iPhone 7 e 7 Plus hanno NFC ma Come Funziona? Come si Attiva? Si può sbloccare? | Dphoneworld.net

iPhone 7 e 7 Plus hanno NFC ma Come Funziona? Come si Attiva? Si può sbloccare?

[right-side]
La prima domanda che ci viene in mente riguardo la tecnologia NFC su iPhone 7 e 7 Plus, basata sulla identificazione a radiofrequenza RFID, è se questo smartphone prima di tutto supporta questa funzione che sembra essere stata nascosta e  che ci pone dei dubbio riguardo questo strumento e quindi come attivarlo pure è un argomento che vi interesserà.

Ma in realtà, Apple ha fatto sapere che sul suo sistema operativo mobile questa funzione è limitata soltanto alla tecnologia Apple Pay per effettuare i pagamenti con le carte di credito dotate di tecnologia Contact Less. Pertanto, per il momento potrete utilizzare il vostro melafonino per effettuare un pagamento con POS abilitati. Sono con l'avvento di iOS 12 si potrà usare liberamente all'interno delle app.

Dunque tra le caratteristiche tecniche degli iPhone 7 e 7 Plus c'è la voce NFC, ma purtroppo non riuscirete mai a trovarla tra le voci presenti nel menu delle impostazioni proprio perché non c'è modo di andare a disattivare o attivare NFC su iOS.

Come funziona l'NFC in generale

La trasmissione dati tramite NFC è uno standard di comunicazione abbastanza lento. Serve principalmente al trasferimento di piccoli pacchetti di dati tra due device posizionati molto vicini tra di loro, precisamente i device "si vedono" fino ad una distanza di 10 cm, che diventano quasi sempre 3-4 nel caso dei sistemi di pagamento POS. La velocità di connessione massima raggiungibile da un siffatto tipo di collegamento è di 424 kbit per secondo.

I dispositivi compatibili con NFC, come smartphone, tablet, casse Bluetooth, dispongono di un sensore per l'uso di questa connessione. Ci sono anche sul mercato delle SIM e delle memorie microSD con chip NFC integrato, utili per usare il collegamento anche su dispositivi che, nativamente, non lo supportano.


iPhone 7 e 7 Plus hanno NFC ma come funziona? Come si attiva? Si può sbloccare?

iPhone 7 e NFC

Tuttavia non è affatto escluso che la Apple possa in un futuro sviluppare strumenti per sviluppatori in modo che possano realizzare applicazioni che abbiano i permessi per utilizzare il lettore NFC e quindi ampliare l'uso dello smartphone per tante altre situazioni come l'utilizzo di tag NFC, lettori e casse NFC e tanti altri oggetti e accessori che utilizzano la tecnologia di identificazione a frequenze radio RFID.

AGGIORNAMENTO: Proprio come si sospettava, Apple ha fatto sapere che con il rilascio di iOS 12, il chip NFC sarà disponibile anche per le applicazioni

Si può sbloccare il chip NFC, magari con Jailbreak

Per quanto riguarda invece la possibilità di sbloccare l'NFC per l'utilizzo con l'applicazione, allora la risposta che al momento questa tecnologia è bloccata direttamente dall'iPhone proprio perché è stata limitata all'utilizzo di Apple Pay che in Italia è utilizzato da molte banche.

Non ci sono tweak per utilizzare l'NFC nemmeno su Cydia

Giusto per una mia curiosità e per completare questo articolo su iPhone 7 NFC, ho fatto una breve ricerca sul web su siti specializzati anche in lingua inglese se per caso esistessero dei tweak per iOS in modo da poter sbloccare ed utilizzare oggi la tecnologia NFC liberamente.

[ads-post]

Purtroppo però nessuno è riuscito a realizzare tweak del genere e quindi non troverete nemmeno su Cydia, lo store non ufficiale a cui si può accedere una volta effettuato il Jailbreak del proprio iPhone.

Voglio ricordare che potete approfondire l'argomento sul Jailbreak dal nostro articolo dedicato:


Dunque, la risposta alla domanda "come attivare NFC su iPhone 7"...

Dunque, se stavate cercando di capire come si attiva NFC e come funziona, la risposta è questa:

Il sensore NFC su iPhone 7 funziona oggi solo ed esclusivamente con il sistema di pagamento senza contatto Apple Pay. Dovrete attendere la versione 12 del sistema operativo.

Con Apple Pay, si può utilizzare fino a otto carte di credito e debito per pagamenti contactless nei negozi ed effettuare pagamenti nelle app che supportano Apple Pay. Le app che supportano Apple Pay vendono merci e servizi come abbigliamento, elettronica, prodotti per la salute e la bellezza e biglietti, ti consentono di realizzare prenotazioni e molto altro.

Nel breve futuro forse Apple sbloccherà il chip NFC per poterlo utilizzare liberamente su tutti i device iOS abilitati, fornendo ovviamente le relative librerie agli sviluppatori in modo che possano sfruttare questa tecnologia all'interno delle applicazioni.

Leggi anche:

iPhone SE ha l'NFC ma come funziona? Come si attiva?
iPhone 6s ha NFC ma come funziona e si attiva? Si sblocca?
Per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email. Seguitemi su Facebook e Twitter. Mettete un mi piace!

Come si usa e come funziona l'NFC su iPhone 7? Come si attiva? Ma soprattutto, l'iPhone 7 ha il chip NFC oppure no?

EDIT

Powered by Blogger.