Cancellazione Gruppo Whatsapp, Come si Fa?

Le piazze virtuali di WhatsApp sono la soluzione perfetta quando vogliamo mettere in contatto più persone tra di loro anche se usano dispositivi differenti - iPhone, Android, Windows o BlackBerry - utilissimo quando si organizzano degli eventi, per esempio io personalmente lo uso per partecipare alle partite di calcetto.

Quando però le chat collettive alle quali partecipiamo sono tantine, inizia a diventare faticoso essere partecipi e quindi lo vorremmo abbandonare non essendo gestore, o magari siamo noi stessi uno degli amministratori e ci accorgiamo che non serve più tenerlo aperto e vogliamo chiuderlo definitivamente.

Insomma, credo che di scuse per uscire da uno o più gruppi ce ne sono abbastanza e non sono qui' per fare una raccolta di esse ma per proporvi una soluzione che faccia al caso vostro.

In questa guida vi mostrerò come cancellare un gruppo WhatsApp in tutte le salse, perché magari chi arriva a leggere la mia guida vuole anche capire che succede se per esempio l'amministratore esce della chat, oppure vogliamo solo capire come si fa ad eliminare una persona che non è più partecipe.

Pertanto, iniziamo col capire il meccanismo alla base. Chi crea un gruppo, ne diventa l'amministratore e qualsiasi gestore può rendere amministratore un altro partecipante. Un gruppo può avere un numero illimitato di gestori, ed il numero massimo di partecipanti è pari a 256 persone.
[ads-post]
Detto ciò, vediamo come muoverci nelle differenti situazioni che possono presentarci e se eventualmente c'è una soluzione diversa dalla chiusura permanente.

Cancellare gruppo WhatsApp da amministratore

Siete uno degli amministratori di un gruppo WhatsApp ed avete intenzione di eliminare la chat collettiva perché magari non serve più oppure perché nessuno è partecipe? Se davvero ritenete di chiudere per sempre la conversazione con tutti i partecipanti, allora ora vi spiego come funziona la rimozione definitiva.
Per capire come fare questa operazione, ho acceso prima il mio iPhone e poi il mio secondo smartphone con Android ed ho aperto l'app di WhatsApp per vedere effettivamente quali sono le opzioni previste proprio riguardo la rimozione. Dopo aver navigato praticamente attraverso ogni menù, ho potuto notare che Whatsapp non prevede una funzione specifica alla cancellazione.
Pensando che magari sia stato io a non notare l'opzione, ho anche fatto un giro tra le FAQ ufficiali dell'app di messaggistica, e nemmeno lì ho trovato nulla e quindi ho fatto una prova creando una chat test, invitando qualcuno come partecipante, ed ho pensato che magari per cancellare il gruppo bisogna togliere tutti i membri dalle impostazioni di WhatsApp relative a quella conversazione.
L'ho fatto ed ha funzionato, quindi in sostanza la domanda si è trasformata in un'altra e cioè come rimuovere le persone dalla chat collettiva ed ora vi spiego i passaggi da seguire su iPhone, Android, Windows Phone, Symbian e BlackBerry.

Su iPhone

Vi ricordo che per rimuovere partecipanti bisogna essere un amministratore.
Per rimuovere partecipanti da un gruppo su iPhone:
  1. Apri WhatsApp
  2. Vai nella chat che desideri cancellare, quindi tocca l'oggetto del gruppo in alto
  3. In alternativa, fai uno swipe verso sinistra nella schermata Chat, quindi tocca Altro > Info gruppo
  4. Tocca il partecipante che desideri rimuovere
  5. Tocca Rimuovi dal gruppo > Rimuovi
Ripeti i passaggi per ogni partecipante, ognuno dei quali riceverà un messaggio "eliminato da gruppo WhatsApp", ed alla fine, rimarrete voi come unico partecipante. Per cancellare definitivamente il gruppo, dalla schermata principale di WhatsApp sul tuo iPhone, apri le opzioni della chat collettiva come hai fatto prima (passaggio 1) e scegli la voce "Abbandona gruppo" evidenziata in colore rosso.


Su Android

Anche qui' voglio riportarvi a mente che se state cercando di aggiungere oppure anche di eliminare qualcuno da una chat di gruppo, allora la regola di WhatsApp vuole che bisogna essere un amministratore.

screenshot che mostra  i passaggi per cancellare un gruppo whatsapp su Android

Al fine di togliere un partecipante, ecco gli step da seguire sui device Android:
  1. Avvia l'applicazione
  2. Dalla sezione chat, vai nel gruppo WhatsApp da eliminare
  3. Tocca l'oggetto (sarebbe a dire il nome della chat)
  4. In alternativa, tocca e tieni premuto il gruppo nella schermata CHAT, quindi tocca Menù > Info gruppo
  5. Tocca il partecipante che vuoi rimuovere
  6. Seleziona Rimuovi {nome_partecipante}
  7. Conferma con OK
  8. Nella chat, sia a te che a ogni membro, sarà mostrato il testo "Tizio è stato eliminato dal gruppo"
Fallo per tutti i membri partecipanti e quando rimarrai l'unico a tenere in piedi la "piazza", dalle opzioni in basso vai su "Abbandona gruppo". Fatto questo non ci sarà più alcuna traccia della chat collettiva e nessuna notifica ti disturberà d'ora in poi.

