Inviare Posizione su WhatsApp da Telefono o Computer, Come si Fa

Salve a tutti e benvenuti in questa nuova guida di dphoneworld.net in cui andremo a vedere una funzione davvero smart e utilissima allo stesso tempo che riguarda una famosa applicazione di messaggistica istantanea. Si tratta della semplicissima funzionalità che permette a qualsiasi utilizzatore di WhatsApp di condividere la propria posizione e farla quindi conoscere tramite chat a un suo conoscente in modo da essere localizzato con precisione.

Ma vorrei spiegarvi anche il motivo per il quale oggi sto scrivendo questa guida. Alcune delle guide che scrivo, nascono o per caso oppure da un esigenza diretta, ed in questo caso l'idea è nata proprio dal bisogno di inviare ad un mio amico l'attuale posizione GPS in tempo reale.

Praticamente, l’altro giorno mentre ero fuori casa presso il ristorante, una persona di mia conoscenza doveva raggiungermi ma non sapeva dove si trovava il posto in cui mi trovavo e pur spiegandogli l'ubicazione, non riusciva proprio a capire. Quindi mi sono chiesto come fargli sapere dove mi trovavo e quindi ho pensato di condividere le mie coordinate GPS direttamente su WhatsApp in modo che a lui arrivi nella chat una mappa con il posto dove sono.

Inoltre, un'altra cosa cosa è che se avete installato sul proprio smartphone un’applicazione per le mappe, va bene anche Google Maps, allora potrete iniziare subito la navigazione e trovarvi nel giusto posto senza alcun problema. Ovviamente, il requisito fondamentale è avere il posizionamento GPS attivato sul vostro telefono Android, iPhone, Windows PhonBlackBerryPC e MAC, e poi l'applicazione deve avere l'accesso alla localizzazione. Per quanto riguarda il secondo requisito, vedrete che non appena tenterete di inviare le vostre coordinate GPS su mappa a qualcuno, WhatsApp vi chiederà se autorizzate l'app all'uso della localizzazione satellitare, e sappiate che se non accettate, ovviamente non potrete nemmeno condividerla con qualcuno.

Ma tranquilli perché su questo fronte l'applicazione di messaggistica è sicura e vi garantisce la massima privacy, anche grazie al fatto che tutto ciò che viene inviato durante una conversazione è criptata, inclusa quindi la posizione GPS.

Ciò di cui invece non parlerò in questa guida è dell'invio di una falsa posizione, andando in un qualche modo a modificare le coordinate GPS del vostro telefono e quindi mandare a qualcuno la falsa posizione, però vi anticipo che ci sto già lavorando a questa guida e presto la pubblicherò, lasciandovi qui il link.

Siete pronti per apprendere questa nuova funzione? Allora, a seconda dello smartphone che possedete, potete leggere direttamente il paragrafo che vi interessa.

Come condividere la posizione WhatsApp su:
  1. iPhone
  2. Android
  3. Windows Phone - Windows 10 Mobile - Nokia/Microsoft Lumia
  4. BlackBerry
  5. PC e MAC tramite app WhatsApp o Web

Su iPhone

Condivisione della posizione WhatsApp su iPhone

Avete uno degli ultimi smartphone di casa Apple ed ancora oggi vi trovate in difficoltà con alcune operazioni. Come in questo caso nell'invio tramite l’applicazione Whatsapp delle vostre coordinate GPS di un vostro conoscente. Non appena leggerai le istruzioni su come inviare a qualcuno la posizione, ti renderai conto che era un’operazione semplicissima, però a volte le cose più semplici possono in realtà rivelarsi le più difficili anche perché molto spesso capita che cerchiamo una funzione ed abbiamo poco tempo a disposizione, e non troviamo da soli come si fa e quindi andiamo alla ricerca di una guida che ci spieghi le istruzioni passo passo per far sapere dove ci troviamo inviando una comoda mappa.

