Come Rimuovere Virus Opt Out Android con Pubblicità tra Notifiche

Avete un telefono Android e di recente avete notati pubblicità invasive nelle notifiche e nelle pagine web? Fate delle ricerche nella barra indirizzi e notate che viene usato uno strano motore di ricerca diverso da Google o quello usato di solito?

Se questa è la vostra situazione, allora siete vittime di ciò che in rete qualcuno definisce Virus Opt Out Android, forse anche erroneamente. Questo perché nello stesso periodo ci sono due problemi simili legati ai contenuti sponsorizzati e quindi qualcuno ha associato il nome Opt Out a questo Malware che sta infestando i dispositivi con sistema operativo Google.

Visto che molti lo cercano in questo modo, sfrutto la scia e vi spiego come rimuovere virus Opt Out Android e non visualizzare più fastidiosi annunci pubblicitari invasivi.

Come capire se siamo vittimi del Virus Android Opt-Out

ATTENZIONE! Come scritto prima, voglio ribadire che sul nome, c'è da fare un'appunto perché gli utenti del web con lo stesso termine identificano anche quegli annunci pubblicitari che sono estremamente ottimizzati grazie alle nostre ricerche, sfruttando i cookies. Pertanto, se volete disattivare le cosiddette pubblicità comportamentali, vi rimando alla mia guida su come togliere Opt Out (pubblicità comportamentale), mentre se il problema è quello del vostro browser, come Chrome o Firefox, che mostra banner invasivi, allora seguite i passaggi che adesso vi riporto.

Più che virus, Opt-Out è un browser Hijacker che attacca i browser di Android. Le vittime sono sia i browser stock che Chrome di Google oppure Firefox di Mozilla.

Cosa fanno? Ecco un'elenco di situazioni che vi fanno capire se siete vittime di questo Virus:
  1. la pagina iniziale del browser è cambiata
  2. quando fate ricerche dalla barra degli indirizzi, non viene usato Google ma un'altro motore di ricerca dal nome "inconsueto"
  3. i siti internet che aprite vi sembrano pieni di banner pubblicitari (invasivi)
  4. compaiono anche banner popup (in sovrimpressione)
Se almeno una di queste situazioni vi sembra familiare, allora il virus Opt Out ha attaccato il vostro telefono Android. Per fortuna, esiste una soluzione per rimuoverlo che è anche molto semplice da attuare.

Come rimuovere il virus Opt Out da Android

La procedura di rimozione consiste nella pulizia del browser, in particolare dei dati e della memoria cache, quindi se è qualcosa che già sapete fare, allora vi sbarazzerete di Opt Out in un batter d'occhio.

Ecco di seguito i passaggi da seguire.
[ads-post]
come rimuovere opt out virus android

1. Apriamo le impostazioni delle App

Prima di tutto, tenete a mente il browser che usate e magari se ne usate più di uno, ripetete la procedura allo stesso modo.

Aprite le Impostazioni di Android, quindi cercate la voce Applicazioni oppure App. In alcuni device il percorso potrebbe essere il seguente:

Impostazioni > Altro > Gestione Applicazioni > Tutte

2. Cercate il browser dal quale togliere il virus Opt Out

Dalle impostazioni, una volta che avete l'elenco delle Applicazioni installate, scorrete e cercate il browser. Se usate quello default di Android, allora si chiamerà Internet, altrimenti cercate Chrome, Firefox, Edge oppure Opera. Ho fatto giusto 4 nomi, ma ce ne sono tanti altri e voi di sicuro sapete bene quale usate.

3. Chiudiamo forzatamente il browser in uso

Fateci un Tap sopra, quindi vedrete una schermata App Info dove ci sono tutte le sul browser selezionato come la memoria in uso, lo stato delle notifiche ed altro.

Prima di poter togliere gli effetti del virus Opt Out, c'è bisogno di arrestare l'app e per fare ciò dovete cliccare sul tasto "Arresto forzato". Fatto ciò, potete procedere col passaggio successivo.

4. Eliminiamo i dati e la cache del browser

Non ci rimane quindi che andare sulla voce "Memoria archiviazione", quindi selezionare prima "Cancellati dati" e poi "Svuota cache".


Fatto ciò, avrete finalmente rimosso questo Hijacker dal vostro device Android!

5. Ripetete i passaggi 1-4 per tutti i browser contagiati dal virus Opt-Out

Come già scritto, nel caso in cui usiate più browser, dovrete ripetere i 4 passaggi riportati sopra per ognuno di essi.

Cosa fare se il virus Opt Out non è stato rimosso

Potrebbe capitare che, nonostante abbiate eliminato la cache e i dati del browser, il vostro telefono Android non sia ancora del tutto pulito da questo Hijacker Opt Out. Questo potrebbe essere dovuto a due cause:
  1. visitate dei siti web che provocano il "contagio" dal virus
  2. c'è qualche AdWare che si è insinuato in modo più "radicato" nel telefono

A. Visitate siti internet poco sicuri?

In questo caso il consiglio che posso darvi è quello di stare attenti a siti internet di streaming o di download che solitamente promettono di farvi scaricare un film oppure un gioco mostrandovi dei pulsanti di download tarocchi o con scritte del tipo "Riproduci ora". Sono proprio loro che vanno a scaricare contenuti poco sicuri sul vostro telefono e che possono provocare rallentamenti, problemi e nel caso peggiore sono anche virus, malware oppure AdWare nel caso di Opt Out.

