Come Aggiornare Samsung Galaxy [Smartphone, Tablet e Smartwatch]

Hai letto della disponibilità di nuovi aggiornamenti di Android per i Samsung Galaxy e vuoi verificare se il tuo smartphone, tablet o smartwatch si può aggiornare all'ultimo firmware disponibile? Capita spesso poi che il telefono non si aggiorna perché non hai attivato gli aggiornamenti automatici, quindi puoi attualizzare il tuo device sono manualmente, o magari perché è impostato in modo da non scaricare file pesanti senza Wi-Fi.

Prima di tutto voglio avvisarti che quando si aggiorna Android sui Samsung Galaxy non si perdono i dati, foto, video, contatti e preferenze, quindi puoi procedere tranquillamente senza perdere nulla, ma in ogni caso ti spiego in basso anche come fare il backup dei dati presenti sul device.

Ti spiegherò le diverse procedure per aggiornare un Samsung Galaxy, di qualsiasi dispositivo si tratti, e come abilitare il download di aggiornamenti anche se si è connessi a internet con rete dati mobile, quindi tramite la 4G per intenderci. Inoltre, ti mostrerò anche cosa fare prima di attualizzare il device e come è possibile forzare un aggiornamento quando il telefono o il tablet non lo visualizza, ma sai già che Samsung ha rilasciato una nuovo software.

A proposito, è anche importante conoscere come vedere l'attuale versione di Android installata su tutti i dispositivi Samsung Galaxy e sapere poi quale supporta.

Se invece vuoi attualizzare le applicazioni, allora leggi la mia guida su come aggiornare le app.

Bene, come vedi ho fatto i compiti a casa e sono pronto a spiegarti tutto ciò che c'è da sapere su come aggiornare Samsung Galaxy di qualsiasi genere, quindi mettiti seduto e troverai ciò che cercavi, ne sono sicuro! Alla fine, ci sono anche i problemi durante l'update più comuni che gli utenti mi hanno segnalato e le possibili soluzioni; se anche tu hai qualche problematica da segnalare, sii libero di lasciarmi un commento e sarò felice di risponderti il prima possibile.

Pronti, partenza...si aggiorna! Segui questo pratico indice per leggere direttamente la parte che ti interessa:

Verificare la versione di Android sui Samsung Galaxy


Quando viene rilasciato un aggiornamento software su smartphone, tablet o smartwatch, Samsung lo contraddistingue con una tripletta di numeri separata da un punto "XX.XX.XX" che ne identifica la "versione" o "release software", come ad esempio Android 10.4.1. I piccoli aggiornamenti vanno a cambiare la cifra più a destra, come le correzioni di piccoli bug, mentre se ci sono nuove funzioni viene aggiornata la cifra centrale. Quando invece ci sono grosse novità, come il cambio dell'interfaccia grafica o quando viene aggiunto il supporto a nuove tecnologia, allora aumenta la prima cifra.

La procedura generica è la seguente:
  1. Accedi a Impostazioni
  2. Vai su Info sul telefono oppure Info sul dispositivo
  3. La release di Android è indicata nella sezione Versione Android oppure in oppure Informazioni software
A seguire, ti mostro la procedura specifica per tablet, smartphone e smartwatch.

Google rilascia Android per Samsung

Devi sapere che i Samsung Galaxy utilizzano come sistema operativo Android, gestito direttamente da Google ed è l'azienda statunitense di Mountain View che è responsabile di rendere disponibile una nuovo aggiornamento Android. In seguito, Samsung provvede a prendere il sistema operativo "puro", cioè "stock", e ci aggiunge le sue personalizzazioni SW a livello di interfaccia e applicazioni. Quindi, i dispositivi dell'azienda coreana riceveranno sempre una nuova release di Android in ritardo rispetto a quelli che usano quella stock, come i Google Pixel.

A ciò, poi vanno aggiunte anche le patch di sicurezza che vengono rilasciate da Google e da Samsung, oltre alle novità introdotte direttamente da Samsung per i propri Galaxy.

Tutto ciò per dire che è un lungo giro, quindi spesso bisogna attendere del tempo, ma è bene verificare qual'è la versione di Android per Samsung attualmente installata su un Galaxy, ed ora ti spiegherò come fare. 

