iPhone 5 non si accende cosa fare - Come forzare riavvio iPhone 5


Cosa fare se l'iPhone 5 non si accende, schermata nera: come effettuare un hard reset da telefono o da PC/MAC con modalità DFU

I telefoni spesso sono molto capricciosi, a volte sono difetti di fabbrica, altre volte possono essere problemi che si presentano nel tempo. Sperando in ogni caso che il vostro iPhone 5 che non si accende è coperto da garanzia in modo da non dove eventualmente sborsare soldi, vediamo quali sono le possibili soluzioni quando il vostro iPhone non funziona o non risponde.

La speranza è sempre l'ultima a morire, a volte basta un reset di tipo hard o soft per ripristinare un iPhone che non va ed eviterete la scocciatura di recarvi all'Apple center per chiedere un nuovo iPhone. La guida è scritta per l'iPhone 5, ma è valida ovviamente anche nel caso in cui possediate un iPhone 5 Plus, 5s, 5c, 5, 4s, 4 e 3GS. Non vado oltre perché credo che i modelli precedenti al 3gs non si accendano ormai più proprio perché non vengono utilizzati.

iPhone 5 non si accende

Il mio iPhone 5 non si accende: cosa c'è che non va? Perché non funziona più?

Dunque, il problema dell'iPhone 5 che non funziona più, si presente mentre stavate utilizzando l'iPhone e inaspettatamente si spegne, nonostante la batteria sia carica. Quando si cerca di accendere l'iPhone 5, questo non si accende o mostra uno schermo nero o ancora viene visualizzato brevemente il logo Apple, con schermata nera in seguito.

Questo problema è ormai un classico che, salvo difetti hardware, va via con un aggiornamento del software oppure con un reset (ripristino). Vediamo quindi le soluzioni possibili se l'iPhone 5 non parte.

Possibili soluzioni se il tuo iPhone non si accende


Una volta che vi siete assicurati che la batteria è carica,

1. Il primo tentativo da fare per salvare il vostro iPhone 5 che non funziona più, nel senso che non si accende, è come ho anticipato, quello di un riavvio, reset.

Procedura hard reset iPhone 5 non si accende


Hard reset iPhone 5 non si accende Per effettuare un hard reset di iPhone 5, vi basterà tenere premuti i pulsanti di alimentazione e home per 10 secondi, dopodiché partirà la procedura di reset di iPhone 5.

2. Se questo non funziona, collegare il telefono a un computer con iTunes dove c'è il backup dei vostri dati. Tenere premuto il pulsante di accensione per 10 secondi, poi rilasciatelo.

In seguito, tenere premuto il tasto home e il pulsante di accensione insieme per 10 secondi. Rilasciare il tasto di accensione e continuare a tenendo premuto il tasto home.

Questa è la procedura per avviare l'iPhone 5 nella modalità DFU. Il vostro iPhone dovrebbe visualizzare una schermata bianca o il PC/MAC vi avviserà appunto che il telefono è in modalità di ripristino con l'inizio di un hard reset. In entrambi i casi, si dovrebbe essere in grado di ripristinare il telefono con i dati di backup e risolvere quindi questo problema di iPhone 5 che non si accende.

3. L'iPhone 5 non si accende FORSE perché c'è un problema al sensore di prossimità.

Un'altra circostanza abbastanza rara che può causare un problema con alcuni iPhone, come quando il telefono non funziona nel senso che non si accende, è un malfunzionamento del sensore di prossimità che spegne lo schermo quando il telefono è vicino a un viso, o comunque quando il sensore di prossimità rileva un oggetto vicino. Questa anomalia può causare lo spegnimento dello schermo anche quando il telefono è acceso. Quindi, questo è il caso in cui l'iPhone 5 non si accende ma in realtà è acceso, quindi è lo schermo che non si accende precisamente.

E' possibile escludere a priori questo problema semplicemente provando se l'iPhone reagisce a chiamate o vi basterà semplicemente attivare la modalità silenziosa con l'apposito interruttore laterale. Se sentite che l'iPhone 5, che a voi sembra che non funziona, vibrare, allora potrebbe essere realmente un problema legato al sensore di prossimità.

In caso positivo, quindi avete appurato che del vostro iPhone 5 è lo schermo che non si accende, tenere premuti i pulsanti Home e attesa come sopra per riavviare il telefono. Quando riparte, lo schermo dovrebbe funzionare e per risolvere il problema del sensore di prossimità di iPhone 5, seguite questi passaggi:


  1. Andate in Impostazioni
  2. Toccate la voce Generale
  3. Toccare Ripristina
  4. Toccare Ripristina impostazioni


In questo modo cancellerete tutte le preferenze e le impostazioni su iPhone, ma non verranno eliminati i vostri dati.

Confermare il reset. Questo dovrebbe risolvere il problema del sensore di prossimità e non avrete più un iPhone 5 che non si accende.

Problemi comuni iPhone 5 Vedi la mia raccolta sui problemi comuni di iPhone 5.

Aiuto! L'iPhone 5 ancora non si accende ancora...


Se avete tenuto tentato ad eseguire la procedura di hard reset dell'iPhone, tenendo premuti insieme per più di 30 secondi i tasti accensione + home e non succede nulla e siete sicuri che il telefono p carico, allora potrebbe essere successo che:

iPhone 5 non si accende, possibile causa La batteria è completamente morta - situazione rara, ma succede.

iPhone non funziona, possibile causa Il caricabatterie USB non funziona correttamente o è difettoso e non ricarica correttamente l'iPhone - situazione moderatamente comune, in particolare con i cavi a buon mercato di terze parti (quelli Cinesi per intenderci).

iPhone 5 non va, possibile causa L'iPhone è rotto, o un componente è rotto - caso abbastanza comune se l'iPhone è stato esposto a liquidi o ha subito cadute.

iPhone non parte, possibile causa L'iPhone è difettoso - molto raro, ma succede, e Apple in genere vi cambierà l'iPhone gratis.

La questione del caricatore USB è facile da verificare se si ha accesso a un altro caricabatteria, meglio se originale Apple. Vi basterò semplicemente collegarlo a una presa a muro per altri 30 minuti e vedere se l'iPhone si accende.

Le altre due questioni sono più difficili da risolvere o diagnosticare da soli a meno che la causa è evidente, come un iPhone con una custodia piegata, con lo schermo rotto, le porte arrugginite, e chiari segni di gravi danni.

Soluzione finale, sicuramente funzionante!


Se tutto questo non funziona, si deve andare al negozio di Apple, spiegare il problema e se è ancora in garanzia, verrà sostituito con uno nuovo.

Assistenza Apple iPhone 5 da remoto A proposito di assistenza, prova anche a richiederla direttamente da casa con il servizio assistenza Apple iPhone 5 da remoto.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]