Pannello opzioni Word: come personalizzare le opzioni

Il pannello delle opzioni di Word è uno dei più importanti strumenti a nostra disposizione, e forse anche uno dei più sottovalutati. In generale serve a modificare le opzioni di default del programma, e quindi a personalizzarlo. I valori di default sono quasi sempre i migliori, ma un ritocco e qualche piccola modifica possono farci risparmiare tempo e fatica. È impossibile suggerire dove intervenire, perché le scelte operate da Microsoft sono in realtà buone, e perché eventuali modifiche sono collegate al tipo di documento da creare. È, però, importante conoscere queste opzioni in modo da sapere come migliorare il nostro lavoro nel caso avessimo delle specifiche esigenze. Le opzioni disponibili sono moltissime e in queste guide possiamo esaminarle soltanto brevemente. Per aprire la finestra, clicchiamo sulla scheda File, quindi, nella colonna di sinistra, su Opzioni.

Vedremo insieme:

- come attivare o disattivare la barra di formattazione rapida
- come personalizzare la barra di formattazione di Word
- come attivare/disattivare correzione automatica e manuale in Word
- come aggiungere dizionari in altre lingue in Word
- come personalizzazione barra multifunzione e Barra di accesso rapido

Pannello opzioni Word

Iniziamo subito con le opzioni di Word disponibili nel pannello.

Pannello opzioni Word: come personalizzare le opzioni

1. Generale

In questa sezione della finestra Opzioni di Word, possiamo intervenire sull'interfaccia utente, per esempio attivando o disattivando la barra di formattazione rapida che appare quando selezioniamo una parola, e che ci permette subito di formattarla secondo le esigenze. È importante in Nome utente e in Iniziali, inserire le nostre generalità, che saranno così memorizzate nel documento creato.


impostazioni generali Pannello opzioni Word

2. Strumenti di correzione

La correzione automatica e manuale in Word è molto utile, ma potrebbe anche creare problemi. In questa sezione possiamo disattivare alcuni di questi controlli o adattarli secondo ciò che ci serve. Per esempio, possiamo dire a Word di non segnalare come errate le parole che sono scritte interamente in maiuscolo, anche se non le trova nel suo dizionario integrato.

attivare correzione automatica testi word o disattivare

3. Come cambiare la lingua

È probabile che la nostra versione di Word sia in italiano, e che dunque abbia preinstallato il dizionario italiano, e di default anche quello inglese. In Scelte lingue di modifica, possiamo aggiungere dizionari in altre lingue che Word userà per la correzione dei testi. In Scelte lingue per interfaccia utente e Guida, possiamo scaricare e avere l’interfaccia in qualsiasi altra lingua.

[ads-post]

Come cambiare la lingua testi word dal pannello opzioni

4. Come personalizzare barre

La personalizzazione barra multifunzione e Barra di accesso rapido permettono di modificare i comandi di accesso a Word. È tra le più utili tra le opzioni di Word, perché la personalizzazione di queste barre trasforma il programma in un perfetto strumento a nostra misura.


Come personalizzare barra multifunzione word

5. Come personalizzare barre

Nel tempo Word si è arricchito di altri moduli, installati da noi o resi disponibili da Microsoft o da terze parti. In questa sezione possiamo non solo conoscere quali siano questi componenti aggiuntivi, ma anche disabilitarli qualora non fossero più necessari o dovessero rivelarsi d’intralcio. Per farlo, scegliamo una tipologia di componenti nel menu a tendina Gestisci, clicchiamo su Vai e scegliamo cosa disabilitare.


componenti aggiuntivi pannello opzioni di word

6. Centro protezione

Il Centro protezione di Word contiene le opzioni sulla protezione e la privacy. Il consiglio di Microsoft, e anche il nostro, è d’intervenire sui suoi parametri solo se si è a conoscenza di cosa si stia facendo. Il rischio di disattivare un’importante funzione di protezione è alto, e ogni intervento dovrebbe essere eseguito soltanto da esperti. Comunque, per farlo dobbiamo cliccare sul pulsante impostazioni Centro protezione. Tra le varie funzioni attivabili ci sono ad esempio le Macro che di abilitano andando in Impostazioni Centro protezione.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]