Questa informazione ti sarà utile per capire se magari il tuo dispositivo è già stato attualizzato e non te ne sei accorto magari.

Smartphone e Tablet Samsung Galaxy

Per vedere la release software Android attualmente installata su smartphone Samsung Galaxy e sui Galaxy Tab, segui questo percorso:
  1. Sblocca il telefono
  2. Visualizza l'elenco completo delle applicazioni facendo uno swipe verso l'alto
  3. Individua e Apri l'app Impostazioni (icona con ingranaggi)
  4. Seleziona la voce Aggiornamenti software
  5. Scegli quindi l'opzione Ultimo aggiornamento
Adesso vedrai una schermata che ti consente di visualizzare le informazioni sull'ultimo aggiornamento del sistema.

Smartwatch Galaxy Watch

Per visualizzare lo stato e altre informazioni relative a Galaxy Watch (Active, Active2, Sport), sul dispositivo mobile
  1. Avvia l'applicazione Galaxy Wearable
  2. Toccate Home
  3. Seleziona la voce Info sull’orologio
  4. Vai su Informazioni software
Da questa posizione potrai vedere il SW e lo stato di sicurezza di GalaxyWatch.

Smartwatch Galaxy Gear

Gli orologi Samsung della gamma Gear, hanno un sistema operativo proprietario differente rispetto ai modelli precedenti. Per visualizzate le informazioni relative alla versione, avvia Samsung Gear sul dispositivo mobile e tocca Impostazioni, quindi vai su Info sull'app Samsung Gear.

Quale versione di Android supporta il tuo Samsung Galaxy

Non c'è una pagina ufficiale dalla ricavare questa informazione, ma per tua fortuna ho fatto io il lavoro sporco per te e puoi leggere per ogni Samsung Galaxy quale versione massima di Android supporta. Man mano cercherò di aggiornare l'elenco così potrai facilmente verificare qual'è la più aggiornata release di Android e della ONE UI e ONE UI 2 di Samsung che puoi installare "ufficialmente" sul tuo dispositivo Galaxy.

Nota: One Ui 2 è disponibile sui modelli più recenti, come Note 8, Note 9, Note 10, S8, S9, S10, S20, A50, A70, ecc.

One UI è linterfaccia utente dei smartphone, tablet e smartwatch Samsung. Facile da usare, così puoi passare da un'attività all'altra riducendo il sovraccarico. Il nuovo design unico e pratico è progettato per aiutarti a concentrarti su ciò che davvero conta per te. Grazie a One UI 2, tutti vivranno un'esperienza equilibrata e coinvolgente. Ogni dettaglio è realizzato per garantire un aspetto coerente e pratico. I tuoi contenuti sono sempre a portata di mano. L'esperienza Galaxy risulta facile e naturale grazie a interazioni semplici e intuitive. Le app e le funzionalità più utilizzate sono sempre a portata di mano su ogni dispositivo Galaxy. Non conta la dimensione del tuo dispositivo Galaxy, resterai sempre connesso e concentrato.

Cosa fare prima di installare gli aggiornamenti software sui dispositivi Samsung


Sebbene i dati presenti sulla memoria di smartphone e tablet non vengono cancellati, prima di ogni aggiornamento, soprattutto se scegli le procedura più "rischiose", è bene seguire alcune indicazioni date anche da Samsung come requisiti necessari per l'update del software:
  • assicurati che il dispositivo mobile funzioni correttamente
  • collegati a una rete Wi-Fi per una connessione internet veloce e stabile (non sempre è possibile scaricare l'ultima versione di Android tramite rete dati 5G, 4G o 3G)
  • controlla che la batteria sia carica almeno al 30%
  • tieni il device sotto carica mentre aggiorni
  • non usarlo e non premere alcun tasto mentre è in corso l'update
  • assicurati di avere spazio libero sufficiente nella memoria del telefono/tablet per poter salvare i file.
Se hai poca memoria, ti consiglio un backup di dati e app prima di procedere, di modo da liberare spazio senza perdere nulla d’importante.

In particolare raccomando sempre di tenere il dispositivo connesso alla rete elettrica in modo che durante l'installazione del firmware non si rischi di "brickare" il telefono, il che significa guastarlo. Cosa che può succedere quando per esempio, durante l'installazione del firmware, si toglie la batteria oppure manca la carica.

