iPhone 4s, confronto iOS 8 e iOS 9 - conviene aggiornare?

Conviene aggiornare l'iPhone 4s a iOS 9? Oppure è meglio lasciare iOS 8? Scopriamolo insieme anche in un video

Ogni volta che Apple rende disponibile un nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS, i possessori di telefono iPhone meno datati, che si trovano forse con l'ultimo aggiornamento rilasciato, si domandano se conviene o meno aggiornare. Ma non solo loro, anche molti utenti degli ultimi iPhone cercano di fare un resoconto tra migliorie e pecche, in questo caso tra iOS 9 e iOS 8.

Oggi in particolare ci occupiamo del caro "vecchio" iPhone 4s che ha le caratteristiche per essere aggiornato e quindi rientra tra i device aggiornati a iOS 9. Ma conviene aggiornare? Oppure è meglio restare con il buon iOS 8? Scopriamolo insieme, basandoci su un video pubblicato su YouTube che vi lascio in fondo alla pagina.

Nel dettaglio, il confronto fa riferimento a iOS 8.4.1 e iOS 9.0.1 su iPhone 4s.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle novità di Dphoneworld.net o vuoi ringraziarmi, allora puoi condividere il post su facebook o cliccare mi piace per unirti ai numerosi fan della pagina:

confronto ios 8 e ios 9 iphone 4s


[post_ad]

Confronto tra iOS 8 e iOS 9 su iPhone 4s


Dunque, iniziamo a introdurre l'ultima versione del sistema mobile di casa Apple. iOS 9 è pieno di grandi novità che apprezzerai ogni giorno di più. Le app diventano ancora più indispensabili, il nuovo multitasking rende il tuo iPad più versatile che mai, Siri sa fare sempre più cose, e i suggerimenti proattivi ti aiutano a fare quello che vuoi, prima che tu debba chiederlo. Per non parlare dei radicali miglioramenti al sistema che ottimizzano prestazioni, sicurezza, e la durata della batteria.

Elenco dispositivi Apple compatibili con iOS 9


I dispositivi Apple che supportano iOS 9 sono quasi tutti, ma c'è qualche eccezione.

iphone ipad e ipod compatibili con ios 9iPhone compatibili con iOS 9:


  • iPhone 6s e iPhone 6s Plus
  • iPhone 6 e iPhone 6 Plus
  • iPhone 5 e iPhone 5s
  • iPhone 4s (quindi l'iPhone 4 non è compatibile con iOS 9)


iPad compatibili con iOS 9:


  • iPad Pro
  • iPad Air e iPad Air 2
  • iPad di quarta generazione
  • iPad di terza generazione
  • iPad 2
  • iPad mini 4
  • iPad mini 3
  • iPad mini 2
  • iPad mini


iPod compatibili con iOS 9:


  • iPhone sesta e quinta generazione


Tempo accensione: meglio iOS 8


confronto tempo accensione ios 8 e ios 9 su iphone 4s
L'accensione dell'iPhone 4s risulta più veloce, e non di poco. Infatti iOS 9.0.1 impiega ben 13 secondi in più per la fase di avvio che non è un tempo trascurabile. Questo ritardo è solo il primo di tanti che vedremo in iOS 9 che sembra portare avanti il concetto "impiego più tempo, ma poi faccio meglio".

In effetti, già vediamo una miglioria durante lo sblocco dell'iPhone 4s.

Sblocco iPhone 4s e risposta al tasto home: meglio iOS 9 che risulta più reattivo ma non sempre


Lo sblocco dell'iPhone 4s con iOS 9 risulta più rapido ed il tasto home sembra più reattivo nella chiusura delle applicazioni, ma è solo una sensazione iniziale. Infatti, ciò è vero solo per la prima app aperta, mentre con le successive, il discorso cambia. E forse avrei anche una mia personale spiegazione a questo ritardo e che ho scritto tra le conclusioni.

Apertura applicazioni e fotocamera: meglio iOS 8, ma solo di qualche frazione di secondo - ma in iOS 9 ci sono meno scatti


Su questo vince iOS 8 che risulta più rapido quasi sempre rispetto ad iOS 9 quando vengono aperte le applicazioni.

In particolare, testando l'applicazione "Messaggi" di iOS, l'iPhone 4s è più reattivo con la versione 8 di iOS, sia nell'apertura della testiera che quando viene aperta una conversazione.

