Problema Huawei P9 Lite non si carica la batteria

Non si ricarica il Huawei P9 Lite: problemi di batteria, cavetto o della presa usb del telefono? Ecco le possibili cause e soluzioni se il vostro telefono non si carica correttamente

Molti utenti che possiedono un Huawei P9 Lite, dopo qualche mese di utilizzo, notano che all'improvviso il telefono non si carica correttamente. Per esempio, c'è chi deve fare un po' di "gioco" con il cavetto USB, inserendolo e rimuovendolo, per far sì che il telefono si ricarichi; basta però un piccolo movimento e il problema ritorna.
E' molto probabilmente un problema di contatto tra la porta micro-USB del P9 Lite ed il connettore, ma potrebbe essere anche un problema legato alla batteria.
Vediamo quindi come risolvere questo problema di carica del P9 Lite e come capire quali sono le effettive cause.

Problema Huawei P9 Lite non si carica la batteria

Problema P9 Lite: non si carica

Prima di tutto, riporto i miei soliti consigli per la carica del P9 Lite che è importante conoscere allo scopo di massimizzare il ciclo di vita, quindi vedremo insieme le soluzioni al problema di "non carica" del Huawei P9 Lite.


  • È possibile eseguire diverse ricariche della batteria, tuttavia tutte le batterie hanno un ciclo vitale limitato. Al verificarsi di un deterioramento significativo della batteria e della sua durata, contattare un centro autorizzato Huawei per la sostituzione. La batteria è integrata nel dispositivo e non è removibile. Non tentare di rimuovere la batteria.
  • Il P9 Lite tende a surriscaldarsi dopo un utilizzo prolungato oppure se esposto a temperature elevate. Non si tratta di un problema. Se il telefono si surriscalda in maniera eccessiva, interrompere il caricamento e disattivare le funzioni non necessarie. Posizionare il telefono in ambienti con temperature non elevate. Evitare il contatto prolungato con la superficie del telefono quando quest'ultimo si surriscalda.
  • Durante la fase di carica, utilizzare esclusivamente batterie, caricabatterie e cavi USB originali Huawei. Accessori non originali potrebbero costituire un pericolo, o incidere sulle prestazioni del telefono. Evitare l'uso del telefono durante il caricamento. Non coprire il dispositivo o l'adattatore di corrente.
  • I tempi di caricamento variano a seconda della temperatura ambientale ed al livello di batteria residua.
  • Verrà visualizzato un avviso livello basso batteria quando il telefono sta per scaricarsi.
  • Il telefono si spegnerà automaticamente quando la batteria è totalmente esaurita.

Visitare il sito ufficiale Huawei e scaricare la guida utente relativa alla manutenzione della batteria
del dispositivo utilizzato.

Per quali danni il P9 Lite non si carica?

Detto ciò, vi anticipo che spesso il problema della "non" carica del P9 Lite potrebbe presentarsi anche quando il telefono è stato esposto ad acqua o ha subito qualche danno in seguito a cadute accidentali. Passiamo quindi alle possibili soluzioni.

Possibili soluzioni problema P9 Lite non si carica

Vediamo prima le soluzioni al problema senza spendere nulla. 1. Assicurarsi che si sta utilizzando l’attrezzatura in dotazione con il telefono, altri accessori possono utilizzare diversi parametri di tensione e potrebbero causare problemi di ricarica. Quindi, siete scuri che il caricabatteria è quello originale, o almeno, uno di marca? 2. Provare una presa di corrente diversa, o provare a caricare un altro dispositivo della stessa presa di corrente. 3. Verificare che il cavo USB funziona correttamente cercando di collegare il telefono direttamente al computer. Quindi, provate a caricare il P9 Lite con un cavetto USB diverso.

Problema P9 Lite non si carica persiste...

Se il problema della non carica del P9 Lite persiste, allora a questo punto darei la colpa ai contatti della porta USB del telefono, che è un problema generale dei dispositivi elettrici e non dovuto a difetti di fabbrica. La causa è l'umidità che ossida i contatti nel tempo ma si può provare a risolvere. Esistono dei prodotto chiamati "Spray riattivatori contatti elettrici" e spesso fanno miracoli. Costano davvero poco e quindi vale la pena provare ad utilizzarli prima di portare il telefono in assistenza, rimanendo per qualche settimana senza. Ecco i migliori spray per risolvere il problema della non carica P9 Lite:
Tra i quattro, io consiglierei quello Svitol, per esperienza nel campo, ma a voi la scelta.

Come si usa spray pulizia contatti se il Huawei P9 Lite non si carica

Vi basterà una leggerissima spruzzatina dello spray pulisci contatti sulla presa USB del telefono e sul connettore USB. Speriamo che con questi consigli sul problema della non carica di P9 Lite, abbiate risolto il problema.

Se proprio non funziona....

L'alternativa finale per rimediare purtroppo sarebbe quella di saldare una nuova presa usb, ma non lo consiglio in quanto, difficile da attuare da soli se non si ha gran manualità. Quindi, a questo punto, portate il telefono in assistenza per risolvere definitivamente il problema della non carica del P9 Lite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]