Come ingrandire pagine su Mozilla Firefox - Come fare zoom pagina e testo


Ecco come effettuare uno zoom in Mozilla Firefox per ingrandire la pagina internet oppure solo il testo, lasciando uguali invece le immagini

Immaginate di aver aperto un sito web che utilizza dei caratteri troppo piccoli per la vostra vista, perché magari siete stanchi e non volete sforzarvi troppo per leggere testi troppo piccoli. O magari il vostro computer, sia esso PC che MAC, ha un display con una risoluzione molto alta, come ad esempio gli ultimi Ultrabook oppure i Mac con display retina. Come si fa a ingrandire la pagina web su Firefox? E' molto semplice ed è possibile scegliere due diverse modalità, a seconda se volete ingrandire tutto o soltanto il testo.

Vedremo:

- come effettuare zoom su Firefox PC di intera pagina web
- come aumentare dimensioni testi/caratteri su Firefox PC
- come impostare livello zoom personalizzato per ogni sito su Firefox PC
- come fare lo zoom su Firefox MAC di intera pagina web
- come ingrandire dimensioni testi/caratteri su Firefox MAC
- come avere livello zoom personalizzato per ogni sito su Firefox MAC

Come ingrandire pagine su Mozilla Firefox - Come fare zoom pagina e testo

[post_ad]

Come effettuare zoom pagine web su Mozilla Firefox


Il browser Mozilla Firefox è disponibile sia sui sistemi PC, ossia Windows 10/8.1/8/7/Vista/Xp, che MAC e sebbene le versioni siano praticamente le stesse, il modo per ingrandire le pagine cambia per il diverso layout delle tastiere. Su MAC infatti c'è un tasto della tastiera chiamano Comando (cmd) che non troviamo sulle tastiere per PC, che ha mille usi.

Divido quindi la procedura in due categorie, PC e MAC.


Zoom Firefox PC - Windows 10/8.1/8/7/Vista/Xp


La funzione Zoom di Firefox permette di aumentare o diminuire la dimensione dell'intera pagina web, quindi testo e immagini, per permettere una migliore visualizzazione per tutti coloro che hanno problemi a leggere testi piccoli.

Come ingrandire intera pagina web su Firefox (PC)


Se desiderate effettuare lo zoom dell'intera pagina internet che state visualizzando, seguite i seguenti passaggi:

1. In alto a destra di Firefox, cliccate sull'icona con le tre righe per aprire il ,menù a comparsa in cui sono disponibili varie funzioni.

2. Per effettuare lo zoom della pagina web, dovete cliccare sui simboli "+" e "-" e vedrete il livello di ingrandimento visualizzato al centro, tipo 125% o simili.

A proposito di questo menù, sapevate che era possibile personalizzarlo, aggiungendo o rimuovendo icone come meglio vi pare? Scopri come farlo nella mia guida sui segreti e trucchi di Mozilla Firefox.

Schermata per aumentare zoom pagine su Firefox PC
Ecco il menù delle opzioni accessibili in Firefox cliccando sull'icona a tre righe. Da qui potete effettuare lo zoom

Come effettuare zoom su Firefox usando le scorciatoie da tastiera (PC)


Esiste anche un altro metodo per aumentare le dimensioni di testi e immagini all'interno di una pagina web, utilizzando le scorciatoie da tastiera di Firefox. Basta premere il tasto Ctrl premendo contemporaneamente + per aumentare lo zoom, oppure - per diminuirlo. Per reimpostare il livello di zoom a 100% premere invece Ctro + 0.

Come effettuare zoom su Firefox PC ingrandendo solo il testo


È possibile configurare Firefox per visualizzare tutto il testo delle pagine con una dimensione minima del carattere. Se una pagina web contiene testo di dimensione minore rispetto a quella minima configurata, la dimensione del carattere del testo verrà aumentata al minimo impostato.

