Come Resettare Password Vodafone Station [TUTTI I MODELLI]

Cosa fare se dimenticate la password di accesso al pannello di controllo della Vodafone Station? In che modo si può cambiare la password della rete Wi-Fi?

Hai bisogno di accedere alle configurazioni della Vodafone Station per riportare il modem alle impostazioni di fabbrica mediante?

I motivi possono essere sostanzialmente 2:

  1. volete modificare la password della Wi-Fi
  2. state cercando di cambiare la password di accesso al modem.

Ho indovinato? Altri motivi possono essere poi il bisogno di fare un reset a causa di malfunzionamenti e rallentamenti o perché non ricordi più la password impostata o vuoi semplicemente toglierla.

Quello che c'è da sapere è che ogni operatore telefonico, al momento della stipula di un nuovo abbonamento ADSL o FIBRA, ci manda a casa un nuovo modem che spesso viene "brandizzato" da loro utilizzando un hardware esistente e modificandone il software (firmware).

Nel caso della compagnia telefonica "dal logo rosso" che ha acquisito la casa vecchia Omnitel, da qualche anno i modem che ricevono i clienti si chiamano Vodafone Station e sono in generale molto semplici da configurare e utilizzare, ma per poter fare ciò è necessario accedere al pannello delle impostazioni effettuando il login con user e password.

Questa operazione è anch'essa semplicissima, basta infatti aprire un browser e digitare l'indirizzo "http://vodafone.station/" oppure il classico "192.168.1.1" o ancora "192.168.0.1". Fatto ciò, viene chiesto di inserire i dati di accesso, le quali dopo il primo accesso vengono definite dall'utente tramite una procedura guidata. Ecco perché siete qui': potrebbe capitare che vi siete dimenticati la parola chiave di accesso e non riuscite ad accedere alle configurazioni del vostro modem ed in tal caso occorre conoscere come resettare password Vodafone Station per poter andare avanti.

L'altro caso che vi ho anticipato, è invece quando volete cambiare la password Wi-Fi della Vodafone Station, e per farlo si accede al pannello di controllo del modem andando nell'apposita sezione della connessione WiFi.

In questa guida, vi spiegherò quindi come regolare dalle opzioni di configurazione:
  1. Reset della Password di Accesso
  2. Cambio Password della Rete Wi-Fi
Le procedure sono valide per tutti i modelli, che sono i seguenti:
  • Vodafone Station 1
  • Vodafone Station 2
  • Vodafone Station Revolution
  • Vodafone Station PowerStation

Reset della Password di Accesso al Pannello di Controllo

Dunque, nel primo paragrafo, come vi ho scritto nella introduzione della guida, vi trovate nella condizione in cui avete personalizzato la password per accedere alle impostazioni del modem e purtroppo, non avendola nemmeno segnata da qualche parte, non riuscite proprio a ricordarla.

Nel contempo, avete l'esigenza di entrare nel pannello controllo per eseguire alcune operazioni, quali ad esempio la modifica della password relativa alla Wi-Fi, oppure attivare/disattivare il firewall o altro. Allora cosa fare? Esiste un modo per poter riportare la Vodafone Station alle impostazioni di fabbrica, resettando tutto, inclusa la password di login?

Ovviamente sì, esistono due metodi per reimpostare i dati di accesso al modem, 1 uno tramite hardware (hard reset) e 2 l'altro mediante software (soft reset). Essendo che per poter reimpostare la password di accesso tramite software, è necessario dover accedere al pannello di controllo, vi parlerò nel dettaglio del primo metodo che invece funziona in qualsiasi situazione.

Per il soft reset, invece, basta digitare dal browser l'indirizzo "http://192.168.1.1" poi si va nel menù 'avanzate' e 'altre configurazioni', dove troverete la voce  'factory reset' o "hard reset" a seconda del modello.

Vediamo quindi come fare il reset della Vodafone Station.

Hard Reset Vodafone Station

Siete pronti per resettare la password della Vodafone Station:
  1. Posizionatevi vicino la Vodafone Station e assicuratevi che sia accesa
  2. Giratela sul lato posteriore
  3. Aiutandovi con un oggetto appuntito tenete premuto il tasto Reset dietro la Station per circa 30 secondi
Dopo il reset la Vodafone Station verrà riavviata, le luci inizieranno a lampeggiare passando dal colore rosso a quello verde, e di conseguenza dal menù interattivo della station dovrete eseguire di nuovo la procedura d'installazione guidata, andando a impostare una nuova password sia per l'accesso e potrete anche andare a personalizzare quella della rete Wi-Fi, in modo da non dover immettere ogni volta quella predefinita che è difficilmente memorizzabile.
[ads-post]

Dove si trova il pulsantino per il reset?