Cancellare un gruppo WhatsApp senza essere amministratore

Qui' attenzione che possono esserci due casi possibili. Nel primo, si vuole rimuovere in modo definitivo il gruppo in modo che non esista più per nessuno, e nel secondo invece lo si muove cancellare solo dal proprio telefono.
Sono due casi differenti e quindi li tratto in modo separato.

1. Eliminare il gruppo definitivamente e per tutti i partecipanti

Si può cancellare definitivamente un gruppo WhatsApp senza esserne l'amministratore? Cioè, se io che sono uno dei membri "normali" senza particolare permessi, posso rimuovere definitivamente la chat oppure non è prevista questa possibilità? Facendomi un giro nelle diverse voci che offre l'app di messaggistica in questione, non ho trovato alcuna opzione che consente di eliminare uno o più membri perché uno dei "poteri" di chi amministra queste "piazze virtuali" è proprio quello di poter rimuovere qualunque dei partecipanti. Anche leggendo le FAQ ufficiali non ho trovato nulla che parlava di questa possibilità, quindi la risposta alla domanda iniziale è "Non è possibile eliminare gruppi WhatsApp senza essere amministratore". Una strada alternativa però c'è, anzi più di una:
  1. Farsi nominare amministratore
  2. Segnalare il gruppo come spam
  3. Silenziare i gruppi che vi danno fastidio
Ovviamente non si tratta di nessun hack per diventare amministratore e nemmeno di un metodo per autonominarsi admin, ma di soluzioni reali da tentare.
Chiedete quindi ad uno dei membri che amministra la chat se può nominarvi gestore, magari dicendogli che volete fare da moderatore oppure che vorrete tenere la conversazione attiva se per esempio lui la lascia, o che magari avete intenzione di aggiungere nuovi membri e non volete dargli fastidio ogni volta.

La seconda strada è quella di segnalare il gruppo come spam al "grande capo" di WhatsApp, ma questo va fatto solamente quando veramente c'è la necessità, con la conseguenza che chi lo amministra riceverà un avviso e se lo riterrà opportuno, procederà magari a cancellare il gruppo WhatsApp per riaprirne uno nuovo e prendendo tutte le precauzioni necessario affinché non ricapiti di nuovo la stessa situazione. Ciò che provoca lo spam, molto spesso è la pubblicità di eventi oppure l'invito a condividere dei link da parte di uno dei membri. La cosa si inizia a diffonde pian piano e se la persona che lo fa vede che effettivamente l'amministratore della chat non interviene in alcun modo, allora continua con i messaggi spam.

Infine, la terza soluzione è quella da attuare quando magari volete rimanere membri ma non volete ricevere notifiche continue e se volete capire come zittire un gruppo, trovate tutto ciò che c'è da sapere qualche riga più in basso.

2. Eliminare il gruppo solo dal proprio telefono

Per eliminare un gruppo WhatsApp soltanto dal tuo smartphone, bisogna prima abbandonarlo e dopo hai la possibilità di eliminarlo. Una volta che lo ha eliminato, non lo vedrai più nella schermata delle chat e la cronologia chat verrà cancellata.


Per cancellare un gruppo dopo averlo abbandonato:
  1. vai nel gruppo su WhatsApp, quindi tocca l'oggetto
  2. in alternativa, tocca e tieni premuto la conversazione nella schermata CHAT
  3. tocca Elimina gruppo > ELIMINA
Se non vuoi eliminare tutti i media condivisi dal telefono, assicurati che l'opzione Elimina media dal telefono non sia selezionata

Rimuovere amministratore gruppo WhatsApp

Dunque, sapete bene che per rimuovere un gruppo è necessario esserne l'amministratore, ma se per caso vi trovare di fronte al caso in cui non lo siete, ma volete comunque cancellarlo, allora è necessario fare in modo che l'admin sia rimosso. Ok, ma come si fa? Ora vi spiego la situazione. Purtroppo, le opzioni di WhatsApp quelle sono e non possiamo inventarcene di nuove! Pertanto, se vogliamo rimuovere l'amministratore del gruppo WhatsApp, dobbiamo trovare una soluzione che per fortuna c'è! L'operazione da fare è quella di chiedere ad uno qualsiasi dei membri di farsi nominare gestore della chat oppure di rimuovere loro stessi l'amministratore che secondo voi non sta gestendo bene la "piazza".

