Impostare Ora e Data sul Cellulare, Come si fa?

Ci siamo, è arrivato il giorno dell'anno in cui bisogna cambiare orario sul telefono cellulare e tu puntualmente non sai come si fa e ti fai prendere dal panico perché non saprai domani mattina se ti sveglierai un'ora prima o un'ora dopo. Sicuramente non vorrai fare tardi se hai un appuntamento importante, quindi è bene anticiparsi il lavoro prima per vedere come impostare l'ora sul cellulare, assieme alla data ovviamente visto che si impostano nella stessa schermata, sia che usate un telefono Android, iOS, Windows Phone oppure un BlackBerry. Ogni device ha un suo modo di gestire le impostazioni dell'orario e quindi bisogna conoscere il sistema per sapere dove andare a parare.

Per fortuna, io possiedo più cellulari e proprio questa mattina mi sono rinfrescato la memoria su come cambiare orario, data e fuso orario, sia manualmente che automaticamente, in modo da dirvi tutti i passaggi da seguire senza perdere troppo tempo.

Prima di vedere come si fa, è bene conoscere alcune cose fondamentali sul funzionamento dell'orologio del tuo smartphone. In sostanza, la cosa che voglio dirvi è che è sempre consigliabile impostare correttamente il fuso orario in base alla vostra posizione geografica ed attivare la sincronizzazione automatica dell'ora e della data. In questo modo, ogni volta che si deve fare il passaggio all'ora legale, voi non dovrete regolare nulla sul vostro cellulare perché farà tutto da solo.

Chiarita questa cosa, direi che siamo pronti per settare il tuo telefono in modo che ti mostri sempre che ore sono correttamente e quindi vediamo come si fa.
[ads-post]

Su Cellulari con Android

Avete uno smartphone Android, magari un modello prodotto da Samsung, Huawei, LG, Honor oppre da OnePlus e non sapete come si fa per impostare l'ora immagino. Bene, ora vi mostro quanto è semplice, ma sono certo che voi non avete trovato l'opzione solo perché andate di fretta.

come impostare ora e data su cellulari android

Le impostazioni relative alla data e all'ora sono svariate e per regolarle manualmente, aprite le "Impostazioni" sul vostro cellulare, lanciando l'apposita app dall'elenco delle applicazioni o anche dalle icone di accesso rapido, e toccate prima "Altro" oppure "Generale" o ancora "Gestione generale" e poi "Data e ora". In alternativa potete effettuare direttamente una ricerca usando il form in alto. Da qui, a seconda della marca di cellulare, potrete andare a cambiare le seguenti impostazioni:
  • Data e ora automatiche: consente di aggiornare automaticamente la data e l'ora quando passate da un fuso orario all'altro.
  • Fuso orario automatico: consente di ricevere le informazioni sul fuso orario dalla rete quando passate da un fuso all'altro.
  • Imposta data: consente di impostare manualmente la data corrente.
  • Imposta ora: consente di impostare manualmente l'ora corrente.
  • Seleziona fuso orario: consente di impostare il fuso orario locale.
  • Utilizza formato a 24 ore: consente di visualizzare l'ora nel formato 24 ore.
  • Seleziona formato data: consente di selezionare un formato per la data.


Su iPhone

Alcune volte il modo in cui sono organizzate le impostazioni di iOS sembra fatto apposta per nasconderci alcune cose e tra queste abbiamo la voce per cambiare data e ora. In realtà non c'è alcuna volontà di rendere le cose difficili, perché basta perdere qualche minuto per scoprire dove si imposta l'orologio, il fuso orario ed altro.

come imposare ora e data su cellulari iphone

Vai in Impostazioni, seleziona la voce Generali e poi fai un tap su Data e Ora e in questa schermata si trovano 4 opzioni: 

per scegliere se disattivare l'impostazione automatica della data e dell'orario, attivare o disattivare il formato 24 ore e tutto ciò che serve quando si effettua un passaggio all'ora legale.

Se volete approfondire l'argomento, potete leggere la mia guida dedicata.