Stessa situazione per altre applicazioni, quali ad esempio "Calendario", "Meteo", "Orologio", "Borsa", "App store", "Contatti", mentre iOS 9 è più veloce nell'apertura della fotocamera. Una nota positiva di iOS 9 riguarda l'app "Mappe" che anche se viene aperta con un leggero ritardo rispetto a iOS 8, il caricamento avviene in un tempo simile.

iOS 9 inoltre sembra presentare qualche problema con il pinch to zoom con le foto, ma nel complesso, una volta atteso qualche tempo in più durante l'avvio delle app, l'iPhone 4s con iOS 9 sembra scattare meno.

Browser e app Posta: anche qui iOS 8 si comporta meglio rispetto a iOS 9 su iPhone 4s


Anche l'apertura del browser e dell'app Posta sono più lenti in iOS 9, ma una volta aperte le app, non ci sono problemi nella navigazione e nell'apertura dei messaggi di posta elettronica.

La nuova schermata del task manager di iOS 9 invece si comporta davvero bene


Ottima la gestione delle app aperte di recente, grazie alla nuova grafica del task manager di iOS 9 che si comporta davvero bene, con pochi scatti. In questo nemmeno iOS 8 ha problemi, ma la nuova interfaccia è più piacevole e funzionale.

Meno scatti in iOS 9 durante l'apertura del menù di ricerca e della schermata notifiche


Seppure il tempo impiegato da iOS 9 è maggiore, la ricerca rapida e la schermata delle notifiche funzionano meglio, dando più informazioni e senza ritardi.

SIRI: migliora in iOS 9, elabora i comandi più velocemente, ma con iOS 8 è più veloce nell'avvio


Con il nuovo sistema, SIRI diventa ancora più efficiente, con una velocità maggiore, e non di poco, seppure impiega qualche secondo in più per avviarsi. Presenta maggiori informazioni e in un tempo minore. Ottimo lavoro di Apple per SIRI.

Risultati benchmark "Geekbench": risultati pressochè identici


confronto benchmark ios 8 ios 9 iphone 4sAvviando il benchmark "Geekbench", c'è solo un punto di differenza tra iOS 8 e iOS 9, quindi sono praticamente le stesse. Magari lanciando il test una seconda volta la situazione si sarebbe capovolta. Su questo quindi non ci sono differenza.

In effetti, i benchmark testano le prestazioni della CPU indipendentemente dalle app, pertanto ciò vuol dire che non c'è stata alcuna ottimizzazione dell'hardware di iPhone 4s con iOS 9.

Video prova confronto tra iOS 8 e iOS 9 su iPhone 4s


Prima di andare alle conclusioni, vi lascio anche il video di riferimento in cui potete vedere come va l'iPhone 4s con iOS 9 rispetto allo stesso con iOS 8.


Giudizio finale: conviene aggiornare l'iPhone 4s a iOS 9 o è meglio tenere iOS 9?


conclusioni confronto ios 8 ios 9 iphone 4sDunque cosa dire... Le app nel complesso scattano meno, ma impiegano più tempo ad avviarsi. Il tasto home ha una risposta più lenta, ma ciò sarà dovuto forse alla nuova interfaccia del multitasking di iOS 9 che va a preparare una immagine di anteprima dell'app in chiusura. La fotocamera invece si avvia più veloce e SIRI funziona davvero bene e meglio.

Inoltre, iOS 9


  • risolve un problema di assistenza alla configurazione iniziale
  • risolve un problema per cui a volte gli allarmi ed il timer potevano non funzionare
  • risolve un problema in Safari e Foto quando si mette in pausa il video
  • risolve un problema in cui alcuni utenti con un l'APN personalizzato perderebbero le impostazioni della rete dati

Quindi, se non vi importa dei leggeri ritardi durante l'apertura delle app, e preferite avere meno scatti, allora vi conviene aggiornare l'iPhone 4s a iOS 9.

Al contrario, se ci tenete ad un avvio rapido delle app e non vi importano le migliore di SIRI di iOS 9, allora lasciate pure iOS 8.

Sperando che la guida ti sia stata utile, puoi condividerla su facebook con i tuoi amici e cliccare mi piace per seguire il mondo di Dphoneworld.net.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]