Come aggiornare Asus Zenfone 2

Avete appena letto qualche notizia su una nuova versione disponibile del software Android per il vostro Asus ZenFone 2 ma non sapete come fare per installare il nuovo aggiornamento del firmware? Sebbene sia una procedura davvero semplice e spesso anche automatica, può darsi che per qualche ragione non riuscite ad aggiornare il firmware del ZenFone 2 perché sono stati disattivati gli aggiornamenti automatici da voi oppure da qualcun'altro che ha utilizzato il vostro telefono. Installare la versione del firmware più recente è importante per utilizzare nuove funzioni ma soprattutto per avere aggiornati tutti i vari sistemi di sicurezza.

Andiamo in questa guida a vedere come aggiornare Asus ZenFone 2, in due diversi modi che però portano allo stesso risultato: quello automatico e quello manuale. La procedura automatica è quella che consiglio sempre, ma a volte può capitare che il ZenFone 2 non rileva nuove versioni del software e quindi c'è bisogno di "forzare" l'aggiornamento del firmware utilizzando la procedura manuale.

Vediamo subito come si fa ad aggiornare Android su Asus ZenFone 2, ma prima vi voglio raccomandare di collegare l’alimentatore del telefono e assicurarsi che il telefono sia provvisto di almeno il 15% di carica residua della batteria.

Aggiornamento automatico

Bene, siete pronti per aggiornare il firmware in modo automatico sul telefono? Seguite questi passaggi per aggiornare asus ZenFone 2:
  1. Assicurarsi di avere una connessione Internet attiva sul telefono.
  2. Accedere alle Impostazioni
  3. Seguite quindi questo percorso: Impostazioni > Informazioni  su > Aggiornamento del sistema > Controlla aggiornamenti per verificare se il firmware è più recente.
Attendete qualche attimo, il tempo che il telefono verifichi se ci sono o meno nuovi aggiornamenti del software, quindi inizierà il download e poi l'installazione del firmware. Lasciate il ZenFone 2 sotto carica e aspettate che finisca!

Aggiornamento manuale

Se per caso l'aggiornamento automatico sul ZenFone 2 non funziona, è possibile accedere al sito ufficiale ASUS per scaricare l'ultima versione del firmware.

ATTENZIONE: Assicurarsi che la versione SKU del firmware che si scarica sia compatibile con il vostro telefono, esempio: WW -> WW, CN -> CN, TW -> TW. Uno SKU errato comporterà un aggiornamento non riuscito. Non è possibile fare il downgrade del firmware, ad esempio, V2.20.40.13 -.> V2.19.40.18.

Come aggiornare firmware manualmente

Siete pronti per installare il firmware su Asus ZenFone 2 manualmente? Allora andare sulla pagina di supporto Asus per scaricare il file ZIP  del firmware dalla sezione "Firmware" sulla sinistra. Cliccateci sopra, quindi per scaricarlo andate su "Scarica da " e cliccate su "Global". L'ultima versione rilasciata è la prima nell'elenco.

Una volta che avete scaricare il file ZIP del firmware, procedete in questo modo per aggiornare Asus ZenFone 2:
  1. Collegare il ZenFone 2 al PC tramite cavetto micro USB
  2. Copiare il file ZIP nella directory principale della memoria interna del telefono
  3. Staccare il cavo micro USB dal telefono per visualizzare la notifica del vostro aggiornamento firmware
  4. Toccare System Update File Detected
Seguite quindi tutti i passi della procedura guidata ed avrete installato manualmente il firmware sul vostro Asus Zenfone 2.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]