[full-post]

App per effettuare backup Android: ecco i consigli sulle migliori presenti nel Play Store per salvare foto, video, SMS, MMS, calendario, preferiti, contatti, dizionario, WhatsApp

Arriva prima o poi il momento di effettuare un bel format di Android, resettando tutto e riportando il nostro dispositivo alla configurazione iniziale. Ma prima, è bene salvare i nostri dati come foto, video, SMS, calendario, preferiti, conversazioni varie, contatti e altro.

Vediamo come farlo utilizzando le app disponibili nel Play Store, ma voglio anche rimandarvi a questo mio articolo dedicato invece al backup di Android automatico su Cloud.

Consigli sulle migliori app per backup Android

[post_ad]

Consigli sulle migliori app per backup Android

All'interno del Play Store di Android esistono tante applicazioni dedicate al backup del sistema, ma quali sono le migliori? Di seguito vi consiglio quelle che sono secondo me le app migliori per effettuare un backup completo di Android, e lascio a voi la scelta.

Nota: se hai un Samsung, ecco un metodo migliore per effettuare il backup su Samsung Galaxy, oppure anche backup Samsung Galaxy senza usare PC o MAC.

[ads-post]

1. Easy Backup & Restore: ideale per salvare SMS, registro chiamate e preferiti ma non salva foto e video

Backup Android di SMS, calendario, contatti, preferiti e altro
Dopo una ricerca all'interno del Play Store, la prima app per il backup Android che mi sento di consigliarvi è "Easy Backup & Restore".

Questa app permette di effettuare il backup molto facilmente e di ripristinare il tutto successivamente. Il file del backup può essere salvato su SD Card, Gmail, Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive o DropBox, con la possibilità di crearli manualmente o pianificare backup automatici. Andiamo a vedere come funziona.

Backup Android con app Easy backup


All'apertura dell'app vi troverete davanti, nel menù principale, la scelte delle operazioni da effettuare, dove potete scegliere di iniziare ad effettuare il backup, scegliere le impostazioni, effettuare il ripristino, visualizzare i file di backup ed eventualmente cancellarli.

L'interfaccia è molto intuitiva e l'app funziona benissimo su tutti gli smartphone e tablet Android.

Easy restore and backup Android app


Androi baclup app miglioreScegliendo di effettuare il backup di Android, verrà mostrato un elenco con varie voci da spuntare in cui potete scegliere cosa andare a salvare tra SMS, MMS, registro chiamate, calendario, preferiti, dizionario e contatti. Per quanto riguarda il calendario e i contatti, è quasi inutile salvarli, dato che vengono sincronizzati con il vostro account Google, ma comunque questa app lo salva.

Questa applicazione ha l'unico difetto di non effettuare il backup di foto, video e applicazioni scaricate, ma per questo ci sono altre app che vi consiglio, e la scelta è dovuta alla possibilità di poter salvare foto e video sul Cloud Google Drive, mentre le applicazioni scaricate, una volta configurato l'account Google, vengono mostrate nella cronologia di Google Play.

Forse, dovremmo ormai essere abituati a tale caratteristica di backup "automatico" su Cloud di Android.

Detto ciò, scegliete ciò che volete salvate e confermate con OK per iniziare a creare il file di backup.

Backup AndroidBackup AndroidUna volta scelto ciò che si vuole salvare, l'app di backup Android "Easy Backup & Restore" vi chiederà dove andare a salvare il file di backup. Potete scegliere tra memoria SD, email Gmail, DropBox, Google Drive, OneDrive e Box.

Una volta effettuato il backup, potete eventualmente ripristinare il vostro dispositivo Android, reinstallare l'app "Easy Backup & Restore" e scegliere di caricare il file di backup per ripristinare tutto ciò che avete salvato.



Questo è tutto circa il funzionamento dell'app proposta che riepilogando, permette di salvare
  • SMS
  • MMS
  • Registro chiamate
  • Calendario
  • Bookmarks
  • Dizionario
  • Contatto
  • Apps

scegliendo di salvarli in "luoghi" diversi come
  • Memoria SD Card
  • Gmail
  • Dropbox
  • Google Drive
  • Microsoft OneDrive
  • Box

ed inoltre permette la pianificazione di backup automatici e visualizzare il contenuto di un file di backup.

2. My Backup: ideale per salvare tutto, ma è gratis solo per un dispositivo e se avete i permessi di root potete fare tanto di più


Backup AndroidLa seconda app per il backup di Android che mi sento di consigliare è "My Backup". La metto al secondo posto perché la versione gratuita permette di effettuare il backup di un dispositivo e caricarlo successivamente SOLO sullo stesso telefono o tablet, ma offre tante funzioni in più rispetto all'applicazione precedente.

MyBackup è il sistema di backup per Android che supporta diversi contenuti, oltre alla maggior parte dei dispositivi Android. E' disponibile anche nella versione Pro con funzioni avanzate.

Backup AndroidCon questa applicazione potete effettuare un backup di Android usando le utilissime opzioni di pianificazione, direttamente online, usando i server sicuri dedicati, oppure su una scheda SD.

Potete salvare tutti i contenuti che volete, come applicazioni, foto, musica, video, contatti, registro delle chiamate, segnalibri del browser, SMS (messaggi di testo), MMS, voci di calendario, impostazioni di sistema, schermate iniziali (compresi i percorsi dei collegamenti), sveglie, elementi del dizionario, playlist musicali, APN e molto altro ancora.

Questa applicazione consente inoltre agli utenti che dispongono di permessi di root, di effettuare varie operazioni:

- Bloccare app di sistema troppo pesanti,
- Sbloccare eventuali applicazioni bloccate,
- Pulire la cache delle applicazioni,
- Cancellare i dati delle applicazioni,
- Disinstallare le applicazioni,
- Interrompere il collegamento all’Android Market delle varie app,
- Collegare le varie app all’Android Market,
- Forzare la chiusura di eventuali applicazioni.

E voi avete provato altre app per il backup di Android? Lasciate un commento con la vostra opinione!

App Backup Android, le migliori applicazioni gratuite per effettuare fare un backup di Android - Samsung Sony HTC LG Asus Huawei NGM

Posta un commento

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.