Come Installare File APK con sorgente sconosciuta su Android

Errore durante installazione file APK da sorgenti sconosciute su Android: come risolvere ed installare qualsiasi APK fuori dal Play Store

Tramite il Play Store di Google potete acquistare e scaricare app e giochi su Android, ma spesso capita di dover installare app e giochi da file APK e quando le andiamo a installare ci compare un errore con la scritta "impossibile installare app da sorgente sconosciuta..". Come proseguire quindi l'installazione di un file APK su Android?

La guida è valida per Samsung, Huawei, HTC, Nokia, Xiaomi, Honor, OnePlus, Google Pixel e altri modello.

Vedi anche Clash Royale per Android.

Protezione installazione file APK sorgente sconosciuta su Android

E' una prevenzione di smartphone Android che viene adottata da quasi tutte le case, come Samsung, HTC, LG, Sony, Huawei, NGM, ecc, ed è importante per la sicurezza di Android. Infatti, è bene tenere la voce "installa APK con sorgente sconosciuta" sempre attivata per evitare di installare virus o app che potrebbero danneggiare il telefono. 

Ogni smartphone o tablet Android di default non permette l'installazione di file APK con una sorgente sconosciuta, pertanto prima di installarlo dovete attivare tale voce, ma attenzione, fatelo quando vi fidate del file APK che state per installare! Vi consiglio quindi di installare un antivirus di Android.

Se però siete sicuri che il file APK che avete scaricato è sicuro, potete installarlo anche senza antivirus, a vostro riscio e pericolo.

Vediamo quindi come installare un file APK su Android con sorgente sconosciuta.

Guida valida per smartphone e tablet Android, come ad esempio: Samsunu Galaxy S20 S10 S9 S8 S6 S5 S4 S3 S2 s, Note 10, Note 9, Note 8, Note 7, Note 5, Note 4, Note 3 Note 2 Note, HTC One M8 M9, LG, Sony Xperia, NGM LG Huawei Ascend P8 P7 Mate s Mate 7, ecc.

Installare file APK sorgente sconosciuta su Android

Come installare APK sorgenti sconosciute su Android

Per installare app e giochi APK scaricati da sorgenti sconosciute su Android, seguite i seguenti passaggi:
  1. nel menu App, toccate Impostazioni
  2. andate in Sicurezza oppure in Privacy e Sicurezza (dipende dal dispositivo Android utilizzato)
  3. attivate la voce relativa alle "Sorgenti sconosciute"
  4. adesso potete installare qualsiasi APK
Se per caso non trovate questa impostazione, allora dal menù impostazioni toccate su "Cerca" che di solito si trova in al a destra, quindi digitate "Sorgente" oppure "Sconosciuta". Dovreste quindi trovate questa opzione.

Ora andate di nuovo nella cartella in cui avete scaricato il file APK, solitamente lo trovate in "Download" (trovate l'icona tra le app), oppure in "Archivio" e installate liberamente il file APK.

Facile vero?

Che significa sorgente sconosciuta quindi?

Sorgente sconosciuta fa quindi riferimento alla fonte del file APK che è diversa dal Play Store o dallo store di Samsung o quello ufficiale di Android.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]