Come Caricare Correttamente Batteria iPhone [11+ Trucchi e Consigli]

Benvenuto in questa nuova guida! L'argomento trattato è come caricare correttamente la batteria dell'iPhone ed avrai una conoscenza completa di tutto ciò che c'è da sapere.

Leggendo questa mia guida tecnica non solo scoprirai quali sono i consigli, i trucchi e gli strumenti utili per ricaricare correttamente il tuo iPhone ma ti spiegherò [nel modo più sintetico] perché bisogna seguire alcune indicazioni, cioè quali sono le motivazioni "tecniche" dietro a tali suggerimenti.

E' come dire ad un bambino "non uscire fuori" [lui lo farà lo stesso] oppure "non uscire fuori perché c'è il lupo" [probabilmente ti ascolterà]. Esempio banale che molto spesso rende l'idea.

Vuoi quindi aumentare la vita della batteria del tuo iPhone, o magari desideri evitare rallentamenti? Non vuoi avere scatti e spegnimenti improvvisi?

Sapevi che le prestazioni del tuo iPhone dipendono fortemente dalla batteria e quindi per questo motivo è fondamentale conoscerne le caratteristiche, tenere sotto controllo lo stato di usura ed eseguire correttamente i cicli di ricarica.

Sai che Apple limita le performance quando la batteria si usura?

Ti stai domandando perché?

Bene, allora vorrai saperne di più e troverai utili i consigli riguardo la corretta ricarica di iPhone e tutte le informazioni che apprenderai ti aiuteranno a mantenere le prestazioni del tuo melafonino più a lungo possibile.

trucchi e consigli per caricare correttamente batteria iphone

Segui il mio indice

La guida è così suddivisa [clicca per andare diritto all'argomento o leggi tutto]:

Caricare correttamente batteria iPhone: perché è fondamentale? Cosa c'è da sapere?

La prima domanda a cui vado a rispondere riguarda il motivo per il quale è fondamentale caricare correttamente la batteria dell'iPhone. Abbiamo più risposte a tale quesito ed ora ti chiarisco le idee che possiamo dividerle in causa ed effetti. Ora mi spiego meglio ed ho bisogno di illustrarti come funzionano le batterie agli ioni di litio [sai che hanno ricevuto anche un premio nobel?] che la stragrande maggioranza di dispositivi, oggi anche le auto, utilizzano per accumulare energia.

iPhone usa batterie agli ioni di litio?

Essenziale da sapere è che le prestazioni del tuo iPhone sono strettamente legate alla salute, quindi allo stato di usura, della batteria.

Batteria in salute > Voltaggio MAX > Prestazioni 100%
Batteria usurata > Voltaggio MINORE > Prestazioni 80%

Vediamo allora perché per iPhone batterie agli ioni di litio sono la scelta migliore.

perchè iphone usa batterie agli ioni di litio

Sì, gli iPhone usano batterie agli ioni di litio. Un tipo di batteria ricaricabile, comunemente utilizzata per l'elettronica portatile, per i veicoli elettrici, in applicazioni industriali, militari e aerospaziali.

Le batterie agli ioni di litio usano un composto di litio sul catodo e grafite o titanato di litio sull'anodo. Queste batterie hanno un'alta densità di energia, uno scarso effetto memoria e bassa autoscarica; possono tuttavia costituire un pericolo per la sicurezza, poiché contengono un elettrolita infiammabile e se danneggiate o caricate in modo errato possono provocare esplosioni e incendi

Rispetto a quelle tradizionali, le batterie agli ioni di litio si caricano più velocemente, durano di più e hanno una densità energetica superiore. Il vantaggio? Una maggiore autonomia in un formato più compatto. Per usarle al meglio, ti può essere utile sapere come funzionano.

La batteria di iPhone si carica veloce da 0 a 80% e poi lentamente da 80 a 100%

Anche senza utilizzare i caricabatterie veloci, le batterie agli ioni di litio unite al sistema di ricarica degli iPhone, unisce la comodità della ricarica veloce all’efficienza della ricarica lenta.

come si carica la batterie degli iphone

Le batterie Apple agli ioni di litio eseguono una ricarica veloce per raggiungere rapidamente l’80% della capacità, poi passano alla ricarica lenta. Il tempo necessario a ricaricare la batteria fino all’80% della capacità dipende dal tipo di dispositivo e da come l’hai impostato.

Il software può limitare il livello di carica all’80% se la batteria supera la temperatura raccomandata.

Questo duplice metodo di ricarica permette a te di non dover aspettare troppo, e alla batteria di avere un ciclo di vita più lungo.

Perciò, è cosa buona e giusta ricaricare quando la batteria è tra il 30 e il 70% circa. E' come se la zona "centrale" della batteria risentisse meno dell'usura legata alla "memoria", effetto di cui ti parlo più avanti nella guida.

