App per Effettuare Backup Android: Le 3 Migliori Applicazioni

App per Effettuare Backup Android: ecco i Consigli sulle Migliori presenti nel Play Store per salvare Foto, Video, SMS, MMS, Calendario, Preferiti, Contatti, Dizionario, WhatsApp

Arriva prima o poi il momento di formattare il tuo dispositivo Android, Tablet o Smartphone che sia, resettando tutta la memoria interna e riportando il nostro dispositivo alla configurazione iniziale. Ma prima, è bene salvare i nostri dati come foto, video, SMS, calendario, preferiti, conversazioni varie, contatti e altro. In altre parole, bisogna sapere conoscere le App per effettuare Backup Android in modo tale da non perdere tutti i nostri file più importanti.

In questa guida vi mostro come eseguire il salvataggio dei dati utilizzando le app disponibili nel Play Store, ma voglio anche lasciarvi un'articolo di approfondimento dedicato invece al backup di Android automatico su Cloud.

Le prime due applicazioni di cui vi parlo permettono di salvare i dati del vostro dispositivo Android senza root, in modo semplice e veloce, utilizzando anche il Cloud Google Drive come spazio per il backup dei dati oppure salvandoli sul PC o Mac. Poi c'è una terza che invece richiede i permessi di root.

In tutti i casi, verrà creata un file immagine che contiene tutti i file salvati e poi verrà successivamente ripristinata.

App per Effettuare Backup Android

Consigli sulle Migliori App per Effettuare il Backup di Android

All'interno del Play Store di Android esistono tante applicazioni per fare il backup del sistema, ma quali sono le migliori?

Sul mio telefono Android (ho un Samsung Galaxy Note 8) ne ho provato varie, ma solo 3 di queste mi sono piaciute davvero perché hanno ottime caratteristiche.

Di seguito vi consiglio quelle che sono secondo me le 3 migliori App Android per fare un backup completo, e lascio a voi la scelta di quale usare. Magari potreste anche utilizzarne più di una.

Nota: se hai un Samsung, ecco un metodo migliore per effettuare il backup su Samsung Galaxy, oppure anche backup Samsung Galaxy senza usare PC o MAC.

[ads-post]

1. Easy Backup & Restore: ideale per salvare SMS, registro chiamate e preferiti ma non salva foto e video

Backup Android di SMS, calendario, contatti, preferiti e altro
Dopo una ricerca all'interno del Play Store, la prima App che mi sento di consigliarvi è "Easy Backup & Restore".

Questa applicazione è gratis e permette di effettuare il salvataggio dei dati molto facilmente e di ripristinare il tutto successivamente tramite un backup restore altrettanto facile.

Il file immagine può essere salvato su SD Card, Gmail, Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive o DropBox, con la possibilità di crearli manualmente o pianificare backup automatici. Andiamo a vedere come funziona.



Backup Android con app Easy backup


All'apertura dell'app vi troverete davanti, nel menù principale, la scelte delle operazioni da effettuare, dove potete scegliere di iniziare a creare il file immagine del device, scegliere le impostazioni, effettuare il ripristino, visualizzare i file salvati ed eventualmente cancellarli.

L'interfaccia è molto intuitiva e l'app funziona benissimo su tutti gli smartphone e tablet Android.

Easy restore and backup Android app


Androi baclup app miglioreScegliendo di effettuare il backup di Android, verrà mostrato un elenco con varie voci da spuntare in cui potete scegliere cosa andare a salvare tra SMS, MMS, registro chiamate, calendario, preferiti, dizionario e contatti. Per quanto riguarda il calendario e i contatti, è quasi inutile salvarli, dato che vengono sincronizzati con il vostro account Google, ma comunque questa app lo salva.

Questa applicazione ha l'unico difetto di non salvare foto, video e applicazioni scaricate, ma per questo ci sono altre app che vi consiglio, e la scelta è dovuta alla possibilità di poter salvare foto e video sul Cloud Google Drive, mentre le applicazioni scaricate, una volta configurato l'account Google, vengono mostrate nella cronologia di Google Play.

Forse, dovremmo ormai essere abituati a tale caratteristica di backup "automatico" su Cloud di Android.

