Come velocizzare Surface cancellando programmi inutili

Guida valida per tablet Microsoft Surface ed altri con sistema Windows. Surface RT, PRO, 1 2 3 4. 

Nota: se al posto del mouse usate lo schermo touch, allora quando scrivo "click destro", tenete premuto sul display per qualche istante.

Per velocizzare il tablet Surface ci sono tanti modi e in questa guida vi spiego come farlo andando ad eliminare alcune applicazioni, o meglio programmi, dal Surface che sono utili quanto la polvere.

Sono programmi di cui possiamo farne a meno e che vengono installati di default assieme al sistema operativo Windows 10. Questa è ormai un'abitudine della Microsoft che  a partire da Windows XP ha farcito il vostro di computer di programmi inutili, o meglio inutili alla maggior parte delle persone. L'unico vero scopo di queste applicazioni è quello di farvi conoscere alcuni servizi di Microsoft che spesso però sono a pagamento. Quindi quando il computer comincia a diventare lento e bisogna velocizzare il Surface, tra le tante cose da fare possiamo provare è cancellare tutti questi programmi di cui vi ho parlato,  ciò è particolarmente utile per chi possiede dei tablet con sistema Windows 10 ma poca memoria disponibile.

Leggi anche: 3 metodi per disinstallare un programma da Surface.

Quindi abbiamo un doppio vantaggio:
  • velocizziamo il Surface
  • liberiamo spazio sul disco fisso

Come velocizzare Surface disinstallando app e disattivando servizi inutili

Prima però di procedere a velocizzare il Surface andando a  disinstallare questi programmi inutile, consiglio a tutti di effettuare un punto di ripristino e ora vi spiego in pochi passi come si fa.

Vedi la mia guida completa su come creare un punto di ripristino in Windows 10.

Ma prima di iniziare col velocizzare il Surface eliminando le app, ecco come creare un nuovo punto di ripristino

Creare un nuovo punto di ripristino su Surface è molto semplice.

In basso a sinistra cliccate sulla barra a fianco alla icona Windows dov'è possibile inserire del testo, quindi scrivete “nuovo punto di ripristino”. La prima voce che ti verrà trovata sarà quella che vi serve e cliccateci sopra. A questo punto si aprirà una nuova finestra dalla quale è possibile gestire il servizio di ripristino di Windows 10. Cliccate sul tasto crea in basso a destra ed inserite quindi il nome che volete fare al punto di ripristino che state creando. Confermate cliccando su OK, quindi attendete qualche minuto ed il punto di ripristino verrà creato e siete coperti nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

come creare nuovo punto ripristino surface

come creare nuovo punto ripristino surface

come creare nuovo punto ripristino surface

Adesso che avete creato il punto di ripristino, siete pronti per iniziare a cancellare i programmi predefiniti di Microsoft su Surface.

Come eliminare app e programmi su Surface inutili e velocizzare il PC

Come disattivare Cortana in Windows 10

La prima app di Windows PC andiamo a disinstallare, o meglio disattivare, è Cortana: l'assistente vocale di Windows 10.

Se quindi vi siete mai chiesti se è possibile disattivare Cortana, risposta è "SI'', ed è molto semplice. Quindi, nel caso in cui non avete mai utilizzato Cortana,  o magari se non possedete un microfono integrato del vostro computer,  allora credo sia proprio il caso di disattivare l'assistente vocale di Windows 10 sul Surface.

Per farlo basta posizionarsi sulla barra di ricerca in basso a sinistra e digitare Cortana. Selezionate la voce "impostazioni di Cortana e ricerca", quindi portate la prima opzione su "NO" ed avrete quindi disattivato Cortana. Ovviamente, se volete un giorno attivare Cortana, eseguite gli stessi passaggi portando il selettore su "SI".

Potete vedere i passaggi descritti delle tue immagini che lascio qui sotto.

come disattivare cortana surface

come disattivare cortana surface


Come cancellare l’app 3D Builder da Surface

La seconda applicazione che vi consiglio di disinstallare perché al momento forse l'avevo pensato soltanto Birgit di persona virgola si chiama 3D Builder.  ma prima di andare a cancellarla mi spiega in breve a che cosa serve.  questa applicazione permette di creare e stampare modelli 3D e quindi forse serve soltanto a coloro che hanno acquistato una stampante 3D virgola mentre tutti gli altri non serve praticamente andando ad appesantire Windows 10 e se la eliminiamo sicuramente velocizzeremo  il sistema.

