Vedere Password Salvate su Chrome, Come si può Fare?

Al giorno d'oggi praticamente tutti possiedono numerosi account di posta elettronica, account di social network quale Twitter, Facebook, Instagram, Snapchat e così via, e dobbiamo memorizzare davvero tantissime password. Ciò che cerchiamo di fare è usare sempre la stessa pwd, ma capita che quando ci andiamo a registrare su un sito, per esempio per creare una casella di posta elettronica Gmail, Libero o una su Outlook, ogni servizio chiede che la chiave d'accesso sia composto da un certo numero di caratteri, almeno una lettera, almeno una maiuscola, qualche numero ed infine anche un carattere speciale. Il risultato è che molto spesso è difficile utilizzare una sola uguale per tutti questi servizi e quindi ci ritroviamo con l'averne tante.

Per fortuna, ciò che ci viene incontro è una caratteristica dei browser Internet molto importante ossia quella di memorizzare tutte le credenziali di accesso che utilizziamo, quindi sia la username che la password. Tra i browser, quello più importante oggi è senza dubbio Google Chrome ed anch'esso salva le password e le username di tutti i nostri account e cosa comodissima, questi dati vengono sincronizzati sul nostro Account Google.

Esistono molte situazioni in cui risulta comodo sapere come fare per vedere le password salvate su Chrome, per esempio quando ci accorgiamo che ci siamo dimenticati i dati di login di Facebook o quella di Twitter, Google, Gmail, Libero, Outlook e vogliamo recuperarla velocemente. Ovviamente questa non è l'unica soluzione ma c'è anche il servizio "Recupera password" che però molto spesso ha dei tempi d'attesa per il recupero e conoscere un metodo alternativo e veloce è quindi cosa buona e giusta!
[ads-post]
Bene in questa guida vi spiego come si fa per recuperare la password digitate su Chrome sia se usate un dispositivo mobile, come può essere un telefono cellulare Android o iPhone, sia nel caso in cui vi trovate davanti al vostro computer PC Windows oppure Mac.

Leggi direttamente:

Su Chrome di Android

Possedete quindi un telefono Android oppure un Tablet con il sistema operativo mobile di Google e volete vedere le password salvate dal browser Chrome in modo da recuperare i dati di recesso del vostro account Facebook, della vostra casella di posta elettronica Gmail o un vostro account Google. Vi spiego io cosa fare ed alla fine saprete dove salva le password Chrome su Android.

I passaggi da seguire sono davvero molto semplici e non bisogna essere esperti di smartphone. Non c'è bisogno che il vostro cellulare abbia i permessi di root sbloccati perché andrete a sfruttare proprio una caratteristica del browser Internet di Google. Non si rischia assolutamente nulla.

Quello che dovrete fare è semplicemente aprire il browser Google sul vostro telefono, fate tap sull'icona a forma di tre puntini ⋮. Dal menù che vi si aprirà la voce "Impostazioni" e poi su "Password". In questa schermata sono presenti tutti gli account salvati in Chrome con username e password utilizzate.Cercate l'account desiderato, Facebook, Gmail, Google, Twitter o Instagram e fate Tap sull'icona a forma di occhio presenti sulla destra. Se il telefono è protetto da una da un PIN da una impronta o da un altro metodo di sblocco, allora vi verrà chiesto di inserirla e fatto ciò il browser di Google vi farà vedere in chiare tutte le password salvate nella sua memoria.

Qui' sotto trovate 4 screenshot che mostrano i passaggi da seguire.

come vedere password salvate su chrome android

Questo metodo funziona praticamente sempre e con qualsiasi tipo di credenziale tu che questa sia stata memorizzata e quindi nel momento in cui viene è stato effettuato il login quando il browser chiedeva se si desidera salvare o meno la pwd ed è stato scelto di farlo. Se invece la ho scelto di non memorizzarla questa password non verrà mostrata nell'elenco.

Come si fa per decidere di non far salvare a Chrome le password su Android

Già che ci siamo, vale la pensa informarvi che dal menù delle "Impostazioni > Password" di Chrome versione Android, potete anche decidere di non memorizzare più le credenziali di accesso in futuro, in modo che il browser non memorizzi di default user e pwd ogni qualvolta effettuate l'accesso a un sito internet. Per fare ciò, basta portare da ON a OFF la voce "Salva password".

Su Chrome di iOS

Usate un iPhone oppure un dispositivo qualsiasi iOS come iPad o iPod e vorreste visualizzare tutte le password che ha salvato Chrome in modo da recuperare le credenziali di un account? Come si fa? Non esiste nulla di più semplice ed ora ti spiego cosa devi fare.

Avvia l'app del browser di Google, quindi in alto a destra fai un tap sull'icona con i 3 puntini (...) e dal menù seleziona la voce "Impostazioni". Poi vai su "Password salvate". A questo punto siete arrivati nel posto dove Chrome salva le password dei diversi account e non vi rimane che scorrere l'elenco per cercare quello desiderato.


