Nexus 6 troppo caldo, a cosa è dovuto?


Il mio Nexus 6 si riscalda troppo: a cosa è dovuto? E' normale o mi devo preoccupare?

Gli smartphone non sono dotati di un sistema di raffreddamento attivo, ventole, per ovvi motivi di spazio e poi di rumorosità, di conseguenza possono in alcune situazione diventare molto caldi. Anche il Nexus 6 soffre di problemi di surriscaldamento, ma d'altronde sono inevitabili perché l'energia deve pure dissiparsi in qualche modo, no? Il Nexus 6 può surriscaldarsi quando utilizzare app e giochi particolarmente esigenti in termini di CPU, GPU e RAM, oppure quando usate il GPS e internet fuori casa con tecnologia LTE o 3G. Ma vediamo bene di conoscere bene i motivi per cui il Nexus 6 si surriscalda e quando dobbiamo preoccuparci.


Surriscaldamento Nexus 6

Come anticipato, i motivi per cui il Nexus s potrebbe scaldarsi sono vari e possono essere tra i seguenti:
  • Utilizzo di navigatore GPS
  • Riproduzione di video, giochi o altre app multimediali
  • Tethering del dispositivo o utilizzo come hotspot Wi-Fi
  • Utilizzo del Nexus 6 mentre è in carica
  • Download o caricamento di molti dati tramite connessione 3G o Wi-Fi

E ovviamente, se combinate insieme queste azioni, l'effetto del surriscaldamento del telefono si accentuerà. Per esempio, se tenete il telefono sotto carica in auto, dove già i voltaggi non sono come in casa ma maggiori in genere, poi avete la connessione dati attivata (3G o LTE) e magari usate anche il telefono come navigatore, allora è normale che il Nexus 6 è troppo caldo.

Se invece il Nexus 6 è molto caldo anche quando avete tutte le antenne disattivate (GPS e LTE), allora potreste avere un problema con il sistema di alimentazione o magari con la batteria.



Prima di contattare il servizio di assistenza Google per risolvere questo problema di surriscaldamento del Nexus 6, ci sono alcune cose che potreste provare a fare.

Soluzioni per evitare il riscaldamento del Nexus 6


Ecco cosa potete provare a fare da soli se il vostro Nexus 6 diventa tropo caldo, al fine di evitare problemi legati al surriscaldamento del telefono:
  1. Sospendete le funzioni o le app che consumano molte risorse finché il telefono si raffredda
  2. Tieni il Nexus 6 lontano da fonti di calore dirette o da eccessiva luce del sole
  3. Evita di tenere il dispositivo in luoghi chiusi o con scarsa ventilazione dove la temperatura può aumentare facilmente
  4. Riduci la luminosità del display del dispositivo selezionando Impostazioni  > Display e regolando le opzioni di luminosità
  5. Non utilizzare una custodia o una cover non realizzata appositamente per il Nexus 6


Bene, spero di esservi stato utile e di avervi tolto i dubbi sul problema del surriscaldamento del Nexus 6, che poi non è un problema ma è una conseguenza di tutta questa "potenza" concentrata in un dispositivo così piccolo.

Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando MI PIACE o condividendo l'articolo con i tuoi amici:
    


Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]