Come Disattivare Assistente Google su iPhone, Android e PC

Come Disattivare Assistente Google su iPhone, Android e PC

Il vostro aiutante smart molto spesso si rivela essere una buona segretaria virtuale, ma se proprio vi dà fastidio quando si attiva per sbaglio anche quando non pronunciate la Hotword "Ok Google", vediamo come disattivarla

L'Assistente Google, chiamato nella lingua originale Google Assistant, è un assistente virtuale sviluppato e annunciato al Google I/O nel 2016. Nasce accanto a Google Now, ma con la differenza che l'assistente può eseguire conversazioni con l'utente, un pò come fa Siri da qualche anno sui sistemi Apple. Inizialmente era una funzione esclusiva degli smartphone Pixel realizzati dall'azienda di Mountan View, ma poi la sua disponibilità è stata estesa ad altri device Android, smartphone - tablet e smartwatch, e successivamente anche su iOS. Pertanto, oggi viene molto utilizzato dagli utenti e come accade di solito, se ci sono tanti utilizzatori che ne fanno uno, ce ne sono tanti altri che invece preferirebbero non averlo abilitato e quindi proprio per loro in questa guida vi mostro come disattivare assistente Google.

Sia se possedete un telefono Android - Samsung, LG, Huawei, Honor, ecc. - che un iPhone, oppure se usate sappiate innanzitutto che è possibile togliere l'aiuto di questo "collaboratore virtuale" in modo che non si attivi più quando andate a pronunciare il comando vocale "OK Google" - chiamata Hotword - da qualsiasi schermata vi troviate al momento.

Inoltre, dopo aver fatto una breve ricerca su internet e leggendo su forum vari e su Yahoo, ho potuto capire perché sarebbe buona cosa disabilitare questo potenziale aiutante. Il consumo della batteria è infatti la causa numero 1 questa decisione, ed in effetti se ci pensate è facile intuire che per poter attivarsi a un nostro comando vocale, il microfono deve essere sempre in funzione e in modalità rilevamento.

Se dunque avete notato che la batteria del vostro smartphone si consuma troppo velocemente e ciò è successo dopo aver attivato l'assistente vocale di Google, allora è meglio procedere col togliere questa funzionalità dal vostro cellulare o tablet per aumentare l'autonomia. E a tal proposito, potete cliccare sulla sezione della guida che fa al caso vostro:
  1. Su iPhone: A) Impostazioni App Google B) Blocco accesso al microfono
  2. Device Android A) Impostazioni App B) Annullare l'accesso al microfono
  3. Ricerche vocali Chrome su PC e MAC
  4. Sblocco telefono con voce
  5. Insegnare all'assistente la nostra voce

Disattivazione Assistente Google su iPhone

Elemento indispensabile per poter utilizzare l'Assistente Google su iPhone, iPad e iPod è di avere installata sul dispositivo l'app Google, e poi è anche necessario che questa applicazione abbia l'accesso al microfono. Dunque, capirete che esistono almeno almeno 2 metodi per poter disattivare assistente Google e dico almeno perché poi un terzo metodo sarebbe quello di disinstallare l'app, ma forse non è ciò che volete. Inoltre, rispetto ai device Android, su iOS l'unico modo per poter attivare l'assistente è usare il comando vocale "Ok Google", quindi o togliamo questa opzione, oppure blocchiamo l'accesso al microfono.

In ogni caso, ecco come procedere per spegnere il vostro "braccio destro" virtuale sui device con iOS.

Come disattivare Assistente Google su iPhone iPad iPod iOS

Metodo 1: Disattiviamo la funzione dalle impostazione dell'app

Il primo metodo per spegnere questa funzione consiste nell'accedere alle impostazioni dell'applicazione Google, quindi cercare la voce che fa riferimento a "Ok Google" e disabilitarla. Ecco a voi i passaggi:
[ads-post]
  1. Avvia la app Google sul tuo device
  2. Pigia sulla tua foto collocata in alto a sinistra
  3. Seleziona la voce Ricerca vocale
  4. Sposta su OFF la levetta relativa alla funzione Hotword "Ok Google"
  5. Pigia sul pulsante Fine in alto a destra
  6. Assistente Google disattivato!
Passiamo ora al secondo metodo.

