Come Cancellare il Profilo Instagram | Temporaneamente o per Sempre

La maggior parte delle persone tende ad usare il proprio telefono quasi ed esclusivamente per tenersi aggiornato sulle nostre amicizie tramite i social network, che tra storie e post giornalieri riempie le nostre giornate. Onestamente, anche io mi ci collego spesso per vedere le ultime novità, ma poi quando mi accorgo che ruba troppo del mio tempo, allora penso proprio che un giorno il mio account lo cancellerò, cosa che magari tu vuoi fare già oggi.

Ma cancellare l'account in questo caso può avere diversi significati. C'è per esempio chi vuole soltanto cancellarlo temporaneamente, magari giusto qualche giorno, oppure chi invece desidera liberarsene per sempre e poi ci sono altre persone che vogliono solo scollegare il profilo da Facebook.

Viste le diverse esigenze per una ricerca simile, in questa guida vi spiegherò passaggio dopo passaggio come cancellare il profilo Instagram in tutti i modi possibili. Se credi che sia qualcosa di complicato, tranquillo perché è molto semplice. Magari lo pensi perché hai notati che tramite l'app questa operazione non si può fare, ma è solo un modo per farti cambiare l'idea perché invece basta un click!

Sia se mi stai leggendo da un cellulare Android, da un iPhone oppure ancora da un computer PC o Mac che sia, sono certo che riusciremo insieme a cancellarci da Instagram, ma non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
[ads-post]

Sospendere il profilo temporaneamente

Hai deciso quindi di sospendere il tuo account Instagram temporaneamente? Bene, ora ti spiego come fare e che cosa succede a tutte le foto e i video dopo averlo sospeso e come funziona poi la riattivazione.

Prima di procedere a disabilitare il profilo momentaneamente, voglio giusto spiegarvi che fine fanno le vostre fotografie e i filmati che avete pubblicato nel tempo sul vostro profilo. In pratica, dal punto di vista di Instagram, quando procedete con la sospensione temporanea del vostro profilo, tecnicamente il vostro account viene nascosto a tutti gli utenti. Stessa cosa accade per i "mi piace" che avete messo nel tempo, per i commenti e tutti i contenuti condivisi. Sarà come nascondervi temporaneamente.

La cosa comoda in questa situazione è che per riattivare il profilo, vi basterà effettuare l'accesso e tutto tornerà come prima.

accesso alle impostazioni del profilo instagram

Detto ciò, se non avete altri dubbi e volete procedere con la cancellazione temporanea del vostro profilo di Instagram, ecco come procedere:
  1. Accedi a instagram.com da un browser mobile o da un computer.
  2. Tocca l'icona evidenziata nell'immagine in alto a destra, quindi seleziona Modifica profilo.
  3. Scorri in basso, quindi tocca o clicca su Disabilita temporaneamente il mio account in basso a destra.
  4. Seleziona un'opzione dal menu a discesa accanto a Perché stai disattivando il tuo account? e inserisci nuovamente la tua password.
  5. Scegli dal menu a tendina l'opzione Disabilita temporaneamente l'account.
  6. Profilo sospeso!
Ricorda che l'opzione per disabilitare il profilo verrà visualizzata solo quando avrai selezionato un motivo nel menu e che non è possibile procedere con la cancellazione temporanea dall'app Instagram ma solo dal sito ufficiale.


Infine, per motivi di sicurezza c'è bisogna sempre conoscere la password per accedere al tuo account per disabilitarlo temporaneamente e se non la ricordi, o se hai dimenticato il nome utente, allora prova a seguire la pagina per il recupero.

Cancellare il profilo definitivamente

Vuoi uscire per sempre da questo social network? La soluzione allora è cancellare il profilo Instagram definitivamente, ma attenzione perché questa operazione ha effetti anche sui vostri dati, sulle foto e sui video che verranno eliminati per sempre.

Se siete sicuri di voler rimuovere tutto ciò che riguarda il vostro passato "virtuale", allora vi spiego subito come si fa e quali altri conseguenze ci sono.

Oltre alla perdita di tutto ciò che avete condiviso nel tempo, c'è anche una conseguenza meno ovvia che magari pochi sanno. Una volta eliminato il tuo profilo per sempre, non potrai crearne un altro con lo stesso nome utente e non sarà possibile nemmeno aggiungere lo stesso nome utente a un altro account. Ovviamente, non sarà nemmeno possibile riattivare l'account eliminato.

pagina per cancellare il profilo instagram definitivamente



Tutto chiaro? Bene, allora direi di procedere, ed ecco come fare:
  1. Apri la pagina per cancellare il tuo profilo.
  2. Effettua il login se non lo hai ancora fatto
  3. Scegli un'opzione dal menu a discesa accanto al testo Perché stai eliminando il tuo account?
  4. Reinserisci infine la tua password per rimuovere definitivamente il profilo
L'opzione per eliminare in modo permanente il tuo account verrà visualizzata solo quando avrai selezionato un motivo nel menu.

Ricorda poi che se non hai effettuato l'accesso a Instagram sul Web, ti verrà sempre richiesto di farlo, quindi se non si conosce la password non si può andare avanti, e poi non si può eliminare il tuo account dall'app.

Il gioco è fatto! La tua persona su Instagram ora non esiste più e se un giorno vorrai ritornare, ricordati che dovrai utilizzare una username diversa!

Togliere il profilo Instagram collegato a Facebook

Hai notato che quando condividi foto o video su Instagram, gli stessi contenuti li ritrovi anche sul tuo account Facebook? Accade perché i tuoi due profili degli altrettanti social sono collegati. Ora ti spiego come togliere il profilo Instagram connesso a quello di FB.

Magari non ce n'è bisogno, perché potresti fare a meno di sconnettere i due profili, visto che dopo averli collegato, c'è l'opzione per condividere un post su Facebook nella stessa schermata in cui aggiungi le didascalie.

Per procedere a scollegare Instagram da Facebook, ecco come devi fare:
  1. Avvia l'app di Instagram sul tuo telefono
  2. Accedi al tuo profilo
  3. Tocca l'icona in alto a destra a forma di ingranaggio se usi un iPhone oppure quella dei tre puntini se invece hai un dispositivo Android.
  4. Scorri verso il basso
  5. Tocca Account collegati.
  6. Tocca Facebook > Scollega account.
Questa volta puoi farlo direttamente dall'app per i cellulari, anzi direi proprio che bisogna per forza fare in questo modo visto che non ho trovato l'opzione scollega in nessun altro "posto".

Come avrete visto, è stato molto semplice. Fatto ciò, non avrete più il problema che entrambi i social condividono uno stesso contenuto ed ognuno avrà i propri account separati.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]