Come ricaricare iPhone X e iPhone 8 in modalita' Wireless

Come ricaricare iPhone X e iPhone 8 in modalita' Wireless

Ecco come funziona la ricarica senza fili con le basette e cosa ti serve per caricare la batteria dei nuovi iPhone in modalità Wireless

Come ben saprete, i nuovi iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus dispongono di una nuova funzione di ricarica che permette di caricare la loro batteria in modalità wireless grazie al sistema magnetico integrato il quale consente un'esperienza semplice e intuitiva. Ciò è stato reso possibile grazie a un design nuovo ideato da Apple, infatti i 3 nuovi iPhone lanciati nel 2017 presentano un pannello posteriore in vetro che funziona con i caricabatterie certificati Qi disponibili come accessori nelle auto, nei bar, negli hotel, negli aeroporti e nelle automobili di ultima generazione. Qi è uno standard di ricarica aperto e universale creato dal Wireless Power Consortium (WPC).

Se quindi vi stavate domandane "iPhone X e iPhone 8 supportano la ricarica Wireless?", allora la risposta è assolutamente SI'!

Scopriamo ora come funziona la ricarica Wireless su iPhone X e iPhone 8, vedendo brevemente il principio alla base del funzionamento, quindi vi spiegherò di cosa avete bisogna per caricare la batteria senza fili e quindi vi consiglierò qualche bella basetta da comprare.

Come ricaricare iPhone X e iPhone 8 in modalità Wireless

Come funziona la ricarica Wireless

Il principio di funzionamento

La ricarica wireless usa l'indizione magnetica per caricare l'iPhone e sfrutta il principio fisico noto come "correnti di Foucault".

Le correnti parassite o correnti di Foucault o correnti di eddy (dall'inglese eddy: vortice) sono delle correnti indotte in masse metalliche conduttrici che si trovano immerse in un campo magnetico variabile o che, muovendosi, attraversano un campo magnetico costante o variabile.

Cosa utili da sapere sulla ricarica senza fili

1 - Non collocare niente tra l'iPhone e il caricabatterie. Supporti magnetici, custodie magnetiche o altri oggetti situati tra l'iPhone e il caricabatterie potrebbero ridurre le prestazioni o danneggiare le strisce magnetiche o i chip RFID, come quelli presenti in alcune carte di credito, badge di sicurezza, passaporti e portachiavi. Se la custodia contiene alcuni di questi oggetti sensibili, rimuovili prima di effettuare la ricarica o accertati che non si trovino tra il pannello posteriore dell'iPhone e il caricabatterie.

2 - Se l'iPhone non si ricarica o se la ricarica è lenta e l'iPhone dispone di una custodia spessa, una custodia metallica o una custodia per la batteria, prova a rimuovere la custodia.

3 - Se l'iPhone vibra, ad esempio quando riceve una notifica, potrebbe spostarsi leggermente dalla sua posizione. Ciò potrebbe far sì che il tappetino di ricarica smetta di alimentare l'iPhone. Se questa situazione si verifica spesso, considera di disattivare la vibrazione, attivare l'opzione Non disturbare o utilizzare una custodia per ridurre i movimenti.

4 - In base al tappetino di ricarica, potresti udire lievi rumori durante la ricarica dell'iPhone.

5 - L'iPhone potrebbe riscaldarsi leggermente durante la ricarica. Se la batteria si riscalda troppo, il software potrebbe prolungarne il ciclo di vita impedendone la ricarica oltre l'80%. L'iPhone continuerà a ricaricarsi quando la temperatura sarà diminuita. Prova a spostare l'iPhone e il caricabatterie in un luogo più fresco.

6 - L'iPhone non si ricarica in modalità wireless quando è collegato con USB. Se l'iPhone è collegato al computer con USB o se è collegato a un alimentatore USB, si ricaricherà usando la connessione USB.

C'è bisogno di attivare la ricarica Wireless dalla impostazioni?

No, non dovete attivare nulla.
[ads-post]

Cosa serve per caricare iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus in modalità Wireless

Esistono diverse soluzioni per usare la ricarica Wireless, ma principalmente i dispositivi disponibili sono basette, tappetini e dock station (stand verticali). Li potete trovare tutti alla pagina seguente:

Quali basette e tappetini di ricarica compatibili comprare?

Nello specifico, parlando di basette e tappetini, esistono diversi caricabatterie certificati Qi in commercio, comprese due nuove basi wireless di mophie e Belkin, che rappresentano la migliore implementazione dello standard Qi. Sono disponibili sul sito ufficiale di Apple e negli Apple Store, oppure su Amazon.



Le prestazioni e le funzionalità di altri caricabatterie certificati Qi potrebbero variare. In caso di domande, contatta il produttore.

Come ricaricare iPhone X e iPhone 8 in modalità Wireless

Non c'è nulla di più semplice e pratico nell'uso della ricarica in modalità Wireless sui nuovi iPhone e, come scritto prima, non c'è assolutamente bisogno di attivare nulla nelle impostazioni di iOS perché è una funziona hardware sempre attiva e non disattivabile.

Ecco come funziona la carica senza fili:
  1. Collega il caricabatterie all'alimentazione. Usa l'alimentatore fornito con l'accessorio o un alimentatore consigliato dal produttore.
  2. Posiziona il caricabatterie su una superficie piana o in un'altra posizione consigliata dal produttore.
  3. Posiziona l'iPhone sul caricabatterie con il display rivolto verso l'alto. Per prestazioni ottimali, posizionalo al centro del caricabatterie o nella posizione consigliata dal produttore.
  4. L'iPhone dovrebbe iniziare a ricaricarsi alcuni secondi dopo essere stato collocato sul caricabatterie wireless.
Come conferma che il telefono è in carica, vedrete il simbolo del fulmine (  ) in alto sullo schermo.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]