Metodo 2: Togliamo l'accesso al microfono dell'applicazione

Una procedura alternativa, come vi ho anticipato, è quella di togliere i permessi dell'app Google relativi al microfono, in modo che l'Assistente Google non possa attivarsi quando si pronuncia la magica frase "Ok Google". Bando alla ciance, ecco qui come fare:
  1. Apri il menu Impostazioni di iOS (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen)
  2. Seleziona l'icona dell'applicazione Google in fondo alla schermata
  3. Sposta su OFF la levetta relativa al microfono
  4. Fatto!

Metodo 3: Disinstalliamo l'app Google

Infine, abbiamo un terzo metodo che però è quello più drastico, perché consiste nel disinstallare completamente l'app di Google dal vostro iPhone e quindi se per caso la usate anche per altre cose, direi non è il caso. Se invece non vi importa di cancellarla dal telefono, allora procedete pure come segue:
  1. Mantenete premuto col dito sull'icona dell'app Google
  2. Le icone inizieranno a muoversi e comparirà una X in alto a destra
  3. Toccate la X sopra l'app
  4. Confermate di voler disinstallare l'app
  5. Fatto!
Adesso non solo l'assistente di Google verrà disattivato, ma non esisterà alcuna sua traccia sul vostro device!

Disattivazione dell'Assistente Google su Android

Anche sui device di big G con sistema Android, ci sono 3 metodi validi per poter disattivare l'assistente Google e sono bene o male gli stessi. Si va nelle opzioni dell'app, o si annullano i permessi per poter usare il microfono oppure si procedere con la disinstallazione dell'applicazione. Vediamo come procedere nei tre casi.

Come disattivare Assistente Google su Android

Metodo 1: Tramite le impostazioni dell'app

Il primo modo consiste nell'accedere alle impostazioni dell'app e fare in modo di togliere lo spunto alla voce "Ok Google" in modo che non si attivi più e quindi sarà praticamente come se fosse disattivato.


  1. Accedi all’elenco delle app di Android e apri Google oppure cerca il widget di ricerca di Google presente nella schermata home e tocca prima su di esso e poi sul logo "G" presente sul lato sinistro del campo di ricerca
  2. Apri Google oppure prova a cercare Impostazioni Google o ancora apri le Impostazioni di Android e seleziona la voce Google da queste ultime
  3. Procedi sul pulsante ≡, icona che trovi in basso a destra
  4. Seleziona le voci "Impostazioni e Voce" oppure "Ricerca e Voce".
  5. Ora vai su Rilevamento "Ok Google"
  6. Sposta il cursore su Off relativo alla funzione Dì "Ok Google" in qualsiasi momento
  7. Assistente Vocale spento, o almeno in modo parziale!

Facendo così, impedirete che l'assistente Google venga attivato dalla home screen del tuo device e dalle app, mentre non disattiverà il supporto ai comandi vocali nella schermata di ricerca che compare quando avvii la app.

Metodo 2: Togliamo all'app Google l'accesso al microfono

Poi, in alternativa ai passaggi riportati poche righe sopra, è possibile disabilitare l'assistente in modo più radicale nel senso che si va a chiudere "il rubinetto" che porta l'accesso al microfono dell'app Google! In tal modo, la Hotword "Ok Google" non attiverà più il vostro "collaboratore virtuale".
Ecco i passaggi:

  1. Aprite il menu delle Impostazioni di Android
  2. Cercate la voce "App"
  3. Toccate l'app Google
  4. Andate su "Autorizzazioni"
  5. Sposta su OFF la levetta relativa al microfono
  6. Rispondi quindi in maniera affermativa all'avviso che compare sullo schermo
  7. Well Done (Ben Fatto!)

Se ancora non vi basta questo livello di "blocco", allora non vi rimane che procedere secondo il metodo numero 3.

Metodo 3: Cancelliamo l'applicazione dal dispositivo

Infine, come nel caso deo dispositivi Apple, anche su Android possiamo mettere "a tacere" l'assistente vocale che si attiva pronunciando la Hotword "Ok Google" semplicemente disinstallando l''app. Ovviamente, questa soluzione va bene se non fate altri usi di questa applicazione.

