Come eliminare impronte digitali Samsung Galaxy S5 e S6 - S6 Edge - Plus +


Ecco come disattivare o attivare sblocco Galaxy S5 e S6 (S6 Edge) con impronte digitali [Fingerprint]

Lo scanner di impronte digitali Galaxy S5 e S6 (S6 Edge) come modalità di sblocco telefono è la chicca più tecnologica dell'ultimo top gamma Coreano e sarà quella che a mio avviso catturerà più utenti.

Funziona leggermente in maniera differente rispetto alla versione dell'iPhone 5S, ma la sostanza è quella: è un lettore di impronte digitali.

Prima di utilizzare il lettore di impronte digitali come modalità di sblocco sul Galaxy S5 e S6 (S6 Edge), dovete registrate le vostre impronte digitali per sbloccare lo schermo o verificare la password dell'account Samsung. Vediamo come eseguire correttamente tutti i passaggi, incluso la successiva modifica o eliminazione di impronte precedentemente memorizzare sul Galaxy S5 e S6 (S6 Edge).


Come eliminare impronte digitali Samsung Galaxy S5 e S6 - S6 Edge - Plus +



Trucchi per usare al meglio riconoscimento impronte digitali Galaxy S5 e S6 (S6 Edge)


Ma prima di vedere come impostare il lettore di impronte come modalità di sblocco del Galaxy S5 e S6 (S6 Edge), vi diamo alcuni consigli che permetteranno l'uso ottimale del lettore di impronte.

Il tasto Home contiene un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Accertatevi che il tasto Home non presenti graffi o danni da oggetti metallici come monete, chiavi e collane

La protezione dello schermo fornita con il dispositivo potrebbe causare il malfunzionamento del sensore per impronte digitali. Rimuovete la protezione dello schermo per migliorare la sensibilità alle impronte digitali

Accertatevi che l'area di riconoscimento delle impronte digitali e le dita siano pulite. Se l'area di riconoscimento delle impronte digitali è sporca, pulitela con un panno morbido. Inoltre, se le dita sono sporche, bagnate o sudate, pulitele

Il Galaxy S5 e S6 (S6 Edge) potrebbero non riconoscere le impronte digitali con rughe o cicatrici

Il dispositivo potrebbe non riconoscere le impronte digitali di dita piccole o sottili

Per migliorare la resa del riconoscimento, registrate le impronte digitali della mano che usate più spesso per eseguire attività sul dispositivo

Non trascinate il dito troppo rapidamente o troppo lentamente. Trascinate il dito a una velocità moderata in modo da consentirne il riconoscimento da parte del dispositivo.

In ambienti secchi, l'elettricità statica può accumularsi nel dispositivo. Evitate di utilizzare questa funzione in ambienti secchi e, prima di utilizzare la funzione, scaricate l'elettricità statica toccando un oggetto metallico.

Detto ciò, passiamo alla procedura per impostare il lettore di impronte come modalità di sblocco del Galaxy S5 e S6 (S6 Edge).

Registrazione delle impronte digitali Galaxy S5 e S6 (S6 Edge) - cosa succede se una impronta non viene riconosciuta dal lettore una volta memorizzata


Galaxy S5


Galaxy S6 e S6 Edge



Per impostare il lettore di impronte digitali (fingerprint) come modalità di sblocco del Galaxy S5 e S6 (S6 Edge), seguite i seguenti passaggi:

1 - Nel menu delle applicazioni, toccate Impostazioni → Impronte digitali → Gestione impronte.



2 - Avviate ora la scansione delle impronte digitali sul dispositivo.

Quando registrate le impronte per la prima volta, leggete e accettate i termini e le condizioni, quindi toccate OK.

Se state registrando più impronte, compare una finestra pop-up di riconoscimento delle impronte digitali. Eseguite la scansione di un'impronta digitale registrata sul dispositivo e toccate .

3 - Posizionate il dito sull'area delle impronte digitali nella parte in basso al centro dello schermo.

4 - Tenete premuto sullo schermo nell'area delle impronte, quindi trascinate il dito verso il basso sul tasto Home (Galaxy S5) oppure vi basterà posizionare il dito sul sensore (S6 e S6 Edge).


Ripetete questa azione finché l'impronta non viene riconosciuta.

Se piegate il dito o utilizzate la punta, il Galaxy S5 e S6 (S6 Edge) potrebbe non riconoscere le impronte digitali.