Ma non perdiamo altro tempo ed ecco come fare per inviare la posizione su WhatsApp con iPhone:
  1. Apri una chat.
  2. Tocca l'icona Allega (simbolo +) vicino al campo di testo.
  3. Scegli Posizione per inviare il luogo in cui ti trovi oppure uno dei luoghi vicini.
  4. Tocca infine Invia.
Ricordatevi che per poter inviare la posizione, dovrete fornire all'app le autorizzazioni ai Servizi di localizzazione, Contatti, Foto, e alla Fotocamera in Impostazioni iPhone > Privacy.

Per inoltrare la posizione, invece:
  1. Apri una chat.
  2. Tocca e tieni premuto il messaggio che vuoi inoltrare, quindi tocca Inoltra.
  3. Seleziona i messaggi che vuoi inoltrare, quindi tocca Inoltra  in basso a sinistra dello schermo.
  4. Scegli la chat alla quale vuoi inoltrare il messaggio, quindi tocca Inoltra.
[ads-post]

Su Android

screenshot che mostra come Inviare la posizione su WhatsApp con Android

I telefoni Android sono veramente semplicissimi da utilizzare, e sicuramente voi siete degli esperti nell'uso del vostro attuale smartphone con il sistema operativo di Google, ma proprio in questa circostanza vi trovate in difficoltà e non riuscite proprio a vedere come si fa a mandare le informazioni circa la vostra localizzazione utilizzando la famosa applicazione di messaggistica di WhatsApp.

Come nel caso precedente, anche qui l’operazione è molto semplice e forse qualche volta Vi sarà saltata davanti agli occhi ma proprio in questo momento non riuscite proprio a trovare il comando per la condivisione della. Attuale posizione.

E dunque ecco come fare per condividere su whatsapp la vostra posizione da telefono Android:
  1. Apri una chat
  2. Tocca l'icona della graffetta
  3. Scegli Posizione per inviare la tua posizione o una posizione vicina
  4. Tocca Invia
Per inoltrare qualsiasi informazione verso un'altra conversazione:
  1. Apri una chat
  2. Tocca e tieni premuto il messaggio che vuoi inoltrare. Puoi selezionare più messaggi alla volta.
  3. Tocca Inoltra .
  4. Scegli la conversazione alla quale inviare il messaggio o l'elemento multimediale.
  5. Tocca Invia .

Su Windows Phone, Windows 10 Mobile e quindi su tutti i Nokia/Microsoft Lumia

foto che mostra i passaggi per mandare la vostra posizione GPS su WhatsApp con Windows Phone, Windows 10 Mobile

Se invece possedete uno smartphone con uno dei sistemi di casa Microsoft, come ad esempio Windows Phone 7, Window Phone 8 oppure l'ultimo Windows 10 Mobile, allora sicuramente repentinamente pensato che se questa funzione disponibile per Android e per iPhone, allora sicuramente non c'è sul vostro caro Lumia, sia esso un Nokia o uno prodotto da Microsoft.

Ed avete realmente ragione a pensare in questo modo perché sin dall'inizio il sistema operativo di casa Microsoft è stato poco curato dagli sviluppatori, ed infatti ancora oggi manca l'applicazione di YouTubeGli aggiornamenti anche di applicazioni importanti arrivavano spesso dopo mesi e qualche volta non arrivavano mai. Ma in questo caso, state tranquilli perché è disponibile una apposita funzione su WhatsApp per Windows Phone che permette di condividere con qualche nostro amico la vostra posizione attuale inviandogli una mappa in cui è segnalato il posto dove vi trovate in quel momento.NuovoProgettista

Per inviare la posizione su WhatsApp con Windows Phone e Windows 10 Mobile, quindi su tutti i Microsoft e Nokia Lumia, dovete seguire i seguenti passaggi:
  1. Apri una chat individuale o di gruppo.
  2. Tocca l'icona della graffetta.
  3. Seleziona il tipo di elemento che desideri inviare:
  4. Posizione consente di inviare la tua posizione attuale. Puoi scegliere tra luoghi vicini o inviare la posizione esatta.

