Programma Backup Windows: EaseUS Todo Backup tra i Migliori Software

Programma Backup Windows: EaseUS Todo Backup tra i Migliori Software

Siete alla ricerca di un Software per salvare dati del PC in modo del tutto Automatico? Magari anche pianificando ogni quanto creare le immagini di copia? In questa Recensione vi parlo di uno tra i migliori tool che può Clonare l'intero Sistema memorizzandolo su un Hard Disk Esterno

Quando vogliamo tenere i nostri dati del PC al sicuro, soprattutto se ci sono file molto importanti, è buona abitudine fare un backup periodicamente. Farlo manualmente, ovviamente è scocciante e lungo. Pensate se dovete aggiornare una cartella vecchia con quella nuova e magari volete anche eliminare i file vecchi che non vi servono più e quanto tempo servirà per controllare se un documento lo avete già salvato oppure no.

Stesso discorso vale per il backup dei programmi installati sul PC, della posta elettronica e di tutte le impostazioni di Windows 10. Quanto tempo si perde ogni volta che viene formattato e configurato un nuovo PC?

Il rimedio a questo problema sono i software per fare il backup di Windows come EaseUS Todo Backup. Questo tool, disponibile anche in lingua italiana, ha tante funzioni ed è stato ideato sia per rispondere all'utente più esperto ed esigente, che a coloro che vogliono semplicemente avere un programma facile da usare.

Per esempio, potete pianificare il backup automatico giornaliero, settimanale oppure mensile. Potete gestire la strategia di creazione del file immagine, aggiornando mano mano quello precedente oppure effettuandone uno completo. Potete addirittura clonare il vostro PC per ripristinarlo tramite Hard Disk esterno oppure una Pendrive USB e velocizzare così la formattazione del computer. E' possibile scegliere di salvare intere partizioni oppure singoli file.

Tutto ciò si gestisce in modo molto intuitivo, con una interfaccia del programma nella quale troviamo una serie di opzioni per effettuare  il salvataggio dati  dell'intero sistema oppure solo di alcuni suoi elementi.

Prima di scrivere questa recensione EaseUS Todo Backup, ho provato ogni sua singola funzione disponibile e voglio raccontarvele tutte, spiegandovi a cosa servono ed in quali casi potreste trovare utile questo programma di backup per Windows 10, 8 e 7.

Prima di iniziare, vi lascio i link per il download di questo software per salvataggio dati:


E' disponibile sia gratis, con alcune limitazioni, che a pagamento e trovate tutte le informazioni sul sito di EaseUS. Il prezzo è di 27€ per la versione con un solo aggiornamento a disposizione, cifra che diventa invece 55€ se volete ricevere aggiornamenti a vita.

Ideato e perfezionato per Windows 10, è compatibile anche con le versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, Windows 8, 7 e XP. Tra le tante cose, consente anche il salvataggio direttamente su Cloud come OneDrive, Dropbox e Google Drive.
[ads-post]

1. Backup Disco o Partizione

Partiamo con la mia review di Todo Backup e vi mostro subito la schermata principale e come potete vedere, tutte le varie voci sono in italiano ed organizzate in modo chiaro e preciso.

easeus todo backup interfaccia principale

La prima voce presenta nella interfaccia principale di EaseUS Todo Backup si chiama "Backup disco/partizione", utile quando si vuole effettuare il salvataggio non dell'intero sistema ma soltanto di un Hard Disk oppure di una sua Partizione.

Una volta selezionata questa voce nella nuova finestra aperta troverete l'elenco di tutti i dischi rigidi all'interno del vostro computer e selezionando uno di questi il programma mi mostra tutte le partizioni che sono presenti.  potete scegliere di selezionare una o più partizioni un recupero hard disk portare il mouse sulla partizione o sul disco rigido e selezionarli con un click del mouse.

backup disco e partizione con todo backup di easeus

Per i più esperti e anche presente una impostazione che consente di procedere con il backup settore per settore.

Una volta deciso  l'hard disk e/o le partizioni da salvare,  si procede selezionando il percorso dove salvare l'immagine ed il suo nome a cui potete anche aggiungere una descrizione.  potete in questo modo decidere lì creare queste immagini direttamente sul vostro computer o magari si va a unità esterna può essere una chiavetta USB oppure disco esterno.


