Come dimenticare password rete Wi-Fi su Windows 10 - Cancellare password memorizzata

Spesso capita che non ci si riesce a connettere ad una connessione Wireless (Wi-Fi), soprattutto sui sistemi Windows, ed un dei moto per rivolvere questo problema è resettare la password della rete Wi-Fi, dove con questa azione non intendo quella di cambiare la password impostata sul router Wi-Fi, bensì andare nelle impostazioni di Windows, in questa guida mi riferisco a Windows 10, per cancellare la password memorizzata di una connessione di rete Wi-Fi. Nella versione precedente, era molto semplice eliminare la password memorizzata di una rete Wi-Fi, come potete anche leggere qui: come dimenticare o cancellare password rete Wi-Fi su Windows 8-7.

Eliminare password Wi-Fi in Windows 10: come si fa?


In Windows 10, invece, sono cambiate un pò di cose, soprattutto le impostazioni ed in modo particolare quelle delle connessioni di rete. Infatti, non basta cliccare col tasto destro del mouse sulla connessione di rete e poi scegliere "dimentica rete", ma bisogna cercare l'impostazione nella nuova interfaccia di Windows 10. In questo caso, l'assistente di Windows 10, Cortana, non ci viene incontro ed infatti se provate a digitare nella console parole del tipo "password wi-fi", "dimentica connessione rete", "come eliminare password rete wireless", venite reindirizzati sul web per eseguire la ricerca.

Adesso vi mostrerò come cancellare la password memorizzata di una connessione internet Wireless su Windows 10.

Come dimenticare password rete Wi-Fi su Windows 10 - Cancellare password memorizzata

Come dimenticare password rete Wi-Fi su Windows 10


1.  Aprite il menù start di Windows 10, quindi selezionate la voce "Impostazioni".

impostazioni rete internet wireless per cancellare password memorizzata windows 10

2. - Dalla schermata delle impostazioni di Windows 10, cliccate sulla voce "Rete e internet", che trovate giusto nel mezzo della finestra.

impostazioni windows 10 connessione rete internet wifi eliminare password

3. Ora vi comparirà l'elenco di tutte le connessioni Wi-Fi che il vostro PC con Windows 10 ha memorizzato che in realtà è memorizzato precisamente nelle impostazioni del vostro account Microsoft. Quindi, se per esempio avete un tablet o uno smartphone Windows Phone o Windows 10 Mobile, se usate lo stesso account Microsoft, allora troverete in questo elenco tutte le relative connessioni di rete wireless a cui avete effettuato l'accesso.

Detto ciò, sicuramente la connessione Wi-Fi della quale volete cancellare la password memorizzata sarà in elenco, quindi cliccate su "Gestisci le impostazioni Wi-Fi".

impostazioni rete wi-fi windows 10 password memorizzata cancellare eliminare

4. Ora scorrete in basso ed individuate la rete wireless di cui volete dimenticare la chiave di rete memorizzata su Windows 10, cliccateci sopra col tasto sinistro del mouse. A questo punto compariranno due opzioni possibile: condividi e annulla memorizzazione.

Ovviamente, se volete resettare la rete Wi-Fi sul vostro PC Windows 10, cliccate sulla seconda, ossia "Annulla memorizzazione".

annulla memorizzazione password rete wifi windows 10
[post_ad]
5. Bene, ora facciamo la prova. Collegatevi di nuovo alla connessione di rete Wireless, cliccando su "Connetti".

connetti rete wifi windows 10 password cancellata

6. Come potrete vedere, adesso vi verrà chiesta di nuovo la password della Wi-Fi, dunque inserite la chiave di rete e collegatevi.

come cancellare password wifi windows 10

Se questa guida vi è servita per risolvere un problema di connessione internet tramite rete Wi-Fi su Windows 10, spero ci siate riuscite. O altrimenti, se volevate semplicemente dimenticare la rete Wi-Fi, spero di esservi stato utile.


Vedi anche:

Come cancellare password reti Wireless

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]