Ciclo di carica della batteria dell'iPhone e la normale usura

Esistono, parziali o completi ma esistono davvero. Cosa sono?

cos'è il ciclo di ricarica della batteria dell'iphone

Le batterie agli ioni di litio degli iPhone e di ogni dispositivo portatile funzionano a cicli di carica e a ciò è legata la normale e inevitabile usura. Ma che cos'è il ciclo di carica esattamente?

Completi un ciclo ogni volta che consumi il 100% della capacità della batteria, ma questo 100% non deriva necessariamente da un’unica carica. E' cumulativo.

icona ricarica batteria 100% iphone
Supponi per esempio di aver utilizzato il 75% della batteria durante la giornata, e di averla ricaricata completamente alla sera; se il giorno dopo ne utilizzi il 25%, avrai utilizzato il 100% della batteria: come dire che nei due giorni hai usato un solo ciclo di carica.

Per completare un ciclo potrebbero volerci anche parecchi giorni. Dopo un certo numero di ricariche la capacità diminuisce, indipendentemente dal tipo di batteria e questa è la normale usura.

Per le batterie agli ioni di litio, la capacità diminuisce leggermente al termine di ogni ciclo di carica. Le batterie Apple sono progettate per conservare almeno l’80% della capacità originale per molti cicli di carica: il numero massimo dipende dal prodotto.

Il calo di capacità nelle condizioni ottimali si aggira intorno ai 2-3% di usura all'anno come dato indicativo.

Ora vediamo come puoi diminuire la vita della batteria più velocemente!

Batterie agli ioni di litio degli iPhone: hanno memoria?

Essere troppo tecnici ti annoierebbe ed onestamente non mi interessa farlo. Conoscere qualche dettaglio però è importante per capire perché alcune azioni possono allungare la vita alla batteria del nostro iPhone.

memoria ricariche brevi batteria iphone

Devi sapere che anche le batterie agli ioni hanno memoria. Ma cosa vuol dire "avere memoria"?

Esiste un collegamento tra percentuale di carica e voltaggio, una corrispondenza 1 a 1. Ebbene, tale corrispondenza si va a "perdere" quando non viene effettuata una carica completa. Perciò è importante evitare, quando è possibile, di ricaricare parzialmente.

Più facciamo "piccole ricariche" e più si perde la giusta correlazione tra voltaggio e percentuale di carica della batteria. Ecco perché molto spesso si parla anche di "calibrazione della batteria" che serve proprio a ripristinare questa "linearità" tra VOLT e %.

Questa è l'usura della batteria dovuta alle ricariche incomplete ed a questa si aggiunge la "naturale usura" legata alle proprietà chimiche del litio.

Quindi, cosa succede quando mettiamo in carica l'iPhone e questa è usurata?

Tali effetti possono essere amplificati anche utilizzando caricabatterie non originali, cavetti di scarsa qualità o danneggiati. Il corretto e consigliato voltaggio per ricaricare un iPhone è 5V con 1000mA che equivale a 5 Watts.

Cosa succede quando iPhone ha batteria usurata

Con la diminuzione della capacità, diminuisce anche il voltaggio massimo e qui' Apple tramite software rallenta volutamente il tuo iPhone. Ora ti spiego che succede e come verificare lo stato di usura ed eventualmente intervenire. Ricordati infatti che:
Batterie in salute > Voltaggio MAX > Prestazioni al 100%
Batterie usurate > Voltaggio MINORE > Prestazioni limitate all'80%
Dunque, tra usura naturale ed usura dovuta alle troppe frequenti "brevi ricariche", la capacità della batteria ad un certo punto arriva ad una condizione tale da non garantire il voltaggio sufficiente per far funzionare al massimo il tuo iPhone. Le conseguenze sono:
  • riavvii improvvisi
  • blocchi del touch screen
  • scatti nelle applicazioni
  • scattosità nel multitasking
  • rallentamento delle comuni operazioni
Per evitare ciò, e per consentirci un'uso quanto più possibile "normale", Apple interviene tramite una funzione software di iOS andando a rallentare le prestazioni.

L'intero hardware dell'iPhone è come se venisse "programmato" per girare più lentamente in modo da "chiedere" alla batteria un voltaggio che questa è capace di darci nel suo stato di usura.

CPU, GPU e RAM funzioneranno con una frequenza di clock più bassa!

Come dici? Il tuo iPhone è diventato lento? Allora è troppo tardi! Devi intervenire sostituendo la batteria.
monitoraggio salute batterie e velocità scarica iphone

Come verificare lo stato della batteria

Ma come posso controllare lo stato di usura della batteria? Quando è il caso di valutare la sostituzione della batteria?

Ci sono 2 cose che puoi fare per tenere sotto controllo la batteria e per verificarne lo stato attuale. iOS ha una funzione utilissima!

1. Monitora il diagramma di scarica della batteria

Con iOS puoi gestire facilmente la durata della batteria.