5 - Inserite una password alternativa, toccate Continua, inserite nuovamente la password alternativa per verificarla, quindi toccate OK. Questa password permette di sbloccare il Galaxy S5 e S6 (S6 Edge) nel caso di un malfunzionamento del lettore di impronte.

Compare una finestra pop-up di riconoscimento delle impronte digitali. Per sbloccare lo schermo utilizzando le impronte digitali, toccate OK → Impronta digitale. Potete utilizzare qualsiasi impronta digitale registrata per sbloccare lo schermo.

Potete utilizzare la password alternativa al posto della scansione delle impronte digitali.

Eccovi anche un video dimostrativo che vi mostra come impostare impronte digitali come modalità di sblocco Galaxy S5 e S6 (S6 Edge):

Samsung S5



Samsung S6 e S6 Edge


Gestione delle impronte digitali registrate Galaxy S5 e S6 (S6 Edge) (come eliminare impronte, rinominarle....)


Una volta impostate le impronte sul vostro Samsung Galaxy S5 e S6 (S6 Edge), potete eliminarle o rinominarle in qualsiasi momento.

Nel menu delle applicazioni, toccate Impostazioni → Impronte digitali → Gestione impronte, tenete premuto lo schermo con un dito registrato, quindi trascinate il dito verso il basso sul tasto Home.

Come eliminare impronte digitali Galaxy S5 e S6 (S6 Edge)


Per eliminare le impronte digitali sul Galaxy S5 e S6 (S6 Edge), toccate il tasto opzioni (icona con tre pallini) → Seleziona, selezionate le impronte digitali, quindi toccate l'icona a forma di cestino.

Come rinominare impronte digitali Galaxy S5 e S6 (S6 Edge)


Per rinominare un'impronta digitale toccate toccate il tasto opzioni (icona con tre pallini) → Seleziona, selezionate un'impronta digitale, toccate l'icona con i tre pallini, quindi toccate Rinomina.

Come modificare password alternativa impostata su Galaxy S5 e S6 (S6 Edge) per sbloccare il telefono

Potete modificare la password che utilizzate come alternativa per la scansione delle impronte digitali.

1 - Nel menu App, toccate Impostazioni → Impronte digitali → Password alternativa.

2 - Inserite la password alternativa corrente e toccate Continua.



3 - Inserite una nuova password e toccate Continua.

4 - Inserite nuovamente la password e toccate OK.

Come impostare sblocco Galaxy S5 e S6 (S6 Edge) con impronte digitali

Una volta che avete memorizzate le impronte digitali, siete pronti per sbloccare lo schermo utilizzando le vostre dita. Vediamo come attivare tale modalità di sblocco.

Nel menu delle applicazioni, toccate Impostazioni → Impronte digitali → Blocco schermo → Impronta digitale. Oppure, nel menu delle App, toccate Impostazioni → Schermata di blocco → Blocco schermo → Impronta digitale.

Come usare impronte digitali per la verifica della password dell'account Samsung

Con il Galaxy S5 e S6 (S6 Edge) potete utilizzare le impronte digitali per verificare la password dell'account Samsung. Potete utilizzare un'impronta digitale invece di inserire la password, ad esempio quando acquistate contenuti da Samsung Apps.

Per farlo, nel menu delle applicazioni, toccate Impostazioni → Impronte digitali → Verifica account Samsung, quindi trascinate il cursore Verifica account Samsung verso destra. Inserite la password dell'account Samsung e toccate Conferma.

Se l'account Samsung non è registrato sul dispositivo, toccate OK ed accedete all'account.

Come usare impronte digitali Galaxy S5 e S6 (S6 Edge) per effettuare accesso e registrazione  PayPal

Infine, le impronte possono essere utilizzate anche per pagamenti PayPal durante acquisti eseguendo la scansione delle impronte digitali invece di inserire il PIN. Vediamo come impostarlo.

Nota che però la disponibilità di questa funzione potrebbe variare in base al Paese o al gestore telefonico.

1 - Nel menu App, toccate Impostazioni → Impronte digitali → Paga con PayPal.

2 - Toccate Installa accanto a Protocollo FIDO.

3 - Toccate Collegamento accanto a Account PayPal per collegare il dispositivo a PayPal.

4 - Seguite le istruzioni visualizzate per accedere al sito Web PayPal e registrate le impronte digitali.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]