Come Fare Hard Reset Nokia Lumia 530 e Ripristinarlo allo Stato di Fabbrica | Dphoneworld.net

Come Fare Hard Reset Nokia Lumia 530 e Ripristinarlo allo Stato di Fabbrica

[right-side]
Desideri ripristinare il tuo Lumia 530 per riportarlo allo stato iniziale come se fosse nuovo? Magari stai per venderlo e giustamente è bene formattare il telefono prima di darlo in mano ad un'altra persona e per fortuna, tutti i cellulari moderni possiedono proprio una funziona che consente di riportare lo smartphone allo stato di fabbrica. Seguendo questa procedura, tutti i dati presenti sulla memoria interna verranno cancellati, mentre i contenuti della memory Micro SD non verranno toccati.

Oppure stai solo cercando di fare un pò di pulizia all'interno del tuo telefono e vuoi sapere come fare per esempio a disinstallare le app che non usi.

Qualunque sia il tuo scopo, se non ti trovi a tuo agio con il sistema Windows Phone, allora ti spiego io come ripristinare il Nokia Lumia 530 ed eventualmente come fare il format della scheda SD. La procedura è valida anche per altri modelli come questo, con OS Mobile di Microsoft.

Guida su come resettare il Nokia Lumia 530/520 e come disinstallare le app per alleggerire Windows Phone 8 e cosa succede alle app ed ai giochi acquistati dopo aver resettato il telefono...
[ads-post]
Anche se il sistema operativo Windows Phone 8 a bordo del vostro nuovissimo Nokia Lumia 530/520 è molto semplice ed intuitivo, qualcuno potrebbe trovare difficoltà nell'uso quotidiano del suo Lumia o comunque del suo smartphone Windows Phone.

Tra le varie richieste che ci sono pervenute abbiamo quella relativa alla eliminazione della applicazioni, di come aggiungere app e giochi alla schermata start del Nokia Lumia 530/520 e di come fare un hard reset del Nokia Lumia 530/520.

Spegnere riavviare reset Galaxy S6 Vedi anche come effettuare un reset del Galaxy S6.


Vedremo anche altre questioni legate all'acquisto di app e giochi, in particolare vedremo cosa succede alle app che abbiamo acquistato dopo aver resettato il Nokia Lumia 530/520

Come effettuare un reset del Nokia Lumia 530/520

Prima di procedere con un Reset di tipo HARDware oppure SOFTware, voglio spiegarvi giusto in due parole quali sono le differenze tra queste due modalità di ripristino.
Sostanzialmente, sono la stessa cosa, nel senso che entrambe cancellano dal telefono tutti i dati, ma ciò che cambia è il modo in cui viene avviata la procedura. L'Hard Reset si avvia premendo una determinata combinazione di tasti fisici ed è chiamata così perché avviene avviene usando l'hardware del telefono (i pulsanti). Il Soft Reset, invece, si fa accedendo alle impostazioni di Windows Phone e lanciando la procedura. Il risultato è lo stesso e molto spesso non si riesce ad accedere all impostazioni perché magari lo smartphone è bloccato o il touch non funziona e quindi si preferisce la procedura "hard".

Adesso che anche questa cosa vi è chiara, direi di procedere.

Per eseguire un HARD RESET su NOKIA LUMIA 530/520, ossia un ripristino completo del dispositivo,  dovete premete contemporaneamente i pulsanti VOLUME GIU + TASTO FOTOCAMERA + TASTO ACCENSIONE ed attendere che il telefono si ravvii. Ora se volete semplicemente recuperare il vostro Lumia 530/520 dopo il blocco alla schermata NOKIA, lasciate tutti i tasti ed attendete che si riavvi. Se invece volete proseguire con l'hard reset di Lumia 530/520 allora appena lo schermo si riaccende lasciate il tasto ACCENSIONE continuando a tener premuti i tasti FOTOCAMERA e VOLUME GIU e continuate la procedura.


Se invece vuoi fare un soft reset, ossia ripristinare il Lumia via software alle impostazioni di fabbrica, allora devi andare in Impostazioni e scorrere in basso fino alla voce Informazioni sul dispositivo. Aprila, quindi in fondo trovi proprio un collegamento con la scritta "ripristina telefono". Confermate la vostra scelta ed inserite il codice di sblocco se lo tenete attivato.

Giusto qualche minuto ed il vostro Lumia sarà come nuovo.

