Come ripristinare Nexus 6

Guida per ripristinare il Nexus 6 alle impostazioni di fabbrica con un hard reset dalle impostazioni del telefono o premendo una combinazione di tasti

Il ripristino del telefono è una procedura che cancella tutti i dati sulla memoria del telefono ripristinando le impostazioni di fabbrica, ovvero "forzando il riavvio". Puoi ripristinare il Nexus 6 in due modi: utilizzando il menu Impostazioni o l'opzione "Recovery mode" (Modalità di ripristino).

Usare un metodo rispetto all'altro è indifferente, tranne se non riuscite ad accendere il telefono e quindi siete obbligati a resettare il Nexus 6 con la procedura di hard reset tramite "Recovery mode".


Come effettuare hard reset Nexus 6

Il ripristino dei dati di fabbrica del Nexus 6 comporta la cancellazione di tutti i dati dal dispositivo. Tutti i dati memorizzati nel tuo account Google verranno ripristinati, mentre tutte le app e i relativi dati verranno disinstallati. Per non perdere i tuoi dati, vedi la mia guida al backup del Nexus 6:
Una volta effettuato il backup del tuo Nexus 6, sempre se nella vostra situazione vi è possibile farlo, siete pronti per il ripristino del Nexus 6, tramite software o tramite procedura hard reset.
Tengo a precisare che ripristinare Nexus 6 o effettuare l'hard reset dello stesso, ha lo stesso risultato. La differenza sta nel modo e, nel caso dell'hard reset, si forza il ripristino perché il telefono non riesce ad avviarsi.
Detto ciò vediamo le due procedure per ripristinare il Nexus 6.

Prima di effettuare l'hard reset del tuo Nexus 6


Tieni presente che il ripristino dei dati di fabbrica su Nexus 6 potrebbe richiedere fino a un'ora, a seconda del modello e della memoria disponibile del dispositivo. Assicurati di collegare il telefono alla corrente prima di iniziare il ripristino dei dati di fabbrica.

Ripristino Nexus 6 alle impostazioni di fabbrica


Ecco tutti i passaggi per riportare il Nexus 6 alle impostazioni di fabbrica, nel caso in cui il telefono riesce ad avviarsi e riuscite ad entrare nelle impostazioni di Android:
  1. Aprite il menu Impostazioni  del dispositivo.
  2. Nella sezione "Personali", toccate Backup e ripristino.
  3. Toccate Ripristino dati di fabbrica nella sezione "Dati personali".
  4. Leggete le informazioni visualizzate sullo schermo e tocca Ripristina telefono o Reimposta tablet.
  5. Se il dispositivo è protetto da una password, vi verrà chiesto di inserire la sequenza, il codice PIN o la password.
  6. Quando richiesto, toccate Cancella tutto per cancellare tutti i dati dalla memoria interna del dispositivo.
  7. Quando il dispositivo ha terminato la cancellazione, seleziona l'opzione per riavviarlo.

Bene ora il Nexus 6 è stato ripristinato ed è come se fosse nuovo. Vediamo anche la procedura di hard reset del Nexus 6, utile quando il telefono non riesce ad accendersi.

Hard reset Nexus 6 con "Recovery mode"


La procedura di hard reset del Nexus 6 è consigliata solo agli esperti, ma se seguite ciò che vi dico passo passo, non avrete alcun problema.
  1. Se il telefono è acceso, spegnetelo.
  2. Premete e tienete premuto il pulsante Volume giù, quindi premete e tienete premuto contemporaneamente il tasto di accensione fino all'accensione del telefono. Viene visualizzata la parola "Start" (Avvio) circondata da una freccia.
  3. Premete due volte il pulsante Volume giù per evidenziare l'opzione "Recovery mode" (Modalità di ripristino Nexus 6).
  4. Premete il tasto di accensione per avviare il telefono in Recovery mode. Viene visualizzata l'immagine di un robot Android con un punto esclamativo rosso.
  5. Mentre tenete premuto il tasto di accensione, premete una volta e rilasciate il pulsante Volume su.
  6. Premete due volte il pulsante Volume giù per evidenziare l'opzione wipe data/factory reset, quindi premete il tasto di accensione per selezionarla.
  7. Premete sette volte il pulsante Volume giù per evidenziare l'opzione Yes - erase all user data, quindi premete il tasto di accensione per selezionarla.
  8. Una volta terminata la procedura di ripristino, selezionate l'opzione per riavviare il dispositivo.


Nexus 6 non risponde durante procedura di hard reset


Se in un momento qualsiasi dello svolgimento della procedura di hard reset del Nexus 6 il telefono non risponde più, puoi riavviarlo tenendo premuto il tasto di accensione per diversi secondi. Lo stesso discorso vale anche per la precedente procedura, ovvero quella di ripristino del Nexus 6 alle impostazioni di fabbrica.
Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando MI PIACE o condividendo l'articolo con i tuoi amici:
    


Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]