Su Cellulari Windows Phone e Windows 10 Mobile

Anche se questo sistema ormai sta "morendo", tu sei rimasto affascinato da tutte quelle Live Tile colorate, ma non riesci proprio a trovare all'interno delle impostazioni di Windows Phone o Windows 10 Mobile, le opzioni per regolare data, ora e fuso orario. Adesso ti spiego come fare.

come impostare ora e data su cellulari windows phone lumia

Per abilitare l'aggiornamento automatico della data e dell'orario su Lumia, dalla schermata Start passate il dito verso sinistra, quindi toccare "Impostazioni" e poi andate su "data e ora". Impostare Imposta automaticamente su Sì se volete che l'orario si aggiorni da solo sincronizzandosi tramite internet. Sopra trovate gli screenshot relativi a Windows Phone, mentre a seguire quelli di Windows 10 Mobile.

come impostare data e ora su cellulari windows 10 mobile

Se invece vuoi cambiare manualmente la data e/o l'ora sul Lumia, allora impostate l'opzione "Imposta automaticamente" su No , quindi procedi col modificare data e orario da solo.

Mi raccomando, se scegliete la modalità manuale, ricordate sempre di aggiornare il fuso orario quando viaggiate all'estero e per farlo, una volta impostata la voce "Imposta automaticamente" su No, toccate "Fuso orario" e scegliete la località in cui vi trovate al momento.

In caso di problemi, provate a leggere l'articolo dedicato.

Su Cellulari BlackBerry

Chi oggi possiede un cellulare BlackBerry, deve essere un vero appassionato di questo brand e lo è in modo particolare se si tratta anche di un modello con il sistema BBOS. Immagini che se sei qui' a leggere la guida, non sai come si imposta in modo manuale o automatico l'orario e sono qui' proprio per spiegarti come fare.


Sulle versioni più recenti di BBOS bisogna andare su "Impostazioni", scegliendo l'icona apposita nella schermata iniziale e selezionare poi "Opzioni" nel menu che ti compare, quindi vai su "Data / Ora". In altre versioni, come BlackBerry OS 7, invece bisogna seguire il percorso "Impostazioni" > "Schermo" > "Data e Ora".


Per far sì che il tuo cellulare BlackBerry imposti automaticamente l'ora, tocca l’opzione "Fuso orario", poi vai su  “Data / Ora” e seleziona "Rete" che serve proprio per la sincronizzazione tramite il tuo gestore di telefonia mobile. Imposta infine il campo su "BlackBerry" per ricevere le informazioni direttamente dalla rete BlackBerry.

A volte può essere utile far partire l'aggiornamento in modo manuale e per farlo, premete il tasto "Menu", selezionate "Tempo di aggiornamento" e poi il tasto "Menu" una seconda volta, quindi “Salva”.

Chi invece preferisce disabilitare l'aggiornamento automatico per impostare data e ora manualmente, deve semplicemente settare il campo "Data / Ora" su "Off" e regolare l’ora da soli, facendo tap su "Impostazioni", quindi su "Opzioni",  "Data / Ora" per accedere alle impostazioni dell’orologio.

Utilizzare i tasti del touchpad per impostare l’ora corrente. Premere il tasto "Menu", quindi scegliere "Salva".

Cosa fare in caso di problemi nell'impostare la data e l'ora sul cellulare

Ci sono molte persone che hanno dei problemi e visualizzano la data, l'ora o il fuso orario sbagliato oppure riscontrano dei problemi nel passaggio automatico all'ora legale sul proprio cellulare, quindi è bene sapere cosa fare quando si presentano queste situazioni anomale.

Per prima cosa, consiglio di controllare se ci sono nuovi aggiornamenti del software (Impostazioni > cercate "aggiornamenti") perché già facendo così potreste risolvere il problema. Controllate poi se avete correttamente impostato il fuso orario su automatico ed anche la data, in caso contrario, potete anche provare a impostare voi da soli il fuso e quindi la data per poi cambiare da manuale a "automatico" di nuovo.

Poi, siccome la ricerca del fuso orario viene effettuata localizzando il dispositivo, attivate il posizionamento abilitando il segnale GPS. Su Android basta andare in Impostazioni > Connessioni > Posizione, su iPhone si va su Impostazioni > Privacy > Localizzazione e su cellulari Windows Impostazioni > Posizione. Attendete qualche minuto, magari mettetevi vicino una finestra se siete a casa in modo da facilitare la ricerca del segnale, quindi controllate de il cellulare è riuscito a impostare correttamente l'orario.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]