Come vedere Film su Kodi in Streaming da Torrent

Tutti gli smanettoni conosceranno bene il sistema KODI che è utilissimo per riprodurre qualsiasi formato video presente in rete, ciò che basta è avere l'apposito addon installato e configurato correttamente. Gli addon sono in effetti dei componenti aggiuntivi che danno a KODI delle funzioni in più, come ad esempio vedere un film in streaming dalla rete Torrent senza che venga prima scaricato il relativo file (MKV, AVI, MP4, ecc.) sulla memoria. Ebbene sì, se per caso ancora non lo sapevate fosse possibile, c'è la possibilità di guardare video da Torrent in Streaming direttamente su KODI e pertanto è possibile farlo su tutti i device compatibili con questo programma e quindi parlo di PC Windows, MAC, Android (Tablet, Smartphone, Set-Box) e su Android TV.

Inoltre, una volta configurato l'add-on su KODI, è anche possibile vedere lo stato dei download da qualsiasi dispositivo dotato di browser, e vi spiego come fare in fondo alla guida!

Come funziona? Si può usare KODI per vedere Film in Streaming da Torrent?

Prima di passare alle istruzioni dettagliate, voglio riassumere il procedimento e magari chi è pratico di KODI e Addon, vorrà semplicemente sapere cosa installare e da dove scaricare i file necessari e così non perderà tempo nella lettura delle istruzioni passo passo.

Come vedere Film su Kodi in Streaming da Torrent

1. Quale Addon serve

Dunque, prima di tutto, è necessario scaricare ed installare 2 Addon, di cui uno "Video" e l'altro "Programma" e si chiamano rispettivamente Quasar e Quasar Burst. Il primo è il componente aggiuntivo che funziona come un client torrent del tipo uTorrent o BitTorrent ed ha quindi il compito di far scaricare file torrent direttamente da KODI, mentre il secondo è una Repository del primo che consente a Quasar di effettuare ricerche di file torrent da tutti i più famosi provider disponibili. I due Addon insieme rappresentano la ricetta perfetta per poter guardare film su KODI in streaming dalla rete Torrent e li potete scaricare dai link che seguono. Nel caso di Quasar dovrete scegliere la versione compatibile con il vostro dispositivo, mentre ciò non è necessario per Quasar Burst.


Sono ambedue dei file con estensione .zip e dovrete scaricarli in una cartella accessibile dal dispositivo sul quale volete abilitare KODI alla visione di contenuti in streaming da torrent senza doverli prima scaricare completamente. Eventualmente, potrete anche caricarli sulla pendrive ed installarli da lì.

2. Come installare gli Addon

Una volta scaricati i due Addon, aprite KODI, portatevi sulla sezione degli Add-on e toccate l'icona a forma di pacchetto in alto a sinistra, quella che serve per poter installare un nuovo componente aggiuntivo. Scegliete di installare un nuovo Addon da File ZIP e selezionate il primo file, quello di Quasar, attendete che in alto sulla destra compaiano le varie notifiche sull'avanzamento dell'installazione, quindi procedete con l'installazione del secondo Addon, sempre da file ZIP.

3. Abilitate Quasar in modo che possa usare Quasar Burst

Stavo quasi per dimenticare che, per poter funzionare questo sistema di streaming film da Torrent su KODI, Quasar deve avere accesso remoto a determinate funzioni del sistema e per fare ciò andate nelle impostazioni di KODI e scegliete l'icona relativa alle impostazioni di servizio. Da lì, sulla sinistra aprite la scheda Controllo e quindi sulla parte destra abilitate la penultima voce disponibile, la quale è di default disabilitata.

4. Come configurare Quasar e Quasar Burst su KODI

Installati i due Addon, potrete trovare Quasar tra gli Addon-Video mentre Quasar Burst è un Add-on Programmi e bisogan configurare entrambi prima di poter vedere i file torrent in streaming su KODI, quindi iniziate con Burst. Aprite la sezione Add-On Programmi e cliccate col tasto destro o tenete premuto il dito su Quasar Burst ed aprite le impostazioni; a sinistra scegliete la scheda providers per attivare o disattivare i motori di ricerca dai quali poter ricercare i file torrent e poi potete anche configurare la dimensione dei file, la risoluzione e vari settaggi. Poi passate su Quasar tra gli Add-on Video e allo stesso modo di prima aprite le impostazioni e dovete impostare la cartella nella quale Quasar andrà a scaricare i file da Torrent dato che comunque mentre state vedendo un film ins treaming, questo nel frattempo verrà scaricato. Pertanto decidete il percorso dei file da scaricare e quello della libreria e confermate con OK.
[ads-post]
Se vi va, poi, ci sono tante altre impostazioni ma se lasciate tutto com'è il componente funziona senza problema.

5. Come usare Quasar per cercare file da Torrent e poi vederli in streaming?

Una volta configurato Quasar e Quasar Burst, siete pronti per fare la vostra prima prova ed aprite allora l'add-on video Quasar. Una volta aperto, vedrete un menù dal quale scegliere come cercare i file da Torrent, secondo determinati criteri, per genere, oppure è anche possibile fare una ricerca scrivendo una parola chiave. Giusto per provare se il tutto funziona, andate su "Cerca" e digitate qualcosa del tipo BDRIP o DIVX ed attendete che Burst, in background, faccia per voi la ricerca e lo potete verificare guardando in alto a destra dove appariranno delle scritte. Una volta terminata la ricerca dai providers scelti, vedrete i risultati della ricerca che metteranno in evidenza la risoluzione, la dimensione del file ed il nome, in modo da poter scegliere quale guardare. Sceglietene uno, quindi Quasar scaricherà prima il file torrent, quello di pochi Kb, e poi partirà la fase di buffering che avanzerà da 0 a 100%.
Arrivato alla fine, partirà il film scelto in streaming e potrete anche decidere di chiuderlo e continuare magari a scaricarlo quando vi verrà chiesto.

