Come bloccare pubblicità su Android: giochi, app e browser

Nonostante gli annunci pubblicitari a qualcuno danno fastidio, le pubblicità sono un male necessario. Molti siti web e applicazioni riescono a fornire servizi gratis grazie proprio alle pubblicità e basti pensare alla TV di oggi che è gratuita, salvo fatto per il canore RAI per chi lo paga, ma si finanzia grazie agli spot pubblicitari. Allo stesso modo, su giochi e App Android, il fornitore dei servizi vi mostra dei banner o video pubblicitari. Come utente, si ha il vantaggio di utilizzare il prodotto gratuitamente.

Tuttavia, a volte i posizionamenti degli annunci possono essere davvero fastidiosi, contribuendo ad una cosiddetta "user experience" negativa. In questo post vedremo 2 metodi per bloccare la visualizzazione degli annunci su Android. È possibile bloccare gli annunci nelle applicazioni e nei giochi, o solo su browser.

I metodi qui possono funzionare per i dispositivi con o senza root. Prima di iniziare, è necessario un File Manager, ad esempio Astro File Manager. Qualsiasi altro file manager funzionerà bene.

Come bloccare pubblicità su Android: giochi, app e browser

Come bloccare pubblicità su Android - blocco totale nelle app, nei giochi e nel browser internet

Il primo metodo per bloccare pubblicita su Android, consiste nell'utilizzare la ben nota applicazione Adblock.

1. Stop agli annunci pubblicitari con Adblock Plus

Questo metodo utilizza Adblocks, una nota app Android, per bloccare tutti gli annunci nel dispositivo, inclusi gli annunci mostrati in varie applicazioni e giochi. Ci sono molte app Ad-Blocks per Android, grazie ai sempre crescenti sviluppatori di Android. Le prime due sarebbero Adblock Plus (ABP) e AdAway; noi vi mostriamo come bloccare la pubblicità su Android con la prima app, ma è possibile installare AdAway se è la vostra preferenza.


Come usare Adblock Plus

Vi consigliamo di utilizzare Adblock Plus in quanto è un progetto open source e ha la possibilità di consentire la visualizzazione di annunci non intrusivi. Questo metodo funziona per entrambi sia su device con che senza root. L'installazione di un app ad-blocker richiede che il dispositivo sia abilitato per consentire alle applicazioni provenienti da fonti sconosciute.

Siccome Google ha rimosso le app ad-block da Google Play Store, è necessario installare Ad-Block utilizzando il suo file APK e non da Google Play Store.

Seguire i passi indicati per impostare questa configurazione:

  1. Vai in Impostazioni > Sicurezza (sulle vecchie versioni di Android < 4.0 andate in Applicazioni) sul proprio dispositivo Android.
  2. Scorrete fino all'opzione "fonti sconosciute".
  3. Se selezionata, toccare la casella di controllo, quindi toccare OK sul popup di conferma.
  4. Il tuo dispositivo Android è pronto per l'installazione di Ad-Block.

Se avete problemi vedete la nostra guida: Apk fonti sconosciute Android

Installazione e configurazione di Adblock Plus

1. Aprire un browser del dispositivo e scaricare Adblock Plus per Android dal link sopra riportato. Il dispositivo riceverà il file APK: adblockplusandroid-version.apk.

2. Passare al punto in cui sono conservati i file scaricati, quindi toccare il file e installare. (Se si apre il file APK utilizzando un file manager, selezionare Apri App Manager e poi su Installa.)

3.1 Sui dispositivi con root: dopo l'installazione, aperta Adblock Plus, saranno richiesti i permessi di super user. Consenti le autorizzazioni super-utente ad Adblock Plus e siete a posto.

3.2 Su dispositivi non-root: avete bisogno di un paio di passi, per impostare manualmente proxy nel vostro Android. Sarà necessario seguire le istruzioni qui e le istruzioni possono essere diverse per le versioni di Android fino a 3.1 e 4.0 in sù.

Ora Adblock Plus inizierà bloccare gli annunci. È possibile impostare più opzioni in Adblock Plus come le liste annunci di filtro, gli annunci non intrusivi, e altro direttamente dalle Impostazioni dell'app e lasciamo a voi questo lavoro.

adblock installazione android blocco pubblicita

2. Blocco annunci pubblicitari su Android utilizzando il file 'hosts'

Questo metodo utilizza file 'hosts' per bloccare gli annunci su Android. Si blocca tutti gli annunci presenti nel dispositivo, tra cui quelle mostrate in varie applicazioni e giochi. Questo metodo funziona solo per i dispositivi con root.

Che cosa è il file 'hosts'?

Il file 'hosts' è un file di testo semplice in un sistema operativo per mappare i nomi host associandoli al loro indirizzo IP. Ogni volta che si tenta di avviare un sito web utilizzando il suo nome host, il sistema operativo di solito cerca prima nel file 'hosts' per trovare l'indirizzo IP corrispondente.

Se la ricerca ha successo, allora viene utilizzato il suo indirizzo IP mappato, altrimenti viene inviata una query al DNS (Domain Name Service) per trovare l'indirizzo IP di quel nome host.

Come impostare file hosts per bloccare pubblicita su Android

1. Sul computer, aprite il sito MVPS (o pgl.yoyo.org o hostfile.mine.nu) sul browser. Una pagina di testo semplice si aprirà. Salvate questa pagina come il nome "hosts" nel computer.

2. Utilizzando Bluetooth o una connessione USB, copiate questo ospita file dal computer al dispositivo Android. Prendere nota del percorso del file.

3. Sul device Android, aprire il file manager nel dispositivo e copiare il file hosts in / etc o / system / etc. L'accesso a questa posizione può richiedere di 'consentire le autorizzazioni di superutente' al file manager ed ecco perché il root è necessario.

4. Rinominare il file hosts originale (se presente) in .text o estensione .bak. Incollare il file di salvataggio qui. Riavviare il Android e il vostro Android è ora senza pubblicità.

Provateci e fateci sapere se siete finalmente riusciti a bloccare la pubblicità su Android!

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]