Eliminare una persona da gruppo WhatsApp

Non per forza c'è bisogno di chiudere il gruppo per annullare i vostri fastidi, perché magari ciò che vi disturba è solo uno dei membri che non rispetta le regole di buon senso e magari spamma anche! Perciò, quello che vi consiglio di fare è prima di tutto inviare a questa persona un messaggio per avvisarlo che il suo comportamento non è corretto e non rispetta le regole di buon senso generali. Se ciononostante, la persona di nostro interesse continua con la sua linea di comportamento, allora potete evitare di cancellare tutta la chat andando a eliminare una persona soltanto. Per far uscire qualcuno dalla chat, apri WhatsApp e cercate il gruppo, quindi aprilo. Vai sul nome in alto e fai un tap per accedere alle opzioni. Scorri in basso, quindi dove c'è l'elenco dei partecipanti, individua l'utente da cancellare, quindi toccalo sul touch screen e seleziona Rimuovi.

Silenziare un gruppo di WhatsApp

La terza soluzione per non essere più disturbati dalle continue notifiche di gruppi WhatsApp, senza cancellare per sempre la chat, è quella di silenziare un gruppo per un periodo di tempo limitato, oppure di zittire qualsiasi notifica in arrivo da questa app di messaggi. Scegliete voi qual'è la soluzione che meglio si addice al caso vostro e procedete!

Disattivare notifiche di un gruppo

Le preferenze per le notifiche possono essere impostate nelle impostazioni del dispositivo, sia Android che iOS.
Vai nelle Impostazioni del dispositivo > App e notifiche > WhatsApp > Notifiche app. Sulla maggior parte dei dispositivi, potrai scegliere le seguenti opzioni:
  • bloccare tutte le notifiche, se non vuoi ricevere notifiche e non vuoi che l'icona di WhatsApp appaia nella barra di stato del telefono
  • mostrare le notifiche silenziose, se vuoi che le notifiche non abbiano suoni, non vibrino e non mostrino le brevi visualizzazioni; le brevi visualizzazioni sono una funzione di Android che permette di visualizzare brevemente le notifiche nella parte superiore dello schermo mentre stai svolgendo un'altra attività
  • fare in modo che contenuti sensibili non vengano visualizzati nelle anteprime delle notifiche sulla schermata blocco
Inoltre, su Android 8.0 o versioni successive, usare le categorie delle notifiche per impostare le preferenze per le notifiche Inoltre, puoi andare sulla app Impostazioni del tuo telefono > Audio per modificare il volume delle notifiche.

Togliere tutti gli avvisi di WhatsApp

Per gestire invece le impostazioni per le notifiche direttamente dalle opzioni dell'app, vai su WhatsApp > Menù > Impostazioni > Notifiche. Qui puoi impostare le notifiche per messaggi, gruppi e chiamate selezionando:
  • i toni di notifica
  • la lunghezza della vibrazione
  • se desideri visualizzare le notifiche a comparsa: questa è una funzionalità di WhatsApp che permette di visualizzare le notifiche al centro dello schermo
  • un colore per la luce delle notifiche WhatsApp (su certi dispositivi)
  • le notifiche con livello di importanza alta (Android 5.0 e versioni successive): questa impostazione può essere utilizzata per disattivare le brevi visualizzazioni. Le brevi visualizzazioni sono una funzione di Android che permette di visualizzare brevemente le notifiche nella parte superiore dello schermo mentre stai svolgendo un'altra attività. La disattivazione delle notifiche con livello di importanza alta comporta che le notifiche di WhatsApp vengano mostrate più in basso nell'area delle notifiche.
Per impostare le notifiche personalizzate, apri una chat individuale o di gruppo, tocca il nome della persona o della conversazione, tocca Notifiche personalizzate > spunta Usa notifiche personalizzate.
Qui puoi selezionare il tono, la vibrazione, le notifiche a comparsa o la luce (su certi dispositivi)).
Per silenziare le notifiche, invece, tocca e tieni premuta la chat di gruppo nella schermata delle Chat, tocca l'icona Silenzia in alto a destra, tocca per selezionare per quanto tempo desideri silenziare le notifiche.


