Come ridimensionare più immagini/foto contemporaneamente senza ripetere l'operazione tante volte





Come ridimensionare più immagini/foto contemporaneamente senza ripetere l'operazione tante volte

Immaginiamo di avere 200 foto che vogliamo caricare su facebook, inviare via mail, condividere su SkyDrive, su Flickr ma le dimensioni delle foto sono tali da rendere l'operazione lunghissima.
Questo capita perchè ormai tutte le foto che facciamo hanno minimo 5 milioni di pixel (5 megapixel) se non 8 e quindi le dimensioni dei file crescono a dismisura e, si sa, le connessioni ADSL Italiane non sono molto famose nell'avere una banda di Upload (invio) larga. Se seguiamo il nostro esempio di 200 fotografie da 8 megapixel (risoluzione molto elevata) avremo una dimensione media di una singola foto pari a 1.5Mb e se moltiplichiamo per 200 otteniamo un totale di ben 300Mb da caricare e ci vorrà almeno un paio di ore, se siamo fortunati.


Qual'è quindi una possibile soluzione? Ovviamente ridurre la risoluzione delle nostre foto, senza perdere la qualità. Ma farlo foto per foto sarebbe davvero un lavoraccio, e qui ci pensiamo noi di dphoneworld.net a spiegarvi come ridurre la dimensione di più immagini/foto contemporaneamente usando un programma che tutti avrete, dato che è incluso nel pacchetto di Microsoft Office.

Ridurre più foto contemporaneamente usando Microsoft Office Picture Manager

Bene, posizionamoci nella cartella dove abbiamo tutte le nostre fotografie/immagini e clicchiamo su una qualsiasi col tasto destro > Apri con > Microsoft Office 2010, come mostrato in figura


Ora da questa schermata, in alto a destra andate nel menù Visualizza e selezionate la voce "Anteprime".
Ora vedrete tutte le vostre foto presenti nella cartella. Fate una selezione multipla tenendo premuto CTRL e selezionando le foto, oppure premete sulla prima foto col click sinitro una volta, poi tenete premuto il tasto SHIFT (Maiusc) e poi cliccate sull'ultima immagine da ridimensionare. Il secondo metodo è per la selezione consecutiva di file.

Ora le immagini avranno un contorno arancione se avete selezionato correttamente le foto.
A questo punto dal menù Immagine (in alto) selezionate Ridimensiona. Sulla destra appariranno delle opzioni per il ridimensionamento e potete scegliere se ridurre le dimensioni in termini percentuali oppure in termini di larghezza e altezza, scegliete voi. Al limite fate delle prove scendendo progressivamente di dimensioni e controllate la dimensione totale delle foto. Scelto ciò, andate su File>Salva ed avrete tutte le vostre foto ridotte di dimensioni, pronte per essere caricate online.
Se la guida vi è stata utile, ringraziatemi con un click su qualche banner pubblicitario, sicuramente troverete offerte convenienti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]