Diffidate quindi dei pulsanti troppo visibili per il download dei file e magari usate dei browser come Chrome o Firefox che vi avvisano se un sito è stato in precedenza segnalato da altri utenti come "non sicuro". Noterete questo avviso senza dubbio perché quando digitate l'indirizzo del sito e confermate, compare una schermata tutta rossa che vi avvisa proprio che la pagina che state per visitare non è sicura.

B. Il vostro smartphone Android ha qualche AdWare. Cosa fare?

Siete sicuri quindi di non aver visitato siti poco sicuri? Allora in tal caso il problema è sicuramente legato a qualche Malware che mostra banner pubblicitari su Android, in modo casuale e invasivo all'interno del browser. Quindi cosa fare?

Esistono varie app che effettuano una scansione completa del dispositivo per trovare Malware e Adware ed ora ve ne consiglio un paio.

1. Anti Adware

Virus Opt Out: App Anti Adware per Android
La prima app per trovare AdWare su Android e ripulire il sistema dal virus Opt Out e da altre app che mostrano banner pubblicitari si chiama "Anti AdWare".

L'app garantisce una protezione avanzata e la rimozione di Adware con la possibilità di attivare anche la protezione in tempo reale e grazie a tale funzione, vi avvisa automaticamente se un adware oppure un malware è presente all'interno di una app mentre la state per installare.

E' un'app davvero molto utile, dato che oggi un sacco di reti pubblicitarie spinge a mostrare annunci nella barra di notifiche standard di Android, vi installa delle icone sulle pagine home del cellulare, e vi modifica i segnalibri del browser modificando anche la pagina iniziale di Chrome o altre app per l'accesso ai siti internet come Firefox, Opera ecc.
Finalmente, con l'app Anti Adware, sarete in grado di sapere quale applicazione è responsabile di questi annunci pubblicitari fastidiosi ed invasivi e potrete procedere con la loro rimozione facilmente.

2. Malwarebytes for Android

[youtube src="gLFL0VQnW5c"/]
La seconda app per rimuovere il virus definito Opt-Out da Android si chiama "Malwarebytes for Android". Ovviamente non serve solo per questo preciso virus ma anche per proteggere in tempo reale smartphone e tablet da malware, ransomware, adware e software simili.

Le principali caratteristiche di questa app sono:
  • Rileva ransomware e malware prima dell’infezione del dispositivo Android.
  • Scansiona le app per codice dannoso, programmi potenzialmente indesiderati (PUP) e adware, assicurando l’efficienza del dispositivo Android.
  • Rileva automaticamente link dannosi nei messaggi di testo.
  • Rileva link dannosi in qualsiasi testo, compresi e-mail, messaggistica (Facebook o Whatsapp) e siti web, con scansioni su richiesta.
  • Individua le app che rilevano la posizione, monitorano le chiamate o addebitano costi aggiuntivi nascosti.
  • Rileva i PUP, compreso l’adware, e spiega perché è sconsigliato mantenere questi programmi sul dispositivo Android
  • Controlla la memoria nativa e la scheda SD
  • Effettua la scansione dell app caricate all’esterno di Google Play prima dell’installazione
  • Aggiorna automaticamente il database di protezione
  • Protezione base in tempo reale senza costi aggiuntivi per utenti esistenti
E' anche possibile impostare un Widget nella schermata Home in modo da mostrare lo stato di sicurezza del dispositivo velocemente ed effettuare una scansione, se volete, e poi potrete anche proteggere lo smartphone a distanza tramite comandi SMS, per modificare il PIN del dispositivo, attivare un allarme, visualizzare un messaggio o attivare rimedi anti-ransomware.


Scaricate quindi una di queste due app, e quindi d'ora in poi saprete come verificare se il tuo telefono Android è infetto da AdWare come Opt-Out e saprete anche come fare per rimuoverli con successo.

Elenco di App Android che mostrano annunci pubblicitari

Ma, come vi ho detto, anche app "normali" visualizzano annunci pubblicitari, e ho trovato qualche nome che vi lascio, e vedrò di mantenere l'elenco di queste applicazioni aggiornato:
  • Android Karaoke
  • Sfondi Premium Hd
  • Xapush
In generale, un modo per capire se un'app che state per installare, avrà l'accesso ai vostri dati, è quella di verificare se in "Autorizzazioni" cliccando su Dettagli, risulta presente la voce "Identità individuazione account sul dispositivo". In caso positivo, essa potrà mostrare annunci pubblicitari pertinenti ai vostri interessi, quindi i famosi Opt Out.

Per ulteriori approfondimenti, leggete anche l'altra mia guida sulla rimozione dei banner Opt Out su Android.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]