1. Fare clic sul pulsante dei menu  con le tre righe in alto a destra e selezionare Preferenze.
2. Selezionare il pannello Contenuti.
3. Nella sezione Caratteri e colori, fare clic sul pulsante Avanzate....
4. Nel menu a discesa Dimensione minima del carattere, selezionare la dimensione minima (in pixel) in cui tutto il testo deve essere visualizzato.
5. Alla fine, confermate con OK e vedrete che Firefox ingrandirà soltanto il testo, lasciando le dimensioni delle immagini inalterate.

Come aumentare zoom pagine su Firefox PC
Ecco la schermata delle preferenze di Firefox PC in cui potete scegliere di ingrandire il testo delle pagine web

Metodo alternativo per ingrandire il testo dei siti su Firefox PC


Un altro metodo, più rapido e magari più "nerd", è quello di digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premere Invio su tastiera. Cercare la preferenza font.minimum-size e impostate il suo valore a 0. In realtà, più che un alternativa, questo permette di attivare le impostazioni delle dimensioni dei font nel caso in cui non le troviate.

Come impostare livello Firefox personalizzato per ogni pagina web


Per applicare un particolare livello di zoom a tutti i siti web visualizzati, è possibile utilizzare l'estensione NoSquint.

NoSquint consente infatti di regolare il solo testo oppure l'intera pagina web con livelli di zoom per ogni sito web (sia testo che immagini). In questo modo non dovrete ogni volta modificare l'ingrandimento.

Zoom Firefox MAC


Così come la versione PC, anche quella per MAC consente di ingrandire intere pagine web o soltanto il testo, mantenendo inalterate le dimensioni delle immagini.

1. Fare clic sul pulsante dei menu  New Fx Menu a destra. Verrà visualizzato il menu di personalizzazione, in cima al quale sono posizionati i controlli dello zoom.

2. Utilizzare il pulsante con il simbolo "+" per ingrandire oppure quello con il segno "-" per rimpicciolire la pagina web su Firefox MAC. Il numero percentuale al centro rappresenta il livello utilizzato di zoom. Facendo clic su questo numero il livello di zoom verrà reimpostato al 100%.

Schermata per aumentare zoom pagine su Firefox MAC
Opzioni di Firefox MAC per effettuare zoom delle pagine per intero

Come effettuare zoom su Firefox MAC con scorciatoie da tastiera


Così come la versione Windows, anche quella MAC permette l'uso di numerose scorciatoie da tastiera che permettono di eseguire varie operazioni, tra cui quelle di ingrandimento di pagine internet.

Premere il tasto Comando su tastiera MAC premendo contemporaneamente il tasto "+" per aumentare lo zoom, oppure "-" per diminuirlo. Per ripristinare il livello di ingrandimento al 100%, premete su tastiera "Comando + 0".

Come effettuare lo zoom su Firefox MAC solo del teso


È possibile configurare Firefox per visualizzare tutto il testo delle pagine con una dimensione minima del carattere. Se una pagina web contiene testo di dimensione minore rispetto a quella minima configurata, la dimensione del carattere del testo verrà aumentata al minimo impostato.

1. Fare clic sul pulsante dei menu  in alto a destra (quello con le tre righe) e selezionare Preferenze.
2. Selezionare il pannello Contenuti.
3. Nella sezione Caratteri e colori, fare clic sul pulsante Avanzate
4. Nel menu a discesa Dimensione minima del carattere, selezionare la dimensione minima (in pixel) in cui tutto il testo deve essere visualizzato.
5. Infine, cliccate su OK per confermare la scelta

Come aumentare zoom pagine su Firefox MAC
Ecco la schermata delle preferenze di Firefox MAC in cui potete scegliere di ingrandire il testo delle pagine web

Metodo alternativo per ingrandire il testo dei siti su Firefox MAC


Un altro metodo, più rapido e magari più "nerd", è quello di digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premere Invio su tastiera. Cercare la preferenza font.minimum-size e impostate il suo valore a 0. In realtà, più che un alternativa, questo permette di attivare le impostazioni delle dimensioni dei font nel caso in cui non le troviate.

Come impostare livello zoom su Firefox MAC per ogni sito


Se desiderate applicare un particolare livello di zoom a tutti i siti web visualizzati, è possibile utilizzare l'estensione NoSquint.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]