Come personalizzare iPhone 7

Chi ha detto che iPhone 7 e iPhone 7 Plus non si possono personalizzare? Con l'uscita di iOS 10 sono state introdotte molte nuove funzioni che permettono di personalizzare gli iPhone supportati da questo ultimo aggiornamento, e dunque questa guida è valida non solo per gli iPhone 7 e 7 Plus ma anche per i seguenti modelli di telefono:

iPhone 7 - iPhone 7 Plus - iPhone 6s - iPhone 6s Plus - iPhone 6 - iPhone 6 Plus - iPhone SE - iPhone 5s - iPhone 5c - iPhone 5

Quindi i passaggi riportati in basso solo altrettanto validi per personalizzare gli iPhone sopra elencati.

Ritornando al discorso di prima, finalmente iOS 10 ha aggiunto nuove funzionalità che permettono di aggiungere delle personalizzazioni al vostro iPhone, come ad esempio i Widget che in Apple vogliono chiamare "estensioni di App". Non siamo ai livelli di Android, ma ci possiamo senz'altro accontentare e se proprio le personalizzazioni possibili non vi bastano, allora provate ad informarvi sul Jailbreak che vi aprirà un mondo nuovo.

Iniziamo subito a cambiare il volto del nostro iPhone!

Organizziamo le app

Come personalizzare iPhone 7 organizzando le app
Come prima cosa, iniziamo ad organizzare le app presenti nelle diverse schermata home per iniziale a personalizzare l'iPhone 7.

Toccate e tenete premuta un'app qualsiasi nella schermata principale finché inizia a muoversi, quindi trascinate un'app per spostarla.

Potete trascinare un'app fino al bordo laterale dello schermo per spostarla in un'altra schermata Home, oppure trascinarla fino al Dock nella parte inferiore dello schermo, eventualmente toglietene una se è piena. Premete infine il tasto Home per salvare le modifiche effettuate.

Trascinamento di un'app verso il bordo destro dello schermo. A destra, un'altra schermata Home che mostra quell'app sulla nuova schermata.
Creare una nuova schermata Home: mentre organizzi le app, trascinate un'app sul bordo destro dello schermo dell'ultima schermata Home. I punti sopra al Dock mostrano il numero di schermate Home e la schermata attualmente visualizzata.

Come ripristinare la schermata home: andate in Impostazioni > Generali > Ripristina, quindi tocca “Ripristina layout Home” per ripristinare il layout originale delle schermate Home e delle app. Qualsiasi cartella che hai creato viene rimossa, viene ripristinato lo sfondo originale e le app che hai scaricato vengono posizione dopo le app che erano contenute in iPhone.

Eliminiamo le App

Rimuovere app dalla schermata Home: toccate e tenete premuta un'app nella schermata Home del vostro iPhone 7 finché le icone delle app non iniziano a muoversi, quindi toccate la x nell'angolo in alto a destra. Quando hai terminato, premi il tasto Home.

Oltre a rimuovere le app di terze parti, potete anche rimuovere alcune app di Apple che sono incluse in iPhone.

Calcolatrice, Calendario, Bussola, Contatti (le informazioni di contatto restano disponibili tramite l'app Telefono), FaceTime, Trova i miei amici, Casa, iBooks, iCloud Drive, iTunes Store, Mail, Mappe, Musica (viene rimossa anche l'app Musica da CarPlay), News, Note, Podcast, Promemoria, Borsa, Suggerimenti, Video, Memo vocali, Watch, Meteo

Quando rimuovete un'app integrata dalla schermata Home, rimuovete anche tutti i relativi dati utente e file di configurazione. La rimozione delle app integrate dalla schermata Home può avere effetto su altre funzionalità di sistema.

Per ripristinare un'app rimossa dovete invece andare in App Store, cercate l'app, quindi toccate l'icona di iCloud (la nuvola).

Creiamo le cartelle

come personalizzare iphone 7 con cartelle
Un'altro modo per personalizzare il vostro iPhone 7 o iPhone 7 Plus, è quello di organizzare in cartelle le applicazioni e i giochi che avete installato e che trovate tutte nelle varie pagine della schermata principale.

Creare una cartella su iPhone 7 è facile e permette di organizzare al meglio le app, e per farlo vi basterà trascinare un'app sopra un'altra. Potete anche dare un nome personalizzato alla cartella appena realizzata, toccando il nome della cartella per chiamarla in un altro modo. Trascina le icone dentro o fuori la cartella. Quando hai terminato, premi il tasto Home.

In una cartella potete avere più pagine di app.

Per eliminare una cartella trascinate fuori tutte le app e la cartella viene eliminata automaticamente.

Cambiamo lo Sfondo

Le impostazioni Sfondo consentono di impostare un'immagine o una foto per lo schermo bloccato o la schermata Home di iPhone 7. Potete scegliere tra immagini dinamiche e statiche.

Per cambiare lo sfondo andate in Impostazioni > Sfondo > Scegliete un nuovo sfondo.

Se scegliete una vostra immagine personalizzata come sfondo, potete pizzicare allontanando le dita per ingrandirla, quindi trascinare con il dito per spostarla.

come Personalizzare iPhone 7 cambiando lo sfondo
Quando scegliete un'immagine come nuovo sfondo, potresti avere la possibilità di toccare Prospettiva per farla muovere quando cambi l'angolo di visualizzazione dello schermo. Per attivare l'opzione Prospettiva per uno sfondo che hai già impostato, va in Impostazioni > Sfondo, quindi toccate l'immagine di “Blocco schermo” o della schermata Home.