Inoltre, altra operazione che è consigliabile prima dell'update del device è quella di effettuare un backup, soprattutto di ciò a cui teniamo di più e quindi foto, video, messaggi e quant'altro, e per questa operazione potete vedere le mia guide:
Puoi anche usare il tool ufficiale di Samsung, Smart Switch, disponibile per Computer PC e Mac, che funziona benissimo, oltre ad utilizzare le applicazioni di Google come Gmail, per salvare i contatti, Foto, per le fotografie su cloud gratis.

Bene, direi che è tutto pronto, quindi iniziamo pure!

Aggiornare Samsung Galaxy dalle impostazioni Android


Di norma gli aggiornamenti software Samsung vengono automaticamente rilevati su smatphone, tablet e smartwatch, e mediante una notifica decidi se installarli o meno. Tale messaggio ti consente di installare immediatamente dalla notifica, posticipare l’update (ti verrà inviata una nuova notifica più avanti), oppure installare durante la notte.

Se però ti è comparsa una notifica di un nuovo aggiornamento disponibile e per vari motivi l'hai ignorata, come fare per installarli manualmente? Niente paura perché puoi installare gli update manualmente in diversi modi:
  1. Via Firmware Over The Air (FOTA)
  2. Collegando il dispositivo a Smart Switch
  3. Attraverso il menù Impostazioni
Adesso ti mostro la terza opzione, mentre a seguire trovi le altre due.

A seconda della release SW di Android, per cercare manualmente un nuovo aggiornamento Samsung devi seguire un percorso differente. Ovviamente, anche se il tuo dispositivo è "vecchio" l'azienda coreana comunque li continua a supportando rilasciando updates di sicurezza e patch, perciò è sempre importante fare questo controllo.

Tieni conto che alcune correzioni urgenti vengono apportate anche senza il consenso, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza.

Android da 4.1.2 a 7.0

Sui Samsung Galaxy con Android da 4.1.2 a 7.0 segui questi passaggi:
  1. Clicca l'icona Applicazioni nella pagina iniziale
  2. Seleziona Impostazioni
  3. Accedi a Info sul dispositivo
  4. Seleziona Aggiornamenti software o Scarica aggiornamenti manualmente
Il telefono o il tablet Galaxy inizierà a cercare gli aggiornamenti disponibili. Clicca "Aggiorna" oppure "Aggiorna adesso". La presenza di un nuovo aggiornamento è indicata anche da una notifica a lato dell’opzione.

Android 8

Sui dispositivi con Android 8:
  1. Accedi alle Impostazioni del telefono
  2. Seleziona Aggiornamenti software
  3. Clicca Scarica aggiornamenti manualmente
Il device inizierà la ricerca degli aggiornamenti disponibili e nel caso in cui un update sia trovato, procedi all’installazione.

Android 9 e 10

Se invece hai un Galaxy più recente con Android 9 oppure 10, questa è la procedura:
  • Accedi alle Impostazioni dalla scherma principale delle app
  • Seleziona la voce Aggiornamenti software
  • Clicca Scarica e installa
Inizierà ora a cercare gli aggiornamenti disponibili ed un pop up t’indicherà se è necessario eseguire l'aggiornamento oppure se l'ultima versione del sistema operativo è già installata.

Modalità OTA [F.O.T.A.]

In sostanza, la procedura vista prima non è altro che l'uso della tecnica F.O.T.A. per installare l'ultimo aggiornamento Samsung disponibile. Infatti, con l'acronimo Over-The-Air s'intende una tipologia di scambio dati che consente di aggiornare software di un dispositivo digitale tramite una comunicazione punto-punto e per mezzo di una rete wireless, tipica dei dispositivi che non usano una connessione dati fissa.

FOTA è diventato una modalità standard quando si tratta di un'aggiornamento Samsung Galaxy del sistema operativo: fondamentalmente questo accade perché la tecnologia OTA permette di installare aggiornamenti senza le complicate procedure mediante bootloader, recupero dati o appositi programmi installati su PC come Odin, Kies e iTunes.

Un update viene rilasciato contemporaneamente da un'unità centrale (di hosting) verso tutti i dispositivi ad essa connessi (client) e che non possono modificarlo.