In questa lista di credenziali, le chiavi di accesso non sono visualizzate in chiaro ma sono rappresentate da una serie di puntini e per vedere le password dovrete selezionare uno degli account, inserire il codice di protezione del vostro device Apple, va bene anche l'impronta se è dotato di Touch ID, e finalmente il browser di "Big G" vi mostrerà in chiaro tutti i dati di accesso.

Come gestire il salvataggio delle password su iOS con Chrome

Anche sui dispositivi mobili Apple, è possibile gestire il salvataggio automatico di username e password ogni qualvolta qualcuno effettua un login dal vostro iPhone, iPad o iPod. Per farlo, dal percorso "Impostazioni > password salvate" di Chrome, dovete semplicemente portare su OFF la voce "Salva password".

Su Chrome versione Pc e Mac

Vi trovate davanti il vostro Computer, PC o MAC, e volete capire dove vengono salvate le password su Chrome per andarle a vedere? Vi spiego subito come si fa e vedrete che non c'è nulla di più facile e non c'è bisogno di usare alcun programma, semplicemente basta accedere alle impostazioni del browser.

Eccovi i passaggi da seguire sul browser di Google in versione Desktop:
  1. Aprite il browser
  2. Cliccate sui tre puntini verticali in alto a destra
  3. Dal menù, scegliete la voce "Impostazioni"
  4. In alto, nel campo di ricerca, digita "password"

    come vedere le password salvate da chrome su PC e MAC
  5. A questo punto, nella sezione "Password e moduli" clicca su "Gestisci password"
  6. Nella nuova schermata puoi visualizzare dove le password sono memorizzate in Chrome

    dove vengono salvate le credenziali di accesso su chrome pc e mac
  7. Nel mio esempio, ho provato a cercare quella di Facebook, tu puoi cercare qualsiasi account digitando il nome in alto a destra
  8. Dai risultati della ricerca, individua l'account e vedrai che nel campo password al momento ci sono solo dei puntini

    come mostrare una password memorizzata da chrome pc o mac
  9. Clicca infine sull'icona a forma di occhio 👁per scoprire la password salvata


Fatto! Anche qui' potete disattivare il salvataggio automatico delle password di siti internet semplicemente attivando la voce "Chiedi di salvare le password" in modo che ogni qualvolta vi collegate a una pagina web e state per digitare le credenziali di accesso, Chrome vi chieda se memorizzarle oppure no.

Programmi per vedere le password salvate da Chrome per PC

Una soluzione valida per visualizzare tutte le password di account che sono state salvate in Chrome, è quella di utilizzare un programma chiamato "ChromePass", oppure "WebBrowserPassView", tool gratis che leggono tutte le credenziali di accesso di siti internet memorizzare dai browser. Ora vi spiego come fare tra download e uso.

Entrambi i software sono gratuiti e realizzati dalla stessa casa produttrice Nirsoft, che ringrazio per il numero di tool che mette a disposizione online.

ChromePass non richiede alcun processo di installazione o file DLL aggiuntivi. Per iniziare a utilizzare il tool, bisogna effettuare il download, scompattare il file ZIP ed eseguire semplicemente il file ChromePass.exe. Dopo averlo eseguito, nella finestra principale verranno visualizzate tutte le password attualmente memorizzate nel tuo browser Google.

Funzionamento simile è quello di WebBrowserPassView che è in pratica una versione più completa capace di leggere non solo i dati di accesso del browser Google ma anche quelli salvati da Firefox, Internet Explorer, Safari e Opera. L'uso è altrettante semplice e non è necessario installare il rpogramma. Dopo averlo scaricato, WebBrowserPassView per iniziare a usarlo, esegui semplicemente il file eseguibile - WebBrowserPassView.exe. Fatto ciò, la finestra principale di WebBrowserPassView visualizza l'elenco di tutte le password dei browser Web rilevate nel sistema Windows. È possibile selezionare una o più password e quindi copiare l'elenco negli Appunti con le classiche scorciatoie da tastiera (Ctrl + C) o esportarle in file di testo xml, html, csv usando il comando Ctrl + S.

ChromePass è un virus? No, tranquilli

Attenzione perché se avete un antivirus installato e attivo sul vostro PC, ad esempio quello default di Windows 10, potrebbe succedere che uno dei due tool venga rivelato come possibile virus o trojan. Non allarmatevi, questo è normale perché ChromePass e WebBrowserPassView accedono alle password salvate su Chrome e altri browser ed è per questo motivo che sono segnalate come "software sospetti". Quindi disattivate momentaneamente i vostri antivirus mentre usate questi programmi, altrimenti potrebbe capitare che, nel momento in cui andate a scompattare i file ZIP, i file EXE contenuti vengono cancellati.

Potete usare questo trucchetto anche per scoprire le password di account degli amici

Non dovrei dirlo, però potreste utilizzare questo trucchetto anche per scoprire la password salvate sul cellulare di un amico, di Facebook, email o instagram. Il vostro compagno non si accorgerà di nulla. Ma ovviamente non è questo il vostro intento perché ciò che desiderate fare è quello di ritrovare la password di Google Gmail o altri siti internet salvata sul vostro telefono Android dal browser.

Leggi anche la mia guida su come recuperare la password di Facebook senza cambiarla usando altri browser come Firefox, Internet, Safari oltre che Chrome.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]