Come Togliere da Netflix "Continua a Guardare" da TV, Telefono e App

Hai visto qualche film imbarazzante su Netflix oppure semplicemente non vuoi far sapere ad altre persone che usano lo stesso account cosa stavi guardando e ti ritrovi a cercare come togliere film da continua a guardare? O magari hai iniziato a vedere un titolo ma non ti interessa continuare la visione perché semplicemente non fa per te?

Per caso hai usato l'account di un amico o conoscente e non vuoi fare in modo che lo sappia e quindi ti domandi come cancellare le serie viste su Netflix? Forse condividi l'account con altre persone e qualcuno ha usato il tuo stesso profilo e ti ritrovi una lista a te sconosciuta e semplicemente vuoi modificare la mia lista?

A proposito di condivisione, potrebbero interessarti miei consigli su come condividere un account civilmente e considera anche di usare Netflix in incognito come ti spiego più in basso nella guida.

Bene, se rientri in uno dei casi citati, allora scommetto che stai cercando di eliminare titoli da "Continua a guardare" su Netflix ma non ci riesci in nessun modo. In particolare, l'operazione ti sembra impossibile da fare se accedi alla piattaforma streaming tramite app del telefono, dal sito usando il computer oppure dalla TV!

Beh, sappi che c'è una soluzione al tuo caso ma forse ti sarà ancora più utile usare Netflix in incognito così non avrai il problema in futuro!

Inizio subito a dirti che è possibile togliere un film o una puntata di una serie TV dalla lista "Continua a guardare" che Netflix crea in automatico e puoi farlo tramite telefono Android, iPhone, iPad, iPod ed anche direttamente dalla tua Smart TV! Anzi, ti anticipo che ci sono ben due metodi per cancellare un titolo dall'elenco che viene mostrato sul tuo profilo, potendo scegliere di cancellarli tutti oppure solo uno alla volta.

Tutto ciò che guardi viene salvato nella cronologia dell'account ed ogni profilo ne ha una propria e quindi devi solo sapere come visualizzarla per andarla a svuotare. Ti mostrerò quindi come cancellare la cronologia di un profilo Netflix.

Ed inoltre, se anche tu condividi il piano streaming con più persone, potresti anche valutare di mettere una password al tuo profilo così nessuno andrà a modificare la lista "Continua a guardare" del tuo Netflix! È una funziona comoda che consiste nel proteggere l'accesso con un codice PIN quindi potrebbe veramente esserti utile!

Direi che siamo pronti per iniziare no?

Puoi pulire la lista "Continua a guardare" di Netflix in più modi

togliere netflix continua a guardae

Ho organizzato questa guida per fare in modo di farti trovare quanto prima la soluzione, a seconda del dispositivo dal quale vuoi fare questa operazione. La cosa più comoda sarebbe utilizzare un browser sia da computer che dispositivo mobile (smartphone o tablet) ma esiste una soluzione anche da fare direttamente dalla TV.

Come ultima spiaggia, trovi anche la soluzione classica che si adottava prima ancora che Netflix introducesse un'opzione nelle impostazioni dell'account per togliere titoli dalla lista continua a guardare in modo ufficiale. Già, pensa che fino a poco tempo fa non c'era modo di farlo!

Ecco il mio indice veloce:
  1. Come usare Netflix in modalità incognito
  2. Elimina la cronologia Netflix tramite sito
  3. Da telefono
  4. Da iPad e tablet
  5. Dalla App di Netflix
  6. Dalla TV
  7. Metodo classico
  8. Video tutorial

Come non far memorizzare film e serie TV nella lista continua a guardare su Netflix

gestisci profilo netflix icona modifica matitaLa prima soluzione è indicata per coloro che magari utilizzano l'account di un amico, di un parente o conoscente e non vogliono che si sappia che l'hai utilizzato e nemmeno vuoi far sapere cosa hai guardato in particolare. In pratica non vuoi che Netflix memorizzi nella cronologia del profilo assolutamente nulla e che quindi non consigli di guardare alcun titolo!

La buona notizie è che non hai bisogno nemmeno di conoscere le credenziali di accesso perché ciò che devi fare non lo richiede assolutamente.