Come formattare la memoria esterna Micro SD

Con la procedura di reset, gli ho detto che andrete a eliminare tutti i dati presenti nella morente mentreNon verranno in alcun modo toccatiQuelli presenti sulla memory esterna ossia la scheda di memoria micro SD. 

Se invece vuoi fare una pulizia completa del vostro Lumia 530, o qualsiasi altro smartphone Windows Phone, allora devi andare anche a formattare la SD card. Per fare ciò apri le impostazioni del telefono e cerca della voce sensore di memoria. Vedrete due memorie: quella interna del telefono e la seconda è la Micro SD. Fai Tap sulla seconda e vedrete che il basso troverete le voci per poter formattare la memoria.

Come eliminare una applicazione/app su Nokia Lumia 530/520

La procedura è semplicissima e prima cosa andiamo nel menù dove trovate l'elenco delle applicazioni installate sul telefono. Posizionatevi sulla app che volete cancellare definitivamente e tenete per qualche secondo il dito sull'icona dell'applicazione. Ora apparirà un menù dal quale, scegliendo RIMUOVI; disinstallerete definitivamente




Come eliminare / disinstallare un gioco su Nokia Lumia 530/520

Se invece volete disinstallare definitivamente un gioco dal vostro Nokia Lumia 530/520 allora il procedimento è analogo al precedente.

Andate in GIOCHI, posizionatevi sul gioco che volete cancellare definitivamente e tenete per qualche secondo il dito sull'icona del gioco. Ora apparirà un menù dal quale, scegliendo RIMUOVI; disinstallerete definitivamente



Come aggiungere una applicazione/app alla schermata iniziale "Start" con Nokia Lumia 530/520

Per aggiungere una applicazione alla schermata START, basta andate nell'elenco della applicazioni, tenere il dito sull'icona della applicazione per pochi istanti e poi scegliere AGGIUNGI A START


Come rimuovere/cancellare icone applicazione/app dalla schermata iniziale su Nokia Lumia 530/520

Per rimuovere una icona dalla schermata start del vostro telefono con Windows Phone 7 o Windows Phone 8, vi basta mantenere il dito sull'icona per un secondo e si rimpicciolirà. A questo punto toccate sull'angolo in alto a destra per rimuoverla dalla schermata home.

Come aggiungere un gioco alla schermata iniziale su Nokia Lumia 530/520

Per aggiungere un gioco alla schermata START, basta andate nell'elenco dei giochi, tenere il dito sull'icona del gioco per pochi istanti e poi scegliere AGGIUNGI A START.

Cosa succede se cancello una app di Nokia Lumia 530/520 che ho acquistato? Cosa succede alle mie applicazioni che ho pagato? Perdo i soldi se formatto il mio Nokia Lumia 530/520 ?

Se dovete ripristinare il vostro smartphone Windows Phone e siete indecisi perchè non sapete che fine fanno le vostre applicazioni a pagamento che avete acquistato allora vi rispondiamo subito. In pratica potete stare tranquilli perchè risulterà comunque che le avete già acquistate e, dopo il ripristino/format del telefono, se andrete nello store e proverete ad acquistare le app già precedentemente pagate, vi avviserà di ciò e la scaricherete senza pagare di nuovo.

Cosa succede se cancello un gioco di Nokia Lumia 530/520 che ho acquistato?

Se dovete ripristinare il vostro smartphone Windows Phone e siete indecisi perchè non sapete che fine fanno i vostri giochi a pagamento che avete acquistato allora vi rispondiamo subito. Anche per i giochi potete stare tranquilli perchè risulterà comunque che li avete acquistato e, dopo il ripristino/format del telefono, se andrete nello store e proverete ad acquistare un gioco già precedentemente pagato, vi avviserà di ciò e lo scaricherete senza pagare di nuovo.

Ma il Nokia Lumia 530/520 è Android?

No, non è dotato di sistema operativo Android ma, come tutti gli altri smartphone della serie Lumia di Nokia, hanno il sistema Windows Phone 7 - 7.8 o 8.
Per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email. Seguitemi su Facebook e Twitter. Mettete un mi piace!

Guida su come resettare il Nokia Lumia 530/520 e come disinstallare le app per alleggerire Windows Phone 8 e cosa succede alle app ed ai giochi acquistati dopo aver resettato il telefono...

EDIT

Powered by Blogger.