Se avete difficoltà a trovare il tasto che permette di resettare la Vodafone Station alle impostazioni di fabbrica, allora vi lascio le immagini del lato posteriore dei vari modelli, in modo che se riscontrate malfunzionamenti saprete subito quale tasto premere e dove si trova sul modem del gestore telefonico.

Vodafone Station 1

Il tasto reset è evidenziato al numero 7 nella immagine qui sotto.

Tasto per resettare Vodafone Station

Vodafone Station 2

Il pulsantino per resettare il modello Station 2 è nella posizione indicata dalla freccia qui sotto.

Tasto per resettare Vodafone Station 2

Vodafone Station Revolution

Nel modello Revolution della Vodafone Station, il pulsante di reset si trova in basso a destra, subito dopo la porta USB ed è facilmente individuale perché proprio sopra di esso è presente una scritta "RESET". Munitevi di un piccolo oggetto appuntito, va benissimo anche uno stuzzicadenti, e premetelo per qualche secondo a modem acceso per far partire la procedura che riporta l'apparecchio alle sue impostazioni di fabbrica. Ciò facendo, tutto verrà resettato, incluso la password di accesso al menu configurazioni e quella della Wi-Fi. Pertanto, dovrete di nuovo andare a personalizzarle se volete, o usare quelle di default riportate sul manuale e sul retro (cercate la sigla WPS).

Tasto per resettare Vodafone Station Revolution

Vodafone PowerStation

Anche nel modello più recente PowerStation, quello in uso dal 2018,  c'è la possibilità di fare l'hard reset premendo il tasto che si trova sull'estrema destra, come vedete qui sotto.

Una volta premuto il tasto, tutto verrà ripristinato alle impostazioni di partenza e dovrete usare di nuovo la password default sia per l'accesso che per la WiFi e trovate entrambe sulla parte posteriore del modem sotto la voce WPS e Username/Password.

Tasto per resettare Vodafone PowerStation

Cambio Password rete Wi-Fi

Se invece la vostra esigenza è quella di modificare la password della rete WiFi della Vodafone Station, magari perché anche in questo caso l'avete dimenticata, oppure volete personalizzare la chiave di accesso alla connessione internet cambiando quella predefinita, allora la procedura è semplicissima. Però, vi potreste trovare in due situazioni differenti:
  1. ricordate o conoscete la vecchia password
  2. non conoscete la password Wi-Fi della Vodafone Station
Capirete quindi che a seconda del caso in cui vi troviate, bisogna agire in modo diverso, dato che se per esempio non ricordate la vecchia password Wi-Fi o non la conoscete, per poterla modificare vi servirà un PC o MAC per collegarvi alla Vodafone Station tramite cavo di rete; mentre nel secondo caso, basterà accedere alla pagina di configurazione ed è tutto più semplice.

Affrontiamo quindi le due situazioni separatamente.

Password Wi-Fi dimenticata o non nota

Perfetto, non conoscete la password della Wi-Fi perché l'avete persa e vorreste nel contempo andarla a cambiare? O magari volete scoprire la password di una connessione WiFi di qualcuno perché lui non ci riesce?

Ecco come fare per recuperare la chiave di protezione o per cambiarla:
    cambio password wifi vodafone station
  1. collegate il PC al modem tramite cavo LAN
  2. aprite il browser
  3. inserite nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 o ancora http://vodafone.station/
  4. effettuate il login
  5. vi si apre quindi il menu configurazioni del router
  6. cliccate sulla scheda Wi-Fi in alto a sinistra
  7. andate su protezione
  8. trovate la vecchia password sotto la voce "wpa"
  9. modificatela o segnatevi quella attuale
Sulla destra vi ho lasciato anche uno screenshot del pannello di controllo, dove vedete chiaramente il campo con la password attuale, dal quale potete cambiare quindi la chiave di accesso della WiFi sulla Vodafone Station.

In alternativa, potete eseguire questa procedura direttamente dallo schermo esterno, ma solo nel caso in cui siete in possesso del modello Vodafone Station 2, giacché sugli altri non è presente il display sul lato frontale.

Vecchia Password WiFi nota

Cambia poco la procedura da seguire se invece conoscete l'attuale password. In ogni caso, dovreste essere già connessi alla rete Wireless, quindi procedete come segue:
  1. aprite il browser
  2. inserite nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 o ancora http://vodafone.station/
  3. effettuate il login
  4. vi si apre quindi il menu principale del modem Vodafone
  5. cliccate sulla scheda Wi-Fi in alto a sinistra
  6. andate su protezione
  7. trovate la vecchia password sotto la voce "wpa"
  8. modificatela o segnatevi quella attuale
Guida valida per tutti i modelli 2015-2016-2017-2018, Vodafone Station 1, 2, Revolution e PowerStation.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]