La soluzione per usare Netflix in incognito e quindi non far aggiungere i film e le puntate della serie TV che stavi guardando alla lista "Continua a guardare" di un profilo è molto semplice:
  1. Apri Netflix
  2. Nella schermata di selezione dei profili crea un nuovo profilo
  3. Guarda ciò che vuoi
  4. Torna alla schermata e seleziona GESTISCI PROFILI
  5. Scegli il profilo creato
  6. Seleziona Modifica tocando l'icona con la matita
  7. Scegli ELIMINA PROFILO in basso a destra
eliminare profili netflix

Se il numero di profili creati è arrivato già al massimo, cioè 5, allora aprili ad uno ad uno per verificare quale è meno usato. Te ne accorgerai proprio controllando i titoli consigliati nella lista "Continua a guardare". Quindi utilizza quel profilo e poi alla fine cancellalo, creandone uno nuovo con stesso nome e stessa immagine.

Sicuramene non è un trucco da hacker, però è molto semplice e può esserti molto utile!

Come eliminare titoli dalla lista continua a guardare tramite sito Netflix

La soluzione più veloce per eliminare i titoli dalla lista continua a guardare di Netflix è tramite il sito web usando un qualsiasi browser web, ma avrai bisogno delle credenziali di accesso all'account quindi se il tuo intento è quello di togliere un titolo dalla cronologia senza conoscere username e password allora ti consiglio di leggere direttamente il metodo classico alla fine di questa guida.

Questa procedura va bene per qualsiasi dispositivo mobile o computer che abbia un browser e potrai eliminare sia un singolo titolo oppure svuotare l'intera lista in modo che Netlix non ti mostrerà più alcun titolo da guardare.

Eliminare un singolo film o una serie tv da "Continua a guardare"

impostazioni profilo netflix

Puoi usare questo link diretto per accedere alla cronologia del profilo principale (il primo che viene visualizzato), oppure segui questi per togliere un film da continua a guardare su Netflix da un profilo in particolare:
  1. Apri il browser
  2. Nella barra indirizzi digita "netflix.com/YourAccount" oppure clicca qui
  3. Effettua il login con username e password
  4. Scorri in basso nella sezione "Profili e filtro famiglia"
  5. Individua il profilo e cliccaci sopra
  6. Apri "Attività di visione"
  7. Dalla cronologia del profilo Netflix individua il titolo che vuoi eliminare
  8. Sulla destra vai sull'icona  e nascondi dalla cronologia di visione quel film o quella puntata della serie TV
come togliere film o serie tv da continua a guardare su netflix

Scorri l'elenco e puoi quindi scegliere cosa cancellare e cosa invece vuoi che compaia ancora nella lista.

Eliminare la lista "Continua a guardare" per intero svuotando la cronologia

cancellare intera lista continua a guardare di netflix

Se vuoi eliminare tutti i titoli, andando quindi a togliere del tutto la lista "Continua a guardare" di un profilo Netflix allora esegui questi passaggi:
  1. Apri il browser
  2. Scrivi l'indirizzo "netflix.com/YourAccount" oppure clicca qui
  3. Loggati con le credenziali di accesso
  4. Scorri in fino alla sezione "Profili e filtro famiglia"
  5. Individua il profilo e cliccaci sopra
  6. Apri "Attività di visione"
  7. Vai in fondo alla pagina e clicca "Nascondi tutti"
Così andrai a cancellare attività di streaming recenti togliendo dalla lista "continua a guardare" tutti i film e tutte le serie TV che vengono mostrate mostrate in un profilo Netflix.

Cancellare la cronologia di Netflix da TV

lista continua a guardare di netflix

Una buona parte dei binge-watcher di Netflix sicuramente adorerà vedere film e serie TV sulla televisione non è vero? Se il termine appena usato ti sembra strano, ti dico subito che un binge-watcher è un utente accanito di serie televisive e che fa vere e proprie maratone "non stop" per vedere intere stagioni in poco tempo.

E dunque, come si fa ad eliminare continua a guardare su un profilo Netflix dalla TV? Si può fare, certamente, ma non direttamente usando l'app. Infatti, l'applicazione ufficiale di Netflix per Smart TV, così come quella presente su lettori streaming, box TV e qualsiasi altro dispositivo, non permette di avere l'accesso a tutte le impostazioni di un account Netflix. Sarà per motivi di sicurezza o magari per privacy, ma fatto sta che tramite app per TV non puoi cancellare la cronologia di visione.

