Come guardare video YouTube in Background su Android anche solo Audio

Quando usiamo il nostro telefono Android sarebbe davvero comodo fare operazioni come ad esempio consultare la posta elettronica oppure visitare un sito internet e nel frattempo riprodurre un video YouTube in background, non è vero? Oggigiorno sembra davvero che il tempo sia diventato ancora più prezioso ed anche noi vogliamo essere "multi-tasking" e cioè fare più cose allo stesso tempo, ma ovviamente deve esserci una tecnologia che ci consenta di fare ciò. Sull'ultima versione di Android, la 8.0 Oreo, c'è già una funzione che permette di fare ciò, chiamata Picture-in-Picture (PIP), la quale però non è al momento (Aprile 2018) supportata dall'app e quindi c'è bisogno di una soluzione alternativa che funzioni su qualsiasi smartphone o tablet Android, anche se non aggiornato all'ultima versione disponibile.

Poi, vi spiego anche un trucchetto di Chrome che consente di risparmiare traffico dati, ossia i vostri cari GIGA di internet, ossia riprodurre solo l'audio di un video YouTube, sempre in background e mentre nel frattempo fate altro.

Riprodurre video YouTube in background su Android

Forse tra qualche settimana dal momento in cui scrivo, sarà disponibile una comoda funzione di Android dedicata alla riproduzione di filmati da diverse sorgenti, quali YouTube o Vimeo, per portare il video sopra alle app che si sta utilizzando. Si potrà scegliere dimensione e posizione, livello di trasparenza e tanti altri parametri. Ma fino ad allora, per fare ciò, dovremo utilizzare delle app disponibili gratis sul Play Store che sono state realizzate proprio per adempiere a ciò.

Quindi, avrete capito che se vi state domandando "è possibile vedere YouTube in sovrimpressione ad altre applicazioni aperte" la risposta è sì, ed andiamo quindi a vedere quali app scaricare e usare.

stream app android per guardare video in backgroundQuali app usare per guardare filmati YouTube in background

In passato esistevano delle applicazioni fantastiche che però sono state rimosse dal Play Store, ma per fortuna ne sono state creare di nuove e ve ne consiglio 3.

1. La prima si chiama Stream: lettore per YouTube, è gratuita con presenza di banner pubblicitari che possono essere rimossi pagando 1,99€ e funziona benissimo.

Le app migliori sono poi quelle che fanno subito il loro lavoro, che in questo caso è mostrare il video sopra alle altre schermate e riprodurre YouTube in background su Android, operazione che si attiva semplicemente premendo il tasto centrale. Il video in riproduzione, viene fissato sopra alle altre app e potete trascinare il lettore dove volete o dove meno da fastidio.
[ads-post]
Cosa comoda è che potete scegliere la posizione e la dimensione del player in popup andando in Settings > Pop-up player size, scegliendo tra Small, Medium Big e Max. Io ho selezionato big per i miei gusti.

Ci sono poi altre opzioni come la possibilità di effettuare il login col vostro account Google, si può attivare l'autoplay, filtrare tra i video solo quelli musicale ed altre voci. Nell'uso è quindi molto semplice, veloce ed è stata creata proprio per funzionare bene in modalità Picture in Picture, per questo è la mia app consigliata numero 1.

2. Poi abbiamo l'app Floating Player For Youtube, che consente di riprodurre l'audio del video YouTube in background senza mostrare però il player in pop-up ma solo un piccolo badge, e cioè un cerchietto che potete posizionare dove volete che permette di aprire velocemente il video il cui audio è in esecuzione.

L'uso non è intuitivo come nella prima app, ma comunque è una alternativa valida per ascoltare solo l'audio. Io l'ho tenuta installata giusto il tempo di testarla ma poi l'ho subito disinstallata perché se voglio ascoltare musica mentre faccio altro, in genere uso altre app.

3. La terza scelta è infine Minimizer for YouTube. Ha molte più modalità di uso, permettendovi di ascoltare solo musica o guardare video in background, ma non mi è piaciuto la pubblicità troppo invasiva. Se vi piace la personalizzazione, allora la preferirete, ma se invece volete un'app che funzioni subito senza perdere troppo tempo nel capire come impostarla, allora non la scaricate nemmeno ed andate sulla prima app che vi ho consigliato.

Per testare voi stessi altre app alternative a quelle da me consigliate, cercate sul Play Store la parola chiave "YouTube background" oppure "YouTube player audio background" e vedrete che ne usciranno tante.

Usare Chrome come player musicale in background, scaricando solo l'audio

Se non sei troppo propenso a scaricare un'altra app solo per riprodurre video di YouTube, puoi utilizzare il browser Web predefinito sul tuo telefono (leggi QUI la guida completa).


Ecco come:
  1. Apri Google Chrome o il browser Firefox sul tuo Android.
  2. Apri il sito web youtube.com e cerca qualsiasi video o playlist.
  3. Apri il menu del browser e seleziona "Sito desktop" per passare alla versione desktop del sito web di YouTube.
  4. Tocca il pulsante Riproduci per avviare il video di YouTube e quindi passa a qualsiasi altra app sul telefono.
  5. YouTube interromperà la riproduzione. Nessun problema, basta abbassare la barra delle notifiche e toccare l'icona di riproduzione nel cassetto per riprendere la riproduzione.

come riprodurre audio youtube in background su chrome android

Questo è tutto. YouTube ora verrà riprodotto in background mentre tu fai altre operazioni, come consultare la posta, navigare su un sito internet o altro.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]