Come eliminare un programma su Surface

Per eliminare l'applicazione 3D builder, così come qualsiasi programma in Windows 10, andiamo sulla barra di ricerca in basso a sinistra a fianco al menu Start e digitiamo "3D builder" o il nome di un programma che vogliamo disinstallare.

Vedrete  in alto comparire l'applicazione con sotto scritto “App di WIndows Store attendibile”, quindi cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate disinstalla. Questo è come si disinstalla un programma su Surface: semplice vero?

Ora sapete come disinstallare un app in Windows 10...

Perfetto adesso che avete appreso come disinstallare un programma sui tablet Surface, procediamo a cancellare qualche applicazione nello stesso modo corsia di citando il suo nome nella barra di ricerca e quindi con un click destro del mouse scegliamo disinstalla.

Le app di Surface che si possono cancellare

Le applicazioni di Windows 10 che dovrete cercare e disinstallare sono le seguenti:

  • Ottieni Office
  • Films & TV
  • Mappe
  • Microsoft Solitaire Collection
  • Groove Music
  • Xbox
  • Sport
  • Scarica Skype
  • Money
  • Microsoft Edge
  • Windows Feedback

Queste sono quindi le applicazioni di Windows 10 che possono essere benissimo disinstallate perché poco utilizzata la maggior parte delle persone e poi nel caso in cui un giorno mi dovessi accorgere della mancanza di una applicazione, per ricaricarla vi basterà aprire lo store di Windows 10 e digitare il suo nome, quindi procedere con la reinstallazione.

Ma a cosa servono quelle applicazioni di Surface?

Vi lascio giusto qualche parola su “ a che servono quelle applicazioni”.

L'applicazione ottieni Office di Windows 10 e in pratica un collegamento alla pagina web che permette di acquistare il pacchetto Office. Films & TV  è un'applicazione per visualizzare film e programmi televisivi memorizzati nel vostro computer.  Mappe è un servizio simile a Google Maps. Microsoft Solitaire Collection è la collezione di giochi di carte che è presente nei sistemi Windows ormai per tradizione possiamo dire.  Groove music è l'applicazione Microsoft di streaming musica, simile a Spotify oppure Deezer.  Xbox per mettere di avere su Surface le statistiche delle vostre partite sulla console. "Scarica Skype" a cosa servirà mai invece? Poi abbiamo l'applicazione Money che mostra le tendenze dei mercati finanziari e permette di convertire le principali valute. Microsoft Edge è invece il nuovo browser di Surface che potete benissimo cancellare se non utilizzate, anche perché spesso mi è successo che, mentre utilizzavo questo browser, alcune pagine web non funzionavano e mi chiedevano di aprirle il vecchio browser Internet Explorer. Infine, abbiamo Windows feedback che è un servizio di Surface che permette di inviare a voi utenti Alimenti e consigli alla Microsoft per la realizzazione di Windows 11 magari.

Ripeto quindi che, per eliminare un programma da Surface, posizionatevi sulla barra di ricerca in basso a sinistra, scrivete il suo nome e quindi col tasto destro del mouse cliccateci sopra e selezionate la voce disinstalla.

Per quanto riguarda l'applicazione Windows feedback, in realtà non è possibile eliminarla, ma possiamo comunque evitare che Windows 10 ci dia fastidio mostrando le sue notifiche. Per disattivare Windows feedback dobbiamo andare su Start > Impostazioni privacy poi cerchiamo la voce feedback e diagnostica e selezionate la voce "Mai" per indicare che questa deve essere la frequenza con cui feedback invia i nostri consigli a Microsoft.

Ora il mio Surface sarà più veloce e leggero!

Perfetto! Adesso avendo eliminato le applicazioni inutili di Surface, sono certo che il vostro PC sarà diventato più veloce ed avrete liberato anche un bel po' di spazio sul posto disco rigido.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]