Però, una soluzione c'è e l'ho testata su 4 tipi di televisioni: LG, Samsung, Philips e Sony. Funziona anche su tutti gli altri modelli che hanno un normale browser web e ti spiego come fare.

Come cancellare un singolo titolo con TV

come togliere continua a guardare netflix da tv

Usa il telecomando della tua TV o del dispositivo di streaming che usi per aprire il browser web. Vai nella barra degli indirizzi e digita questo url:

bit.ly/2VN5pxa

nascondi dalla cronologia di visione di netflix da tvÈ un url abbreviato per velocizzare il tutto e che permette di accedere alle impostazioni di Netflix. Inserito l'indirizzo, facendo attenzione alle lettere maiuscole e minuscole, dovrai effettuare il login inserendo quindi username e password dell'account.

Procedi, quindi vedrai la schermata principale con tutte le impostazioni che tramite app per TV non vedi in alcun modo. Scorri in basso, fino alla sezione dove vedi i vari profili attivi e seleziona quello che vuoi ripulire. Trova la voce "Attività di visione contenuti" e premi su Visualizza.

Perfetto, ora hai aperto la cronologia di un profilo Netflix dalla TV e puoi andare a eliminare un titolo da "Continua a guardare" portando il cursore sull'icona a forma di divieto presente alla destra, accanto alla scritta "Segnala un problema". Su alcuni browser per TV, l'icona non viene mostrata ma il collegamento funziona, basta posizionare il puntatore proprio alla destra della scritta e vedrai comparire il testo "Nascondi dalla cronologia di visione".

Premi OK sul telecomando della TV ed avrai tolto quel film o quella serie TV dalla lista continua a guardare usando nient'altro che la televisione!

Come cancellare tutti i titoli tramite TV

eliminare intera lista continua a guardare di netflix dalla tv
Se scorri in fondo alla pagina, potrai anche svuotare l'intera lista andando ad aprire il collegamento "Nascondi tutti" che trovi sul lato destro!

Conferma e vedrai che avrai praticamente disattivato la lista "Continua a guardare" che nel giro di poco tempo non apparirà più nella schermata principale.

La modifica ha effetto sul profilo su cui hai agito e non sull'intero account.

Facile vero?

Come togliere da Netflix continua a guardare su telefono Android e iPhone

Dal telefono normalmente usi Netflix tramite app ma solo sui dispositivi Android c'è un accesso libero a tutte le impostazioni. Da iPhone, ed in generale dai device con iOS, invece non puoi modificare le opzioni direttamente tramite applicazione.

Ciò non toglie che puoi comunque gestire la lista "continua a guardare" dal telefono ed ora ti spiego come puoi cancellare film o serie TV da questo elenco.

Da telefono Android

impostazioni account netflix da app android
Se possiedi un telefono Android, puoi seguire due strade diverse: tramite l'app Netflix oppure mediante il browser accedendo al sito Netflix. C'è da dire che entrambe le strade portano a usare il sito della piattaforma streaming, quindi sono del tutto equivalenti.

Usando l'app:
  1. Apri l'app Netflix sul tuo smartphone Android
  2. Seleziona il profilo da usare
  3. Apri il menù in basso a destra ☰
  4. Scorri in basso e seleziona "Account"
  5. Scrolla fino all'elenco dei profili e seleziona quello a cui vuoi "ripulire" la lista continua a guardare
  6. Seleziona quindi "Attività di visione"
  7. Individua il titolo che vuoi togliere dalla lista
  8. Tocca l'icona a forma di divieto per cancellarla
  9. Così elimini il singolo film o la serie TV
Puoi anche svuotare l'intera cronologia selezionando "Nascondi tutti" in fondo alla pagina.

Per pulire la lista dei film visti di recente sul tuo telefono Android segui questi semplici passaggi:
  1. Lancia il browser web (Chrome, Firefox o Internet)
  2. Nella barra indirizzi scrivi "netflix.com/YourAccount" oppure clicca qui
  3. Fai il login con le tue credenziali
  4. Scorri in basso fino alla scheda "Profili e filtro famiglia"
  5. Trova il profilo che vuoi "pulire" e selezionalo
  6. Trova la voce "Attività di visione"
  7. Individua ora il film o la puntata che vuoi eliminare
  8. Sulla destra fai tap sull'icona  per nascondere dalla cronologia di visione quel contenuto
Se vuoi cancellare l'intera cronologia, in fondo alla pagina cerca il link "Nascondi tutti" e conferma.