Questa modalità è particolarmente usata nei dispositivi mobili come smartphone e tablet, ovvero verso quegli apparecchi che non usano stabilmente una tipologia di connessione fissa (via cavo): i principali sistemi operativi mobili ad usare gli aggiornamenti OTA sono Android, Windows Phone (da Windows Phone 8), iOS (da iOS 5) e BlackBerry OS.

Come attivare gli aggiornamenti automatici

Dunque, sai che per aggiornare il Samsung usi il servizio firmware over-the-air (FOTA) ed inoltre, puoi anche pianificare gli aggiornamenti scegliendo se attivare l'update automatico o no. Tieni comunque conto che, in caso di rilascio di aggiornamenti del software ai fini della sicurezza del dispositivo e del blocco di nuovi tipi di minacce, questi saranno installati automaticamente senza richiedere il tuo consenso.

Apri l'elenco delle applicazione facendo uno Swipe verso l'alto, quindi apri l'icona gli ingranaggi Impostazioni, quindi tocca Aggiornamenti software ed avrai 3 opzioni a tua disposizione:
  • Scarica e installa: consente di verificare e di installare gli aggiornamenti manualmente
  • Download automatico su Wi-Fi: consente di scaricare automaticamente gli aggiornamenti quando sei connesse a una rete Wi-Fi
  • Ultimo aggiornamento: consente di visualizzare le informazioni sull'ultimo update Samsung
Scegliendo la seconda opzione, puoi attivare gli aggiornamenti Samsung automatici.

Se invece vuoi che ogni volta il tuo Galaxy ti chieda se eseguire l'aggiornamento o no, lascia questa impostazione disattivata e potrai comunque aggiornare manualmente come ti ho spiegato prima.

Come aggiornare senza Wi-Fi con Rete Mobile

Gli smartphone sono dotati di WiFi e opzioni di dati cellulare, in modo che possiamo rimanere connessi a Internet in movimento quando siamo fuori casa. Ma la maggior parte dei sistemi operativi mobili (come Android, iOS, Windows Phone) di solito pone alcune restrizioni sull'utilizzo dei dati cellulari. Ad esempio, gli aggiornamenti di sistema e gli aggiornamenti di grandi app non possono essere scaricati senza una connessione Internet WiFi. Questa è una funzionalità abbastanza comprensibile implementata per prevenire l'uso accidentale di dati mobili eccessivi.

A volte, tuttavia, potrebbero esserci situazioni in cui non hai hotspot WiFi nelle vicinanze e tuttavia è necessario scaricare l'app o l'aggiornamento di sistema tramite rete dati cellulare. Consentire gli aggiornamenti solo via WiFi è una funzionalità nativa del sistemi operativo Android per smartphone e tablet Samsung, che ad oggi non può essere modificata. Invece, qui ti mostrerò come utilizzare i dati cellulari come WiFi in cui non è disponibile una connessione Internet WiFi esterna.

Prima di tutto, c'è un tipo di aggiornamenti che puoi scaricare anche senza WiFi, cioè quelli di sicurezza e di sistema, e per farlo vai in:
  • Impostazioni > Schermata di blocco e sicurezza > Altre impostazioni di sicurezza > Aggiornamenti di Sicurezza e Policy.
Poi ho scovato un trucchetto che consente di scaricare aggiornamenti di Android senza WiFi sui Samsung Galaxy, usando la rete mobile cellulare. In pratica, quando vai per scaricare i file di aggiornamento, devi andare a cambiare i settaggi di data e ora, andando in Impostazioni > Data e ora, disattivando la rilevazione automatica. Quindi, imposta una data futura rispetto a quella odierna e, su alcuni dispositivi, ciò permette il download senza problemi. Vedi qui il video:


Non su tutti i device funziona questa procedura.

Aggiornare Samsung Galaxy tramite PC con Smart Switch

Anzitutto, KIES oggi non esiste più ed è stato sostituito da Samsung Smart Switch, quindi è questo il software che puoi usare su PC e Mac per aggiornare un Samsung tramite Computer.

