Che cos'è il roaming e come disattivarlo su Note 4



Che cos'è il servizio roaming? Come attivare o disattivare Roaming su Galaxy Note 4

Il roaming viene utilizzato in particolare dagli operatori telefonici di telefonia cellulare per permettere agli utenti mobili di collegarsi tra loro eventualmente utilizzando anche una rete non di loro proprietà dietro una quota di pagamento all'altro operatore.
Ciò può accadere ad esempio quando l'utente si trova all'estero e l'operatore telefonico non possiede una rete propria ("roaming internazionale") oppure quando l'utente si trova nel paese di origine dell'operatore telefonico, ma questo non possiede una copertura totale della nazione (in entrambi i casi l'operatore si appoggia su reti telefoniche appartenenti ad altri operatori, nazionali o esteri) oppure semplicemente quando l'utente destinatario appartiene alla rete di un altro operatore telefonico.








Attraverso il roaming, quindi, l'operatore consente all'utente la possibilità di utilizzare il servizio in tutta la nazione e oltre. Un metodo simile viene utilizzato da alcune schede di rete Wi-Fi per passare da un access point a un altro in modo del tutto trasparente garantendo sempre una connessione anche durante gli spostamenti. Questo tipo di roaming viene detto generalmente involontario.

In generale il roaming è reso possibile dalle informazioni relative all'utente (SIM e USIM) e al telefono cellulare (IMEI) che il terminale di utenza invia periodicamente alla stazione radio base di copertura la quale le invia ad un apposito database, chiamato VLR (Visitor Location Register), rendendolo così disponibile a tutta la rete.
Detto ciò, l'ultima cosa da aggiungere è il fatto che quando usate la connessione dati in roaming, pagate una somma extra per il servizio, anche se avete un abbonamento o promozione, quindi è consigliabile disattivare tale servizio per non trovarci delle brutte sorprese.

Ora che sappiamo che cos'è, andiamo a vedere come disattivare il servizio roaming sul Galaxy Note 4.



Come disabilitare o abilitare il servizio roaming sul Samsung Galaxy Note 4

Per scegliere attivare o disattivare il servizio roaming sul Galaxy Note 4, seguite questi passaggi:

- Andate in "Impostazioni"

- Scegliete la scheda "Connessioni" in alto a sinistra

- Scegliete "Utilizzo dati" (Data usage)

- Selezionate "Opzioni" premendo l'apposito tasto touch di sinistra

- Da qui mettete uno spunto alla voce "Data roaming" per tenere attivo il servizio, altrimenti toglietelo se volete disattivarlo


Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi con un click su mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]