Come Installare Microsoft Picture Manager Scomparso senza Office

Avete sempre usato Picture Manager per la modifica rapida di foto e dopo l'aggiornamento di Office, non lo trovate più? Microsoft Office Picture Manager è scomparso con Office 2013 e 2016: ecco come recuperarlo facilmente, installandolo da solo. Guida installazione senza CD d'installazione di Office 2010 per Windows 7, Windows 8 e Windows 10

Vi ho spiegato in un'altra guida come scaricare Office Picture Manager su Windows 7, 8 e 10, utilizzando i file di installazione di Office 2010 e questa esigenza nasce dal fatto che a partire dalle versioni di Office 2013 e 2016 non è incluso questo programma, utilissimo tra l'altro per modificare le foto rapidamente.

In questa guida, invece, vi mostrerò come installare Office Picture Manager senza avere il CD o i file di Office - 2010, 2013 o 2016 - ma effettuando il download del programma, gratuitamente e molto facilmente. Vale sia per Windows 10 che per le versioni precedenti, quindi 8, 7 e Vista, e funziona sia se avete già installato sul PC Office 2013 che Office 2016 (anche Office 365).

come installare picture manager scomparso senza office

Perché Picture Manager è scomparso?

Non c'è più tra i programmi per aprire file, in "Apri con..."

Partiamo dapprima col capire come è potuto succedere che da un giorno all'altro, questo utilissimo software non è più presente sul vostro PC. Scommetto che anche voi aprivate le vostre immagini facendo un click destro del mouse e andavate su "Apri con" per scegliere di aprirle con Microsoft Office Picture Manager. Dov'è finito adesso?

Ecco che cosa lo ha cancellato dal tuo PC

Dopo l'installazione di Microsoft Office 2013, la quale richiedeva prima la disinstallazione della versione precedente, non abbiamo più trovato l'utilissimo programma per editare le foto perché è stato cancellato.

Scommetto che ti potrebbe interessare anche come ridimensionare e tagliare più foto su PC con Picture Manager

Ho pensato che magari era soltanto stato "disattivato" o "nascosto", ma poi cercando nella cartella di installazione di Office 2013 non ho trovato l'eseguibile .exe relativo a Microsoft Picture Manager 2013 e quindi ho trovato una strada alternativa per reinstallare il programma.

Come installare Office Picture Manager gratis su Office 2013 e 2016 senza aver bisogno della ISO o del CD del pacchetto Microsoft

Siccome è utilissimo perché ci permette di ritagliare foto, ridimensionarle ed altre piccole cose, ho cercato per voi come fare per installarlo gratis anche senza avere alcun CD o file ISO del pacchetto Microsoft Office. Sarà quindi una installazione "indipendente".

La soluzione si chiama Microsoft SharePoint Designer

Da poco tempo, per ripristinare Picture Manager su Office 2013 e Office 2016, basta scaricare un software che si chiama Microsoft SharePoint Designer 2010. Il download si effettua direttamente dal sito ufficiale, in modo completamente gratis e senza necessità di alcun codice di licenza.

Download di SharePoint che include Picture Manager

Potete scaricare gratuitamente il programma Microsoft Picture Manager a 64 bit o la versione 32 bit e reinstallarla semplicemente come vi mostro di seguito.

Il file si chiama "microsoft office 2010 picture manager" e potete fare il download gratis.

download microsoft sharepoint designer 2010 per avere picture manager

Cose da sapere durante l'installazione di Sharepoint

E' necessario che non ci sia una copia di Office a 64 bit già installata sul vostro PC, perché essendo che la versione di Microsoft Picture Manager inclusa nel pacchetto di SharePoint Designer 2010 è a 32 bit, allora è incompatibile con una eventuale versione a 64. Pertanto, se vi dovesse dare un'errore durante l'installazione, allora vi consiglio di disinstallare prima Office a 64 bit, installare Picture Manager e poi reinstallare la versione di Office. Sebbene può sembrare scocciante, è al momento l'unico modo possibile per poter installare e utilizzare questo utilissimo strumento.

Come installare Office Picture Manager tramite SharePoint Designer

Arriviamo quindi alla parte finale della guida, quella in cui vi spiego come andare a selezionare l'installazione di Picture Manager tra i vari programmi che SharePoint Designer contiene.

Se per caso avete paura di cancellare qualche vecchio file del vostro pacchetto Office, state tranquilli perché non andrà in alcun modo a influire su Office 2013 o 2016, quindi installatelo senza farvi alcun problema.

Durante l'installazione, per riavere il caro software, scegliete un’installazione personalizzata, disattivando l’installazione di tutti gli elementi, selezionando solo "Microsoft Office Picture Manager", come mostrato qui in basso. Ovviamente, se vi interessano gli altri strumenti potete selezionarli ed installare anche quelli.

scaricare installare picture manager office 2016 2013 windows 7 8 10

Fatto! Installazione completata ed ora, magicamente, Picture Manager è ricomparso nel menù dei programmi e potrete di nuovo aprire foto e immagini per modificarle velocemente!

Office Picture Manager per Windows 10 va bene?

Sei stai cercando una versione di Office Picture Manager per Windows 10, non c'è bisogno perché quella linkata funziona correttamente senza alcun problema.

Metodo classico per ripristinare Microsoft Picture Manager

Per la guida classica, invece, potete andare a leggere tutti i dettagli QUI, oppure seguire i passaggi indicati di seguito.

Dunque, sicuramente avrete una vecchia copia di Microsoft Office, vanno bene la 2003, 2007 e 2010, inserite il CD o montate l'immagine ISO ed avviate l'installazione. Le immagini che vi mostreremo fanno riferimento a Office 2010.

Proseguite con l'installazione fino ad arrivare alla schermata in cui vi chiede il tipo di installazione "Tipica" o "Personalizzata" e scegliete quest'ultima modalità.
Vi comparirà l'elenco di componenti di Office che volete installare. Togliete tutte le voci, cliccando col tasto destro e scegliendo "Escludi dall'installazione".

scaricare installare picture manager office 2016 2013 windows 7 8 10

Ora cliccate sulla voce "Strumenti di Office" e poi cliccate col tasto destro del mouse su "Microsoft Office Picture Manager" e quindi "Esecuzione dal computer locale" o "Installazione completa", a seconda della versione di Office che state installando.

scaricare installare picture manager office 2016 2013 windows 7 8 10

A questo punto avete quasi finito, cliccate su "Installa" ed attendete qualche minuto.

Ora riavrete indietro il programma su Office 2013. E'stato semplice?

Potrebbe interessarti anche quest'altra nostra guida:

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]