Come creare un punto di ripristino Windows 10

Creare un punto di ripristino può essere davvero utile quando ci accorgiamo che in seguito a una operazione delle hai fatto su Windows 10, il vostro computer ci sta dando qualche problema.

Qualche volta infatti può capitare che andiamo installare un programma che a sua volta ci installa ulteriori programmini che ci vanno a rallentare il computer, e quindi a compromettere le sue complete funzionalità. Ad esempio, l'anno scorso, mi era capitato di installare un programma gratuito per masterizzare i DVD, ma durante installazione non mi sono accorto che ho accettato involontariamente di installare un programma che mi ha cambiato la pagina iniziale del browser e che mi aggiungeva altre toolbar.

Vedi anche come rimuovere un sito dalla pagina iniziale del browser e come togliere una toolbar.

Il risultato è che il computer  era terribilmente rallentato ed il browser all'apertura mi apriva una pagina diversa da quella che ero abituato a vedere.

Ricorderete magari qvo6 o magari qone8 e Delta-Homes no?

Per fortuna avevo creato qualche giorno fa un nuovo punto di ripristino in Windows 10, e allora invece di andare a cercare dei propri programmi per rimuovere una pagina iniziale del browser, mi sono ricordato di questa funzionalità di Windows 10, ovvero il punto di ripristino. In effetti, che cos'è che fa questa funzione? Crea una foto dello stato del vostro computer Windows 10, salvando tutti i programmi installati in quel momento, le impostazioni, documenti, file e quant'altro. Questa funzione è stata introdotta da Microsoft nel sistema operativo Windows XP, successivamente portato avanti in Windows 7, Windows 8 ed oggi funziona alla grande anche in Windows 10.

In questa guida vi mostrerò  come creare un punto di ripristino in Windows 10.

Come creare un nuovo punto di ripristino in Windows 10

Rispetto alle precedenti edizioni, Windows 10 ha introdotto  una cosa che secondo me è davvero utile soprattutto per chi magari non è tanto esperto di computer e quindi non sa dove si trovano esattamente alcune impostazioni.

creare nuovo punto ripristino windows 10

Usiamo la barra di ricerca per accedere alle impostazioni di ripristino

barra ricerca windows 10 punto ripristinoSto parlando della barra di ricerca ossia quel form presente a fianco al pulsante Start Menu in basso a sinistra dello schermo. Se per esempio volete cambiare qualcosa in Windows 10 e non sapete come fare, provate a digitare l'impostazione.

Usiamo questa funzione anche per il punto di ripristino.

Per creare un nuovo punto di ripristino, posizionatevi sulla barra di ricerca di cui vi ho parlato e digitate “ripristino”. Vi verrà visualizzata un elenco di file e impostazioni corrispondenti alla chiave di ricerca digitata, e dovete selezionare la prima ovvero "Ripristino" con sotto scritto "Pannello di controllo".

Potete vedere nell'immagine qui a fianco la ricerca effettuata.

A questo punto si apre il Pannello Controllo di Windows 10 direttamente alla schermata relativa a tutte le opzioni di ripristino Windows, dove potete ad esempio andare a regolare le impostazioni, a cancellare un vecchio punto di ripristino e quindi creare un nuovo punto di ripristino in Windows 10.

Attenzione però a non confondervi con l'unità di ripristino che è una cosa differente dal punto di ripristino, magari ne riparleremo in un altro momento.

Quindi non selezionate la prima opzione, ma la terza: “Configura ripristino di sistema”.

Dalla finestra che vi verrà aperta, in basso a destra cliccate sul pulsante Crea, il quale però potrebbe non essere attivo ed il motivo è semplice due punti non tenete abilitato alla funzione di ripristino del sistema Windows 10.

[ads-post]

Come creare un punto di ripristino Windows 10Come attivare punto di ripristino Windows 10

Se il pulsante Crea era già cliccabile, allora ignorate questo passaggio, altrimenti seguite i seguenti passaggi  per attivare la funzione  “punto di ripristino di Windows 10”.

Dalla finestra configura ripristino di sistema, vedrete l'elenco delle unità di disco fisso installate e tutte le partizioni impostate sul vostro sistema. Selezionate l'unità per la quale volete attivare la funzione punto di ripristino di Windows 10, quindi Cliccate sul pulsante Configura.

Da questa nuova finestra, in alto potete attivare la funzione e in basso potete regolare la massima dimensione su disco rigido che devono occupare i punti di ripristino.

Come creare un punto di ripristino Windows 10Come creare e assegnare nome al punto di ripristino in Windows 10

Perfetto, ora che siamo certi che la funzione di ripristino di Windows 10 è correttamente attivata, ritorniamo alla schermata delle impostazioni del punto di ripristino.

Clicchiamo sul pulsante Crea e digitiamo il nome che vogliamo assegnare al punto di ripristino, magari se state per installare un programma scrivete "punto di ripristino prima di installare programma" o comunque un nome da dare vi ricordi lo stato del vostro sistema prima di effettuare una certa operazione.

Confermata con ok, quindi attendete qualche minuto affinché Windows 10 crei correttamente punto di ripristino.

Vedi anche: come tornare a un punto di ripristino precedente di Windows 10.

Come creare un punto di ripristino Windows 10

Come creare un punto di ripristino Windows 10

Bene, questo è tutto ciò che riguarda la creazione di nuovo punto di ripristino e come avete potuto vedere è davvero semplice impostare queste funzioni di Windows 10.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]