L'opzione Prospettiva non compare se è attiva l'opzione “Riduci movimento”.

Impostare una foto Live Photo come sfondo di “Blocco schermo” su iPhone 7: Sui dispositivi con 3D Touch, andate in Impostazioni > Sfondo > Scegliete un nuovo sfondo. Toccate Live, quindi scegliete Live Photo. Per impostare una delle tue foto Live Photo personali come sfondo, scegline una da una delle tue cartelle (sotto Foto).

Quando vi trovate in “Blocco schermo”, premi per riprodurre la foto Live Photo.

[ads-post]

Regoliamo la luminosità del display

Potete diminuire la luminosità dello schermo o utilizza “Luminosità automatica” per prolungare la durata della batteria, oltre che per personalizzare il vostro iPhone. Usate “Night Shift” per modificare i colori dello schermo e utilizzare i colori più caldi dello spettro durante le ore notturne, riducendo l'affaticamento degli occhi.

Personalizzare iPhone 7 regolando la luminosità del display
Per regolare la luminosità dello schermo andate in Impostazioni > Schermo e luminosità e trascinate il cursore. Se l'opzione Luminosità automatica è attivata, iPhone regola la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce ambientali attuali grazie al relativo sensore integrato. Potete regolare la luminosità anche in Centro di Controllo.

Per utilizzare “Night Shift” andate in Impostazioni > Schermo e luminosità > Night Shift.

Potete attivare “Night Shift” manualmente, (utile ad esempio quando sei in una stanza buia durante il giorno), oppure potete programmarlo affinché si attivi automaticamente. Se programmi “Night Shift” affinché si attivi automaticamente dal tramonto all'alba, iPhone utilizza i dati dell'orologio e la vostra posizione per determinare quando è notte.

Per regolare il bilanciamento del colore per “Night Shift”, andate in Impostazioni > Schermo e luminosità > Night Shift, quindi trascinate il cursore verso il punto più caldo o più freddo dello spettro.

Potete anche attivare “Night Shift” in Centro di Controllo. toccate Night Shift button.

Impostiamo lo Zoom dello schermo

Zoom schermo

Sui dispositivi supportati, potete ingrandire ciò che viene visualizzato sullo schermo. andate in Impostazioni > Schermo e luminosità. Toccate Vista (sotto Zoom schermo), scegliete “Con zoom”, quindi toccate Imposta. Per ulteriori funzionalità dello zoom, consulta Zoom.

Aggiungiamo i Widget

Estensioni di app

Alcune app permettono di estendere le funzionalità di iPhone. L'estensione di un'app potrebbe apparire come un'opzione di condivisione o di azione, un widget nella vista Oggi, un provider di file o una tastiera personalizzata. Ad esempio, se scarichi Pinterest, l'app viene aggiunta alle opzioni di condivisione quando fai clic su il pulsante Azione.

Personalizzare iPhone 7 con widget
La Condivisione schermo che mostra delle foto di amici vicini con cui potete condividere utilizzando AirDrop nella parte superiore. Nella riga seguente sono presenti opzioni che includono Mail, Twitter, Facebook e Messaggio. Altre opzioni appaiono lungo la parte inferiore e includono Aggiungi segnalibro e Aggiungi a Elenco lettura.
Le estensioni di app possono anche aiutarti a modificare una foto o un video nell'app Foto. Ad esempio, potete scaricare un'app di fotografia che permette di applicare filtri alle tue foto.

Per poter installare le estensioni di app scaricate l'app da App Store, quindi apritela e seguite le istruzioni su schermo.

Per attivare o disattivare le opzioni di condivisione o azione toccate il pulsante Azione, quindi toccate Altro (trascinate le opzioni verso sinistra se necessario). Disattiva le opzioni di condivisione o azione di terze parti, che sono attive di default.

Infine, potete organizzare le opzioni di condivisione e azione andando a toccare il pulsante Azione, quindi toccate Altro (trascinate le opzioni verso sinistra se necessario). Toccate e trascinate l'icona di riposizionamento per riorganizzare le opzioni.

Personalizziamo il nome del telefono

Il nome di iPhone è un'altro elemento che può essere utilizzato per personalizzare il telefono. Il nome dell'iPhone viene utilizzato da iTunes e da iCloud.

Per andare a cambiare il nome del vostro iPhone, andate in Impostazioni > Generali > Info > Nome.

Impostiamo le restrizioni

Potete impostare delle restrizioni per l'utilizzo di alcune app e per i contenuti acquistati. Per esempio, i genitori possono limitare l'accesso a determinati contenuti musicali espliciti affinché non vengano visualizzati nelle playlist, oppure possono impedire che determinate impostazioni vengano modificate. Utilizza le restrizioni per impedire l'uso di certe app, l'installazione di nuove app o la modifica di account o del limite del volume.

Per attivare le restrizioni andate in Impostazioni > Generali > Restrizioni, quindi toccate Abilita restrizioni. Vi verrà chiesto di definire un codice per le restrizioni, necessario per poter modificare le impostazioni effettuate. Questo codice può essere diverso da quello utilizzato per sbloccare iPhone.

Se dimenticate il codice di blocco, devi ripristinare il software di iPhone. Consulta Ripristinare iPhone.

Personalizziamo la Tastiera

Infine, è anche possibile andare a personalizzare la tastiera di iPhone 7 scegliendo tra varie tastiere internazionali o input speciali, ma questo lo vedremo in una guida dedicata che stiamo per pubblicare e troverete qui il link molto presto.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]