Migliori app per il trading

Oggi per investire in borsa non è più necessario avere un consulente ma basta anche avere strumenti o piattaforme di contrattazione via Internet per investire qualche soldo.
Prima però di investire, è indispensabile capire bene i meccanismi che stanno dietro alla compravendita di azioni, valute e ai tanti strumenti finanziari che sono disponibili 24 ore su 24 in tutto il mondo. Per farlo, il modo migliore è quello di simulare gli investimenti utilizzando euro o dollari virtuali e controllando poi il risultato, solo in seguito poi possiamo passare a investire del vero denaro.

Sui principali store degli smartphone e tablet ci sono molte app dedicate agli investimenti, e prima di tutto ci conviene conoscere le principali notizie di economia e finanza prima di sbilanciarsi troppo.
Le migliori app in questo caso sono diverse come Yahoo Finanza che consente di simulare semplici investimenti sulle principali piazze di azioni in borsa, poi ci sta Trading Game in cui per guadagnare dei dollari da investire bisogna studiare temi finanziari e rispondere correttamente alle domande.
App come Plus500 e Trading212, invece, fanno parte di piattaforme nate per essere usate da PC ma che oggi consentono anche a chi ha uno smartphone di investire ovunque si trovi.

Yahoo Finanza

Yahoo Finanza rimane ancora oggi tra le più complete e precise app per fare Trading, è compatibile con Android 4.1. e Ios 9.1, totalmente tradotta in italiano, è divisa in tre sezioni: Home, Notizie, Indici.
All'interno della scheda Home è possibile costruire un nostro portafoglio di azioni virtuali e per ciascuno avere non solo l'andamento giornaliero ma anche quello settimanale, mensile, trimestrale, semestrale, annuale e a cinque anni.
Diversamente dalle altre app qui non si effettua nessun investimento virtuale e manco reale, si ha invece una panoramica approfondita delle azioni e degli indici di borsa che ci interessano, e la sezione notizie viene aggiornata di continuo.
La parte dedicata agli Indici è divisa su tre continenti: Europa, Asia e America, in più, per ogni listino azionario è possibile scorrere le notizie che lo riguardano. Inoltre, possiamo impostare una
notifica che ci avvisi nel caso di variazioni significative di prezzo, relative alle azioni o agli indici di borsa che stiamo seguendo.

Plus500

Si tratta di una delle piattaforme più adatte al trading, è stata fondata nel 2008 ed è compatibile per la versione Android 4.0 e Ios 8.0.
Viene quotata direttamente in borsa e ha un valore superiore al miliardo di dollari quindi è molto affidabile come app. Prima di investire i nostri soldi è comunque consigliabile iniziare a operare attraverso una modalità demo, e se dopo poi decidiamo di investire dei soldi  per il primo deposito avremo un bonus di 30 euro per ogni 100 dei nostri.
Permette di usare gli strumenti di leva finanziaria che possono moltiplicare gli utili, è anche presente
una chat con operatori in lingua italiana, indispensabili per comprendere a quali rischi possiamo andare in contro.
Dopo esserci impratichiti con la simulazione, il consiglio è quello di provare la modalità Sfida, che permette di confrontarsi con altri investitori virtuali in modo da capire se siamo veramente pronti.

Trading 212

La piattaforma Trading 212 è un app di contrattazione a cui si può accedere dal PC fisso e anche dai dispositivi mobili, disponibile per la versione Android 4.1 e Ios 9.0.
Si tratta di un broker in forte crescita,  il termine Forex sta per Foreign Exchange, cioè contrattazione sulle valute e dovremo  scegliere se vendere o acquistare, conoscendo in tempo reale le percentuali di chi vende o compera e leggendo i messaggi in chat relativi a ciascuno strumento.
La schermata iniziale è divisa in 4 parti: in quella iniziale sono presenti gli oltre 750 strumenti finanziari negoziabili, la seconda finestra comprende invece le nostre Posizioni Aperte, cioè quello che abbiamo acquistato, con il risultato ottenuto in tempo reale.
La terza sezione mostra gli avvisi di prezzo in salita o in discesa. L'ultima è una specie di social network, dove gli utenti discutono della situazione economica, e in molti casi offrono consigli e rispondono alle domande dei meno esperti.

[ads-post]

Investing.Com

App molto ricca e una delle più aggiornata, disponibile per la versione Android 4.1 e Ios 9, a differenza di altre dello stesso genere, l'app non interviene direttamente come trader ma si appoggia
per questo ad altre piattaforme, come per esempio Plus500. La sezione Analisi ed Opinioni, divisa a sua volta in Mercati azionari, Materie Prime, Valute e Obbligazioni, è tra le più complete e ospita i pareri di giornalisti e addetti ai lavori italiani e di tutto il mondo.
Anche qui è possibile poi selezionare  un proprio portafoglio iniziale da tenere sotto controllo, la sezione webinar permette, infine, di partecipare a vere e proprie videolezioni online, tenute dai principali trader italiani, che ci spiegheranno nel dettaglio i loro sistemi.

Trading Game

Si tratta di un gioco per tablet e smartphone sulla compravendita di azioni e valute, che prima di tutto richiede la lettura di alcuni articoli finanziari e la corretta risposta alle relative domande per guadagnare i dollari necessari ai nostri investimenti.
L'app è divisa in tre parti, per prima c'è la Scuola di Trading con lezioni su Le basi o Come leggere i grafici.
Successivamente si dovrà rispondere ad una serie di quesiti dove si guadagneranno dei dollari virtuali, che potremo usare nel trading vero e proprio. Il gioco segue in tempo reale l'andamento dei mercati mondiali di Sidney, Tokio, NewYork e Londra e durante il weekend rimane aperta solo la trattazione dei bitcoin. Per ogni contrattazione c'è la modalità standard e quella Pro, ma per sbloccare quest'ultima dovremo avere guadagnato almeno 10.000$. 

Libertex

Libertex ha la caratteristica di permetterci di fare investimenti simulati praticamente su tutto quello che oggi viene trattato, non solo azioni e valute, quindi, ma anche prodotti agricoli, metalli e gas. 
Il meccanismo è semplice basta registrarci sull'app avremo a disposizione un account demo da 5.000$ che potremo usare liberamente per i nostri investimenti. utilizzando tutti gli strumenti disponibili per i clienti che usano il vero denaro.
Potremmo poi usare la modalità  Take Profit che prevede la vendita quando viene raggiunto un certo guadagno o al contrario la Stop Loss, che fa comunque partire la vendita quando le perdite abbiano superato un determinato valore. Una volta che avremo preso confidenza con la modalità demo potremo decidere di passare a quella Live, e investire così soldi veri.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]