[full-post]

Guida valida per tutti i modelli Microsoft Suraface: 1 2 3 e 4, RT e Pro.

Nota: se al posto del mouse usate il touch durante la guida, allora quando scrivo "eseguite un click destro", dovete mantenere premuto sullo schermo per qualche secondo.

Quando dobbiamo liberare un po' di spazio all'interno del disco fisso, oppure se vogliamo semplicemente andare a disinstallare un programma che da tempo non utilizziamo, l'operazione che da fare è quella di cancellare il programma dai tablet Surface Rt e Pro. Il problema è proprio questo, come si fa a disinstallare un programma sui Surface con Windows 10?

C'è da dire che ci sono più modi che permettono di cancellare un programma dal vostro computer e ora ve li mostro tutti quanti, in modo che poi sarete voi a decidere quale modalità vi è più comoda.

Inoltre, se vi posso consigliare una cosa, nel caso in cui il vostro obiettivo è quello di liberare un po' di spazio dal disco fisso allora vedete questa mia guida che permette non solo di velocizzare Windows ma anche di cancellare i programmi su Surface che sono utili quanto lo è un pelo sul naso: velocizza Windows 10 ed elimina i programmi inutili.

Come disinstallare programmi Surface

Partiamo dal vedere il metodo classico per eliminare un programma su Surface che si è sempre adottato a partire da Windows 95, e cioè dal pannello di controllo.

Prima di eliminare un programma, potrebbe essere utile creare un punto di ripristino, non si sa mai cosa cancellate!

Come disinstallare un programma sui tablet Surface dal pannello di controllo

Il primo metodo per cancellare i programmi o i giochi, è quello che ormai tutti conoscono e si passa dal pannello di controllo.

Sì, ma come aprire il pannello di controllo su Surface?

Come disinstallare app e programmi su Surface
Per aprire pannello di controllo di Windows 10 sui Surface, posizionare con il mouse sull'icona di Windows in basso a sinistra dello schermo e cliccate con il tasto destro del mouse, o mantenete premuto sul display touch. Dall'elenco a comparsa selezionate Pannello di controllo.

Se quindi vi stavate anche domandando che fine avesse fatto il pannello di controllo all'interno di Windows 10, ecco la risposta anche questa volta domanda.

A questo punto per andare a disinstallare un programma, dalle varie opzioni disponibili dal pannello di controllo cercate la voce “Programmi e funzionalità”, cliccateci sopra e verrà caricato l'elenco completo di tutti i programmi, i giochi e le applicazioni installate Windows 10.

Cercate quello che volete cancellare dal vostro computer, cliccaci sopra ed in alto il pulsante con la scritta disinstalla si attiverà.  Cliccandoci sopra, potrete finalmente disinstallare quel vecchio programma che ormai non vi serve e che occupa soltanto dello spazio sul disco fisso che potreste utilizzare per altro.

Ma se questo non ti basta, ora vi spiego un altro modo che permette di cancellare i programmi sui Sirface senza passare per il pannello di controllo.

[ads-post]

Come disinstallare i programmi su Surface senza aprire il pannello di controllo

Come disinstallare app e programmi su Surface
Ciò che vi sto per spiegare  ha come risultato finale lo stesso del metodo precedente e la disinstallazione dei programmi su Surface è assolutamente identica , mentre ciò che cambia è il modo in cui andate ad aprire l'elenco dei programmi installati sul PC.

E’ in pratica una scorciatoia per cancellare un programma in modo più veloce e per conoscere meglio alcuni aspetti di Windows 10 che ci semplificano le operazioni fatte quotidianamente.

Bando alle ciance, posizionate di nuovo il mouse nella parte sinistra dello schermo e scendete fino a l'icona che permette di aprire il menù Start di Windows 10. Cliccateci sopra col tasto destro, o mantenete premuto sul display touch, quindi dall'elenco cliccate sulla voce "Programmi e funzionalità" che è la prima opzione dall'alto.

A questo punto per andare a cancellare un programma, dalle varie opzioni disponibili dal pannello di controllo cercate la voce “Programmi e funzionalità”, cliccateci sopra e verrà caricato l'elenco completo di tutti i programmi, i giochi e le applicazioni installate Windows 10.

Individuate quello che volete eliminare dal vostro PC, cliccaci sopra ed in alto il pulsante con la scritta disinstalla si attiverà.  Cliccandoci sopra, potrete finalmente disinstallare quel vecchio programma che non usate più.

Il terzo metodo per eliminare un programma su Surface

Come disinstallare app e programmi su Surface
Un altro metodo per andare a disinstallare un programma su Surface, consiste nell'utilizzare quella che io considero "l'utilissima barra di ricerca" del sistema operativo. Io la uso praticamente per tutto.

Posizionare il mouse sulla barra di ricerca che si trova a fianco al l'icona del menù start in basso a sinistra dello schermo, e digitate il nome del programma che volete eliminare dal vostro computer. Senza nemmeno premere invio su tastiera, Windows 10 andrà in un battibaleno troverà per voi il programma desiderato.

A questo punto non rimane che cliccare con il tasto destro del mouse, o mantenete premuto sul display touch, e selezionare la voce disinstalla come potete vedere nell'immagine qui a fianco.

Questo è in assoluto il metodo che preferisco per cancellare un programma dico un'applicazione a un gioco in Windows 10, ma esiste ancora un altro metodo.

Come cancellare i programmi su Surface dal menù Start!

Come disinstallare app e programmi su Surface
Infine l'ultimo metodo che conosco che permette di disinstallare un programma da Surface tramite il menu Start, che si apre cliccando sull'icona di Windows in basso a sinistra dello schermo.

Aprite quindi il menu Start e cliccate sull'icona “Tutte le app” per mostrare, appunto, l’elenco completo delle app, dei programmi e dei giochi installati sul PC.
Dall'elenco, che tra l'altro è ordinato alfabeticamente individuate il programma, gioco o l'applicazione che desiderate disinstallare e cliccateci sopra con il tasto destro del mouse, o mantenete premuto sul display touch, punto l'ultimo passaggio che rimane da fare quello di scegliere "Disinstalla" e Windows 10 partirà immediatamente con la procedura di disinstallazione del programma desiderato.

Non mi rimane quindi che chiedervi quale dei tre metodi illustrati da me preferite e se magari ne conoscete un altro che io non conosco.

Ecco come 3 modi per disinstallare app e programmi sui Surface e tablet con sistema Windows 10 e 8. Valida per Surface RT e PRO, 1-2-3-4

Posta un commento

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.