Prima di tutto, scarica il programma Smart Switch per PC Windows oppure per Computer Mac, quindi installala, procedendo col download anche sul Galaxy dal Play Store. Ora avvia il programma sul tuo computer, l'app sul device Android e collega con cavetto USB il dispositivo Samsung Galaxy che desideri attualizzare, quindi attendi che venga riconosciuto dopo i classici suoni quando si collega un device via USB.

Vedrai una schermata del tipo:


Accanto al nome del tuo Galaxy, vai sulla freccetta e verifica se sono disponibili nuovi software, quindi procedi al download! Come vedi, è semplicissimo aggiornare i Samsung tramite PC usando Smart Switch, e qui sotto trovi anche un video che mostra la procedura appena descritta:

Forzare aggiornamento Firmware su Samsung Galaxy bloccato con ODIN

!!! CONSIGLIATO SOLO PER UTENTI ESPERTI !!!

Prima di procedere, devi conoscere alcune cose:
  • Il firmware è un file contenente il software per Samsung con Android ed è anche chiamato immagine ROM
  • Quindi una immagine ROM è il file di aggiornamento
  • Quando si parla di flashare un firmware, vai a installare la ROM sul dispositivo tramite PC o MAC
  • Ciò che ti serve è un programma, come Odin per PC Windows oppure Heimdall per Mac e Linux, e una immagine ROM

Come funziona Odin

Odin è un programma di utilità sviluppato e utilizzato da Samsung internamente. Può essere utilizzato per eseguire il flash di un'immagine del firmware di recupero personalizzata o stock su un dispositivo Android Samsung, quindi va bene per smartphone, orologi e tablet. Odin viene utilizzato anche per rimuovere il branding di alcuni dispositivi Android.

Non vi è alcun resoconto sul fatto che Samsung abbia mai rilasciato ufficialmente Odin, sebbene sia menzionato nei documenti degli sviluppatori per Samsung Knox SD e alcuni documenti persino istruiscono gli utenti ad usare Odin. Alcuni altri documenti sull'SDK di Knox fanno riferimento al "firmware di ingegneria", che presumibilmente può far parte dell'SDK di Knox insieme a Odin. 

Pertanto questo programma è estremamente utile per trovare una soluzione in una condizione come crash, boot loop, Samsung bloccato o qualsiasi problema relativo alle operazioni di Odin, oppure semplicemente per forzare l'aggiornamento del Firmware quando il dispositivo non lo rileva perché magari non è più supportato.

Al momento Odin 3.13.1 è l'ultima versione. Tieni presente che ti consigliamo sempre di ottenere quella più attuale in quanto sarà un'interfaccia più stabile e migliorata e puoi scaricare Odin dai link diretti, assieme ad altri pacchetti che possono essere utili se il device non viene riconosciuto:
La pagina ufficiale dove vengono caricate nuove versioni è sul forum XDA.

Importante: eseguire il backup di tutte le informazioni prima di procedere.

Questo strumento funziona solo con i computer Windows mentre su MacOS e Linux puoi usare Heimdall.

Dove scaricare immagine ROM per il tuo Samsung Galaxy

Prima di procedere, ti serve scaricare la ROM, ossia il file contenente il firmware che vuoi installare sul tuo dispositivo Samsung Galaxy. Per farlo, ci sono 3 strade:
  • dal sito Sammobile
  • tramite il programma SamFirm
  • cerchi sul forum XDA una Custom ROM personalizzata (e qui ti divertirai se ti piace smanettare)
Se usi il sito, basta scrivere il nome del tuo Galaxy, e scegliere o l'ultimo aggiornamento Samsung disponibile, oppure cercare nell'archivio.

SamFirm

Mentre se scegli di usare SamFirm, ti serve un codice CSC che identifica in modo univoco il tuo modello con un codice per non sbagliare a scaricare il firmware. Per fare ciò scarica l'app Phone Info Sam e avviandola vai nella sezione CSC Code, per poi controllare la voce Active CSC code. Prendi nota delle tre cifre che vi compariranno, perché dovrai utilizzarla in seguito.

Ora passa al programma SamFirm, installalo sul PC e aprilo. Selezionate l’opzione Auto tra quelle disponibile sotto la voce relativa alla regione, al fine di scaricare automaticamente i file senza la necessità di conoscere ogni volta i numeri di build. Adesso dovrai inserire il numero relativo al modello di smartphone o tablet che possiedi, che deve essere sempre comprensivo del prefisso SM-, altrimenti il download non partirà nemmeno (ad esempio, nel caso di un Galaxy S8 europeo SM-G950F).