Quando il dispositivo non è in carica, infatti, puoi controllare la percentuale di energia utilizzata dalle singole app: devi solo aprire Impostazioni > Batteria.

Aspetta qualche attimo e nella parte inferiore troverai un diagramma con barre verticali di colore verde che ti mostrano la carica della batteria nell'arco della giornata.

Controlla spesso questa schermata e se noti dei cali improvvisi oppure una scarica troppo veloce, allora potrebbero esserci dei problemi legati alla batteria. Cerca di seguire i consigli sopra riportati per evitare di danneggiarla ancor di più, a patto che non è già arrivata al suo capo linea.

2. Verifica lo stato di usura

A proposito di capolinea, puoi verificare lo stato di usura della batteria in un modo molto semplice grazie ad una implementazione di Apple all'interno delle impostazioni di iOS.

Ciò che devi fare è andare in Impostazioni > Batteria > Stato batteria.

come vedere velocita scarica batteria iphone e verificare lo stato

In questa schermata troverai in alto un pò di informazioni generiche sulle batterie, mentre al centro trovi la voce "Capacità massima".

Questo valore, espresso in percentuale, indica proprio lo stato di usura e viene accompagnato da una descrizione che non lascia equivoci. Se la batteria è in condizioni perfette, troverai 100% e prestazioni massime disponibili.

Quando c'è uno stato di usura, allora la percentuale sarà inferiore e quando scende all'80%, le prestazioni del tuo iPhone saranno inferiori.

Come ottimizzare carica batteria iPhone

ottimizza ricarica batteria iphone
Dunque ottimizzare l’autonomia e il ciclo di vita della batteria del tuo iPhone è possibile e sta tutto nella corretta ricarica.

Con "autonomia della batteria" precisamente si intende il numero di ore per cui il tuo iPhone può funzionare prima di dover essere ricaricato.

Il "ciclo di vita" è invece la durata complessiva della batteria, cioè il periodo di tempo prima che debba essere sostituita.

L'obiettivo è ottimizzare entrambe le cose, in modo da rendere al massimo il tuo melafonino.


11+ Consigli e Trucchi per caricare correttamente batteria iPhone

Dunque, in base a ciò che hai letto, e mi fa davvero piacere che tu sia arrivato qui' nella lettura, possiamo stilare ben 11 consigli, che possiamo o no chiamarli trucchi, che permettono sia di ricaricare correttamente la batteria dell'iPhone e allo stesso tempo di "ritardare" l'usura allungandone la vita.
  1. esegui correttamente i cicli di ricarica
  2. utilizza caricabatterie originali o certificati 5 Watts (5 volts a 1000 mA)
  3. usa cavetti lightning originali
  4. evita quando possibile le brevi ricariche
  5. evita di far scaricare completamente la batteria
  6. ricarica quando la percentuale è tra 30 e 70 %
  7. evita temperature sotto i 16 gradi e sopra i 22
  8. se non lo usi per molto tempo, caricalo solo al 50%
  9. evita di caricare la batteria collegando iPhone ad un PC/Mac spento (si scaricherà)
  10. attiva la funzione "caricamento ottimizzato" in Impostazioni > Batteria
  11. spegni 4G, Bluetooth e Wi-Fi durante la ricarica
  12. se usate batterie esterne "Power Bank" accertatevi sia da 5 Watts (5 volts a 1000 mA)
Il consiglio numero 11 è utilissimo anche per non essere disturbati durante il sonno perché è proprio quando andiamo a dormire che colleghiamo l'iPhone alla presa elettrica!

Com'è la perfetta carica batteria iPhone

Bene, immaginiamoci adesso che io abbia il titolo "guru della corretta ricarica iPhone". Ecco come evito che si usuri troppo i fretta la batteria.

Uso solo adattatori di ricarica originali di tipo standard da 5 Watts (1 Ampere e 5 Volts) con cavetto anch'esso della Apple non danneggiato. Arrivo ad una percentuale della carica che si aggira al 30% e già attivo la modalità di risparmio energetico.

Appena posso, metto in ricarica il telefono tenendo sempre cura di non farlo arrivare all'1% e quindi a non farlo spegnere con batteria azzerata completamente.

Quando è in carica, rimuovo la cover per evitare che si surriscaldi e spengo tutte le antenne quando possibile. Non effettuo mai ricariche brevi ed aspetto che arrivi almeno all'80%.

Ovviamente, non sempre possiamo fare tutto ciò, ma più riusciamo a seguire questi consigli, più lunga sarà la vita della batteria con prestazioni sempre al massimo!

Fammi sapere nei commenti se ti sono stati utili i consigli e se hai anche tu qualche suggerimento da proporre e lo aggiungerò alla lista!

Commenti

Posta un commento

Ciao, vuoi farmi una domanda? Scrivi pure!