Come installare Google Play Store manualmente


Guida per installare il Play Store di Google su smartphone e tablet in cui non è presente

Molte persone acquistano tablet e smartphone che non hanno il Play Store di Google preinstallato e non sanno da dove scaricare app e giochi. Oppure vi può essere capitato di aver eliminato l'app Play Store (se avete i diritti di root) accidentalmente. Sono varie le cause perché voi non avete il Play Store installato. Per fortuna è molto facile installare il Play Store di Google sul dispositivo.

Vi spiegherò quindi in questa guida come installare manualmente il Play Store.



Come installare APK Google Play Store

Il metodo più semplice di installare il Play Store di Google è quello che di installarlo tramite il file APK. Per chi non sapesse cosa sia un file APK, esso è in pratica la versione Android di un eseguibile .exe del vostro PC.

Bene, iniziamo subito la guida per installare Play Store Google manualmente.

Download file APK Play Store Google aggiornato all'ultima versione

Per prima cosa andiamo a scaricare l'APK dell'ultima versione del Play Store di Google da uno dei seguenti siti:

- XDA
- Android Police

Una volta scaricato il file APK, avete due modi per installare manualmente il Play Store manualmente sul vostro tablet o smartphone: direttamente dal dispositivo o tramite il vostro PC.

Installare APK sorgenti sconosciute Android

In entrambi i casi, per installare il Play Store manualmente, dovete prima abilitare il dispositivo all'installazione di file APK da sorgenti sconosciute, e per farlo seguite questi passaggi:

- aprite l'elenco delle applicazioni
- andate su Impostazioni
- andate nella sezione "Sicurezza e privacy" (il nome potrebbe cambiare da un dispositivo all'altro)
- cercate la voce "Sorgenti sconosciute"
- abilitate quindi l'opzione "Installa APK da sorgenti sconosciute"

Adesso che il vostro tablet o smartphone è abilitato all'installazione di APK con sorgenti sconosciute, continuate a leggere la guida per installare manualmente il Play Store.

Metodo 1: installare manualmente Play Store da smartphone o tablet direttamente

Il primo metodo è forse quello più immediato e semplice. Una volta che avete scaricato il file APK del Play Store sul vostro dispositivo, che generalmente trovate nella cartella Download, basterà aprire la cartella in cui lo avete salvato ed aprire il file APK. Partirà l'installazione del Play Store che impiegherà pochi secondi. Il Play Store sarà installato e funzionante, e troverete l'icona nell'elenco della applicazioni.

Metodo 2: installare manualmente Play Store da smartphone o tablet tramite PC o MAC

Se il primo metodo non funziona, o se non riuscite a scaricare il file APK dal telefono, è possibile scaricare l'APK del Play Store dal tuo computer. Poi dovrete collegare il dispositivo alla porta USB del PC/MAC e copiare il file in una cartella del tablet o smartphone. Andate sul dispositivo e aprite la cartella in cui avete salvato l'APK, quindi avviate l'installazione.

Note: alcuni device potrebbero richiedere i diritti di root per completare completamente l'installazione del file APK del Play Store, quindi se magari trovate delle difficoltà, dovete prima sbloccare il device.

Bene, adesso sapete anche voi come installare manualmente il Play Store di Google su un tablet o smartphone in cui non è presente.

Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando MI PIACE o condividendo l'articolo con i tuoi amici:

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]