Come Trovare l'Indirizzo IP del Router su MAC con il Terminale

Come Trovare l'Indirizzo IP del Router su MAC con il Terminale

Usando il Prompt dei Comandi di OS X è possibile risalire facilmente all'Indirizzo IP del Router a cui siete connessi. Scopri come aprire il Terminale e quale Comando digitare per le info sulla rete

Capita molto spesso di dover modificare le impostazioni del proprio Router ADSL o Fibra, come per esempio la connessione Wi-Fi, l'apertura delle porte e tanto altro. Per farlo bisogna accedere alla pagina delle impostazioni del modem. Ora, il fatto è che per aprire questo "pannello di controllo" bisogna aprire il browser e digitare nella barra degli indirizzi una sequenza di 4 numeri separati da punti che corrisponde all'indirizzo del Gateway di accesso. Ma se non si conosce l'IP? Cosa si puó fare?

C'é una soluzione per tutto e se stai usando un Computer con sistema OS X, allora ti sarà comodo sapere come trovare indirizzo IP Router su Mac usando il Terminale.

Anzitutto cos'è il Terminale? Se non lo conosci, questo è una console di comandi analoga alla finestra in stile DOS che si usa su ambiente Windows chiamata "Prompt dei comandi". Tantissime funzioni avanzate possono essere avviate dal Terminale del Mac e tra queste il comando per conoscere l'IP del Router.

Adesso vi spiego come avviare il Terminale e quale testo digitare per vedere l'indirizzo del modem su Mac.

Come Usare il Terminale del Mac per conoscere l'indirizzo IP del tuo Router o Modem

Per poter aprire il Terminale sul tuo Mac ci sono più modi e vi elenco quelli che conosco.

come aprire terminale per trovare indirizzo ip router su mac


Vi lascio anche il filmato dal mio canale YouTube:

[youtube src="bwVZHPYZsQA"/]

Metodi per Aprire il Terminale su Mac

METODO 1 - Potete per esempio aprire il "Finder", scegliere "Applicazioni", aprire la cartella "Utility" e lì in genere si trova il Terminale.

METODO 2 - In alternativa, premete il tasto F4 sulla tastiera per mostrare l'elenco dei programmi installato sul Mac e digitare in alto la parola "Terminale", quindi aprirlo.

METODO 3 - Ci sarebbe poi anche il metodo della ricerca spotlight, premendo CMD + Spazio e ricercando il programma da avviare.

Decidete voi stessi quale procedura seguire, tanto non è questo che conta, quindi procedete con i passaggi che ora vi riporto per la ricerca dell'indirizzo per configurare il modem sul vostro Mac.

Comando Terminale Mac per Trovare Indirizzo IP Router

Siete riusciti ad aprire il Terminal? Perfetto! Ora vi spiego come funziona e quale comando digitare per risalire all'IP del tuo Router.

Qui' sotto trovate proprio uno screenshot che mostra l'interfaccia del Terminale che è in pratica una finestra con sfondo bianco e delle scritte che compaiono di default non appena viene aperto il programma. In alto a sinistra c'è un testo "Last login..." che vi dice a che ora è stato effettuato l'ultimo accesso al Terminale, da quale Computer ed infine l'utente. Per alcune operazioni verrà chiesta anche la password dell'account, ma non in quelle più semplici come quella che consente di scoprire l'IP del Gatewey d'accesso in uso.

come usare terminale Mac per rintracciare indirizzo IP modem


Bene, a questo punto non dovete fare altro che attivare la finestra cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse, quindi digitare il comando seguente (potete anche fare un copia e incolla se volete fare più in fretta):

netstat -rn |grep default
[ads-post]
Come Trovare l'indirizzo IP di un Router su MAC

Dopo aver premuto il tasto invio su tastiera, sul Terminale uscirà quindi una scritta del tipo "default 192.168.1.254 UGSc 108 0 en0" e quello evidenziato, anche nello screenshot in alto, è proprio l'indirizzo IP del Router al quale siete attualmente connessi.

Nel mio caso si trattava di un Modem della Fastweb e quindi l'indirizzo termina con 254, ma di solito troverete qualcosa del tipo "192.168.1.1" oppure "192.168.0.1" anche se avete un Modem nuovo di TIM, un gateway vecchio Telecom Italia e stesso discorso vale per i modelli proprietari della D-LINK, TP-LINK, Asus, Cisco e FritzBox.

Se vi ha incuriosito l'uso del comando netstat nel Terminale del Mac, allora magari sarete anche curiosi di tutte le altre cose che permette di conoscere sulla rete. Trovate QUI una guida ufficiale, dove riporta praticamente tutte le funzioni accessibili. Potete per esempio digitare solo "netstat" e vedrete una lista molto lunga di indirizzi e dati che solo leggendo bene la guida potrete capire.

Bene, ora sapete perfettamente come mostrare l'indirizzo IP del Router su Mac tramite Terminale ed è una operazione semplicissima da fare in pochi secondi. Noto l'IP, potete finalmente procedere con l'accesso al pannello di controllo del Gateway predefinito, cioè del vostro caro Modem.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]