Potete pianificare il backup, cambiare le opzioni avanzate e gestire la strategia dell'immagine. Per chiarimenti su queste funzioni, trovate tutti i dettagli al paragrafo "Pianificazione Backup, Opzioni e Strategia Immagine".

2. Backup File e Cartelle

Passiamo quindi al secondo metodo: "Backup File".

easus todo backup, programma salvataggio file e cartelle

In questo caso, si può decidere di salvare automaticamente una copia di determinati file selezionandoli uno ad uno oppure direttamente le cartelle. Molto comodo per chi magari lavora spesso su documenti e vuole averne una copia per motivi di sicurezza.

Anche qui', è possibile pianificare il backup, scegliere le opzioni e la strategia immagine. Per chiarimenti su queste funzioni, trovate tutti i dettagli al paragrafo "Pianificazione Backup, Opzioni e Strategia Immagine".

3. Backup di Sistema

La funzione "Backup Sistema" consente di creare una immagine di tutto il vostro PC, pertanto questo è un'ottimo software per backup automatico su hard disk esterno. In altre parole, sarà come fare una fotografia dello stato attuale del computer, memorizzarla su un disco esterno e ripristinarla tramite un disco di avvio.

Funzione molto comoda per esempio quando formattate il vostro PC, configurate tutte le impostazioni, gli account, installate tutti i software e driver. A tal punto, creando una immagine del sistema e memorizzandola su un disco, su una chiavetta USB o su un Hard Disk esterno, tramite il disco di avvio potrete ripristinare lo stato completo del PC.

Per quanto riguarda la creazione del disco di avvio, questa operazione viene fatta direttamente dal software EaseUS Todo Backup.

Anche in questa modalità potete programmare il salvataggio dati, agire sulle impostazioni avanzate e gestire la modalità di archiviazione dei file immagine.

4. Backup Rapido

Simile a quello dei file, ma qui' non ci sono le impostazioni per la pianificazioni e quelle avanzate. Consiglio questa modalità magari per gli utenti meno esperti che hanno l'esigenza di avere una copia di determinati file e/o cartelle.

5. Backup Posta

Se utilizzate dei client di posta elettronica come Microsoft Outlock integrato in Windows 1 , allora EaseUS Todo Backup li rileva in automatico e permette di salvare tutti i messaggi di posta inviati, ricevuti, eliminati e quelli in uscita.

backup posta elettronica outlook con easeus todo backup


Potete anche qui' pianificare il backup della posta e accedere alle opzioni avanzate.

6. Clona

La funzione "Clona" di Todo Backup è utile per fare una copia 1:1 di un Hard Disk oppure di una Partizione, passando tutti i dati su un nuovo Disco Rigido.

7. Clona Sistema

clona sistema con todo backup

Simile alla precedente, ma qui si va a clonare il Sistema, quindi in pratica il disco dove è presente Windows 10. Ci sono delle impostazioni avanzate:
  • ottimizzazione per SSD
  • clona settore per settore
  • creare un USB drive portatile di Windows 10
Utile quando magari volete avere un Hard Disk portatile esterno con una copia di Windows 10 funzionante e pronta all'uso.

8. Strumenti aggiuntivi

strumenti aggiuntivi di easeus todo backup

Bene, ho finito di spiegarvi le caratteristiche in termini di funzioni, ma non è finita qui' perché EaseUS Todo Backup mette a disposizione anche degli utili strumenti aggiuntivi:
registri
  1. Crea disco di Avvio
  2. Azzera i dati
  3. Verifica immagine
  4. Attiva PreOS
  5. Iniziatore iSCSI
  6. Monta/Smonta
  7. Aggiorna il disco
Il disco di avvio è un qualcosa da avere sempre a portata di mano. Serve per accedere alle funzioni di ripristino del software Todo Backup all'accensione del PC, senza che ci sia magari Windows installato e funzionante.

Se avete create un file immagine e volete verificarne lo stato, allora userete il tool "Verifica immagine". Insomma, c'è praticamente tutto l'occorrente per creare e gestire il backup.

