L'Hard Disk più grande al mondo: 60 TB SSD di Seagate

Sei un grande appassionato della tecnologia ed in particolare ti piace conoscere tutte le ultime novità riguardo l'informatica ed i computer in generale? Sei costantemente aggiornato su tutte le curiosità di questo settore e vuoi sempre essere il primo a parlare di una novità con i tuoi amici? Bene, allora questa notizia riguardo l'hard disk più grande al mondo ti interesserà molto.

Fino a qualche anno fa, avere un disco rigido dalla capienza di 1.000 Gb era un traguardo che iniziava così a farci abituare ad una nuova grandezza, il Terabyte, e per essere più precisi equivale a 1.099.511.627.776 byte i quali trasformati in GigaByte ne diventano 1.024. Quindi in realtà quando compriamo un hard disk da 1 TB, non avremo i 1.000 GigaByte ma ne saranno di meno, questo perché facendo la divisione per 1.024, ma questo forse lo sapevate già.

E nel 2017, l'azienda Seagate annuncia un hard disk SSD da 60 TB, attualmente il più grande disponibile, che però sarà dedicato al settore enterprise e un disco rigido dalla capacità simile si vedrà nelle nostre case forse solo tra un paio di anni, quando effettivamente ce ne sarà bisogno.

Vi ho incuriosito e volete conoscere meglio l'SSD Seagate da 60 Tera? Allora scopriamolo insieme.

SSD Seagate da 60 TeraByte: il disco rigido più capiente al mondo

Il nuovo disco utilizza la tecnologia a stato solido di Seagate ed ha una capacità record di ben 60 TB e un'interfaccia SAS, e per questo motivo è stato progettato per il settore enterprise.

Oggi, invece, i più capienti arrivano a 10 TB

Ma se volete comprare oggi l'hard disk più grande attualmente disponibile sul mercato consumer, allora al momento abbiamo modelli come il Seagate ST10000VN004 IronWolf, un disco interno da 10 TB, 3.5 Pollici, 256 MB Cache, interfaccia SATA e una velocità di 6 GB/s, oppure il Western Digital 10TB RED con 256 MB di cache, Serial ATA III. Se volete acquistarli, allora si trovano su Amazon rispettivamente con prezzi di 323 e 352€, e ci sono anche modelli più piccoli. Eccovi i link:


Entrambi i modelli da 10 Tera hanno un prezzo che al momento li rende poco convenienti però se ciò che cercate è una memoria di altissima capacità, ebbene allora questi due modelli solo al momento i più grandi disponibili sul mercato.

L'Hard Disk più grande al mondo: 60 TB SSD di Seagate

Caratteristiche del disco rigido SSD Seagate da 60 TB

Con questa unità, Seagate batte tutti i record del settore, presentato al pubblico durante la conferenza Flash Memory Summit assieme al Nytro XP7200 da 8 TB con interfaccia NVMe. I due nuovi hard disk rappresentano oggi l’offerta di punta per il settore enterprise e dimostrano anche che le unità a stato solido possono sostituire i normali hard disk nei data center.

Infatti, Seagate ritiene che il suo SSD SAS da 60 TB con fattore di forma 3,5 pollici possa benissimo sostituire i tradizionali dischi magnetici e conservare grandi quantità di dati, garantendo anche consumi molto ridotti. Giusto per capire quanto è capiente il nuovo SSD, esso potrà memorizzare 400 milioni di foto e 120.000 video di qualità DVD.

Per ciò che riguarda il lato economico, al momento Seagate non ha annunciato i prezzi, ma si presumono piuttosto elevati, essendo prodotti di fascia enterprise. Infine, l'uscita dell’unita da 60 TB è prevista per l'anno 2017 e vedremo se prossimamente ne verrà annunciato uno da una capacità simile anche per il mercato consumer.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]