Puoi inoltre deselezionare Mostra notifiche per non visualizzare le notifiche nell'area delle notifiche

Cancellarsi da un gruppo WhatsApp

Se invece volete abbandonare da soli un gruppo di WhatsApp, magari perché non siete più interessati all'argomento o perché è ormai una vecchia chat ormai non più attiva, allora bisogna cancellarsi ed ora vi mostro come fare. La cosa è piuttosto semplice, sia se utilizzate un iPhone oppure un telefono Android. Basta aprire l'applicazione e posizionarsi nella schermata con le chat, quindi selezionare la chat dal quale volete cancellarvi. Apritelo, quindi fate tap sul nome in alto per accedere alle opzioni. Fatto ciò, dovrete scorrere fino in basso, dove trovate proprio una scritta in rosso "Abbandona chat" e cliccateci sopra per uscire dalla chat. Confermate, quindi sarete fuori dalla conversazione e nessuno più vi disturberà.

Altro da sapere sui gruppi WhatsApp


Cosa fare se sei stato rimosso da un gruppo

Se aprite WhatsApp e poi la chat multipla, quando vi appare un messaggio "se stato rimosso dal gruppo", allora ciò significa che uno degli amministratori ha deciso per qualche ragione di "buttarti fuori" ed in tal caso da parte tua non c'è alcuna possibilità di rientrare a far parte della chat. Se ritenete che sia stato un errore e volete continuare ad essere partecipi, allora non eliminate ancora la chat ed accedete alle relative opzioni per controllare chi sono gli amministratori. Fate tap su uno di essi ed inviategli un messaggio privato dove chiedete prima le spiegazioni, se volete, e poi di essere nuovamente invitato a far parte della "piazza virtuale".

Cosa succede se l'amministratore lascia il gruppo?

Se si abbandona un gruppo, si viene rimosso da esso, tuttavia, l'utente tolto lo vedrà ancora nella schermata Chat e potrà ancora leggere la cronologia chat con i messaggi vecchi, antecedenti alla sua uscita. Se invece un'amministratore abbandona, cosa succede? Se questo è l'unico admin, allora un partecipante viene scelto casualmente per diventare il nuovo amministratore. Altrimenti, la chat rimarrà attiva e gli altri gestori riceveranno una notifica.

Come recuperare un gruppo WhatsApp cancellato

Le chat di WhatsApp vengono automaticamente salvate giornalmente sulla memoria del tuo telefono e ciò vale quindi anche per i gruppi. Pertanto, se hai cancellato per errore una chat di gruppo, allora c'è la possibilità di recuperarla dal backup. Quello che conta è che il backup è stato salvato prima di aver cancellato la conversazione. Per controllare ciò, andate nelle impostazioni di WhatsApp > Chat > Backup delle chat, quindi andate come per iniziare un ripristino scegliendo tra la varie modalità disponibili, giusto per controllare la data e l'ora dell'ultimo backup salvato. Se dopo questa verifica, vedete che la data è sicuramente antecedente a quando avere eliminato il gruppo, allora potete procedere col ripristino che però si effettua in modo diverso a seconda che usiate un iPhone o un telefono Android.

Su iPhone

Sul melafonino, le chat di WhatsApp vengono salvate su iCloud e per ripristinare la tua cronologia da, verifica innanzitutto che esista un backup della tua cronologia chat su iCloud. Vai in WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup delle chat.
Se riesci a vedere quando è stato eseguito l'ultimo backup, disinstalla e reinstalla WhatsApp dall'App Store.
Dopo aver verificato il tuo numero di telefono, segui le istruzioni sullo schermo per ripristinare la cronologia chat.

Su Android

WhatsApp ti chiederà di ripristinare le chat e file multimediali da un backup una volta che hai verificato il tuo numero. Basta toccare RIPRISTINA quando richiesto. Se WhatsApp non rileva alcuna copia di backup, potrebbe essere dovuto al fatto che
  • non hai effettuato l'accesso con lo stesso account Google
  • non stai utilizzando lo stesso numero telefonico utilizzato per creare il backup
  • la scheda SD o la cronologia chat è danneggiata
  • non esiste alcun file di backup sull'account Google Drive o localmente sul telefono
Il modo più semplice per trasferire i dati su un nuovo telefono cellulare è quello di utilizzare Google Drive.
Se desideri ripristinare un backup locale, che non è il più recente, dovrai effettuare le seguenti operazioni:
  1. scarica un file manager
  2. nell'app File Manager, vai in sdcard/WhatsApp/Databases. Se i dati non sono memorizzati sulla scheda SD, vedrai "memoria interna" o "memoria principale" invece di sdcard
  3. rinomina il file di backup che desideri ripristinare da msgstore-AAAA-MM-DD.1.db.crypt12 a msgstore.db.crypt12. È possibile che un backup precedente sia su un protocollo diverso, come crypt9 o scrypt10. Non cambiare il numero dell'estensione.
  4. disinstalla e reinstalla WhatsApp
  5. tocca RIPRISTINA quando richiesto

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]