Tutte le Funzioni Avanzate di EaseUS Todo Backup: Pianificazione Backup, Opzioni e Strategia Immagine

A) Pianificazione

Se volete pianificare un backup, in basso a  sinistra c'è una opzione con la scritta pianificazione e  cliccandoci sopra viene aperta una nuova finestra dove ci sono tante opzioni per decidere ogni quanto salvare una nuova immagine del disco o della partizione scegliendo tra:
  • "Backup singolo" - per un salvataggio file impostando ora e data
  • "Giornaliero" - per pianificare un backup ogni giorni scegliendo l'orario oppure un'intervallo di tempo (tipo ogni giorno, dalle ore 15:00 salva i dati ogni 2 ore)
  • "Settimanale" - per salvare un file immagine decidendo i giorni della settimana e l'orario
  • "Mensile" - decidendo i singoli giorni, oppure impostando il backup ogni secondo martedì alle ore 15:30
  • "Al momento dell'evento" - decidendo di fare il salvataggio dei file all'avvio del sistema, all'arresto, quando un utente fa il login o il logout, oppure potete scegliere un singolo giorno preciso


Poi ci sono le opzioni che riguardano il metodo di backup, potendo scegliere tra:
  • backup completo - ogni volta crea una immagine da capo
  • backup incrementale - aggiorna via via le immagini create
  • backup differenziale - crea i file con solo le novità del sistema
Infine, è possibile decidere di svegliare il PC in automatico quando è presente un backup pianificato a quell'ora, inserendo in automatico login e password. Comodissima poi la voce "esegui backup all'avvio del sistema se il computer è spento".

B) Opzioni Backup

Chiudiamo la finestra precedente e procediamo ad aprire quella delle "Opzioni di Backup" dove trovate tutta una serie di impostazioni che ora vi spiego una ad una.

Spazio

E' possibile agire sullo spazio occupato dai file immagine abbassando o alzando la compressione da "Nessuno" a "Alto" passando per "Normale" e "Medio". Se pensate di memorizzare i dati su CD o DVD, è anche possibile suddividere i file di backup manualmente, impostando la dimensione massima, oppure lasciando su automatico.

Crittografia

Potete decidere di proteggere i file immagine con una password, stando attenti però ad annotarla da qualche parte perché se la perdete non ci sarà modo di accedere ai vostri dati.

Prestazioni

Molto utile quando ad esempio programmate di fare dei backup molto spesso ed il programma gira in background. Per non dare fastidio ad altri software, è possibile impostare una determinata priorità a EaseUS Todo Backup. 

Email di notifica

Quando un backup viene completato, riceverete una email di notifica se l'avete configurata. Potete anche attivare una notifica quando invece il salvataggio dei file non è stato eseguito correttamente.

Comandi personalizzati

Impostazione avanzata per mettere in pausa un backup se viene impostato un comando dell'utente.

Copia offsite FTP

Se avete un server per backup in rete, allora le immagini possono essere salvate anche online attivando l'opzione "Abilita copia FTP" ed inserendo gli opportuni dati (indirizzo FTP, nome utente, password e porta).

Esclusione documento

Se volete escludere alcuni file dal backup, come ad esempio il cestino, allora questa opzione vi sarà molto comoda.

C) Strategia immagine backup

Chiudiamo quindi la finestra delle Opzioni di Backup e procediamo con la successiva.

Qui' potete decidere la strategia legata alla immagine decidendo se conservare tutte le immagini, lasciare solo gli ultimi 5, oppure conservarla solo per tot giorni, eventualmente conservando solo la prima. Per salvare spazio, c'è anche una opzione per unire le immagini.

Le mie opinioni circa EaseUS Todo Backup

In sintesi, potremmo definirlo senza dubbio come uno dei migliori software di backup professionale ma che riesce anche a funzionare in modo semplice grazie ad una interfaccia chiara ed intuitiva.

Ho molto apprezzato la sua flessibilità nell'avere a disposizione una funzione per fare un salvataggio dei dati in modo rapido, senza troppe impostazioni, e nel contempo avere tutta una serie di opzioni per la pianificazione e la gestione dei file immagini. Tra queste, c'è il backup incrementale che consente di risparmiare parecchio spazio e chi ha un server in rete può configurare EaseUS Todo Backup per eseguire la copia dei file tramite FTP.

Perfetto per chi cerca un software per backup automatico su hard disk esterno o su qualsiasi tipo di memoria di massa. Se avete a disposizione più DVD o PenDrive di una certa dimensione, allora è possibile suddividere il file immagine in più parti, scegliendo ogni quanti Megabyte o Gigabyte.

In una futura versione aggiungerei delle funzioni per l'uso da remoto magari

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]