Tutto chiaro? In caso negativo, voglio comunque riassumervi il tutto riportandovi tutti i passi da eseguire uno dopo l'altro.

Istruzioni passo passo per guardare film in streaming da Torrent su KODI

Se preferite invece conoscere passo passo tutto ciò che bisogna fare, allora di seguito trovate tutto nel dettaglio:

  1. scaricate gli add-on Quasar (scegliete la versione compatibile con il dispositivo su cui avete installato KODI) e Quasar Burst
  2. aprite KODI e prima di ogni cosa andate nelle Impostazioni generali
  3. scegliete l'icona "Impostazioni di Servizio"
  4. sulla sinistra selezionate la scheda "Controllo"
  5. sulla destra quindi attivate la voce "Permetti controllo remoto da applicazioni su altri dispositivi"
  6. tornate indietro fino alla schermata principale a dalla sinistra aprite Add-on
  7. toccate o cliccate l'icona in alto a sinistra con una scatola che serve per poter installare nuovi Add-On in KODI
  8. scegliete Installa da un file zip
  9. seguite il percorso che vi porta alla cartella dove avete scaricato i due add-on
  10. installate prima Quasar e poi allo stesso modo anche Quasar Burst
  11. tornate alla schermata precedente e individuate l'icona di Quasar negli Add-On Video senza ancora aprirlo
  12. tenete premuto sull'icona di Quasar o cliccateci col tasto destro del mouse e scegliete "Impostazioni"
  13. in Generale, scegliete il "Percorso di archiviazione" e il "Percorso libreria"
  14. confermate con OK
  15. adesso vi tocca configurare Quasar Burst la cui icona si trova tra gli Add-on programmi
  16. individuatela e aprite le impostazioni come prima, quindi potete decidere quali providers usare per la ricerca, la risoluzione dei file ed altre opzioni varie che lascio a voi scoprire
  17. confermate con OK
  18. adesso avviate l'addon video Quasar
  19. cercate i file da Torrent usando la voce "Cerca" oppure potete sfogliare i film più recenti o magari anche consultare le categorie
  20. una volta fatta la ricerca, scegliete il file torrent da usare in base alla risoluzione e alla dimensioni
  21. attendere che inizi la fase di buffering (il tempo dipende dai Seed e dai Peer disponibili al momento)
  22. godetevi quindi i contenuti di Torrent in Streaming su KODI
Ovviamente, non guardate nulla che sia protetto da diritto da autore mi raccomando!

Interfaccia Web per accedere a Quasar da PC/MAC con browser

Una funzione comoda che dovete assolutamente conoscere, è quella di poter gestire e vedere le operazioni in corso di download su Quasar installato su KODI direttamente dal vostro PC computer, MAC o qualsiasi dispositivo mobile dotato di browser per navigare su internet. Quest'operazione è utile per esempio se nel frattempo che avete messo scaricare un film su Quasar in KODI, volete guardare la televisione, senza spegnere il vostro box tv dove è in corso il download in background, e magari volete controllare a che punto è il download senza cambiare canale (perché magari vostra moglie vi uccide 😂). La soluzione è accedere via Web a Quasar, ossia usando il browser.

Per fare ciò, basta digitare nella bar di indirizzi un testo specifico che adesso vi spiego come deve essere formattato. Per prima cosa però è necessario conoscere l'indirizzo IP del dispositivo sul quale è installato KODI, e una volta che lo conoscete, aprite il browser comunemente usato per accendere a internet, e nella barra degli indirizzi digitate:

http://INDIRIZZO_IP:65251/web/

Vi ricordo che per conoscere l'indirizzo IP potete andare nella pagina delle impostazioni del router oppure potete anche andare nelle impostazioni di rete del Set Box e dare un'occhiata alle impostazioni avanzate.

Una volta inserito tale indirizzo, vedrete tutte le operazioni in corso, con info su velocità, tempo rimasto, ed è anche possibile da remoto eliminare un download.

Problema con KODI su Box-Set Android e memorie esterne USB

Se state usando KODI su un Set-Top-Box Android, ad esempio un Xiaomi Mi Box 3, allora potreste avere un problema nella configurazione di Quasar ed in particolare quando si decide il percorso dove salvare i file scaricati da torrent. Infatti, c'è un bug di Android che non permette di scegliere una cartella a caso su una memoria di tipo pendrive USB o hard disk esterno, e per risolverlo dovrete prima formattare la memoria con file System exFat e quindi creare il seguente percorso di cartelle:

Android\data\org.xbmc.kodi\files\Quasar

Se qualcosa non vi è chiaro, lasciate pure un commento e cercherò di rispondere quanto prima.

Leggi anche:

recensione Xiaomi Mi Box 3, miglior BOX Android TV per Kodi, Netflix e YouTube

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]