Nella barra Region, ora dovrete inserire il codice CSC che vi siete annotati in precedenza e poi cliccare su Check Update. Nel caso non venisse trovato alcun firmware, potrebbe significare che sui server di Samsung non sono caricati i firmware specifici per il vostro modello, che potrebbe essere una versione brandizzata da un operatore. In questo caso, dovrete cercare i firmware da fonti terze.


Se invece hai trovato il firmware desiderato, ora puoi cliccare su Download e scegli la cartella dove scaricare il file. A questo punto inizia il download del firmware e la successiva decrittazione e una volta terminato il processo, il firmware sarà pronto per essere installato sul tuo dispositivo tramite Odin.

Procedura per flash firmware Samsung su PC con Odin


Ora che hai il file con il firmware, segui questa procedura:
  1. Installa i driver USB più recenti sul tuo PC
  2. Installa Odin all'ultima versione disponibile
  3. Scegli la ROM, ossia il file del Firmware con software aggiornato
  4. Installa i driver USB Samsung più recenti (link forniti nella sezione download)
  5. Sono necessari file ROM Android corretti (PIT e TAR) / ROM personalizzata / ROM di scorta (controllare il supporto del dispositivo, scaricare ROM di scorta ed estrarlo sul PC)
  6. Cavo dati USB / Assicurati di avere almeno il 50-60% di potenza
  7. Driver ADB, Fastboot e USB
A questo punto, riavvia il Galaxy in modalità download tenendo premuti allo stesso tempo i tasti Home + Accensione + Volume Giù, collegalo al computer e attendi che venga riconosciuto da Odin. 

Affinché il riconoscimento vada a buon fine, sul PC devono esserci installati i driver Samsung che sono inclusi in Smart Switch o si possono scaricare dal sito Samsung, oppure tramite il link riportato sopra.

Adesso in Odin seleziona la scheda Options e assicurati che si sia il segno di spunta solo accanto alle opzioni Auto-Reboot ed F.Reset Time (con l'opzione Re-Partition esegui una modifica delle partizioni e vai a perdere app e configurazioni presenti). Poi clicca sul pulsante AP, seleziona il file dell'aggiornamento da installare (che dovrebbe essere in formato .tar o .md5), clicca sul pulsante Start e attendi che l'aggiornamento venga installato.

Qui di seguito ti lascio anche un video che mostra la procedura:

Alcuni video che mostrano le procedure di aggiornamento sui Samsung

In questo primo video puoi vedere la procedura di aggiornamento su smartphone Samsung con vecchie versioni di Android.


Qui invece ti viene mostrato come cercare e scaricare gli aggiornamenti del software con un cellulare Samsung più recente:


Infine, nel terzo video puoi vedere l'aggiornamento ad Android Pie 9 su Samsung Galaxy J3 2017:

Come risolvere i problemi di aggiornamento

Possono capitare che non riesci ad aggiornare il tuo smartphone Samsung, il tablet o lo smartwatch, e quindi ti riporto i problemi più comuni e le possibili soluzioni. Non dimenticare che per qualsiasi tipo di difficoltà puoi sempre contattare il supporto tecnico Samsung.

Blocco aggiornamento con Odin:
  • Se il tuo Smartphone Android si blocca sullo schermo del logo, passa alla modalità DL ed esegui / ripeti di nuovo.
  • Se vengono visualizzati i messaggi di errore "Id Odin non funzionante" e "Non riuscito".
  • Scollegare e ricollegare il dispositivo. Quindi passare alla modalità DL e scollegarlo nuovamente e ricollegarlo. Odin rileva automaticamente il dispositivo e quindi fa clic su "Avvia".
  • Se sei bloccato in un processo casuale o non riesci a procedere, prova con l'ultima release di Odin disponibile.
  • Se Odin non rileva il tuo Samsung, prova a sostituire e scollegare più volte. Ricorda di utilizzare anche una corretta USB
[presto in arrivo nuove soluzioni...]

Altre guide utili

Leggi anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]