Su BlackBerry

screen con passaggi per Condividere la posizione GPS su WhatsApp con BlackBerry

Infine, abbiamo una piattaforma di telefono che sembra ormai abbandonata ma è in realtà usata ancora in ambito professionale, magari non come un tempo. Di sicuro, dopo Windows Phone, il sistema BlackBerry è quello meno usato, soprattutto in Italia, ma ciò non toglie il fatto che anche su questi dispositivi più datati è comunque possibile mandare ai nostri amici tramite chat di WhatsApp la nostra attuale posizione in modo da fargli capire al meglio in che posto ci troviamo. Ora vi spiego come fare sia sulle versioni precedenti a BB OS 10 che nell'ultima versione disponibile.

I passaggi da seguire su BlackBerry precedente alla versione 10

Per farti localizzare su WhatsApp con BlackBerry segui questi passaggi:
  1. Apri una chat.
  2. Premi il tasto "BlackBerry".
  3. Seleziona il tipo di file che desideri inviare.
  4. Invia posizione ti permette di inviare la tua posizione. Puoi scegliere luoghi vicini o inviare la posizione esatta.

I passaggi da eseguire su BlackBerry 10

Su BlackBerry 10 per inviare a qualcuno un messaggio su WhatsApp con la mappa che mostra dove ti trovi, ecco come fare:
  1. Apri una chat.
  2. Tocca Altro in basso a destra.
  3. Scegli cosa inviare:
  4. Scegli Invia posizione per inviare la tua posizione o quella di un posto vicino.
Puoi anche inoltrare un messaggio da una conversazione all'altra in questo modo:
  1. Tocca e tieni premuto il messaggio.
  2. Tocca Inoltra a destra.
  3. Scegli la conversazione a cui inoltrare il messaggio o il file multimediale.

Da PC o MAC con WhatsApp Web o dall'app

immagine con passaggi per spedire un messaggio WhatsApp con la posizione da PC o MAC

Terminati i dispositivi mobile, non mi sono dimenticato che ovviamente esiste anche una apposita applicazione di WhatsApp disponibile anche per i computer, siano essi i classici PC con sistema Windows che i MAC con sistema operativo Macintosh, ma la stessa operazione come ve la descrivo qui sotto è possibile farla anche sulla versione Web. Vediamo quindi come spedire un messaggio via chat con la nostra posizione da PC o MAC.

In questo caso, i passaggi da seguire sono leggermente differenti rispetto a prima perché il programma per PC e MAC non dispone di una funzione dedicata che consente di condividere direttamente la nostra attuale posizione inviandola semplicemente come allegato, ma non demordete perché ho trovato per voi un metodo altrettanto funzionante che garantisce lo stesso risultato. L'ho testato sulla mia postazione fissa, facendo una prova sia con il Macintosh che con Windows, avendo io un Macbook Pro su cui ho installato anche il sistema di Microsoft tramite Bootcamp.
  1. Aprite WhatsApp o WhatsApp Web
  2. Aprite una nuova scheda di Chrome, o comunque del browser che siete soliti usare
  3. Aprite il sito https://www.google.it/maps
  4. Acconsentite alla localizzazione della posizione
  5. In basso a destra, cliccate sull'icona a forma di pallino come evidenziato nello screenshot

    fase 1 dell'invio della posizione gps su WhatsApp tramite PC e MAC

  6. Ora sulla sinistra, aprite il menù cliccando sulle tre lineette orizzontali
  7. In basso, scegliete la voce "Condividi o incorpora mappa"

    passaggio 2 per la condivisione della posizione gps su WhatsApp tramite PC e MAC

  8. Dalla schermata che si apre, nella scheda "Condividi link" selezionate il link eventualmente scegliendolo di accorciare
  9. Ritornate ora su WhatsApp e aprite la Chat con la persona a cui volete inviare la vostra posizione con tanto di mappa
  10. Incollate infine il link prima copiato ed inviate il messaggio
Fatto!

Spero che con questa guida sono stato d'aiuto a qualcuno e che quindi siete riusciti a far conoscere alla persona interessata dove vi trovate in quel momento, inviando nella conversazione di WhatsApp una pratica mappa che mostra proprio un puntino evidenziato con la vostra posizione. Se avete ancora delle difficoltà, fatemi pure sapere e vi aiuterò con tanto piacere!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]