Detto ciò, scegliete ciò che volete salvate e confermate con OK per iniziare a creare il file immagine.

Backup AndroidBackup AndroidUna volta scelto ciò che si vuole salvare, l'app "Easy Backup & Restore" vi chiederà dove andare a salvare il file immagine. Potete scegliere tra memoria SD, email Gmail, DropBox, Google Drive, OneDrive e Box.

Una volta effettuato il salvataggio dei vostri dati, potete eventualmente ripristinare il vostro dispositivo Android, reinstallare l'app in questione e scegliere di caricare il file di backup per ripristinare tutto ciò che avete salvato.



Questo è tutto circa il funzionamento dell'app proposta che riepilogando, permette di salvare
  • SMS
  • MMS
  • Registro chiamate
  • Calendario
  • Bookmarks
  • Dizionario
  • Contatto
  • Apps
scegliendo di salvarli in "luoghi" diversi come
  • Memoria SD Card
  • Gmail
  • Dropbox
  • Google Drive
  • Microsoft OneDrive
  • Box

2. My Backup: ideale per salvare tutto, ma è gratis solo per un dispositivo e se avete i permessi di root potete fare tanto di più

Backup AndroidLa seconda app per effettuare un backup completo di Android che mi sento di consigliare è "My Backup".

La metto al secondo posto perché la versione gratuita permette di effettuare il salvataggio dei dati di un dispositivo e caricarlo successivamente SOLO sullo stesso telefono o tablet, ma offre tante funzioni in più rispetto all'applicazione precedente.

MyBackup supporta diversi contenuti, oltre alla maggior parte dei dispositivi Android. E' disponibile anche nella versione Pro con funzioni avanzate.

Backup AndroidTra le diverse funzioni, ci sono le opzioni di pianificazione, direttamente online, usando i server sicuri dedicati, oppure su una scheda SD.

Potete salvare tutti i contenuti che volete, come applicazioni, foto, musica, video, contatti, registro delle chiamate, segnalibri del browser, SMS (messaggi di testo), MMS, voci di calendario, impostazioni di sistema, schermate iniziali (compresi i percorsi dei collegamenti), sveglie, elementi del dizionario, playlist musicali, APN e molto altro ancora.

Questa applicazione consente inoltre agli utenti che dispongono di permessi di root, di effettuare varie operazioni:
  • Bloccare app di sistema troppo pesanti,
  • Sbloccare eventuali applicazioni bloccate,
  • Pulire la cache delle applicazioni,
  • Cancellare i dati delle applicazioni,
  • Disinstallare le applicazioni,
  • Interrompere il collegamento all’Android Market delle varie app,
  • Collegare le varie app all’Android Market,
  • Forzare la chiusura di eventuali applicazioni.

3. Titanium Backup: sarebbe la migliore, ma richiede i permessi di root



Infine, come terza App consigliata per un backup completo di Android abbiamo Titanium Backup.

titanium backup, app per salvataggio dati Android

Per le sue potenzialità meriterebbe di essere al primo posto di questa mia classifica, ma per funzionare richiede il root e non tutti sono disposti a "manomettere" il proprio telefono o tablet rischiando di perdere anche la garanzia. Inoltre, per sfruttarla appieno bisogna usare la versione a pagamento che costa € 6,49.

Tra le caratteristiche più esclusive, c'è la funzione "scheduled backups" che è in sostanza la possibilità di pianificare i backup automatici periodicamente, scegliendo la frequenza e la modalità.

Titanium Backup ha la compatibilità con i Cloud come Google Drive, consente il salvataggio delle password Wi-Fi, dei dati sulla memoria interna e sulla scheda SD e di tutte le impostazioni dei diversi Account.

Funzioni top:
  • Salvataggio Password WiFi
  • Pianificazione Backup

Altri consigli su App per il Salvataggio dei Dati su Android?

E voi avete provato altre app per il backup di Android? Lasciate un commento con la vostra opinione e se vi interessa leggete la mia recensione di EaseUS Todo Backup, un software molto utile che addirittura consente anche di Clonare l'intero sistema su un Hard Disk esterno in modo da formattare il PC in poco tempo installando automaticamente tutti i programmi che c'erano prima!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]