  8. Riducete il tempo di spegnimento automatico dello schermo
  9. Riducete la luminosità dello schermo
Ma quando avete poco tempo, usate la funzione di ricarica rapida! Non sapete come funziona? O magari non sapevate esistesse? Ecco come funzione!

Ricarica rapida Asus ZenFone 3 Deluxe: come funziona e come usarla

Oltre alla prima carica del ZenFone 3 Deluxe, voglio parlarvi anche della funzione di ricarica rapida.

L'Asus ZenFone 3 Deluxe è dotato di una funzionalità di ricarica rapida integrata. Potete utilizzare questa funzionalità per caricare la batteria più rapidamente se il dispositivo o il suo schermo sono spenti.

Vediamo qualche informazione sulla funzione di ricarica rapida di ZenFone 3 Deluxe, sottolineando che sconsiglio questa modalità do ricarica nel caso di prima carica del ZenFone 3 Deluxe.

La Ricarica rapida utilizza una tecnologia di ricarica batteria che permette di caricare la batteria di ZenFone 3 Deluxe molto più rapidamente aumentando la potenza della ricarica. Il telefono supporta la funzionalità Ricarica rapida adattiva di Asus e Quick Charge 3.0 di Qualcomm.

Per utilizzare la ricarica rapida sul vostro dispositivo, collegatelo ad un caricabatteria che supporta Ricarica rapida adattiva o Quick Charge 3.0.

Adesso che conoscete il funzionamento della ricarica rapida, che ripeto, sconsiglio di usare nel caso di prima carica del ZenFone 3 Deluxe, vediamo come utilizzarla per aumentare la velocità di ricarica della batteria.

Aumento della velocità di ricarica Asus ZenFone 3 Deluxe

Per aumentare la velocità di ricarica dell'Asus ZenFone 3 Deluxe, spegnete il telefono o il suo schermo quando caricate la batteria.

Durante la ricarica della batteria a dispositivo spento, sullo schermo compare l'icona del fulmine:


Non potete utilizzare la funzionalità di ricarica rapida quando lo schermo è spento. Spegnete lo schermo per aumentare la velocità di ricarica.

Potete verificare il tempo di ricarica rimanente sullo schermo. Il tempo rimanente effettivo potrebbe variare in base alle condizioni di ricarica.
Non potete utilizzare la funzionalità di ricarica rapida integrata quando caricate la batteria con un caricabatteria standard.
Se il dispositivo si surriscalda o la temperatura ambiente aumenta, la velocità di ricarica potrebbe diminuire automaticamente. Si tratta di una normale condizione di funzionamento per prevenire danni al dispositivo.

Bene, adesso passiamo alla ricarica Wireless che, rispetto alla ricarica rapida, potete utilizzare anche per la prima carica del ZenFone 3 Deluxe.

Ricarica wireless Asus ZenFone 3 Deluxe

Gli ZenFone 3 Deluxe sono dotati di una bobina di ricarica wireless integrata. Potete ricaricare la batteria utilizzando un caricabatteria wireless (venduto separatamente).

Posizionate il centro del retro del dispositivo al centro del caricabatteria wireless.
Potete verificare il tempo di ricarica rimanente sullo schermo del telefono. Il tempo rimanente effettivo potrebbe variare in base alle condizioni di ricarica.

Quando la batteria è carica, scollegate il vostro ZenFone 3 Deluxe dal caricabatteria wireless.

Potete verificare lo stato di ricarica della batteria dall'icona della batteria sullo schermo.
Fate attenzione se tra il dispositivo e il caricabatteria wireless ci sono dei materiali estranei, perché potrebbero presentarsi dei problemi di ricarica.

Se utilizzate il caricabatteria wireless in zone con segnali di rete deboli, la ricezione della rete potrebbe interrompersi e la ricarica durerà di più proprio perché il ZenFone 3 Deluxe spende tanta energia per la ricerca del segnale.

Utilizzate caricabatteria wireless approvati da Asus. Se utilizzate altri caricabatteria wireless, la batteria potrebbe non ricaricarsi correttamente.

Completo questo articolo che parla della prima carica del ZenFone 3 Deluxe, presentando le modalità di risparmio energetico: la classica e quella avanzata. Conoscete già le differenze?

Risparmio energetico Asus ZenFone 3 Deluxe

Le nuove funzioni di Android adottate da Asus, permettono di risparmiare la batteria limitando le funzioni del dispositivo.

Per attivare la modalità di risparmio energetico su ZenFone 3 Deluxe, nella schermata Home, toccate Applicazioni >> Impostazioni >> Batteria >> Risparmio energetico, quindi toccate il cursore per attivarla.

Per attivare la modalità risparmio energetico automaticamente quando la batteria residua raggiunge il livello preimpostato, toccate Avvia Risp. energetico e selezionate un'opzione.

Oltre alla classica modalità di risparmio energetico, ZenFone 3 Deluxe offre una modalità molto spinta, denominata "Risparmio energetico avanzato".

Risparmio energetico avanzato Asus ZenFone 3 Deluxe: come attivarla e disattivarla

Consiglio di utilizzare questa modalità per aumentare la durata della batteria del ZenFone 3 Deluxe quando avete davvero poca batteria residua.

Nella modalità di Risparmio energetico avanzato, il dispositivo visualizza i colori dello schermo in toni di grigio, limita le applicazioni disponibili solo a quelle essenziali e selezionate, disattiva la connessione dati di rete mobile quando lo schermo si spegne e disattiva il Wi-Fi e il Bluetooth.

Per attivare la modalità di risparmio energetico avanzato su ZenFone 3 Deluxe, nella schermata Home, toccate Applicazioni >> Impostazioni >> Batteria >> Risparmio energetico avanzato, quindi toccate il cursore per attivarla.

Per disattivare la modalità di Risparmio energetico avanzato, toccate Altro >> Disattiva.

Il tempo di utilizzo rimanente mostra il tempo residuo prima che la batteria si esaurisca. Il tempo di utilizzo rimanente potrebbe variare in base alle impostazioni e alle condizioni di funzionamento del dispositivo.

Bene, ora sapete tutto circa la prima carica del ZenFone 3 Deluxe, ed anche altre informazioni utili per ricaricare la batteria e per ridurre i consumi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]