Da telefono iPhone

L'app Netflix per iOS non consente di modificare le impostazioni del profilo, invitandoci ad usare il sito ufficiale e quindi è quello che faremo ora per togliere titoli dalla playlist "Continua a guardare" su iPhone:
  1. Avvia Safari, Chrome o l'app che usi per navigare su web
  2. Sulla barra indirizzi inserisci il sito "netflix.com/YourAccount"
  3. Oppure puoi cliccare direttamente qui per velocizzare
  4. Loggati con la tua username e la password
  5. Nella schermata delle impostazioni, vai in basso fino alla sezione "Profili e filtro famiglia"
  6. Cerca il profilo di cui vuoi pulire la cronologia di visione
  7. Effettua un tap su schermo alla voce "Attività di visione"
  8. Ora visualizzi la cronologia del profilo Netflix dal tuo iPhone
  9. Individua la serie TV che vuoi eliminare o il film
  10. Sul lato destro della schermata fai tap sull'icona  
  11. Quel titolo scomparirà dall'elenco continua a guardare di Netflix!
Anche in questo caso, puoi andare a rimuovere l'intera cronologia aprendo il link "Nascondi tutti" che trovi in fondo alla pagina.

Come togliere continua a guardare su Netflix da iPad e altri tipi di tablet

Lo stesso discorso fatto per gli smartphone vale anche per i tablet, ma qui onestamente visto che c'è a disposizione uno schermo ampio, direi che vale la pena andare a usare direttamente il browser per accedere alle impostazioni di Netflix ed eliminare un qualsiasi titolo, film o puntata di una serie TV, dall'elenco continua a guardare che compare su un profilo.

Questo è quello che devi fare sul tuo iPad o tablet Android:
  1. Apri l'app del browser che sei solito usare [Chrome, Safari, Firefox, Edge, Opera...]
  2. Clicca su questo collegamento oppure inserisci manualmente l'indirizzo "netflix.com/YourAccount"
  3. Digita la tua email e quindi la password effettuando l'accesso
  4. Dalla schermata delle impostazioni, scrolla fino alla sezione "Profili e filtro famiglia"
  5. Seleziona il profilo su cui vuoi agire
  6. Vai su "Attività di visione" per vedere la cronologia
  7. Ora fai tap sul divieto a fianco al titolo che vuoi eliminare e conferma
  8. Se vuoi svuotare la lista intera, vai in fondo alla pagina e scegli "Nascondi tutti".

Come segnare film o serie TV già visto su Netflix e toglierlo da continua a guardare

Sai che la funzione "Attività di visione" fino a qualche tempo fa non era disponibile? Già! Netflix non ha previsto fin dall'inizio che ci fosse la possibilità di occultare ciò che hai iniziato a guardare di recente, ma gli utenti più "attenti" avevano comunque trovato una soluzione.

Tale soluzione, che definisco "classica", può oggi esserti utile quando vuoi togliere dall'account Netflix di altre persone un film o una serie TV dalla lista "Continua a guardare" senza accedere quindi alle impostazioni. Così facendo, non hai nemmeno bisogno di conoscere username e password ma basta sfruttare un semplice trucchetto.

Devi sapere, infatti, che la lista "Continua a guardare" conserva i contenuti che hai iniziato a vedere ma non ancora hai completato la visione. Il trucco sta proprio nel segnare come visto su Netflix un o una serie televisiva nel più classico dei modi!

Ti basterà aprire il film che vuoi togliere dalla playlist automatica, quindi portare in avanti la riproduzione verso la fine! Così facendo, Netflix penserà che hai finito di guardarlo e non verrà più suggerito.

Funziona anche per le serie TV, ma dovrai iterare la procedura per tutte le puntate della stagione che avevi iniziato a guardare.

Tutto qua! Così si faceva all'inizio e torna utile anche oggi direi, non è vero?

Video tutorial

Ti lascio infine con u breve video che mostra la procedura spiegata all'inizio della guida:


Lasciami pure un commento se hai riscontrato dei problemi o vuoi aggiungere qualcosa alla guida! Sarò felice di risponderti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]