Ecco come fare.
  1. Aprite l'elenco delle applicazioni (su alcuni smartphone come Huawei e Honor sono già tutte presenti nella schermata Home)
  2. Individuate l'icona con la G dell'app Google
  3. Col dito premete su di essa e mantenete premuto
  4. Apparirà un menù e scegliete "disinstalla" oppure trascinate l'icona in alto sul cestino
  5. Confermate ed avrete fatto!
Unico appunto qui' è il fatto che su alcuni terminali Android non è possibile eliminare alcune app di Google, tra cui quella di cui vi sto parlando. In tal caso, dovrete necessariamente fare come scritto al metodo 1 oppure 2.

Disattivare l'Assistente Google su PC e MAC

assistente vocale google di chrome su pc e mac

In conclusione, molto minore è il fastidio che l'assistente vocale di Google ci dà sui PC Windows oppure sui Mac con sistema Macintosh, in quanto non si tratta di una vera e propria integrazione con il computer, bensì una funzione del browser Chrome. Se aprite una nuova pagina o scheda di internet, verrà mostrato subito il logo di big G ed un campo di ricerca per digitare subito qualcosa, ed alla sua destra è presente proprio una icona di un microfono. Cliccandoci sopra, potrete effettuare ricerche su Google con la voce su PC e MAC, funzione molto comoda ma che si può facilmente disattivare. Come? Negando l'accesso al microfono del browser! Adesso vi spiego i passaggi da seguire quali sono.


  1. Aprite il browser Chrome
  2. Accedete alle impostazioni cliccando sull'icona con i tre puntini sulla destra ⋮ e quindi selezionando "Impostazioni"
  3. Andate su Avanzate > Impostazioni contenuti > Microfono o in alternativa cercate direttamente la kew "Microfono" nel campo di ricerca
  4. Sotto la scheda "Consenti" togliete il permesso a Google cliccando sull'icona a forma di cestino (vedrete un sito del tipo "https://www.google.it:443")
  5. Concluso!
Vi lascio uno screenshot che mostra proprio le impostazioni di Chrome, e si vede che è facile arrivare a vedere quali app e contenuti hanno l'accesso al microfono e quindi toglierlo.


Altre soluzioni o procedure

Potrebbe darsi che qualcuno abbia altre esigenze, per esempio vorrebbe disattivare lo sblocco del telefono Android tramite assistente vocale Google, oppure ha notato che qualcuno è riuscito proprio a effettuare lo sblocco con un comando vocale e quindi cosa fare in queste situazioni? Una possibile soluzione è decidere di togliere questa funzionalità che consente di sbloccare un telefono Android usando comandi vocali, oppure se vorreste mantenerla abilitata, potrete "insegnare" meglio la vostra voce in modo che non sbagli più in futuro.

Come scegliere se l'assistente Google sblocca il telefono pronunciando "Ok Google"

Puoi fare in modo che il comando vocale "Ok Google" sblocchi il telefono quando l'Assistente Google riconosce la tua voce, oppure puoi disabilitare tale funzione.
  1. Tieni premuto il pulsante Home del telefono.
  2. In alto a destra, tocca Esplora e I miei aggiornamenti e poi Altro Altro e poi Impostazioni e poi Telefono.
  3. Attiva l'opzione Assistente Google e poi attiva o disattiva Accedi durante il blocco.
  4. Se non trovi le opzioni di questi passaggi, significa che stai usando una versione precedente dell'app Google. Tocca Rilevamento "Ok Google" e poi attiva o disattiva Voce attendibile.
Ci tengo a precisare che questa impostazione può rendere il telefono meno sicuro. Una voce simile o una registrazione della tua voce potrebbero sbloccare il dispositivo.

Come insegnare all'Assistente Google a riconoscere la tua voce

Se l'Assistente Google non risponde al comando vocale "Ok Google", prova a svolgere i seguenti passaggi:
  1. Tieni premuto il pulsante Home del telefono.
  2. In alto a destra, tocca Esplora e I miei aggiornamenti e poi Altro Altro e poi Impostazioni e poi Telefono.
  3. Attiva Assistente Google e poi Modello vocale e poi Reimposta modello vocale.
  4. Se non trovi le opzioni di questi passaggi, significa che stai usando una versione precedente dell'app Google. Tocca Rilevamento "Ok Google" e poi Reimposta modello vocale.
  5. Svolgi i passaggi per registrare la tua voce.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]